SOCIETA' DI TRASFORMAZIONE URBANA "SCAFATI SVILUPPO" - COMUNE DI
SCAFATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: Societa'  di  Trasformazione  Urbana  "Scafati  Sviluppo"-
Comune di  Scafati  Indirizzo  postale:  via  Melchiade  n.1  Citta':
Scafati Codice postale: 84018 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Area Servizi per  il  territorio  Telefono:  +39
0818571336 
  All'attenzione di: R.U.P. arch. Maria Gabriella Camera 
  Posta elettronica: scafatieuropa@legalmail.it Fax: +39 0818571347 
  Indirizzi   internet:   (se   del   caso).    Indirizzo    generale
dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://
www.comune.scafati.sa.it 
  Indirizzo   del   profilo   di   committente:   (URL)   http://www.
comune.scafati.sa.it 
  Accesso         elettronico         alle         informazioni:(URL)
http://www.comune.scafati.sa.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione:  (URL)  non  prevista.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice :ORGANISMO  DI  DIRITTO
PUBBLICO 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  SERVIZI  GENERALI  DELLE
AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: Procedura  aperta  per  l'affidamento  ai  sensi
dell'art. 53, comma 2, lett. c) del Decreto  Legislativo  163/2006  e
ss.mm.ii. della progettazione  definitiva  da  produrre  in  sede  di
offerta , ed a seguito di aggiudicazione di progettazione  esecutiva,
coordinamento  della   sicurezza   in   fase   di   progettazione   e
realizzazione dei lavori  relativi  alla  Riqualificazione  dell'area
industriale "ex  Copmes"  -  1°  lotto,  compreso  l'adeguamento  del
progetto definitivo presentato come offerta in  sede  di  gara,  alle
modifiche  e/o  integrazioni  evidenziate  in  sede  di  verifica   e
validazione ex artt.44 e seg. D.P.R. 207/2010 e  richieste  formulate
da Enti e/o Istituzioni, preposti  al  rilascio  di  pareri,  N.O.  ,
autorizzazioni necessari alla realizzazione dell'intervento. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Intervento di riqualificazione dell'area industriale "ex Copmes"  -
1° lotto 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Lavori 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori, Citta' di Scafati (SA) 
  Codice NUTS * ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro? Non ricorre 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti(CPV) Oggetto  principale
45213250 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) : si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto e' di Euro 11.976.441,50, IVA esclusa, cosi' ripartito: 
  a)Euro 11.606.663,19 per esecuzione dei lavori soggetti a ribasso; 
  b)Euro 199.778,31 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  c)Euro 90.000,00 per oneri relativi alla progettazione definitiva; 
  d)Euro 65.000,00 per oneri relativi alla progettazione esecutiva; 
  e)Euro  15.000,00  per  oneri  relativi  al   coordinamento   della
sicurezza in fase di progettazione 
  I lavori sono appaltati a corpo 
  Categoria prevalente: OG1: importo EUR  4.196.584,95  classifica  V
(subappaltabile fino al 30%). 
  Ulteriori categorie: 
  -OG3 importo EUR 1.158.107,04, classifica III  bis  (subappaltabile
fino al 100%) 
  -OG6 importo EUR 1.020.038,98, classifica III  bis  (subappaltabile
fino al 100%) 
  -OS13 importo EUR 3.856.240,00, classifica V  (subappaltabile  fino
al 30%) 
  -OS21 importo EUR 563.443,20, classifica III  (subappaltabile  fino
al 100%) 
  -O24 importo EUR 158.657,47, classifica I (subappaltabile  fino  al
100%) 
  -OG11 importo EUR 584.910,42, classifica III  (subappaltabile  fino
al 100%) 
  -OG10 importo EUR 158.068,36, classifica I (subappaltabile fino  al
100%) 
  (se del caso, indicare solo in cifre) 
  Valore stimato, IVA esclusa : 11.976.441,50 Valuta: EUR 
  II.2.2) Opzioni:no 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo:no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  giorni: 570 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  cosi' ripartiti:  Progettazione  esecutiva:  30  -  Esecuzione  dei
lavori : 540 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria di EUR 239.528,83 pari al 2  %  dell'importo  complessivo
dell'appalto  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  12.4.2006,  n.  163.
L'importo della garanzia e'  ridotto  del  50  %  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. L'offerta e' altresi' corredata,  a  pena
di  esclusione,  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,   di   cui
all'articolo 113, del D.Lgs. 12.4.2006, n.  163  qualora  l'offerente
risultasse affidatario. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. 
  L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una  polizza  assicurativa,
ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.4.2006, n. 163, che tenga indenne la
stazione appaltante da tutti i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati per un importo garantito di EUR 11.976.441,50 e che
preveda anche una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi  nella  esecuzione  dei  lavori,  per  un  massimale   di   EUR
598.822,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo. 
  L'esecutore dei lavori dovra' stipulare  una  polizza  indennitaria
decennale assicurativa, conforme alle disposizioni  recate  dall'art.
126 del D.P.R. 5.10.2010 n.  207  e  con  i  limiti  minimi  in  esso
previsti per indennizzo (EUR 2.395.288,00 pari al  20  %  del  valore
dell'opera  realizzata)  e  una  polizza   di   assicurazione   della
responsabilita' civile per danni cagionati a  terzi,  con  decorrenza
dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e per
la durata di dieci anni e con un indennizzo pari a EUR 598.822,00. 
  Alla liquidazione della rata di saldo, l'esecutore  dei  lavori  e'
tenuto a presentare la garanzia fidejussoria  di  cui  all'art.  141,
comma 9, del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La  copertura  finanziaria  della   spesa   complessiva   di   euro
18.000.000,00, comprensiva delle somme a disposizione,  e'  sostenuta
con fondi della S.T.U  derivanti  dalla  vendita  degli  immobili  da
realizzare e supportata da un finanziamento contratto con  l'istituto
B.N.L. s.pa per l'importo di Euro di 10.600.000,00. 
  Il corrispettivo  per  la  progettazione  sara'  liquidato  con  le
modalita' previste nell'art.22 del capitolato speciale d'appalto.  Le
rate  di  acconto  saranno  pagate  secondo  le  modalita'   previste
nell'art.  39  del  capitolato  speciale  d'appalto  ogni   qualvolta
l'importo dei lavori eseguiti raggiunge un importo non  inferiore  ad
EUR 2.300.000,00. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del Dlgs 12.4.2006, n. 163, nonche' concorrenti  con  sede  in  altri
stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. art. 47 del
Codice dei contratti pubblici. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Modalita'  di  presentazione
dell'offerta: a) il plico contenente le  buste  interne  relative  ai
documenti, all'offerta tecnica e all'offerta economica  e  temporale,
di cui rispettivamente ai successivi Capo 2, Capo 3 e  Capo  4,  deve
pervenire, a pena di esclusione dalla gara, a mezzo raccomandata  del
servizio postale, oppure mediante agenzia  di  recapito  autorizzata,
entro il termine perentorio, pena  l'esclusione,  delle  ore  13  del
giorno 31/08/2012 al seguente indirizzo:  Protocollo  del  Comune  di
Scafati, via Melchiade n. 1 Scafati (Sa) 84018 Italia. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs.  12.4.2006,  n.  163,  oltre  a
quelli prescritti e specificati nel disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla gara: 
  a) possesso dell'attestato di qualificazione rilasciato da una  SOA
autorizzata, in corso di validita', per le classi e le  categorie  di
cui al disciplinare di gara; 
  b) possesso in capo ai soggetti incaricati della progettazione  dei
requisiti economici di cui al disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 
  Si fa espresso riferimento al disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena l'esclusione dalla gara: 
  a) possesso dell'attestato di qualificazione rilasciato da una  SOA
autorizzata, in corso di validita', per le classi e le  categorie  di
cui al disciplinare di gara; 
  b) possesso in capo ai soggetti incaricati della progettazione  dei
requisiti tecnici di cui al disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 
  Si fa espresso riferimento al disciplinare di gara 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio:NO 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  V.2) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  Criteri: A - Elementi qualitativi 
  A/1Capacita' innovativa per gli impianti a  rete  dei  sottoservizi
delle opere di urbanizzazione  con  relative  soluzioni  tecniche  da
realizzare - Ponderazione 15 
  A/2 Soluzioni innovative e migliorative relative alla  sistemazione
delle aree esterne Ponderazione 10 
  A/3 Soluzioni innovative e migliorative relative alla realizzazione
delle strutture e delle opere civili Ponderazione 20 
  A/4 Pregio dei materiali e degli impianti Ponderazione 12 
  A/5 Metodologia organizzativa  per  la  sicurezza  e  gestione  del
cantiere Ponderazione 8 
  TOTALE PUNTEGGIO A : 65 
  Criteri: B - Elementi quantitativi 
  B/1  Riduzione  del  tempo  di  redazione  del  progetto  esecutivo
Ponderazione 3 
  B/2 Riduzione del tempo di esecuzione lavori Ponderazione 7 
  B/3 Prezzo Lavori ponderazione 22 
  B/4 Prezzo Progettazione Ponderazione 3 
  TOTALE PUNTEGGIO B: 35 
  TOTALE PUNTEGGIO (A + B): 100 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice  cod.  CPMS  -  CUP
G87J12000080007 - CIG 433584112F 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo:(nel  caso  di   dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 30/08/2012 Ora: 13:00 
  Documenti a pagamento no 
  Condizioni e modalita' di pagamento: 
  Gli atti di gara e la documentazione complementare  e'  disponibile
sul sito www.comune.scafati.sa.it e/o ritirabile in formato  digitale
presso i punti  di  contatto  indicati  gratuitamente  e  in  formato
cartaceo a pagamento presso la copisteria Sistema  Ufficio  s.a.s.  ,
via Togliatti n. 5 Scafati 84018 Italia - tel +39.081.863.88.68 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 03/09/2012 Ora: 13:00 
  Avendo ottemperato a quanto  previsto  dall'art.70,  comma  8,  del
decreto  legislativo  n.163/2006  e  ss.mm.ii.  il  termine  per   la
ricezione delle offerte e' stato ridotto di giorni 7(sette). 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingue ufficiali dell'UE: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 04/09/2012 (gg/mm/aaaa) Ora11:00 
  (se del caso)Luogo: Sede S.T.U. "Scafati Sviluppo", 2° piano presso
Comune di Scafati via Melchiade n. 1 -84018 (Sa) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) : si' 
  (in caso  affermativo)  Informazioni  complementari  sulle  persone
ammesse e la procedura di apertura: Titolari o legali rappresentanti,
ovvero delegati, uno per ogni concorrente, muniti di delega conferita
dai medesimi titolari o dai  medesimi  legali  rappresentanti  ,  con
allegato documento di riconoscimento. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'appalto  viene  espletato  in  esecuzione  del   "Protocollo   di
legalita'" sottoscritto in data 2.09.2009 tra il comune di Scafati  e
la Prefettura di Salerno, pertanto lo  stesso  e'  assoggettato  alle
clausole come enunciate nel Disciplinare di gara. 
  L'appaltatore, con la sottoscrizione del contratto,  assumera'  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
comma 8 della legge n.136/2010 e s.m.i. e dovra'  comunicare  i  dati
indicati al comma 7 del medesimo articolo 3 della legge n.136/2010  e
s.m.i. al committente, nei termini previsti dalla legge. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili presso l'ufficio di segreteria dell'Area  Servizi  per  il
Territorio del Comune di Scafati, alla via Melchiade n. 1 in  Scafati
(Sa) . 
  I documenti di gara sono altresi' disponibili  sul  sito  internet:
http://www.comune.scafati.sa.it 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le  modalita'  di
presentazione delle offerte,  le  soglie  minime  per  l'offerta,  il
subappalto e le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni
di gara sono contenute nel disciplinare di gara. 
  Il concorrente e' obbligato a visionare  i  luoghi  dell'intervento
producendo   specifica   autocertificazione   come   stabilito    nel
Disciplinare di gara. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' valida e congrua; la stazione appaltante si riserva,
mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando  di
gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza  incorrere
in richiesta danni, indennita' o compensi da  parte  dei  concorrenti
e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC. 
  Non  sono  ammesse  offerte  economiche  in  aumento,  alla   pari,
indeterminate, condizionate, plurime o parziali. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  In caso di fallimento o di  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'originario appaltatore la Stazione  Appaltante  si
avvarra' di quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/06; 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  Dovra' essere versata, a pena di esclusione, la somma di 200,00 EUR
(euro duecento/00) a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
http:// www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali  e  contrattuali.  A  tal
fine si precisa  che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 433584112F 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a  mezzo  fax  e/o  PEC  all'attenzione  del
Responsabile Unico  del  Procedimento,  al  numero  +39.081.857.13.47
entro e non oltre il  termine  del  giorno  25/07/2012  ore  18:00  I
chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati  in   formato
elettronico sul sito entro 31/07/2012. Eventuali rettifiche al  bando
di gara verranno anche pubblicate secondo le modalita' di legge. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma  5-quinquies  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax  ed,  eventualmente,  dell'indirizzo  di  posta  elettronica  per
l'invio delle suddette comunicazioni. 
  Avendo ottemperato a quanto  previsto  dall'art.70,  comma  8,  del
decreto legislativo n.163/2006 e s.m.i. il termine per  la  ricezione
delle offerte e' stato ridotto di giorni 7(sette). Gli atti  di  gara
sono  disponibili  sul  sito  Internet  www.comune.scafati.sa.it  e/o
ritirabili informato digitale presso i  punti  di  contatto  indicati
gratuitamente e a pagamento  presso  la  copisteria  Sistema  Ufficio
s.a.s.  ,  via   Togliatti   n.   5   Scafati   84018   Italia-   tel
+39.081.863.88.68 
  Il Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura e'
l'arch. Maria Gabriella Camera 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:T. A. R. Salerno Largo San Tommaso D'Aquino n. 3
84121 Salerno (SA) Italia 
  Telefono: +39 089226496 Fax: +39 089 237924 
  Posta elettronica: sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/06/2012 

                               Il RUP 
                    arch. Maria Gabriella Camera 

 
T12BFF11219
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.