MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato m.m. (TA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi
e  punti  di  contatto.   Denominazione   ufficiale:   Direzione   di
Commissariato M.M. Indirizzo postale: Via Acton Zona Corvisea - 74100
Taranto - Punti di  contatto:  Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico.
Telefono:         0997753269         -         Posta         elettr.:
maricommi.ta.contr@marina.difesa.it;
maricommi.ta.urp@marina.difesa.it   -   Fax   0997753269.   Indirizzo
internet:www.marina.difesa.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: Ufficio Contratti - 099/7754629 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Indirizzo  sopra
indicato. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   Denominazione   conferita
all'appalto - UCM/07/P.R./12. Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
servizio - Enti, Distaccamenti e Reparti della M.M.  Regione  Puglia;
Breve descrizione dell'appalto: Servizio  di  raccolta,  trasporto  e
smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non - importo presunto Euro
145.000,00 IVA esclusa. CPV:  90510000-5.  Divisione  in  lotti:  NO;
Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. Quantitativo o
entita' totale: importo presunto complessivo di Euro  145.000.00  IVA
esclusa. Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia meglio specificato  nell'invito  a  presentare
offerta. Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'art.  34
del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 e s.m.i.. Situazione personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale   o   nel   registro   commerciale.   La   domanda   di
partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (Euro 14,62), dovra'
pervenire  presso  questa  Stazione  Appaltante  entro   il   termine
perentorio indicato successivamente mediante lettera (anche  a  mano)
e, qualora non formulata  in  Italia,  pena  nullita',  corredata  di
documentazione  in  lingua  italiana   con   traduzione   certificata
"conforme  a  testo   straniero"   da   rappresentanza   diplomatica/
traduttore ufficiale per imprese  estere  (in  ambito  UE/WTO);  pena
nullita', le firme di atti/documenti esteri devono essere legalizzati
da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero,  salvo  esenzioni
di cui a leggi/accordi internazionali che dovranno  essere  indicate.
Unitamente alla domanda,  deve  essere  fornita,  PENA  NULLITA',  la
seguente documentazione: 
  A) Requisiti  generali:  1)  Autocertificazione  relativa  ai  dati
indicati nell'iscrizione alla C.C.I.A.A., come da fac-simile presente
in allegato sul sito www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara  -
Maricommi  Taranto;  2)  Autocertificazione,  a  firma   del   legale
rappresentante, con indicazione dei rispettivi  numeri  di  posizione
INPS  e  INAIL;  3)  Autocertificazione  ai  sensi  dell'art.38   del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i. comma 1 lett.a) b) c) d) e) g) h) i) l) m)  m
bis) m ter) m quater) e  comma  2  come  da  fac-simile  presente  in
allegato sul sito www.marina.difesa.it, alla sez.  bandi  di  gara  -
Maricommi Taranto. 
  B) Capacita' economica e  finanziaria:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) n.2 referenze
bancarie in originale rilasciate  da  primari  Istituti  di  Credito,
circa l'affidabilita' e solidita' delle ditte  accorrenti;  si  tenga
presente  comunque  di  quanto  previsto  dall'art.41  comma  3   del
D.Lgs.163/06; 2) Bilanci o estratti dei  bilanci  dell'impresa  degli
ultimi tre anni  (2009-2011)  ovvero  dichiarazione  sottoscritta  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.n.445/2000;  per   quanto
attiene il bilancio 2011, se non ancora  depositato,  e'  sufficiente
produrre  il  bilancio  provvisorio,  composto  comunque   da   Stato
Patrimoniale e Conto economico; 
  C) Capacita' tecnica: 1) Autocertificazione relativa  al  fatturato
specifico attinente il "Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento
rifiuti speciali pericolosi e non", riferito al  triennio  2009-2011,
con  indicazione  degli  importi  (IVA  esclusa),  delle  date  e  di
destinatari,  pubblici  o  privati,  in  cui  tali  prestazioni  sono
avvenute (art.42 co.1 lett.a D.Lgs.vo 163/2006). Il succitato importo
non dovra' complessivamente, nel triennio, essere inferiore  ad  Euro
300.000,00.  In  caso  di  Associazione  Temporanea  di  Imprese,  il
presente requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore
al 60% (sessanta  per  cento)  dalla  capogruppo.  2)  Fotocopia  del
certificato  ISO  9001-2008,  rilasciato  da  un  ente  certificatore
riconosciuto da Accredia o da un Ente  di  accreditamento  rientrante
negli accordi di mutuo riconoscimento avente ad oggetto "servizio  di
raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non"; 3)  Copia
del certificato di iscrizione all'Albo Nazionale delle Imprese per la
gestione dei rifiuti di cui all'art.30 del D.Lgs 5.2.1997,  n.22  per
le operazioni di raccolta  e  trasporto  dei  rifiuti  riferite  alle
seguenti  categorie:  cat.1,  cat.4,   cat.5,   cat.9,   cat.10.   4)
Autocertificazione  attestante  che   il   proprio   certificato   di
iscrizione all'Albo Nazionale  delle  Imprese  per  la  gestione  dei
rifiuti attiene tutte le tipologie di rifiuti con relativi codici CER
oggetto di gara, di cui alla  distinta  presente  sul  sito  internet
www.marina.difesa.it, sezioni bandi di gara - Maricommi  Taranto;  5)
Fotocopia del certificato  ISO  14001:2004,  rilasciato  da  un  ente
certificatore riconosciuto da Accredia o da un Ente di accreditamento
rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento  avente  ad  oggetto
"servizio di raccolta e trasporto di rifiuti  speciali  pericolosi  e
non; 6) Autocertificazioni ai sensi  dell'art.42  co.1  del  D.Lgs.vo
nr.163/06 e s.m.i. In  particolare  la  ditta  dovra'  presentare  le
seguenti autocertificazioni: - le attrezzature in possesso utilizzate
sono rispondenti alle norme di sicurezza in vigore e sono oggetto  di
regolare manutenzione e  provviste  dei  regolari  collaudi  (qualora
previsti); - le attrezzature di lavoro ed i dispositivi di  sicurezza
o  controllo  sono  provvisti  delle   relative   "dichiarazioni   di
conformita' del prodotto" (ad es.direttiva macchine ecc.)  rilasciata
dal  costruttore  in  ottemperanza  agli  obblighi  di  legge;  -   i
lavoratori impiegati nel servizio oggetto di gara sono stati  formati
ed informati sul rischio specifico inerente la mansione e l'uso delle
attrezzature e  dei  dispositivi  individuali;  7)  Dichiarazione  di
impegno a presentare, in sede di presentazione dell'offerta, l'elenco
e  relativa  autorizzazione  degli  automezzi  idonei   che   intende
impiegare per l'attivita' di trasporto dei rifiuti di cui all'oggetto
di gara. La documentazione richiesta ai punti: A) 1), 2), 3); B)  1),
2); C) 2), 3), 5) e' necessaria, nel caso  di  A.T.I.,  per  ciascuna
delle imprese del costituendo A.T.I. Per quanto attiene il  punto  C)
4), C) 6) e C) 7) e'  necessario  che  sia  posseduto  nel  complesso
dall'A.T.I. accorrente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo  di  procedura:  ristretta  accelerata:
Soddisfacimento urgenti e indifferibili esigenze logistiche.  Criteri
di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82  del  D.Lgs
163/2006.  Informazioni  di  carattere  amministrativo.   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG 43190321F5. Scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle domande di partecipazione: 25/07/2012. Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  L'accorrente  potra'   indicare
nell'istanza  di  partecipazione  a   gara   l'indirizzo   di   posta
elettronica ed il fax dove questa S.A.sara' autorizzata ad inviare le
comunicazioni. Si applica quanto previsto dall'art.46 comma 1-bis del
D.Lgs.vo 163/06 (aggiornato con il D.L.nr.70/2011). Il contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. Le  ditte  idonee  in  sede  di
preselezione  dovranno  presentare,  in  sede  di  offerta,  apposita
dichiarazione di effettuato sopralluogo.  Le  specifiche  tecniche  e
l'elenco delle tipologie dei  rifiuti  con  relativi  codici  CER  e'
inserito sul sito internet  www.marina.difesa.it,  sezioni  bandi  di
gara - Maricommi Taranto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di
disporre, se necessario, indagini e sopralluoghi atti a verificare la
potenzialita' e capacita'  finanziaria,  economica  e  tecnica  delle
imprese. Determinazione a contrarre: A.A.del 06/06/12-  R.U.P.:  C.F.
Riccardo DI DONNA. Data di spedizione del presente avviso 27/06/2012 

          Il vice direttore e capo servizio amministrativo 
                       c.f. Riccardo Di Donna 

 
T12BFC11900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.