REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: REGIONE TOSCANA - GIUNTA  REGIONALE  -
Direzione generale della Presidenza, Piazza Duomo  10  50122  Firenze
Italia.  Punti  di  contatto:  all'attenzione  di  Francesca   Parigi
Bini/Maura  Isetto/  Gestore  Sistema  Telematico:   I-Faber   S.p.A.
Divisione Pleiade Tel: +39 055 4384756/4907 +39 02 37737393 Fax:  +39
055     4384881      e-mail:      gare.presidenza@regione.toscana.it,
infopleiade@i-faber.com.    Indirizzo    internet     Amministrazione
aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -
Giunta       regionale,        Profilo        del        committente:
www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.         Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2)  e  I.3)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e
principali  settori  di  attivita':  Autorita'  regionale  o  locale;
Servizi    generali    delle    amministrazioni    pubbliche.    I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di  studio,  progettazione  e  realizzazione
dell'immagine  coordinata  della  Regione  Toscana,   dei   programmi
comunitari regionali, delle Agenzie regionali e degli Enti dipendenti
e  servizio  di  ideazione,  progettazione,   sviluppo   creativo   e
assistenza degli interventi di comunicazione  istituzionale  per  gli
anni 2013-2015 CIG: 43414348AA. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 13.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Firenze  NUTS  ITE14  II.1.3)   L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
Il  presente  appalto  ha  per  oggetto  il   servizio   di   studio,
progettazione e realizzazione dell'immagine coordinata della  Regione
Toscana, dei programmi comunitari regionali, del  progrmma  nazionale
FAS, delle Agenzie regionali e degli Enti dipendenti  (Arpat,  Artea,
Ars, Irpet, Toscana Promozione, Dsu)  e  il  servizio  di  ideazione,
progettazione, sviluppo creativo e  assistenza  degli  interventi  di
comunicazione istituzionale per  gli  anni  2013-2015.  L'intento  di
Regione  Toscana  e'  quello   di   ottimizzare   il   flusso   della
comunicazione  di  carattere  istituzionale   anche   attraverso   la
razionalizzazione   ed   il   coordinamento   degli   strumenti    di
comunicazione utilizzati, in modo da favorire  e  rendere  facile  ed
immediata: la riconoscibilita' della fonte emittente;  la  diffusione
del messaggio presso i pubblici di  riferimento;  la  conoscenza  dei
servizi e delle politiche regionali. II.1.6) CPV  79341400-0  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  o  opzioni):
l'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro  1.300.00,00  oltre
Iva nei termini di legge ed e' cosi' ripartito: 
  - Euro 570.000,00 oltre Iva nei termini  di  legge,  quale  importo
garantito per Regione Toscana - Giunta regionale. 
  - Euro 450.000,00, oltre Iva nei termini di  legge,  quale  importo
non garantito per Regione Toscana- Giunta regionale; 
  - Euro 150.000,00 oltre Iva nei  termini  di  legge  quale  importo
massimo riservato per adesione Enti dipendenti, Agenzie  regionali  e
Consiglio regionale (Art. 53 della L.R. 38/2007); 
  - Euro 100.000,00, oltre Iva nei  termini  di  legge,  in  caso  di
proroga  tecnica  per  Regione  Toscana  -  Giunta   regionale   fino
individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non
superiore a 6 mesi; 
  - Euro 30.000,00, oltre Iva  nei  termini  di  legge,  in  caso  di
proroga tecnica per Enti dipendenti, Agenzie  regionali  e  Consiglio
regionale fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque
per un periodo non superiore a 6 mesi. 
  L'importo a base di gara e' pari a Euro 700.000,00  oltre  iva  nei
termini  di  legge,  tutte   le   specifiche   relative   all'importo
dell'appalto sono riportate  all'  art.  7  del  Capitolato  speciale
descrittivo e prestazionale. 
  Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili  rischi
interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di
sicurezza,  e  pertanto   non   risulta   necessario   prevedere   la
predisposizione del "Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenze" - DUVRI e non sussistono  di  conseguenza  costi  della
sicurezza di cui all'Art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: SI.  Descrizione  delle  opzioni:  adesione  Enti,
Agenzie e Consiglio  regionale;  proroga  tecnica  Giunta  regionale;
proroga tecnica Enti, Agenzie e Consiglio regionale. 
  II.2.3)L'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   NO   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   Durata   in   mesi:   38
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: garanzie  a  corredo  dell'offerta  di
euro 20.400,00 (ventimilaquattrocento/00), con validita'  180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta e con impegno del garante  a
rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in  cui  alla
scadenza del primo periodo di validita' non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di
cauzione o di fideiussione a favore della Regione  Toscana  -  Giunta
regionale Piazza Duomo n. 10 - 50122 Firenze. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso
di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  L'importo
garantito pari a Euro 570.000,00 oltre Iva nei termini  di  legge  e'
finanziato con fondi regionali e con fondi comunitari  (Programma  di
Sviluppo Rurale (PSR) - FEASR 2007-2013; POR CReO Programma Operativo
Regionale - obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione" - FESR
2007-2013). 
  Pagamento effettuato entro gg.  60,  secondo  quanto  indicato  nel
contratto. In caso di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Sono  esclusi   dalla   partecipazione   alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti e  non  possono  stipulare  i
relativi contratti, i soggetti partecipanti che  si  trovino  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006  e  di  altra
normativa vigente. Ammissione alla gara previo  raggiungimento  della
soglia minima richiesta  per  ciascuno  dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2)  e  III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa (R.T.I.), di consorzio ordinario di concorrenti
o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere  ed  apportare  parte  di
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionali   ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria comunque deve possedere ed apportare ognuno  dei  suddetti
requisiti di  capacita'  tecnica-economica  in  misura  maggioritaria
rispetto ad ogni  singolo  altro  membro  dell'operatore  riunito  da
calcolarsi sulle soglie  indicate  ai  successivi  punti  III.2.2)  e
III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni  di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/2006.  I  soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato globale  degli  esercizi  finanziari  2008,  2009  e  2010.
Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i  concorrenti
che hanno un fatturato globale nel  triennio  2008-2009-2010  pari  o
superiore ad Euro 1.200.000,00. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'  indicare
il fatturato globale. 
  Il fatturato globale di ogni membro dell'operatore  riunito  dovra'
essere pari  a  quello  risultante  dalla  applicazione  della  quota
percentuale  indicata  dal  soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale" sul valore  di  Euro  1.200.000,00.  La  mandataria,
comunque,  dovra'  apportare   un   fatturato   globale   in   misura
maggioritaria rispetto agli altri membri  dell'operatore  riunito  su
valore di Euro 1.200.000,00 e  almeno  nella  misura  indicata  nella
"domanda di  partecipazione  e  scheda  di  rilevazione  relativa  ai
requisiti di ordine generale". 
  In  caso  di  Consorzio  di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)
D.Lgs.163/2006 la soglia minima per l'ammissione e'  raggiunta  dalla
somma  del  fatturato  globale  indicato  dalle  singole  consorziate
esecutrici. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei servizi relativi
all'ideazione, progettazione e sviluppo  creativo  di  interventi  di
comunicazione (escluso stampa  e  acquisto  spazi  pubblicitari)  per
soggetti pubblici o privati prestati nel periodo  dal  01/06/2009  al
31/05/2012, compresi i contratti iniziati precedentemente  ed  ancora
in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel
periodo dal 01/06/2009 al 31/05/2012 servizi relativi  all'ideazione,
progettazione e sviluppo  creativo  di  interventi  di  comunicazione
(escluso stampa e acquisto spazi pubblicitari) per soggetti  pubblici
o privati per almeno Euro 300.000,00  -  oltre  iva  nei  termini  di
legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E.,
ai  fini  del  raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'   aver
prestato servizi di ideazione, progettazione e sviluppo  creativo  di
interventi  di  comunicazione  (escluso  stampa  e   acquisto   spazi
pubblicitari) per soggetti pubblici o privati. L'importo dei  servizi
prestati dovra' essere pari a quello  risultante  dalla  applicazione
della quota  percentuale  di  apporto  del  requisito,  indicata  dal
soggetto  stesso  nella  "domanda  di  partecipazione  e  scheda   di
rilevazione relativa ai requisiti di ordine  generale",  sull'importo
di Euro 300.000,00. La  mandataria,  comunque,  dovra'  apportare  il
requisito  in  misura  maggioritaria  rispetto  agli   altri   membri
dell'operatore riunito sull'importo di Euro 300.000,00 e almeno nella
misura  indicata  nella  "domanda  di  partecipazione  e  scheda   di
rilevazione relativa ai requisiti di ordine  generale".  In  caso  di
Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett.  C)  D.Lgs.  163/2006,  la
soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma  dei  servizi
prestati dalle  singole  consorziate  esecutrici.  III.3)  Condizioni
relative  agli  appalti  di  servizi:  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)   Tipo
procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  NO;  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle  offerte:  31/07/2012  ore  13:00:00
IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana; IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data 08/08/2012 ora  9.30.  -  Luogo:  Uffici  della  Giunta
Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze;
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: SI - Programma  di  Sviluppo
Rurale  (PSR)  -  FEASR  2007-2013;  POR  CReO  Programma   Operativo
Regionale - obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione" - FESR
2007-2013;  VI.3)  Informazioni  complementari:  Si   specifica,   in
relazione al punto IV.3.4. del presente Bando di gara, che il termine
di ricevimento delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del  giorno
31/07/2012. 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/2006 per la valutazione di congruita' delle offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7  D.Lgs.  163/2006,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore  o
di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135  e  136  del
D.Lgs. 163/2006, potra' interpellare progressivamente i soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella "domanda  e  scheda  di  rilevazione
attinente  ai  requisiti  di  ordine   generale"   (punto   A.1   del
Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito wwww.e.toscana.it/start, sezione Regione  Toscana
- Giunta regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'  essere
prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,
firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  Disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il Disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in R.T.I., consorzi, G.E.I.E. 
  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. 
  Gli operatori economici possono formulare richieste di  chiarimenti
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che
perverranno entro  8  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai
sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  2492  del
11/06/2012. 
  Riferimento alla  Programmazione  contrattuale:  inserimento  nella
procedura di Aggiornamento al Programma Annuale dei  Contratti  della
Regione Toscana Giunta Regionale per l'anno 2012. Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali e i controlli sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' il Prof.  Antonio  Davide
Barretta tel. +39 055 4384756/4907. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Ammnistrativo  Regionale  Firenze
Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.
163/2006.  VI.4.4)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.C.E.: 15/06/2012. 

                      Il dirigente responsabile 
                    prof. Antonio Davide Barretta 

 
T12BFD11428
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.