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Bando di gara d'appalto ID 022/12. Procedura aperta. I - STAZIONE APPALTANTE: Commissario Delegato ex o.P.C.M.3554/2006. PUNTO DI CONTATTO: Ufficio Commissario Delegato ex o.P.C.M. 3554/2006, Via Marconi 165 - 16011 Arenzano (GE) - Italia, Tel. +39 010.9100603; Fax +39 010.9100809, Posta elettronica (e-mail) sc.stoppani@libero.it; Indirizzo Internet URL http://www.provincia.genova.it/bandi.htm. Per informazioni amministrative e prenotazione sopralluogo rivolgersi al suddetto punto di contatto. Le offerte devono essere inviate all'indirizzo: Ufficio Commissario Delegato ex o.P.C.M. 3554/2006, Via Marconi 165 - 16011 Arenzano (GE) - Italia. II - FORMA DELL'APPALTO: Contratto di appalto pubblico di progettazione esecutiva e realizzazione messa in sicurezza del fronte roccioso e regimazione idraulica, CPV 90530000-1, stipulato mediante scrittura privata con registrazione in caso d'uso. III - OGGETTO E IMPORTO DELL'APPALTO: ID 022/12 Discarica di Molinetto - Cogoleto: Progettazione esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la messa in sicurezza del fronte roccioso e per la regimazione idraulica. L'importo complessivo, non suddivisibile in lotti, ammonta a Euro 802.000,00# cosi' distinto: importo lavori a base di gara Euro 710.000,00#; oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) Euro 78.000,00#; oneri per la progettazione esecutiva (soggetti a ribasso d'asta) Euro 14.000,00#. Categoria prevalente: OS12 (OS12B) Liv. III - importo Euro 580.863,30# subappaltabile 30% - qualificazione obbligatoria; Lavorazioni scorporabili: Cat. OG12 Liv. I - importo Euro 207.136,70# - non subappaltabile - qualificazione obbligatoria. IV - LUOGO DI ESECUZIONE: Discarica di Molinetto - Cogoleto (GE). V - TERMINE DI ESECUZIONE: Progettazione come da capitolato speciale/schema di contratto. VI - VARIANTI: non sono ammesse varianti. VII - CAUZIONI E GARANZIE: Cauzione provvisoria: Euro 16.040,00#; Cauzione definitiva: nei modi e nei termini di cui all'art.113 del decreto legislativo 163/2006; Polizza di assicurazione ai sensi dell'art.129 del D.Lgs.163/2006: Opere Euro 1.000.000,00#; Opere preesistenti Euro 3.000.000,00#; Responsabilita' civile Euro 1.000.000,00#. VIII - MODALITA' DI PAGAMENTO: pagamenti in acconto al maturare di stato di avanzamento dei lavori di importo non inferiore al 20% dell'importo contrattuale come da schema di contratto. IX - FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: E' ammessa, nei modi e nei termini indicati nelle norme di partecipazione, la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee e di consorzi di concorrenti, ex articolo 2602 del codice civile, anche se non ancora costituiti. In caso di aggiudicazione occorre mandato collettivo speciale risultante da scrittura privata autenticata, nonche' procura speciale conferita al legale rappresentante dell'operatore economico capogruppo mediante atto pubblico; nell'atto dovranno risultare le parti delle prestazioni eseguite dai singoli operatori economici. X - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Requisiti generali di ammissione indicati al paragrafo 3 delle Norme di partecipazione. Qualora il concorrente, possedendone i requisiti, intenda svolgere direttamente anche l'attivita' di progettazione, il livello di attestazione SOA di progettazione deve comprendere anche l'importo del relativo corrispettivo. Per l'esecuzione della progettazione esecutiva e' necessario aver svolto, nel decennio anteriore alla pubblicazione del presente bando, attivita' di progettazione per le seguenti classi e categorie per l'importo minimo dei lavori progettati a fianco di ciascuno indicate: Classe IX categoria b (Messa in sicurezza pareti rocciose e realizzazione reti metalliche e barriere paramassi) importo lavori progettati Euro 1.000.000,00 - Classe VII, Categoria a (Piste in ambito di discarica e regimazione idraulica) importo lavori progettati Euro 500.000,00. Per specifici casi di qualificazione nonche' per la qualificazione degli operatori economici stranieri non soggetti all'obbligo della certificazione SOA si rinvia alle norme di partecipazione. PROVE RICHIESTE: Situazione giuridica: Autocertificazione. Capacita' economica e finanziaria: Attestazione SOA in corso di validita', per l'esecuzione dei lavori. Capacita' tecnica: Attestazione SOA in corso di validita', per l'esecuzione dei lavori. Autocertificazione per l'attivita' di progettazione. I concorrenti sorteggiati e comunque l'aggiudicatario dovranno presentare, ai sensi dell'art. 48, c.1 del decreto legislativo n.163/06, quanto indicato nell'allegato D delle Norme di partecipazione. XI - PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Aperta. XII - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso di cui all'art.82, comma 2 lett.b) del decreto legislativo n.163/2006.. XIII - INFORMAZIONI SUI DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: condizioni per ottenerli: disponibili fino al 16 luglio 2012. Norme di partecipazione, Capitolato Speciale d'Appalto, Schema di contratto, progetto offerta: sono reperibili gratuitamente su sito internet www.provincia.genova.it/bandi.htm e ritirabili presso la Stazione Appaltante. Il supporto informatico (CD) per i soggetti interessati all'intervento costituente gli allegati del capitolato speciale d'appalto potra' essere acquisito presso l'ufficio del Commissario Delegato, previo versamento di Euro 10,00 quali diritti di segreteria. XIV - INFORMAZIONI SULLE SCADENZE PROCEDURALI: Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 19 luglio 2012 ore 12,00. XV - LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE O NELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. XVI - PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte). XVII - INFORMAZIONI SULLA SEDUTA PUBBLICA: la seduta pubblica per l'ammissione dei concorrenti e il sorteggio per il controllo sul possesso dei requisiti di cui all'art.48, c.1 del D.Lgs. 163/06, si terra' il 19.07.2012 ore 17.00 presso la sede di "Muvita" - Via F. Marconi, 165 - Arenzano (GE). I soggetti che assistono alla seduta di gara sono tenuti all'identificazione e alla registrazione della presenza; possono rilasciare dichiarazioni a verbale esclusivamente i soggetti muniti di idonei poteri di rappresentanza delle imprese partecipanti. XVIII - ALTRE INFORMAZIONI: si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Il contributo per l'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici e' di Euro 80,00#, il codice identificativo gara (CIG), rilasciato dal SIMOG dell'anzidetta Autorita' e' 4374360C0E dovra' essere menzionato nel versamento di detto contributo. Responsabile del procedimento: Dr.ssa Cecilia Brescianini - Soggetto Attuatore. E' obbligatorio il sopralluogo assistito, che dovra' essere prenotato al numero telefonico ++390109100603. Il sopralluogo potra' essere effettuato in presenza del responsabile del procedimento, o suo delegato, che rilascera' apposita attestazione da includere nella documentazione di gara, come indicato nelle Norme di partecipazione. Costituiscono parte integrante del presente bando e ad essi si fa espresso rinvio: la Determinazione n. 246/2012 recante l'approvazione della seguente documentazione: progetto definitivo, bando di gara, norme di partecipazione, capitolato speciale d'appalto, schema di contratto e documenti complementari. Trattandosi di appalto di progettazione ed esecuzione e' obbligatorio presentare il cronoprogramma delle lavorazioni di cui all'art. 40, comma 2, del d.P.R. 5/10/2010 n.207. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per gravi inadempienze dell'appaltatore, si dara' corso a quanto previsto dall'articolo 140 del d.Lgs. n. 163/2006. Eventuali quesiti tecnici o procedurali potranno essere inoltrati a mezzo mail all'indirizzo "sc.stoppani@libero.it" con riferimento: "Codice appalto ID.022/12 . Progettazione Esecutiva e messa in sicurezza del fronte roccioso nella Discarica di Molinetto - Cogoleto (GE)". Le risposte a detti quesiti saranno pubblicate all'indirizzo www.provincia.genova.it. Il presente bando e' altresi' pubblicato sul sito www.appaltiliguria.it. XIX - PROCEDURE DI RICORSO: ai sensi dell'art. 245, del decreto legislativo n.163/2006, contro i provvedimenti definitivi, e' consentito ricorso giurisdizionale al T.A.R. Lazio entro 30 gg. I suddetti termini decorrono dalla data di comunicazione del provvedimento impugnato o da quando si abbia avuto piena conoscenza dello stesso. Arenzano, 25 giugno 2012 Il soggetto attuatore ex o.P.C.M. 3554/2006 dott.ssa Cecilia Brescianini T12BFA12003