Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1)Denominazione indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' di Trasformazione Urbana "Scafati Sviluppo"- Comune di Scafati Indirizzo postale: via Melchiade n.1 Citta': Scafati Codice postale: 84018 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Area Servizi per il territorio Telefono: +39 0818571336 All'attenzione di: R.U.P. arch. Maria Gabriella Camera Posta elettronica: scafatieuropa@legalmail.it Fax: +39 0818571347 Indirizzi internet: (se del caso). Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http:// www.comune.scafati.sa.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www. comune.scafati.sa.it Accesso elettronico alle informazioni:(URL) http://www.comune.scafati.sa.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) non prevista. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice :ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO I.3) Principali settori di attivita': SERVIZI GENERALI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: Procedura aperta per l'affidamento ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c) del Decreto Legislativo 163/2006 e ss.mm.ii. della progettazione definitiva da produrre in sede di offerta , ed a seguito di aggiudicazione di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e realizzazione dei lavori relativi alla Riqualificazione dell'area industriale "ex Copmes" - 1° lotto, compreso l'adeguamento del progetto definitivo presentato come offerta in sede di gara, alle modifiche e/o integrazioni evidenziate in sede di verifica e validazione ex artt.44 e seg. D.P.R. 207/2010 e richieste formulate da Enti e/o Istituzioni, preposti al rilascio di pareri, N.O. , autorizzazioni necessari alla realizzazione dell'intervento. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Intervento di riqualificazione dell'area industriale "ex Copmes" - 1° lotto II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Lavori Luogo principale di esecuzione dei lavori, Citta' di Scafati (SA) Codice NUTS * ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro? Non ricorre II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti(CPV) Oggetto principale 45213250 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 11.976.441,50, IVA esclusa, cosi' ripartito: a)Euro 11.606.663,19 per esecuzione dei lavori soggetti a ribasso; b)Euro 199.778,31 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; c)Euro 90.000,00 per oneri relativi alla progettazione definitiva; d)Euro 65.000,00 per oneri relativi alla progettazione esecutiva; e)Euro 15.000,00 per oneri relativi al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione I lavori sono appaltati a corpo Categoria prevalente: OG1: importo EUR 4.196.584,95 classifica V (subappaltabile fino al 30%). Ulteriori categorie: -OG3 importo EUR 1.158.107,04, classifica III bis (subappaltabile fino al 100%) -OG6 importo EUR 1.020.038,98, classifica III bis (subappaltabile fino al 100%) -OS13 importo EUR 3.856.240,00, classifica V (subappaltabile fino al 30%) -OS21 importo EUR 563.443,20, classifica III (subappaltabile fino al 100%) -O24 importo EUR 158.657,47, classifica I (subappaltabile fino al 100%) -OG11 importo EUR 584.910,42, classifica III (subappaltabile fino al 100%) -OG10 importo EUR 158.068,36, classifica I (subappaltabile fino al 100%) (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa : 11.976.441,50 Valuta: EUR II.2.2) Opzioni:no II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo:no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione giorni: 570 (dall'aggiudicazione dell'appalto) cosi' ripartiti: Progettazione esecutiva: 30 - Esecuzione dei lavori : 540 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di EUR 239.528,83 pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50 % per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113, del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 qualora l'offerente risultasse affidatario. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.4.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di EUR 11.976.441,50 e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di EUR 598.822,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza indennitaria decennale assicurativa, conforme alle disposizioni recate dall'art. 126 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 e con i limiti minimi in esso previsti per indennizzo (EUR 2.395.288,00 pari al 20 % del valore dell'opera realizzata) e una polizza di assicurazione della responsabilita' civile per danni cagionati a terzi, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e per la durata di dieci anni e con un indennizzo pari a EUR 598.822,00. Alla liquidazione della rata di saldo, l'esecutore dei lavori e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 18.000.000,00, comprensiva delle somme a disposizione, e' sostenuta con fondi della S.T.U derivanti dalla vendita degli immobili da realizzare e supportata da un finanziamento contratto con l'istituto B.N.L. s.pa per l'importo di Euro di 10.600.000,00. Il corrispettivo per la progettazione sara' liquidato con le modalita' previste nell'art.22 del capitolato speciale d'appalto. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 39 del capitolato speciale d'appalto ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti raggiunge un importo non inferiore ad EUR 2.300.000,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.4.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. art. 47 del Codice dei contratti pubblici. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Modalita' di presentazione dell'offerta: a) il plico contenente le buste interne relative ai documenti, all'offerta tecnica e all'offerta economica e temporale, di cui rispettivamente ai successivi Capo 2, Capo 3 e Capo 4, deve pervenire, a pena di esclusione dalla gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio, pena l'esclusione, delle ore 13 del giorno 31/08/2012 al seguente indirizzo: Protocollo del Comune di Scafati, via Melchiade n. 1 Scafati (Sa) 84018 Italia. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara: a) possesso dell'attestato di qualificazione rilasciato da una SOA autorizzata, in corso di validita', per le classi e le categorie di cui al disciplinare di gara; b) possesso in capo ai soggetti incaricati della progettazione dei requisiti economici di cui al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) Si fa espresso riferimento al disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara: a) possesso dell'attestato di qualificazione rilasciato da una SOA autorizzata, in corso di validita', per le classi e le categorie di cui al disciplinare di gara; b) possesso in capo ai soggetti incaricati della progettazione dei requisiti tecnici di cui al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) Si fa espresso riferimento al disciplinare di gara III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio:NO Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura Aperta V.2) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Criteri: A - Elementi qualitativi A/1Capacita' innovativa per gli impianti a rete dei sottoservizi delle opere di urbanizzazione con relative soluzioni tecniche da realizzare - Ponderazione 15 A/2 Soluzioni innovative e migliorative relative alla sistemazione delle aree esterne Ponderazione 10 A/3 Soluzioni innovative e migliorative relative alla realizzazione delle strutture e delle opere civili Ponderazione 20 A/4 Pregio dei materiali e degli impianti Ponderazione 12 A/5 Metodologia organizzativa per la sicurezza e gestione del cantiere Ponderazione 8 TOTALE PUNTEGGIO A : 65 Criteri: B - Elementi quantitativi B/1 Riduzione del tempo di redazione del progetto esecutivo Ponderazione 3 B/2 Riduzione del tempo di esecuzione lavori Ponderazione 7 B/3 Prezzo Lavori ponderazione 22 B/4 Prezzo Progettazione Ponderazione 3 TOTALE PUNTEGGIO B: 35 TOTALE PUNTEGGIO (A + B): 100 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice cod. CPMS - CUP G87J12000080007 - CIG 433584112F IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo:(nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 30/08/2012 Ora: 13:00 Documenti a pagamento no Condizioni e modalita' di pagamento: Gli atti di gara e la documentazione complementare e' disponibile sul sito www.comune.scafati.sa.it e/o ritirabile in formato digitale presso i punti di contatto indicati gratuitamente e in formato cartaceo a pagamento presso la copisteria Sistema Ufficio s.a.s. , via Togliatti n. 5 Scafati 84018 Italia - tel +39.081.863.88.68 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 03/09/2012 Ora: 13:00 Avendo ottemperato a quanto previsto dall'art.70, comma 8, del decreto legislativo n.163/2006 e ss.mm.ii. il termine per la ricezione delle offerte e' stato ridotto di giorni 7(sette). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 04/09/2012 (gg/mm/aaaa) Ora11:00 (se del caso)Luogo: Sede S.T.U. "Scafati Sviluppo", 2° piano presso Comune di Scafati via Melchiade n. 1 -84018 (Sa) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) : si' (in caso affermativo) Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Titolari o legali rappresentanti, ovvero delegati, uno per ogni concorrente, muniti di delega conferita dai medesimi titolari o dai medesimi legali rappresentanti , con allegato documento di riconoscimento. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: L'appalto viene espletato in esecuzione del "Protocollo di legalita'" sottoscritto in data 2.09.2009 tra il comune di Scafati e la Prefettura di Salerno, pertanto lo stesso e' assoggettato alle clausole come enunciate nel Disciplinare di gara. L'appaltatore, con la sottoscrizione del contratto, assumera' gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 comma 8 della legge n.136/2010 e s.m.i. e dovra' comunicare i dati indicati al comma 7 del medesimo articolo 3 della legge n.136/2010 e s.m.i. al committente, nei termini previsti dalla legge. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso l'ufficio di segreteria dell'Area Servizi per il Territorio del Comune di Scafati, alla via Melchiade n. 1 in Scafati (Sa) . I documenti di gara sono altresi' disponibili sul sito internet: http://www.comune.scafati.sa.it Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di presentazione delle offerte, le soglie minime per l'offerta, il subappalto e le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara. Il concorrente e' obbligato a visionare i luoghi dell'intervento producendo specifica autocertificazione come stabilito nel Disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC. Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime o parziali. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore la Stazione Appaltante si avvarra' di quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/06; Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Dovra' essere versata, a pena di esclusione, la somma di 200,00 EUR (euro duecento/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet http:// www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 433584112F Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax e/o PEC all'attenzione del Responsabile Unico del Procedimento, al numero +39.081.857.13.47 entro e non oltre il termine del giorno 25/07/2012 ore 18:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito entro 31/07/2012. Eventuali rettifiche al bando di gara verranno anche pubblicate secondo le modalita' di legge. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Avendo ottemperato a quanto previsto dall'art.70, comma 8, del decreto legislativo n.163/2006 e s.m.i. il termine per la ricezione delle offerte e' stato ridotto di giorni 7(sette). Gli atti di gara sono disponibili sul sito Internet www.comune.scafati.sa.it e/o ritirabili informato digitale presso i punti di contatto indicati gratuitamente e a pagamento presso la copisteria Sistema Ufficio s.a.s. , via Togliatti n. 5 Scafati 84018 Italia- tel +39.081.863.88.68 Il Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura e' l'arch. Maria Gabriella Camera VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:T. A. R. Salerno Largo San Tommaso D'Aquino n. 3 84121 Salerno (SA) Italia Telefono: +39 089226496 Fax: +39 089 237924 Posta elettronica: sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/06/2012 Il RUP arch. Maria Gabriella Camera T12BFF11219