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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ESTAV NORD-OVEST: Ente Servizi Tecnico-Amministrativi Area Vasta Nord-Ovest.- Punti di contatto: Sede di Viareggio - presso Ospedale Versilia - via Aurelia 335 Lido di Camaiore (LU) - Dr.ssa Simonetta Ballati tel. 0584.6059497 - fax 0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso: sito web www.estav-nordovest.toscana.it oppure presso punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: ufficio protocollo del punto di contatto sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizi integrati di logistica sanitaria ed economale per le Aziende Sanitarie Estav Nord Ovest - II.1.2) Tipo di appalto servizio - cat n. 2 . Luogo di esecuzione: Area Vasta Nord Ovest Toscana - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei servizi integrati di logistica sanitaria ed economale II.1.6) CPV: oggetto principale: 64121200. II.1.8) Divisione in Lotti: no. -II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo massimo quinquennale insuperabile Euro 12.116.000,00 (base d'asta) - importo comprensivo dell'eventuale rinnovo di due anni Euro 16.860.000,00 IVA esclusa. - oneri per la sicurezza non compresi nei predetti importi Euro 5.600 - II.3) durata dell'appalto: cinque anni. - opzione di rinnovo per ulteriori due anni - SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: Euro 242.432,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 - cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei prescritti requisiti (art. 38 D.Lgs. 163/06) compilando la "scheda di autocertificazione" e l'allegata "scheda autodichiarazione persona fisica". III. 2.2) capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: a) fatturato globale d'Impresa nel triennio 2009/2010/2011 (somma dei fatturati) pari ad almeno Euro 20.000.000,00 iva esclusa. Le Imprese di recente costituzione potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: a) fatturato specifico per servizi similari svolti nei confronti di Enti pubblici e/o privati nei tre anni antecedenti la data di scadenza del presente bando (somma dei fatturati) pari ad almeno Euro 7.500.000,00 iva esclusa. In caso di partecipazione di ATI e Consorzi Ordinari i requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 potranno essere posseduti nell'ambito del raggruppamento/consorzio/gruppo con la precisazione che l'impresa capogruppo dovra' possedere almeno il 50% del requisito e in caso di aggiudicazione la medesima impresa capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria del servizio. In caso di partecipazione di Consorzi Stabili e Consorzi di Cooperative i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita' previste dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06. In caso di ricorso agli istituti dell'avvalimento e del subappalto le Imprese dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli articoli 49 e 118 del D. Lgs. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel capitolato speciale. IV.3.3): documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30.08.2012 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - data: 03.09.2012 - ora: 11.00. - luogo: Sede di Viareggio - uffici amministrativi all'interno dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335, Lido di Camaiore (LU) - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di regolare delega/procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari e chiarimenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito dell'Estav Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di gara). La mancata conoscenza di eventuali chiarimenti ed informazioni complementari relativi alla procedura sara' imputabile esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con deliberazione Estav n. 292 del 12.06.2012 CIG: 4359589EA3 VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21.06.2012 Dipartimento acquisizione beni e servizi dirigente dott. Massimo Santini T12BFK11621