POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2012)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/IST. Viale Asia 90.
Roma  -  00144  -  Italia  (IT).  Acquisti  di  Impianti  e   Servizi
Tecnologici. Responsabile del procedimento: Natalino Ciarletti. Posta
elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzi internet.  Indirizzo
generale      dell'ente      aggiudicatore:      http://www.poste.it;
www.posteprocurement.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
www.posteprocurement.it. Viale Asia, 90 Roma - 00144 -  Italia  (IT).
Il bando, il CSO - Modalita' di partecipazione, nonche' il  contratto
di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono  scaricabili
liberamente dal sito www.poste.it e dal sito  www.posteprocurement.it
(area "Bandi ed Avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a  base  di
gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili  dall'area
riservata del sito www.posteprocurement.it , previa  registrazione  e
abilitazione al portale  e  contestuale  invio  della  "Richiesta  di
accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara"  (secondo  le  modalita'
indicate nel CSO - Modalita' di  partecipazione).  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  a:  www.posteprocurement.it.
Viale Asia, 90.  Roma  -  00144  -  Italia  (IT).  La  documentazione
richiesta  ai  fini  dell'ammissione  nonche'   l'offerta   economica
preliminare,  dovranno  pervenire  telematicamente  all'interno   del
portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di  cui
al CSO  Modalita'  di  partecipazione.  I.2)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura Aperta  in  modalita'  telematica  per  la  fornitura  di
"Servizi  di  supporto   specialistico   di   tipo   applicativo   ed
infrastrutturale per attivita' di progettazione, disegno  e  sviluppo
del sistema T & T di Poste Italiane". II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi:  Uffici  di  Poste  Italiane  su  Territorio
nazionale. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006  e  s.m.i.  -  Procedura
Aperta in modalita'  telematica  per  la  fornitura  di  "Servizi  di
supporto specialistico di tipo applicativo  ed  infrastrutturale  per
attivita' di progettazione, disegno e sviluppo del sistema T &  T  di
Poste Italiane". L'attivita' e' suddivisa nelle  seguenti  due  macro
aree:  -  realizzazione  di   nuove   funzionalita';   -   evoluzione
architteturale e funzionale della piattaforma T  &  T  attraverso  un
progetto dedicato. Ambito, caratteristiche tecniche,  specifiche  dei
servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato
Speciale d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti. Vocabolario  principale.  Oggetto  principale
72262000.  Oggetti  complementari  72267000.   II.1.7)   Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici:   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti: Ammissibilita' di  varianti  :  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale.  Importo
complessivo a base di  gara  Euro  7.593.000,00  al  netto  di  oneri
fiscali e di eventuali opzioni di cui Euro 00,00 per  i  costi  della
sicurezza. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:
fino  all'importo  massimo  di  Euro   3.796.500,00   pari   al   50%
dell'importo posto a base di gara da  poter  fruire  nel  periodo  di
validita' contrattuale e nei  successivi  ulteriori  24  mesi.  Detto
valore massimo si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in  quanto
l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un  massimo  pari
al 50% dell'effettivo importo contrattuale per fornitura  di  servizi
oggetto dell'appalto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. Durata in mesi: 24. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e'  soggetta  a  condizioni  particolari  :  no.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza   della   presentazione
istanza/offerta, che dovra' essere di importo non  inferiore  a  EURO
7.500.000,00 relativi a servizi in ambito ICT per la realizzazione di
soluzioni di tracciatura prodotti e processi  in  contesto  logistico
e/o postale; 
  h).  Elenco  delle  attivita'  oggetto  del  presente  appalto  che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di  cui  al
punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui
allo stesso punto g), con il  rispettivo  oggetto,  importo,  data  e
destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili; 
  i). Possesso  idonee  referenze  bancarie;  allegare  referenza  di
almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi  del
d.lgs.  1/9/1993,  n.  385  e  smi.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  j). Con riferimento al fatturato di cui al punto g) possesso di uno
o due contratti il cui valore minimo complessivo sia  almeno  pari  a
750.000,00 Euro; 
  k). Possesso di Sistema di qualita' certificato  (UNI  EN  CEI  ISO
9000 (versione 9001:2008), allegando copia certificazione. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore:  CIG  4304480942.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  26/07/2012  Ora:
13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:  27/07/2012
Ora: 10:00.  Roma  Viale  Asia,  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06. Per poter partecipare al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.posteprocurement.it  entro  il  giorno  23/07/2012  ore  13:00  e
secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente
gara  i  Concorrenti  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della
dotazione  tecnica  minima  indicata   nel   CSO   -   Modalita'   di
partecipazione. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato
di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara entro  le  ore  16:00  del  giorno  16/07/2012.  I
riferimenti comunicati in fase  di  registrazione  al  portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 20/07/2012. Per quanto non espressamente  previsto  si
rinvia al CSO e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio,
tutte le imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere  congiuntamente
domanda di  partecipazione/offerta,  come  meglio  specificato  nelle
modalita' di partecipazione, salva possibilita'  conferire  specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come  richiamato  dall'  art.
233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione / offerta quanto previsto al comma 2 del  citato  art.
49. In caso di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria  deve  produrre,
oltre  tutta   la   documentazione   prevista   dall'art.   49,   una
dichiarazione     sottoscritta      digitalmente      dal      legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente
dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui
ai punti III.2.1 a), b), c), d), e), f), i)..  Requisiti  di  cui  ai
punti III.2.2 g), h) e III.2.3 k), possono  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Il requisito di cui  al  punto  III.2.3.  lett.  j)  dovra'
essere posseduto per l'intero da almeno una delle imprese costituenti
il raggruppamento. L'Impresa mandataria/capogruppo  dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto g) -  quello  di  ciascuna
impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. In caso di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.   Non   saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a mesi  24
dalla data di stipula del contratto.  Documentazione  non  in  lingua
italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata  in  lingua
Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO e relativi
allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di  cui
al punto I.1 sul quale  verranno  pubblicate  anche  le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di
avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006. 
  Fermo restando quanto previsto  dall'art.  48  e  art  11  comma  8
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in  qualsiasi
momento, prova ( es: attestazioni  cliente  finale,  referall,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci   ecc..)   possesso   requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,  in
tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in
parte.  L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i..
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/06/2012. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T12BFM11216
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.