CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: VIA ISONZO, 19/E - 00198 ROMA
Registro delle imprese: N. 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: N. 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2012)

 
BANDO di Gara per l'organizzazione, il coordinamento  e  la  gestione
del servizio di trasporto delle monete metalliche di nuova  emissione
e dei servizi connessi per il Ministero dell'Economia e delle Finanze
                               ID 1265 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione  di:  Tel:  06/854491-  Fax:  06/85449288  -   Posta
Elettronica: trasportovalori@acquistinretepa.it  Indirizzi  internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it -  (profilo  di
Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  X  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: X i punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  X  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': X Altro: espletamento gara in
nome proprio e per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no X 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'organizzazione,  il  coordinamento  e  la  gestione  del
servizio di trasporto delle monete metalliche di  nuova  emissione  e
dei servizi connessi per il Ministero dell'Economia e  delle  Finanze
ID 1265 - CIG 4343931542 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Categoria del servizio N. 2 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio  nazionale,
presso le sedi della  Tesoreria  Provinciale  della  Banca  D'Italia.
Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico X 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto  da  parte  del
Ministero dell'Economia e  delle  Finanze  per  l'organizzazione,  il
coordinamento e la gestione del servizio di  trasporto  delle  monete
metalliche di nuova emissione e dei servizi connessi, come  descritto
nella documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale (Vocabolario principale): 60100000-9, 79420000-4 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? X SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero  di  copie  necessario):  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: X NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  X
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo massimo stimato dell'appalto e' di Euro 6.519.491,06 ,  IVA
esclusa 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  36 (trentasei) mesi dalla data di attivazione del Contratto e detta
durata puo' essere prorogata 6 mesi,  su  comunicazione  scritta  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze, qualora  alla  scadenza  del
termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,   eventualmente
incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
euro 130.390,00 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  In  conformita'  alla  segnalazione  dell'Autorita'  Garante  della
Concorrenza e del  Mercato  S536  del  18/01/2005,  limitazioni  alla
partecipazione   degli   R.T.I./consorzi,   all'avvalimento   ed   al
subappalto, sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI' 
  (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione per  attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,  D.  Lgs.
163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38,  D.
Lgs.163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per organizzazione, coordinamento  e  gestione
del servizio di trasporto valori non inferiore a  Euro  5.000.000,00;
ovvero aver realizzato, complessivamente negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per servizio di trasporto valori non inferiore
a Euro 5.000.000,00; 
  b)presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti  bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver eseguito e fatturato, negli ultimi tre esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,  e  per  un
importo non inferiore a Euro 2.500.000,00 annui, un  unico  contratto
avente ad oggetto  l'organizzazione,  coordinamento  e  gestione  del
servizio di trasporto valori ovvero  un  unico  contratto  avente  ad
oggetto il servizio di trasporto valori. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  b) essere in possesso la licenza di cui all'art. 134 T.U.L.P.S. (RD
18 giugno 1931, n. 773) per l'esecuzione del  servizio  di  trasporto
valori. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione SI X 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare, o amministrativa applicabile. 
  Per l'esecuzione del servizio di trasporto delle monete metalliche,
si rinvia a quanto previsto nel T.U.L.P.S. (RD  18  giugno  1931,  n.
773). 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO X 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: x Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: x Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso)ID 1265 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto x NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 01/08/2012 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento x NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 01/08/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 01/08/2012 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: x SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: x NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea X NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3.Consip S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o non aggiudicare la gara motivatamente. Il Ministero dell'Economia e
delle Finanze si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il
contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione. 
  4.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 11/07/2012. 
  5.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' il dott. Pascal Dell'Anno. 
  6.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di  durata,  anche
prorogato, del Contratto sia esaurito  il  quantitativo  massimo,  Il
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  si  riserva  di  richiedere
all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di
incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai
sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  7.Ai sensi dell'art. 79 comma  5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  9.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 18/06/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ11223
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.