COMMISSARIO DELEGATO EX O.P.C.M.3554/2006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2012)

 
        Bando di gara d'appalto ID 022/12. Procedura aperta. 
 

  I - STAZIONE APPALTANTE: Commissario Delegato ex o.P.C.M.3554/2006.
PUNTO  DI  CONTATTO:  Ufficio  Commissario   Delegato   ex   o.P.C.M.
3554/2006, Via Marconi 165 - 16011 Arenzano (GE) - Italia,  Tel.  +39
010.9100603;  Fax  +39  010.9100809,   Posta   elettronica   (e-mail)
sc.stoppani@libero.it;         Indirizzo         Internet         URL
http://www.provincia.genova.it/bandi.htm.      Per       informazioni
amministrative e  prenotazione  sopralluogo  rivolgersi  al  suddetto
punto di contatto. 
  Le offerte devono essere inviate all'indirizzo: Ufficio Commissario
Delegato ex o.P.C.M. 3554/2006, Via Marconi 165 - 16011 Arenzano (GE)
- Italia. 
  II  -  FORMA  DELL'APPALTO:  Contratto  di  appalto   pubblico   di
progettazione esecutiva e realizzazione messa in sicurezza del fronte
roccioso e regimazione idraulica, CPV 90530000-1, stipulato  mediante
scrittura privata con registrazione in caso d'uso. 
  III - OGGETTO  E  IMPORTO  DELL'APPALTO:  ID  022/12  Discarica  di
Molinetto - Cogoleto: Progettazione esecutiva ed esecuzione di  tutti
i lavori e forniture necessari per la messa in sicurezza  del  fronte
roccioso e per la regimazione idraulica. 
  L'importo complessivo, non suddivisibile in lotti, ammonta  a  Euro
802.000,00# cosi' distinto:  importo  lavori  a  base  di  gara  Euro
710.000,00#; oneri per la sicurezza (non soggetti a  ribasso  d'asta)
Euro 78.000,00#; oneri per la  progettazione  esecutiva  (soggetti  a
ribasso d'asta) Euro 14.000,00#. Categoria prevalente:  OS12  (OS12B)
Liv.  III  -  importo   Euro   580.863,30#   subappaltabile   30%   -
qualificazione obbligatoria; 
  Lavorazioni  scorporabili:  Cat.  OG12  Liv.  I  -   importo   Euro
207.136,70# - non subappaltabile - qualificazione obbligatoria. 
  IV - LUOGO DI ESECUZIONE: Discarica di Molinetto - Cogoleto (GE). 
  V  -  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Progettazione  come  da  capitolato
speciale/schema di contratto. 
  VI - VARIANTI: non sono ammesse varianti. 
  VII - CAUZIONI E GARANZIE: Cauzione provvisoria:  Euro  16.040,00#;
Cauzione definitiva: nei modi e nei termini di  cui  all'art.113  del
decreto legislativo  163/2006;  Polizza  di  assicurazione  ai  sensi
dell'art.129 del  D.Lgs.163/2006:  Opere  Euro  1.000.000,00#;  Opere
preesistenti  Euro   3.000.000,00#;   Responsabilita'   civile   Euro
1.000.000,00#. 
  VIII - MODALITA' DI PAGAMENTO: pagamenti in acconto al maturare  di
stato di avanzamento dei lavori  di  importo  non  inferiore  al  20%
dell'importo contrattuale come da schema di contratto. 
  IX  -  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL   RAGGRUPPAMENTO
AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: E'  ammessa,  nei  modi  e  nei  termini
indicati nelle norme di partecipazione, la presentazione  di  offerte
da parte di associazioni temporanee e di consorzi di concorrenti,  ex
articolo 2602 del codice civile, anche se non ancora  costituiti.  In
caso di aggiudicazione occorre mandato collettivo speciale risultante
da scrittura privata autenticata, nonche' procura speciale  conferita
al legale rappresentante dell'operatore economico capogruppo mediante
atto  pubblico;  nell'atto  dovranno   risultare   le   parti   delle
prestazioni eseguite dai singoli operatori economici. 
  X - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Requisiti generali di  ammissione
indicati al paragrafo 3 delle Norme  di  partecipazione.  Qualora  il
concorrente, possedendone i requisiti, intenda svolgere  direttamente
anche l'attivita' di progettazione, il livello di attestazione SOA di
progettazione  deve  comprendere   anche   l'importo   del   relativo
corrispettivo. Per  l'esecuzione  della  progettazione  esecutiva  e'
necessario aver svolto, nel decennio anteriore alla pubblicazione del
presente bando, attivita' di progettazione per le seguenti  classi  e
categorie per l'importo minimo dei  lavori  progettati  a  fianco  di
ciascuno indicate: Classe IX categoria b (Messa in  sicurezza  pareti
rocciose  e  realizzazione  reti  metalliche  e  barriere  paramassi)
importo lavori progettati Euro 1.000.000,00 - Classe VII, Categoria a
(Piste in ambito di discarica e regimazione idraulica) importo lavori
progettati Euro 500.000,00.  Per  specifici  casi  di  qualificazione
nonche' per la qualificazione degli operatori economici stranieri non
soggetti all'obbligo della certificazione SOA si rinvia alle norme di
partecipazione.    PROVE     RICHIESTE:     Situazione     giuridica:
Autocertificazione. Capacita' economica e  finanziaria:  Attestazione
SOA in corso di validita', per l'esecuzione dei lavori. 
  Capacita' tecnica: Attestazione SOA  in  corso  di  validita',  per
l'esecuzione  dei  lavori.  Autocertificazione  per  l'attivita'   di
progettazione. I concorrenti sorteggiati e comunque  l'aggiudicatario
dovranno  presentare,  ai  sensi  dell'art.  48,  c.1   del   decreto
legislativo n.163/06, quanto indicato nell'allegato D delle Norme  di
partecipazione. 
  XI - PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Aperta. 
  XII  -  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  di   cui
all'art.82, comma 2 lett.b) del decreto legislativo n.163/2006.. 
  XIII  -  INFORMAZIONI  SUI  DOCUMENTI  CONTRATTUALI   E   DOCUMENTI
COMPLEMENTARI: condizioni  per  ottenerli:  disponibili  fino  al  16
luglio 2012. Norme di partecipazione, Capitolato Speciale  d'Appalto,
Schema di contratto, progetto offerta: sono reperibili  gratuitamente
su  sito  internet  www.provincia.genova.it/bandi.htm  e   ritirabili
presso la Stazione Appaltante. Il supporto  informatico  (CD)  per  i
soggetti interessati  all'intervento  costituente  gli  allegati  del
capitolato  speciale  d'appalto  potra'   essere   acquisito   presso
l'ufficio del Commissario Delegato, previo versamento di  Euro  10,00
quali diritti di segreteria. 
  XIV - INFORMAZIONI SULLE SCADENZE PROCEDURALI: Scadenza fissata per
la ricezione delle offerte: 19 luglio 2012 ore 12,00. 
  XV  -  LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE  O  NELLE  DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  XVI - PERIODO MINIMO DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte). 
  XVII - INFORMAZIONI SULLA SEDUTA PUBBLICA: la seduta  pubblica  per
l'ammissione dei concorrenti e il  sorteggio  per  il  controllo  sul
possesso dei requisiti di cui all'art.48, c.1 del D.Lgs.  163/06,  si
terra' il 19.07.2012 ore 17.00 presso la sede di "Muvita"  -  Via  F.
Marconi, 165 - Arenzano (GE). I soggetti che assistono alla seduta di
gara sono  tenuti  all'identificazione  e  alla  registrazione  della
presenza; possono rilasciare dichiarazioni a verbale esclusivamente i
soggetti muniti di idonei  poteri  di  rappresentanza  delle  imprese
partecipanti. 
  XVIII - ALTRE INFORMAZIONI: si procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta. Il contributo per l'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici  e'  di  Euro  80,00#,  il  codice
identificativo  gara  (CIG),  rilasciato  dal  SIMOG   dell'anzidetta
Autorita' e' 4374360C0E dovra' essere menzionato  nel  versamento  di
detto  contributo.  Responsabile  del  procedimento:  Dr.ssa  Cecilia
Brescianini - Soggetto  Attuatore.  E'  obbligatorio  il  sopralluogo
assistito,  che  dovra'  essere  prenotato   al   numero   telefonico
++390109100603. Il sopralluogo potra' essere effettuato  in  presenza
del responsabile del procedimento, o  suo  delegato,  che  rilascera'
apposita attestazione da includere nella documentazione di gara, come
indicato  nelle  Norme   di   partecipazione.   Costituiscono   parte
integrante del presente bando e ad essi si  fa  espresso  rinvio:  la
Determinazione n.  246/2012  recante  l'approvazione  della  seguente
documentazione:  progetto  definitivo,  bando  di  gara,   norme   di
partecipazione, capitolato speciale d'appalto, schema di contratto  e
documenti complementari. Trattandosi di appalto di  progettazione  ed
esecuzione  e'  obbligatorio  presentare  il   cronoprogramma   delle
lavorazioni di cui all'art. 40, comma 2, del d.P.R. 5/10/2010  n.207.
In caso di fallimento  o  di  risoluzione  del  contratto  per  gravi
inadempienze dell'appaltatore,  si  dara'  corso  a  quanto  previsto
dall'articolo 140 del d.Lgs. n. 163/2006. Eventuali quesiti tecnici o
procedurali potranno essere  inoltrati  a  mezzo  mail  all'indirizzo
"sc.stoppani@libero.it" con riferimento: "Codice appalto ID.022/12  .
Progettazione Esecutiva e messa  in  sicurezza  del  fronte  roccioso
nella Discarica di Molinetto - Cogoleto (GE)". Le  risposte  a  detti
quesiti saranno pubblicate all'indirizzo www.provincia.genova.it. 
  Il   presente   bando   e'    altresi'    pubblicato    sul    sito
www.appaltiliguria.it. 
  XIX - PROCEDURE DI RICORSO: ai sensi  dell'art.  245,  del  decreto
legislativo  n.163/2006,  contro  i  provvedimenti   definitivi,   e'
consentito ricorso giurisdizionale al T.A.R. Lazio entro 30 gg. 
  I suddetti  termini  decorrono  dalla  data  di  comunicazione  del
provvedimento impugnato o da quando si abbia avuto  piena  conoscenza
dello stesso. 
  Arenzano, 25 giugno 2012 

             Il soggetto attuatore ex o.P.C.M. 3554/2006 
                    dott.ssa Cecilia Brescianini 

 
T12BFA12003
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