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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST - Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro - sede legaleLargo Rosanna Benzi 10 - 16132 - Genova (IT) Telefono: +39 0105552242-3707 All'attenzione di: Ufficio Gare Posta elettronica: ufficio.gare@hsanmartino.it Fax: +39 0105556782Indirizzi webwww.hsanmartino.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito istituzionale dell'IRCCS all'apposita sezione "concorsi e gare"/"bandi di gara"/"beni e servizi". Le offerte vanno inviate a IRCCS IA.O.U. San Martino, IST - Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Ufficio Protocollo,L.go R. Benzi, 10, 16132 - Genova; Tel: 010/5551; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale - settore di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Procedura aperta ai sensi dell'art. 124 del D. Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di organizzazione di prestazioni di assistenza tutelare temporanea - lotto unico - CIG 4355632D38; Luogo principale di prestazione dei servizi: Genova; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta ai sensi dell'art. 124 del D. Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento, in un unico lotto, del servizio di organizzazione di prestazioni di assistenza tutelare temporanea. il servizio e' affidato nell'ambito del progetto "CODICE ARGENTO" avente lo scopo di verificare la percorribilita' di dimissioni protette dall'IRCCS per particolari categorie di utenti che verranno meglio specificate nei successivi atti di gara. in tale ambito sara' istituito un "Nucleo Integrato di Assistenza Tutelare Temporanea" articolato in: "Prestazioni di assistenza tutelare temporanea a domicilio" e "Prestazioni di assistenza tutelare temporanea residenziale". II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no. II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa: 190.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 Mesi per il servizio di organizzazione dell'assistenza domiciliare temporanea, 6 mesi per il servizio di gestione e organizzazione della comunita' residenziale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si vedanogli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dovra' essere fornita la seguente documentazione: dichiarazione conforme all'art. 47 dpr 445/2000, corredato di copia del documento di identita' del sottoscrittoreex art. 38 dpr 445/2000, attestante: 1)che la ditta e/o il legale rappresentante non si trovino in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; 2)che la ditta e' iscritta al registro delle imprese artigiane della C.C.I.A.A. (o analogo registro europeo) competente, e che e' in possesso del nulla-osta previsto dall'art. 10 della legge n. 575/1965 e s.m.i. 3)in caso di cooperativa sociale, che la Ditta e' iscritta agli appositi albi regionali con conseguente possesso di tutte le caratteristiche ivi indicate. in caso di raggruppamento temporaneo di imprese: la predetta documentazione dovra' essere presentata e posseduta da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento medesimo. In caso di avvalimento le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere presentate sia dal concorrente sia dall'impresa ausiliaria cosi come specificatamente individuato nei punti di seguito indicati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dovra' essere fornita la seguente documentazione: a) idoneita' economico - finanziaria mediante attestazione di almeno due istituti bancari ai sensi dell'art. 41, u.c., del D. Lgs. n. 163/2006; b) dichiarazione attestante il fatturato globale e per singolo esercizio effettuato nell'ultimo triennio disponibileil quale, comunque, non potraessere inferiore a 400.000,00 Euro l'anno; in caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese, la capogruppo dovra' possedere il 60 % del requisito richiesto, mentre il restante 40% dovra' essere posseduto, nel loro insieme, dalle altre imprese raggruppande. c) dichiarazione attestante il fatturato specifico per servizi analoghi effettuato nell'ultimo triennio disponibile(globale e per singoli esercizi). in caso di raggruppamento di imprese la suddetta documentazione dovra' essere fornita da tutte le imprese partecipanti. Qualora il concorrente (o in caso di r.t.i. la singola impresa raggruppata o raggruppanda) intenda avvalersi, ai fini della dimostrazione dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e di capacita' tecnica richiesti nel presente bando della capacita' economica e finanziaria e/o tecnica di societa' terze, in applicazione del c.d. "principio di avvalimento" lo stesso concorrente dovra' produrre, gia' nella presente fase di qualificazione, insieme alla documentazione che deve essere allegata alla domanda di partecipazione, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 che pertanto si intende richiamato integralmente. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dovra' essere fornita la seguente documentazione a) dichiarazione attestante il possesso di comprovataesperienza nei servizi di assistenza domiciliare e servizidi prossimita' per almeno tre anni, corredata dell'elenco degli importi, delle date e dei destinatari degli stessi; b) dichiarazione attestante il possesso di comprovataesperienza negli interventi residenziali a caratteresociale per almeno 3 anni corredata dell'elenco degli importi, delle date e dei destinatari degli stessi; c) dichiarazione attestante comprovata esperienza dilavoro in rete con i servizi territoriali, sistema sanitario epolitiche attive del lavoro corredata dell'elenco degli importi, delle date e dei destinatari degli stessi; d) dichiarazione attestante comprovata esperienza in servizi di orientamento, formazione e riqualificazione corredata dell'elenco degli importi, delle date e dei destinatari degli stessi; e) certificazioni secondo i sistemi che regolano la gestione qualita' quali UNI EN ISO 9001:2008 o percorsi internazionali equipollenti. In caso di RTI la documentazione di cui alle lettere a), b), c) ed d) dovra' essere posseduta dal raggruppamento nel suo insieme, mentre la documentazione di cui al punto e) dovra' essere fornita da tutte le imprese partecipanti. In caso di avvalimento si richiama quanto disposto al precedente punto III 2.2) SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/07/2012 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: TAR Liguria, Via dei Mille 9, 16100 Genova (IT). VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GURI: 22.06.2012. Il direttore u.o. attivita' di approvvigionamento dott.ssa Stefania Rizzuto T12BFK11559