ESTAV CENTRO
Ente per i Servizi Tecnico-Amministrativi di Area Vasta
Dipartimento acquisizione beni e servizi
S.S. Acquisizione dispositivi medici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto forniture 
 

  I.1.   Amministrazione   aggiudicatrice:   ESTAV    Centro    Viale
Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia).  Indirizzo  Internet
www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori informazioni, indirizzi e  punti  di
contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai  quali
inviare  le  domande  di  partecipazione:   ESTAV   Centro   -   S.S.
Acquisizione Dispositivi Medici (c/o Comprensorio  A.O.U  Careggi)  -
Via delle Oblate, 1 - Pad. 69A, 1° piano - 50141 Firenze, tel.39(0)55
794.7204/7017 fax 039(0)55  794.7724,  LUN-VEN  ore  9-13;  indirizzo
Internet http://start.e.toscana.it/estav-centro,  posta  elettronica:
daniela.vignoli@estav-centro.toscana.it I.2 Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto  Pubblico   settore   salute.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni. 
  II.1.1.Denominazione conferita  agli  appalti  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i., per la fornitura IN SERVICE DI  ATTREZZATURE  PER  OCULISTICA
occorrente  alle  Aziende  Sanitarie   ed   Ospedaliero-Universitarie
dell'Area  Vasta  Centro  per  un  periodo  di  48  mesi  CIG  NUMERO
4342388BED. 
  II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (b) Forniture: Acquisto. Luogo principale
di  consegna:  Magazzino  Centrale   ESTAV   Centro   e/o   Magazzini
Farmaceutici  delle  Aziende  Sanitarie/Ospedaliere  dell'Area  Vasta
Centro. Codice NUTS: ITE. II.1.3. L'avviso  riguarda:  n°  1  appalto
pubblico. II.1.5 Breve descrizione degli appalti  o  degli  acquisti:
fornitura    IN    SERVICE    DI    ATTREZZATURE    PER    OCULISTICA
(facoemulsificattori e vitrectomi) CON RELATIVI DISPOSABLES, ED ALTRO
MATERIALE  PER  VITRECTOMIA  occorrente  alle  Aziende  Sanitarie  ed
Ospedaliero-Universitarie dell'Area Vasta Centro per un periodo di 48
mesi (n. 6 LOTTI). II.1.6 CPV 33190000-8 II.1.8. Divisione in  lotti:
Si'. II.2.1. Quantitativo o entita' totale:  EURO  9.662.646,00  (IVA
esclusa) importo per 48 mesi, indicato in via  meramente  presuntiva.
II.2.2 Opzioni: Il fornitore e' tenuto  a  consentire  l'adesione  al
contratto, per la quantita' massima fino ad un incremento percentuale
del 100%, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni  fissati  con  la
presente gara, anche a favore degli Enti e delle Aziende del Servizio
Sanitario  Regionale,  con  i  quali  Estav  ha  stipulato   apposita
convenzione, che chiederanno l'adesione. 
  II.3. Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  mesi  36  mesi
dalla aggiudicazione della fornitura. 
  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio  del  2%  dell'importo   presunto   per   ciascun   lotto
partecipato, con le modalita' di cui all'art. 75  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., il cui importo e' indicato nel disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato  tecnico,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito nel predetto art. 75. Deposito  cauzionale  definitivo  del
10% dell'importo aggiudicato, con le modalita' di  cui  all'art.  113
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventualmente ridotto del 50%,  in  ragione
del possesso dei requisiti di cui al suddetto art. 75 D.Lgs  163/2006
e  s.m.i.  III.1.2.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
pagamento come da capitolato di gara nei termini di  legge.  III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a  partecipare  i
raggruppamenti temporanei d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art.
34-35-36-37 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i..  III.2.1.  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale-  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  In
relazione alle condizioni di partecipazione  alla  gara,  i  soggetti
partecipanti  rendono,  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   mediante
compilazione di apposita scheda a corredo dell'offerta, dichiarazioni
concernenti le loro situazioni anche in relazione al possesso o  meno
dei requisiti di ordine generale (art.  38  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), di idoneita' professionale (art. 39 del D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), capacita' economica/finanziaria (art. 41 del D. Lgs 163/2006
e s.m.i.) e tecnico/professionale (art. 42  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.). Le Imprese dovranno presentare  offerta  come  indicato  nel
disciplinare di gara. La documentazione (disciplinare,  capitolato  e
relativi allegati) potra' essere ritirata presso la S.S. Acquisizione
Dispositivi Medici del Dip.to ABS dell'  ESTAV  Centro  Stanza  n.  2
(lun-ven ore 9-13 tel. 055-794. 7204/7017)  oppure  verra'  trasmessa
via  posta  elettronica  su  specifica  richiesta  da   inoltrare   a
daniela.vignoli@estav-centro.toscana.it.  La  documentazione  di  cui
sopra    e'    disponibile    anche    sul    sito     internet     :
http://start.e.toscana.it/estav-centro.   In    caso    di    ricorso
all'istituto dell'Avvalimento, l'impresa dovra' conformarsi a  quanto
disposto nell'art. 49 D.Lgs. n.  163/06  e  s.m.i.III.2.2.  Capacita'
economica e finanziaria: Idonee dichiarazioni bancarie di almeno  due
Istituti di Credito che attestino l'affidabilita' dell'Impresa o,  in
caso di motivato impedimento, presentare copia autentica  dell'ultimo
bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio  Sindacale,
ove esistente; importo del fatturato globale degli  ultimi  tre  anni
2009/2010/2011; importo delle tre forniture  piu'  rilevanti  fornite
nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni  2009/2010/2011.
III.2.3.  Capacita'  tecnico-professionale:  organico   dell'Impresa;
tecnici responsabili del controllo qualita'; attrezzatura  tecnica  e
misure  a  garanzia  della  qualita';  attrezzatura,   materiale   ed
equipaggiamento    tecnico    per     esecuzione     appalto;possesso
certificazioni. 
  IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione:
offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   come   indicato   nel
disciplinare di gara.IV.3.2 Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: Avviso di preinformazione  numero  dell'avviso  nella
GUUE: 2011/S 18-028428 del 27/01/2011 IV.3.6. Lingua utilizzabile per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 10/09/2012 ore 13,00  IV.3.8  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  12/09/2012  ore  9,30.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: legale  rappresentante  o  altra  persona
autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente (muniti  di
regolare  procura   speciale).   VI.3   Informazioni   complementari:
Eventuali richieste di  chiarimento  dovranno  essere  inviate  dalle
Imprese entro il giorno 24/08/2012 ore 13,00 a mezzo fax  al  n.  055
7947724       o       ai       seguenti       indirizzi        e-mail
daniela.vignoli@estav-centro.toscana.it. Le relative risposte saranno
pubblicate sul sito http://start.e.toscana.it/estav-centro. Sul  sito
medesimo saranno inoltre pubblicate eventuali ulteriori  informazioni
o  delucidazioni,  in  ordine  all'appalto,  che   l'ESTAV   riterra'
opportuno  diffondere.  Gli  interessati  sono  pertanto  invitati  a
consultare il sito fino al giorno 31/08/2012. 
  I codici identificativi di gara (CIG) per le  contribuzioni  dovute
ai sensi dell'art  1,  commi  65  e  67  della  L.n.  266/2005  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla gara  al  presente
avviso sono indicati nel disciplinare di gara. 
  VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando: 15/06/2012. 
  Firenze, 18/06/2012 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Beatrice Sassi 

 
T12BFK11427
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.