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Avviso di gara - Settori speciali Servizi - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto FNM SpA - p.le Cadorna n. 16All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - dir. generale - servizio gare, appalti ed acquisti20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114250Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: FNM SpA - ufficio protocollo - piazzale Cadorna n. 1420123 Milano - ITALIA - Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it I.2) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1): Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Collocazione dei rischi del gruppo FNM SpA con trasferimento assicurativo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziaria)Servizi assicurativi b)Servizi bancari e finanziari Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Collocazione dei rischi del gruppo FNM SpA con trasferimento assicurativo: Lotto 1: polizza RCT/RCO - CIG 43317587C7; Lotto 2 - polizza Property (all risk, corpi ferroviari) - CIG 433179457D; Lotto 3 - polizza RCA (incendio e furto) - CIG 4331817877. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: COLLOCAZIONE DEI RISCHI DEL GRUPPO FNM S.P.A. CON TRASFERIMENTO ASSICURATIVO: Lotto 1 - Polizza RCT/RCO: Importo presunto del premio lordo annuo EUR.600.000,00.=; Lotto 2 - Polizze PROPERTY (all risk, corpi ferroviari) Importo presunto del premio lordo annuo complessivo EUR. 2.315.000,00.=; Lotto 3 - Polizza RCA Incendio e Furto Importo presunto del premio lordo annuo EUR. 550.000,00.=. II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione: Affidamento delle polizze per il gruppo FNM SpA. 1) Breve descrizione: Polizza RCT/RCO CIG. 43317587C7. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita': Importo presunto del premio lordo annuo 600 000,00 EUR. Lotto n.: 2 Denominazione: Affidamento delle polizze per il gruppo FNM SpA. 1) Breve descrizione: Polizza property (all risk, corpi ferroviari) CIG 433179457D. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 3)Quantitativo o entita': Importo presunto del premio lordo annuo EUR 2.315.000,00.=. Lotto n.: 3 Denominazione: Affidamento delle polizze per il gruppo FNM S.P.A. 1) Breve descrizione: POLIZZA RCA (INCENDIO E FURTO) CIG 4331817877. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita': Importo presunto del premio lordo annuo EUR 550.000,00.=. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come specificate nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria del servizio e' a valere su fondi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerte Impese temporaneamente raggruppate. Le forme di raggruppamento. Consentite sono: - la Coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ., - l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi dell'art. 34 comma 1, lettera d) del D.Lgs. 163/2006 ess.mm.ii. Ai sensi dell'art. 37 comma 12 del D. Lgs. 163/2006 l'Impresa invitata individualmente ha la facolta' dipresentare. Offerta per se' o quale delegataria/mandataria di operatori riuniti. Le Imprese deleganti/mandanti riunite in un raggruppamento costituito o da costituirsi in sede di offerta devono. Essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciali richiesti per l'ammissione. Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (singolarmente, In coassicurazione o in riunione di temporanea di imprese) a piu' di un raggruppamento; in presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese. Per compartecipazione si intende la presentazione per un medesimo lotto di differenti offerte in concorrenza tra loro. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'appalto e' riservato alle imprese di Assicurazioni in possesso dei seguenti requisiti: - Assenza delle cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. 163/06, - Iscrizione alla CCIAA, - Essere in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISAVP all'esercizio dei rami assicurativi per cui si richieda la partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di avere un patrimonio netto (capitale sociale + riserve da utili indivisi) non inferiore ad EUR 300.000.000,00.=. Requisito richiesto solo per i lotti I e II. III.2.3) Capacita' tecnica III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2) Criteri di aggiudicazione : IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 6.8.2012 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Le offerte dovranno provenire dalle direzioni centrali delle compagnie anche a mezzo agenti esplicitamente autorizzati. I concorrenti dovranno a pena di esclusione: a) ritirare la documentazione completa di gara entro il giorno 20.7.2012 presso FNM SpA, p.le Cadorna,14, Milano ITALIA (Sig.ra Vittoria Silvia - Tel. +39 02785114251 - fax +39 0285114621) in orari d'ufficio(9:30/13:00). Previa prenotazione a mezzo fax +39 0285114621, 3 (tre) giorni lavorativi prima della data del ritiro. Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione; c) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta alla Direzione Generale - servizio gare, appalti, acquisti- al responsabile del procedimento di gara esclusivamente a mezzo fax al n° +39 0285114621 (tel. +390285114250/251) entro il giorno 25.7.2012; diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. FNM SpA pubblichera' i quesiti pervenuti e le relative risposte sul sito www.fnmgroup.it (bandi); 2) FNM SpA si avvarra' della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta ritenuta purche' valida e ritenuta congrua dalla stazione appaltante; 3) Nel caso di mutate esigenze di servizio la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione di uno o piu' lotti, ovvero nell'ipotesi in cui le offerte, ad insindacabile giudizio della stazione appaltante, siano ritenute non accoglibili sotto l'aspetto tecnico-normativo. La stazione appaltante si riserva di considerare deserta la gara per uno o piu' lotti in presenza di offerte di valore sensibilmente inferiore alle condizioni in corso come riportate nel presente bando; 4) In caso di offerte anormalmente basse si procedera' alla verifica delle stesse ai sensi degli artt. 86 e 87 del Decreto Lgs. n. 163/2006; 5) L'aggiudicazione e' comunque subordinata al rispetto degli adempimenti previsti dalla vigente normativa c.d."antimafia" ed all'invio di ogni altra documentazione ritenuta necessaria per la verifica delle dichiarazioni rese in sede di gara; 6) La validita' dell'offerta e' di 180 giorni naturali e consecutivi; 7) I criteri di valutazione saranno i seguenti: Lotto 1) offerta tecnica 65 punti - offerta economica 35 punti; Lotto 2) offerta tecnica 50 punti - offerta economica 50 punti; Lotto 3) offerta tecnica 70 punti - offerta economica 30 punti; I subcriteri di valutazione tecnica ed economica saranno indicati nel disciplinare di gara. Con la compagnia che avra' ottenuto nella prima fase il punteggio piu' elevato verra' negoziato il contratto, trattando l'eventuale miglioramento delle condizioni tecniche ed economiche. Nel caso non si pervenisse ad un accordo FNM SpA formalizzera' le condizioni di copertura alle quali e' interessata a stipulare le polizze assegnando un termine non inferiore a tre giorni per la ricezione dell'accettazione, trascorso il quale sara' libera di avviare la negoziazione con l'Impersa successivamente classificata e cosi' di seguito. 8) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati traduzione giurata; 9) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 10) Il bando di gara e il Disciplinare di gara (utilizzabili dai concorrenti), sono disponibili all'indirizzo internetthttp:\\ www.fnmgroup.it; 11) FNM SpA si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicarela gara; 12) Le modalita' del diritto d'accesso sono disciplinate nel disciplinare di gara; 13)Responsabile del procedimento in fase di affidamento: avv. Antonella Tiraboschi; 14) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: avv. Antonella Tiraboschi; 15) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi; 16) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati; 17) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 339 secondo comma D.P.R. 207/2010, in quanto applicabile, la stazione appaltante informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto e del D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti di gara. 18) Visto l'art. 46 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., e nei limiti dello stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione, in quanto applicabili a Ferrovienord ex art. 206 D.lgs. 163/06 ed ex art.339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, ed in caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti; 19) FNM e' assistita dal broker Marsh SpA; 20) l'apertura delle offerte avverra' in data 6.8.2012 (14:30). VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.06.2012 Il presidente dott. ing. Norberto Achille T12BFM11712