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Bando di gara - lavori Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Repubblica Italiana - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Protezione Civile - Commissario Delegato per il superamento dell'emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio ligure nell'ottobre 2011, incaricato con OPCM n. 3973 del 5/11/2011 - Soggetto Attuatore per l'intervento sul Ponte della Colombiera in Comune di Ameglia (SP) . All'attenzione del Soggetto Attuatore, Arch. Carla RONCALLO - sede regionale di Piazza De Ferrari n. 1 16121 Genova - IT. Punti di contatto: Indirizzo di posta elettronica: carla.roncallo@regione.liguria.it Tel. + 39 010 548 8461 - Fax: +39 010 548 4455. Sito internet - Profilo di committente: www.regione.liguria.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare nonche' gli elaborati relativi alla progettazione definitiva sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al Protocollo Generale della Regione Liguria; I.2) Amministrazione aggiudicatrice: ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale; I.3) Settori di attivita': Protezione civile ed emergenza; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici; Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Realizzazione dell'impalcato definitivo del Ponte della Colombiera crollato a seguito degli eventi alluvionali del 24 e 25 ottobre 2011 e parzialmente ricostruito con erogazioni liberali, Comune di Ameglia (prov. di La Spezia); II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione: Sp 432 - Comune di Ameglia (SP), Regione Liguria - ITALIA. Codice NUTS: ITC 34; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Oggetto dell'appalto: progettazione esecutiva e realizzazione dell'impalcato definitivo del Ponte della Colombiera, sulla base del progetto definitivo redatto e posto in visione - v. art. 1 del capitolato speciale d'appalto; L'appalto e' configurato come appalto integrato, ai sensi dell'articolo 53 - comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; II.1.6) CPV 44212120; II.1.8) Questo appalto non e' suddiviso in lotti; II.2.1) Quantitativo o entita' totale ovvero Importo dei lavori (compresa la progettazione esecutiva) a base d'appalto: euro (Euro) 3.114.495,73.= IVA esclusa, di cui: euro (Euro) 2.913.995,73.= quale importo dei lavori a corpo e soggetti a ribasso d'asta, oltre euro (Euro) 145.500,00.= quali oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso, ed euro (Euro) 55.000,00.= quale importo degli oneri relativi alla progettazione esecutiva [totale importo, compresa la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: euro (Euro) 2.968.995,73.= IVA esclusa]. Categoria prevalente: OS 18-A (classifica minima richiesta: IV), euro (Euro) 2.518.796,66.= - Altre categorie: OG 3 (classifica minima: I), euro (Euro) 119.677,90.=; OS 11 (classifica minima: I), euro (Euro) 99.038,62.=; OS 12 (classifica minima: I), euro (Euro) 96.877,10.=; OG 10 (classifica minima: I), euro (Euro) 45.466,00.=; OS 21 (classifica minima: I), euro (Euro) 34.139,45.=; I.3) Durata (consegna delle prestazioni e termini di esecuzione): - v. art. 8 del capitolato speciale d'appalto; Sezione III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzione provvisoria: Ai sensi dell'articolo 75, comma 1, d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., l'importo della cauzione deve essere pari almeno al 2% dell'importo dei lavori e progettazione a base d'appalto (compresi oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa); - Cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113 c. 1 d.lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. - Ai fini della stipulazione del contratto l'aggiudicatario ed il progettista dovranno prestare le ulteriori garanzie di cui agli artt. 111 e 129 del d.lgs. n. 163/2006 e relative norme del D.P.R. n. 207/2010; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: - Raggruppamenti temporanei (RTI) e/o consorzi ordinari di concorrenti - Sono ammessi a partecipare alla gara d'appalto i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del d.lgs. n. 163/2006 e degli articoli 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Ai concorrenti con sede in altri stati membri UE si applica quanto disposto dall'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010; III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta al possesso dei requisiti generali e speciali, nonche' di idoneita' professionale di seguito indicati; III.2.1) A) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; B) essere iscritto alla CCIAA, o registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali ovvero registro professionale dello stato di provenienza se stranieri non residenti in Italia; C) essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D) non trovarsi in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di controllo attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed abbia effetti sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione previste dalla normativa vigente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e III.2.3) Capacita' tecnica: F) possesso dell'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ed alla relativa progettazione esecutiva (attestazione per prestazioni di costruzione e progettazione), come da disciplinare di gara, art. 3 "Requisiti di partecipazione" - vedi anche punto II.2.1) del presente bando; Sezione IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura: Aperta; IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso, di cui all'art. 82 d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. - Aggiudicazione a corpo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23 luglio 2012 ore 12:00; IV.3.6) Lingua per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 180 giorni dal termine di scadenza per la ricezione delle offerte; IV.3.8) Data e luogo di apertura delle offerte: La data e il luogo di apertura delle offerte verranno comunicati con 24 (ventiquattro) ore di anticipo. Sono ammessi all'apertura delle offerte il Rappresentante legale, procuratore o loro delegato, per ciascun concorrente. Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Non si tratta di un appalto periodico; VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari; VI.3) Soggetto Attuatore (SA): Arch. Carla RONCALLO - dirigente del Settore Progetti, Infrastrutture, Viabilita', Porti e Logistica della Regione Liguria. Tutti i documenti di gara sono disponibili sino al termine di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria www.regione.liguria.it (ente/bandi/gare e avvisi di selezione per attribuzione di incarichi/bandi attivi oppure archivi/gare d'appalto della Regione/bandi attivi). Sul medesimo sito Internet verranno eventualmente pubblicate ulteriori informazioni e/o comunicazione, nonche', eventuali quesiti e risposte frequenti (FAQ). Le offerte redatte secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara dovranno pervenire, a pena di esclusione ovvero di irricevibilita', entro il termine perentorio sopra indicato, al seguente indirizzo: Commissario Delegato OPCM n. 3973/2011 - Soggetto Attuatore - c/o Protocollo Generale della Regione Liguria - sede regionale di Via Fieschi n. 15 - 16121 GENOVA - IT. Accelerazione termini di gara, ai sensi dell'OPCM n. 3973 del 5/11/2011, in deroga agli artt. 70 e 122 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. In caso di presentazione di offerta da parte di RTI ovvero di Consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di ordine generale, di cui alle lettere A), B), C), D) ed E) del presente bando, devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutti gli operatori economici riuniti/associati ovvero consorziati. In caso di presentazione di offerta da parte di RTI ovvero di consorzi ordinari di concorrenti: I requisiti di carattere speciale, di cui alla lettera F) del presente bando, devono essere posseduti, a pena di esclusione, dal Raggruppamento temporaneo ovvero dal Consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'articolo 37 del d.lgs. n. 163/2006 e dell'articolo 92 del DPR n. 207/2010 e ss.mm.ii. E' fatto salvo quanto previsto dagli articoli 35 e 36 d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Il ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato dall'art. 49 d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Individuazione e valutazione offerte anomale, ex disciplina artt. 86, 87 e 88 d.lgs. n. 163/2006 ed art. 121 D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto derogato ex OPCM n. 3973 del 5/11/2011. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua. E' fatto salvo quanto disposto dall'art. 81 c. 3 d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo, il primo non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Richieste di chiarimenti via fax o posta elettronica entro il 10° giorno antecedente la scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Provvedimento di indizione della gara d'appalto: Determinazione SA3973 n. 11/2012 - prot. n. 121 del 27.06.2012 (v. anche OPCM n. 3973 del 5.11.2011). CUP J81B12000130008 - CIG 4375961540; VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli atti collegati e' esperibile ricorso giurisprudenziale presso il TAR della Liguria in Genova, ex d.lgs. 2/7/2010 n. 104 e tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. n. 53/2010. Responsabile del procedimento: Ing. Giotto Mancini - Dirigente del Settore Difesa del Suolo e Viabilita' della Provincia di La Spezia Genova, li' 28 giugno 2012 Soggetto attuatore (SA): arch. Carla Roncallo T12BFA11925