POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - AICT. Viale Asia, 90 -
I  piano.  Roma  -  00144  -  Italia  (IT).   Il   responsabile   del
procedimento:     Giuseppe      Floridia      Posta      elettronica:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  659582905.  Indirizzi  internet.
Indirizzo    generale    dell'ente    aggiudicatore:     www.poste.it
www.posteprocurement.it.  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti -
AICT. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia (IT). Indirizzo internet:
http://www.poste.it.  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane  S.p.A   -
societa' con socio unico - Acquisti - AICT. Viale  Asia,  90  Roma  -
00144 - Italia  (IT).  Gli  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione
al portale. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate
a: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con  socio  unico  -  Acquisti  -
AICT. Viale Asia, 90 - I piano. Roma - 00144 - Italia (IT). Indirizzo
internet:  www.posteprocurement.it.  I.2)   Principali   settori   di
attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome  di
altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per la realizzazione della
piattaforma di gestione incidenti di sicurezza ICT di Poste  Italiane
S.p.A.. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di  servizi  n.:  7.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Oggetto della Gara e' la realizzazione
della nuova  infrastruttura  SIEM  (Security  Information  and  Event
Management) mediante la  fornitura  di  apparati  hardware,  relativo
software di  base  e  d'ambiente,  software  applicativo  e  servizi.
Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO)  e  relativi  allegati.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti.  Vocabolario  principale.  Oggetto   principale:   72268000.
II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici:
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale. Valore stimato, IVA esclusa: 1.357.600,00 Valuta EUR. II.2.2)
Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: ulteriore fornitura
di beni (prodotti e/o componenti in ampliamento)  e  servizi  oggetto
del  contratto  fino  ad  un  massimo  pari   al   40%   dell'importo
contrattuale,  da  poter  fruire  entro  il  periodo   di   validita'
contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione.
Durata in mesi: 14 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima  e  del  RTI  /  consorzio  ordinario  al  quale   l'Impresa
partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi
ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra  forma,  pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. 
  g) Fatturato specifico di Euro 2.900.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, su progetti di sicurezza ICT; 
  h)  Elenco  delle  forniture  oggetto  del  presente  appalto   che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla
lettera g), in ordine decrescente di valore, relative ai  bilanci  di
cui alla stessa lettera g), con il rispettivo oggetto, importo,  data
e destinatario. Fornire referenze identificate e verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. 
  j) L'Impresa dovra' dichiarare che il prodotto offerto e' tutt'oggi
operativo, in almeno due  aziende  operanti  in  ambito  finanziario,
assicurativo, logistico, telco, organizzazioni governative o pubblica
amministrazione e dimensionato per  gestire  almeno  5000  EPS.  Tale
operativita' si riferisce al solo prodotto di SIEM offerto. 
  Fornire referenze identificate e verificabili. 
  k) Possesso della certificazione (EN ISO  27001),  allegando  copia
certificazione. 
  l) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2008),
allegando copia certificazione. 
  m) Disponibilita' di almeno  una  sede  sul  territorio  nazionale.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 4362262C78 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data: 02/08/2012 Ora: 13:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte.   Data:
06/09/2012 Ora: 10:00.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i..  Per  poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto preventivamente  registrarsi  obbligatoriamente  al  portale
www.posteprocurement.it,  secondo  le  modalita'  indicate  nel   CSO
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1 D. Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del  D.  Lgs.  82/2005.
Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente  il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,  alla  data  di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
18/07/2012. I riferimenti comunicati  in  fase  di  registrazione  al
portale dalla Societa' (o successivamente  modificati  dalla  stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle  sole  Imprese
abilitate a partire dal: 26/07/2012.  Per  quanto  non  espressamente
previsto si rinvia al  CSO  ed  alla  documentazione  allegata.  Caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta,  come
meglio  specificato  nelle   modalita'   di   partecipazione,   salva
possibilita' conferire specifica procura all'impresa  capogruppo.  In
tal  caso  dovra'  essere   presentata   copia   autentica   mandato.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziario  e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione / offerta quanto previsto al comma 2 del  citato  art.
49. In caso di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria  deve  produrre,
oltre  tutta   la   documentazione   prevista   dall'art.   49,   una
dichiarazione     sottoscritta      digitalmente      dal      legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. 
  Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente  dovra'  produrre
copia scansionata di  idonee  referenze  bancarie  di  cui  al  punto
III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il  possesso  dei
requisiti lettere a), b), c), d), e), f), ed l). I requisiti  di  cui
alle lettere g) ed h) potranno essere dimostrati dalla complessiva 
  documentazione prodotta dalle singole Imprese  raggruppate  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai fini del  raggiungimento  dei  requisiti  medesimi.  L'RTI  dovra'
dichiarare    quanto    richiesto    al    punto    j).     L'impresa
mandataria/capogruppo dovra' dimostrare il possesso dei requisiti  di
cui alle lettere k) ed m) e di possedere almeno il 60% del  fatturato
specifico di cui alla lettera g) - quello  delle  altre  Imprese  non
potra' essere inferiore al 20% dello stesso importo; in ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. In caso di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.   Non   saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 14  mesi
dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di  proroga
per ulteriori 4 mesi. Documentazione non in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  Le
condizioni del servizio sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:
detti  documenti  sono  disponibili   presso   l'indirizzo   di   cui
all'Allegato A, punto II sul quale verranno pubblicate anche tutte le
informazioni inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte  agli
eventuali chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., dal CSO ed a condizione  che  la  facolta'  di  ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8 Dlgs163/06  e  smi,  Poste  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es:
attestazioni  cliente  finale,  referall,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste.  L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  ai
dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/06/2012 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T12BFM11821
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.