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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE - Direzione generale della Presidenza, Piazza Duomo 10 50122 Firenze Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Francesca Parigi Bini/Maura Isetto/ Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade Tel: +39 055 4384756/4907 +39 02 37737393 Fax: +39 055 4384881 e-mail: gare.presidenza@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta regionale, Profilo del committente: www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) e I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di studio, progettazione e realizzazione dell'immagine coordinata della Regione Toscana, dei programmi comunitari regionali, delle Agenzie regionali e degli Enti dipendenti e servizio di ideazione, progettazione, sviluppo creativo e assistenza degli interventi di comunicazione istituzionale per gli anni 2013-2015 CIG: 43414348AA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 13. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per oggetto il servizio di studio, progettazione e realizzazione dell'immagine coordinata della Regione Toscana, dei programmi comunitari regionali, del progrmma nazionale FAS, delle Agenzie regionali e degli Enti dipendenti (Arpat, Artea, Ars, Irpet, Toscana Promozione, Dsu) e il servizio di ideazione, progettazione, sviluppo creativo e assistenza degli interventi di comunicazione istituzionale per gli anni 2013-2015. L'intento di Regione Toscana e' quello di ottimizzare il flusso della comunicazione di carattere istituzionale anche attraverso la razionalizzazione ed il coordinamento degli strumenti di comunicazione utilizzati, in modo da favorire e rendere facile ed immediata: la riconoscibilita' della fonte emittente; la diffusione del messaggio presso i pubblici di riferimento; la conoscenza dei servizi e delle politiche regionali. II.1.6) CPV 79341400-0 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti o opzioni): l'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 1.300.00,00 oltre Iva nei termini di legge ed e' cosi' ripartito: - Euro 570.000,00 oltre Iva nei termini di legge, quale importo garantito per Regione Toscana - Giunta regionale. - Euro 450.000,00, oltre Iva nei termini di legge, quale importo non garantito per Regione Toscana- Giunta regionale; - Euro 150.000,00 oltre Iva nei termini di legge quale importo massimo riservato per adesione Enti dipendenti, Agenzie regionali e Consiglio regionale (Art. 53 della L.R. 38/2007); - Euro 100.000,00, oltre Iva nei termini di legge, in caso di proroga tecnica per Regione Toscana - Giunta regionale fino individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi; - Euro 30.000,00, oltre Iva nei termini di legge, in caso di proroga tecnica per Enti dipendenti, Agenzie regionali e Consiglio regionale fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi. L'importo a base di gara e' pari a Euro 700.000,00 oltre iva nei termini di legge, tutte le specifiche relative all'importo dell'appalto sono riportate all' art. 7 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'Art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: adesione Enti, Agenzie e Consiglio regionale; proroga tecnica Giunta regionale; proroga tecnica Enti, Agenzie e Consiglio regionale. II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 38 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzie a corredo dell'offerta di euro 20.400,00 (ventimilaquattrocento/00), con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fideiussione a favore della Regione Toscana - Giunta regionale Piazza Duomo n. 10 - 50122 Firenze. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'importo garantito pari a Euro 570.000,00 oltre Iva nei termini di legge e' finanziato con fondi regionali e con fondi comunitari (Programma di Sviluppo Rurale (PSR) - FEASR 2007-2013; POR CReO Programma Operativo Regionale - obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione" - FESR 2007-2013). Pagamento effettuato entro gg. 60, secondo quanto indicato nel contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti e non possono stipulare i relativi contratti, i soggetti partecipanti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa (R.T.I.), di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere ed apportare parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve possedere ed apportare ognuno dei suddetti requisiti di capacita' tecnica-economica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito da calcolarsi sulle soglie indicate ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010. Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2008-2009-2010 pari o superiore ad Euro 1.200.000,00. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' indicare il fatturato globale. Il fatturato globale di ogni membro dell'operatore riunito dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sul valore di Euro 1.200.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare un fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito su valore di Euro 1.200.000,00 e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/2006 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma del fatturato globale indicato dalle singole consorziate esecutrici. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei servizi relativi all'ideazione, progettazione e sviluppo creativo di interventi di comunicazione (escluso stampa e acquisto spazi pubblicitari) per soggetti pubblici o privati prestati nel periodo dal 01/06/2009 al 31/05/2012, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/06/2009 al 31/05/2012 servizi relativi all'ideazione, progettazione e sviluppo creativo di interventi di comunicazione (escluso stampa e acquisto spazi pubblicitari) per soggetti pubblici o privati per almeno Euro 300.000,00 - oltre iva nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di ideazione, progettazione e sviluppo creativo di interventi di comunicazione (escluso stampa e acquisto spazi pubblicitari) per soggetti pubblici o privati. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di Euro 300.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito sull'importo di Euro 300.000,00 e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/2006, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31/07/2012 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 08/08/2012 ora 9.30. - Luogo: Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI - Programma di Sviluppo Rurale (PSR) - FEASR 2007-2013; POR CReO Programma Operativo Regionale - obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione" - FESR 2007-2013; VI.3) Informazioni complementari: Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente Bando di gara, che il termine di ricevimento delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno 31/07/2012. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/2006 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito wwww.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal Disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il Disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in R.T.I., consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 8 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2492 del 11/06/2012. Riferimento alla Programmazione contrattuale: inserimento nella procedura di Aggiornamento al Programma Annuale dei Contratti della Regione Toscana Giunta Regionale per l'anno 2012. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il Prof. Antonio Davide Barretta tel. +39 055 4384756/4907. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo Regionale Firenze Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 15/06/2012. Il dirigente responsabile prof. Antonio Davide Barretta T12BFD11428