Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
I-Crema: servizi di cementazione per pozzi 2012/S 114-189239 Avviso di gara - Settori speciali Servizi Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Stogit SpA, con sede legale in San Donato Milanese (MI) - piazza Santa Barbara, 7 capitale sociale 152 205 500 EUR i.v., partita IVA n° 13271380159, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle imprese di Milano 13271380159, REA di Milano n° 1633445 ed uffici operativi in Crema (CR), via Libero Comune, 5. via Libero Comune 5 Punti di contatto: procurement lavori All'attenzione di: Cesare Leva 26013 Crema ITALIA Telefono: +39 0373892440 Posta elettronica: cesare.leva@stogit.it Fax: +39 0373892332 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di cementazione e pompaggio con fornitura prodotti e attrezzature - CIG n. 4206301D61. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia. Codice NUTS IT II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio a chiamata di cementazione e pompaggio con fornitura prodotti e attrezzature in supporto all'attivita' perforazione ed intervento ai pozzi di idrocarburi - gas naturale (drilling e workover) Stogit sul territorio nazionale italiano. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 76420000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: II.2.2)Opzioni II.2.3)Informazioni sui rinnovi II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Eventuali cauzioni e garanzie saranno specificate nei documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di pagamento saranno specificate nei documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37 del D. Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve disporre di un SGA come sopra detto. Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGA deve fare riferimento al Consorzio stesso. Nota: In mancanza di SGA, il candidato dovra' presentare dichiarazione che attesti l'impegno ad attenersi ai documenti normativi/tecnici ambientali del sistema di gestione integrato HSE dell'Ente Aggiudicatore e ad elaborare autonomamente proprie procedure e strumenti atti a gestire gli aspetti ambientali inerenti le attivita' oggetto del Bando. 2) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ) in accordo alla norma ISO 9001 : 2008, relativo al settore merceologico oggetto del Bando. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve disporre di un SGQ come sopra detto. Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al Consorzio stesso. Nota: Sistemi di Gestione per la Qualita' conformi ad altri standard internazionali, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008. 3) la dichiarazione relativa alla Salute e Sicurezza, con riferimento ai D.Lgs. 624/96 e 81/08, emessa su carta intestata del Candidato e recante anche la firma del Datore di lavoro, avente i seguenti contenuti: - la Politica di Sicurezza del Candidato comprensiva dell'elenco delle procedure di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attivita' oggetto del Bando, - l'Addestramento, formazione ed informazione che il personale, addetto alle attivita' del Bando, avra' svolto per gli aspetti di salute e sicurezza, - la sorveglianza sanitaria per il proprio personale generico. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre il suddetto documento. Nel caso di Consorzi il suddetto documento deve essere prodotto dal Consorzio stesso. 4) la dichiarazione attestante: - l'insussistenza delle cause di esclusione alla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, - il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre le suddette dichiarazioni. Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. 5) il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura valido alla data di presentazione della richiesta di partecipazione, completo in tutti gli elementi, compresa l'attestazione circa l'insussistenza delle cause di decadenza, divieto o sospensione di cui all'art. 10 della legge 575/65 e successive modificazioni (Nulla Osta). Nel caso di Candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I Certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. In caso di candidato costituito in forma associativa o consortile, il certificato di cui al presente paragrafo dovra' essere presentato con riferimento a tutti i componenti della struttura associativa o consortile. 6) la dichiarazione del Candidato, a pena di esclusione, attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le societa' controllanti o controllate, e l'Ente Aggiudicatore e/o societa' controllate e/o controllanti, ai sensi della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del Codice Etico. La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita' ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parita' di trattamento dei concorrenti, puo' giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre le suddette dichiarazioni. Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: "Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) la dichiarazione attestante di avere conseguito un fatturato medio annuo, relativo agli ultimi tre anni di esercizio (2009, 2010 e 2011), non inferiore a Euro 3.000.000 (tremilioni/00). 2) la dichiarazione attestante di avere conseguito nell'anno di esercizio 2011 un fatturato non inferiore a Euro 1.000.000 (unmilione/00). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, i requisiti indicati ai punti 1) e 2) dovranno essere posseduti dall'impresa Capogruppo mandataria per una quota minima pari al 60 %. Nel caso di Consorzi, i requisiti indicati ai punti 1) e 2) dovranno essere posseduti a livello aggregato. ". III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: "Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) la dichiarazione di Conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre la suddetta dichiarazione. Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. - Servizio a chiamata di cementazione e pompaggio con fornitura prodotti e attrezzature in supporto all'attivita' perforazione ed intervento ai pozzi (drilling e workover) Stogit sul territorio nazionale italiano, - Disponibilita' di unita' e personale in grado di soddisfare l'operativita' di 2-3 impianti di perforazione pozzi (drilling rigs) in attivita' simultanea, - Base operativa a supporto dell'attivita' sul territorio italiano, - Cementatrici pompa triplex diesel/elettriche con caratteristiche: 1034 bar (15000 psi) e 410,3 kW (550 hp), - Vasche, miscelatori, silos, linee di collegamento e strumentazione per la conduzione delle operazioni secondo le migliori pratiche operative dell'industria petrolifera, - Laboratorio nell'area delle operazioni per l'esecuzione di analisi sulla malta cementizia, fluidi, componenti ed additivi che saranno utilizzati nelle operazioni in conformita' alle specifiche ISO 10426-1, API 10A e API RP 10B, - Disponibilita' di personale per operare con n.2 squadre h24 in contemporanea su 2-3 impianti in perforazione composte almeno da, - Supervisore (Supervisor), esperienza di almeno otto anni di cui tre nella posizione specifica, - Operatore (operator), esperienza di almeno cinque anni nella posizione specifica, - Aiuto Operatore (Helper), che abbia seguito corsi di addestramento specifici per l'attivita' di cementazione dei pozzi di idrocarburi, - Supervisore del laboratorio deve avere esperienza di almeno tre anni nella posizione specifica. Il personale indicato deve avere seguito con successo i seguenti corsi di addestramento: - Corso base antincendio, - Corso base di primo intervento sanitario, - Corso base di prevenzione H2S, - Disponibilita' di tecnologia e di prodotti per il confezionamento di malte "autoriparanti" e "gas block" field proven, sperimentate con successo in pozzi di stoccaggio gas da almeno 2 anni, - Disponibilita' del servizio, attrezzatura e personale: dal 01 marzo 2013, - L'impegno contrattuale sara' in esclusiva per Stogit con durata prevista dal 01 marzo 2013 al 28 febbraio 2016. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, i suddetti requisiti si devono intendere aggregati. 2)la dichiarazione di impegnarsi, in caso di aggiudicazione del contratto, di aprire una sede operativa sul territorio italiano avente una struttura organizzativa a supporto dell'ingegneria e pianificazione dell'attivita' di cantiere, ripristino attrezzature; 3) la dichiarazione di disponibilita' di personale ed attrezzature, in esclusiva per Stogit, a partire dal 1.3.2013 al 28.02.2016" III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 23.7.2012 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: a) Tutta la documentazione richiesta ai punti III.2.1, III.2.2 e, III.2.3 dovra' essere trasmessa in n. 2 copie originali cartacee e n. 2 copie su CD in formato digitale. b) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in qualunque forma dovranno essere indirizzate esclusivamente al punto di contatto indicato al punto I.1. c) Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano. d) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso piu' sottomissioni delle candidature ne' dirette ne' tramite Raggruppamento di Imprese. e) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle eventuali richieste di partecipazione non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione del lavoro. L'Ente Aggiudicatore si riserva, inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. f) I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta, che sara' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal bando. Tutte le offerte presentate saranno sottoposte a parere tecnico. L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che dovesse ritenere, a suo insindacabile giudizio, parzialmente o totalmente non idonee. g) L'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere, prima e/o durante la validita' del contratto, tutta la documentazione necessaria a supporto di quanto dichiarato. h) Il contratto, tutti i documenti contrattuali (con possibile deroga dell'uso della lingua inglese per gli allegati tecnici), la corrispondenza, nonche' i rapporti con il Committente saranno in lingua italiana. i) Tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati dall'Ente Aggiudicatore nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 ai soli fini dell'istituzione e delle gestione del bando di gara e dell'eventuale esecuzione del lavoro in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto a rispondere comporta la non ammissione al bando di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. j) Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione. k) L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione integrativa in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 13.6.2012 Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Paolo Bacchetta T12BFM11306