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Bando di gara I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo, Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041; fax +390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi Categoria del servizio: 14. Luogo principale di prestazione del servizio: Roma II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta accelerata UE per l'affidamento del servizio di pulizia delle caserme del Demanio Militare sede dei reparti dell'Arma dei Carabinieri ubicati nel territorio della regione Lazio. Anno 2013. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 90911200; II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 254.980,00 IVA esclusa [Euro 1.019.920,00 IVA esclusa per il quadriennio 2013-2016 in caso di stipula di successivi contratti a procedura negoziata ex art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici], di cui Euro 3.730,96, IVA esclusa, di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, ai sensi dell'art. 86 comma 3-ter del Codice dei contratti pubblici. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% del valore dell'appalto, IVA esclusa, da presentare in sede di offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Codice dei contratti pubblici. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: I pagamenti saranno effettuati a cura del Comando Legione Carabinieri Lazio a mezzo bonifico in conto corrente postale o bancario entro 60 giorni dalla ricezione della fattura. In ogni caso i pagamenti saranno subordinati all'esperimento delle procedure di cui al D.M.E.F. 18 gennaio 2008, n. 40 presso Equitalia Servizi S.p.A. ed all'accertamento della regolarita' contributiva dell'Impresa mediante acquisizione d'ufficio del Documento Unico di Regolarita' Contributiva. L'operatore economico aggiudicatario, ai sensi della Legge 13 agosto 2010, n. 136, nonche' del D.L. 12 novembre 2010, n. 187, convertito in Legge 17 dicembre 2010 n. 217, dovra' comunicare all'Ente appaltante, pena di nullita' del contratto, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati, nonche' le generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto Alla gara potranno concorrere gli operatori economici di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Sono vietati i R.T.I. di tipo verticale. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:SI a)Alla gara potranno partecipare soltanto gli operatori economici stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea ovvero in paesi di cui all'art. 47 comma 1 del Codice dei contratti pubblici. b)Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice dei contratti pubblici. c)E' opportuno che la domanda di partecipazione venga redatta sull'apposito modello predisposto da questo Comando e disponibile per il download sul sito internet www.carabinieri.it - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi del medesimo fac-simile. d)La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici. e)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti pubblici, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello di cui al punto III.1.4.c). Qualora non formulata su detto fac-simile, essa dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti. f)Prima di provvedere all'apertura delle offerte, si procedera' ai sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici (controllo sul possesso dei requisiti). g)Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, il Codice identificativo gara (CIG) e' 43771033A9. h)Alla scadenza l'Amministrazione si riserva la possibilita' di stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - per un massimo di ulteriori anni tre - nuovi contratti a procedura negoziata, senza pubblicazione del bando di gara (art. 57 comma 5 lett. b. del Codice dei contratti pubblici). i)L'Amministrazione si riserva la facolta' di ridurre le prestazioni contrattuali ed il relativo corrispettivo, in dipendenza delle effettive disponibilita' finanziarie assegnatele. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1.)Situazione personale degli operatori a)L'operatore economico non deve trovarsi in alcuna delle condizioni di impedimento previste dall'art. 38 del Codice dei contratti pubblici. L'eventuale esistenza anche di una sola di tali circostanze, accertata da quest'Amministrazione con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi fase della procedura, comportera' l'immediata esclusione dalla gara dell'impresa interessata. b)L'operatore economico deve essere iscritto alla Camera di Commercio competente per territorio di residenza dell'impresa. L'attivita' svolta dall'operatore economico, come risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra' essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica, del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.1.4. del presente bando; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)relativamente agli ultimi tre esercizi (2009, 2010 e 2011): dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo alle prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale d'impresa; b)nr. 2 referenze rilasciate da un istituto bancario o intermediario autorizzato (Decreto. Legislativo 1° settembre 1993 n. 385), contenute in separate buste chiuse, intestate a quest'A.D. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Alla gara potranno partecipare esclusivamente le imprese iscritte alla fascia "D" (o superiore) di cui all'art. 3 del Decreto del Ministro dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato 7 luglio 1997, n. 274. Inoltre, nel triennio 2009-2011, i concorrenti devono aver conseguito un fatturato specifico, cioe' relativo a servizi di pulizia, iscritto a bilancio, complessivamente non inferiore ad Euro 1.000.000,00. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)copia della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita', ovvero autocertificazione, ovvero copia del manuale della qualita'; b)copia della registrazione EMAS, ovvero della certificazione UNI EN ISO 14001:2004, in corso di validita', ovvero autocertificazione, ovvero copia del manuale della gestione ambientale; c)elenco dei principali servizi identici a quello oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi con l'indicazione dell'importo e della stazione appaltante beneficiaria. Qualora i servizi siano stati prestati a favore di amministrazioni od enti pubblici, il concorrente dovra' fornire i certificati di esecuzione rilasciati da tali soggetti; d)elenco dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo o meno al concorrente, in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita', nonche' elenco del restante personale con l'indicazione per ognuno della relativa qualifica professionale; e)dettagliato elenco e descrizione dei macchinari e delle attrezzature di proprieta' dell'impresa concorrente (e che, pertanto, risultano iscritti a bilancio) e che saranno utilizzati nell'esecuzione dell'appalto, nonche' delle misure adottate per garantire la qualita'; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti a)Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9001-2008, per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021. b)Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme - Regolamento dell'Unione Europea n. 1221/2009 del 22.12. 2009), ovvero di certificazione del sistema ambientale conforme alle norme della serie UNI EN ISO 14001-2004, per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021. Le eventuali misure equivalenti di cui agli artt. 43 e 44 del Codice dei contratti pubblici devono essere provate mediante produzione del manuale della qualita' e/o del manuale della gestione ambientale conformi alle pertinenti serie ISO, che saranno valutati dall'Amministrazione. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2)Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA Giustificazione della scelta della procedura accelerata Urgenza del servizio allo scopo di assicurare la funzionalita' e la continuita' operativa dei reparti IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU' BASSO L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida, alla ditta che offrira' il maggior ribasso percentuale sul costo dell'ora lavorativa di Euro 19,00 posto a base gara. La gara e' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed 88 del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse, fatto salvo quanto previsto dall'art. 86 comma 3 del Codice dei contratti pubblici. In relazione all'art. 86 comma 3-bis del Codice dei contratti pubblici, l'Amministrazione accertera' che il valore economico dell'offerta sia adeguato e sufficiente rispetto al costo medio orario del lavoro per il personale dipendente dalle imprese esercenti servizi di pulizia, desumibile dalle tabelle annesse al Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in data 23 maggio 2012, relativamente alla provincia di Roma ed al 2° livello retributivo, in vigore dal mese di settembre 2012. Per quanto concerne i costi per rischi da interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, essi sono stati complessivamente valutati in Euro 4.514,46 IVA esclusa. L'Amministrazione si riserva la facolta', in ogni fase della procedura di gara, di avvalersi della consulenza di tecnici della P.A. anche esterni all'Arma dei Carabinieri. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice * Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 175/2012, relativa all'affidamento del servizio di pulizia delle caserme dell'Arma". La mancanza di tale dicitura, potrebbe comportare che il plico, contenente l'istanza di partecipazione ed i relativi documenti, possa essere considerato normale corrispondenza d'ufficio e quindi essere valutato in data successiva alla fase di preselezione. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del giorno 27 luglio 2012. Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del giorno 3 settembre 2012, ovvero direttamente al Seggio di gara da parte del legale rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Entro il 6 agosto 2012 agli operatori economici ritenuti idonei a seguito di valutazione dei documenti. IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte Data: 4 settembre 2012 a partire dalle ore 10,00 Luogo: in Roma, piazza del Popolo n. 6, presso la sala gare del Comando Legione Carabinieri Lazio. La prova circa il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativo, richiesti dal bando di gara ed autocertificati in sede di domanda di partecipazione, da parte dei candidati sorteggiati ex art. 48 del Codice dei contratti pubblici, dovra' essere fornita entro le ore 16,00 del giorno 13 settembre 2012. Il Seggio di gara sara' riconvocato per le ore 9,30 del giorno 14 settembre 2012 per procedere all'apertura ed alla palesazione delle offerte e, quindi, all'aggiudicazione provvisoria della gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Rappresentanti degli operatori economici che hanno presentato offerta, legalmente autorizzati. VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585950 fax +390632585081; e-mail lglazsagfcsz@carabinieri.it) ALLEGATO A Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041 fax +390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it). Il capo del servizio amministrativo Col. amm Nicola Piraino T12BFC11936