ISPRA
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2012)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ISPRA  -  Istituto  Superiore   per   la
Protezione e la Ricerca Ambientale 
  Indirizzo postale: Via Vitaliano Brancati, 48 Citta':  Roma  Codice
postale: 00144 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: Settore gare e appalti 
  Telefono: +39 0650071 - Fax: +39 06.50072278 -  Posta  elettronica:
gare@isprambiente.it 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.isprambiente.it 
  Il Disciplinare di gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili sul sito Internet: www.isprambiente.it - Comunicazioni di
Istituto > Gare e appalti. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Istituto Superiore di Ricerca - Ambiente. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Esecuzione  delle  attivita'  di  carotaggio  e  campionamento  dei
sedimenti superficiali delle aree marino-Costiere  comprese  nel  SIN
del SULCIS  IGLESIENTE  e  GUSPINESE  -  CIG  36219607F0  -  Gara  n.
10/11/GAR 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. 
  Servizi - Categoria di servizi: 27 
  Luogo principale di consegna: Sulcis Iglesiente Guspinese 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. 
  Esecuzione  delle  attivita'  di  carotaggio  e  campionamento  dei
sedimenti superficiali delle aree marino-Costiere  comprese  nel  SIN
del SULCIS IGLESIENTE e GUSPINESE 
  II.1.6) CPV: Vocabolario principale, oggetto principale: 76340000-8
carotaggio 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa:
429.752,00 - Moneta: Euro 
  I costi della sicurezza sono pari a Euro 2.051,00. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
24 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Le imprese devono presentare  attestazione  dell'avvenuto  deposito
cauzionale provvisorio del 2% dell'importo posto a base di gara,  con
le modalita' di cui all'art. 75 del D. L.gs. n. 163/2006. 
  III.1.2)  Principali   modalita'   di   finanziamento:   contributo
ordinario dello Stato. 
  III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento di operatori  economici
aggiudicatario  dell'appalto.  Ammessi  i  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, consorzi d'imprese ai sensi e per gli effetti dell'art. 37
del D. L.gs n. 163/2006; in tal caso, l'impresa che partecipa  ad  un
raggruppamento  o  consorzio,  non  puo'  partecipare  ne'  ad  altri
raggruppamenti o consorzi, ne' singolarmente  alla  gara.  Non  sara'
ammessa,  pena  l'esclusione,  qualsiasi  modifica  delle   compagini
associative successive al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Condizioni  di  partecipazione  da  provare  mediante  la
presentazione della documentazione di cui al "Disciplinare di  gara",
disponibile sul sito Internet: sito Internet:  www.isprambiente.it  -
Comunicazioni di Istituto > Gare e appalti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Condizioni  di  partecipazione  da  provare  mediante  la
presentazione della documentazione di cui al "Disciplinare di  gara",
disponibile sul sito Internet: www.isprambiente.it - Comunicazioni di
Istituto > Gare e appalti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Condizioni  di  partecipazione  da  provare  mediante  la
presentazione della documentazione di cui al "Disciplinare di  gara",
disponibile sul sito Internet: www.isprambiente.it - Comunicazioni di
Istituto > Gare e appalti. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri:
prezzo max 40; qualita' tecnica max 60; come meglio  specificati  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 10/11/GAR 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  tecnico  e   la
documentazione  complementare:   disponibili   sul   sito   Internet:
www.isprambiente.it - Comunicazioni di Istituto > Gare e appalti. 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/08/2012 - Ora:
15:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni: 180 dal termine ultimo di presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo:  Via  Vitaliano
Brancati, 48 - Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Legali
rappresentanti delle imprese concorrenti o persone munite  di  idonea
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le offerte, in carta bollata, formulate come richiesto nel bando  e
nel documento "Disciplinare di gara" disponibile sul  sito  Internet:
www.isprambiente.it, che costituisce parte  integrante  del  presente
bando,  a  pena  di  esclusione,  devono  essere  trasmesse  a  mezzo
raccomandata del servizio postale,  agenzia  di  recapito  o  a  mano
(consegna    lunedi'/venerdi'    ore    09:00/12:30    -13:30/15:00),
all'indirizzo indicato al punto I.1). Le offerte non in regola con la
legge sul bollo saranno accettate  e  ritenute  valide  agli  effetti
giuridici,    ma    saranno    soggette    all'accertamento     della
contravvenzione. Le offerte irregolari, incomplete o pervenute  oltre
il  termine  fissato  saranno  escluse.  Sulla   busta,   debitamente
sigillata,  oltre  alla  denominazione  del  soggetto  che   presenta
l'offerta  dovra'  essere  apposta  la  seguente  dicitura,  a   pena
d'esclusione:  "Offerta  per  la  gara  con  procedura   aperta   per
l'affidamento  della  esecuzione  delle  attivita'  di  carotaggio  e
campionamento dei sedimenti superficiali delle  aree  marino-Costiere
comprese nel SIN del SULCIS IGLESIENTE e GUSPINESE - CIG 36219607F0 -
Gara n. 10/11/GAR". Responsabile del  procedimento  per  la  presente
procedura e' il dott. Giampaolo Stasi -  Disposizione  del  Direttore
Generale n. 772/DG del 04/11/2011. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  D.
Lgs.. 2 luglio 2010, n. 104 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/06/2012 

                        Il direttore generale 
                        dott. Stefano Laporta 

 
T12BFG11410
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.