COMANDO LEGIONE CARABINIERI LAZIO
Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice:  Comando  Legione  Carabinieri   Lazio   -   Servizio
Amministrativo,  Piazza  del  Popolo  n.  6,  00187  -   Roma   (tel.
+390632585041;          fax           +390632585083;           e-mail
lglazcontratti@carabinieri.it) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  prestazione  dei
servizi 
  (c)  Servizi  Categoria  del  servizio:  14.  Luogo  principale  di
prestazione del servizio: Roma 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
ristretta accelerata UE per l'affidamento  del  servizio  di  pulizia
delle caserme del Demanio Militare sede  dei  reparti  dell'Arma  dei
Carabinieri ubicati nel territorio della regione Lazio. Anno 2013. 
  II.1.6.) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 90911200; 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto  Euro  254.980,00
IVA  esclusa  [Euro  1.019.920,00  IVA  esclusa  per  il  quadriennio
2013-2016 in caso di stipula  di  successivi  contratti  a  procedura
negoziata ex art. 57 comma  5  lett.  b)  del  Codice  dei  contratti
pubblici], di cui  Euro  3.730,96,  IVA  esclusa,  di  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso, ai sensi dell'art. 86  comma  3-ter
del Codice dei contratti pubblici. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  1°  gennaio
2013 al 31 dicembre 2013. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al
2% del valore dell'appalto, IVA esclusa, da  presentare  in  sede  di
offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Codice dei contratti
pubblici. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  I
pagamenti saranno effettuati a cura del Comando  Legione  Carabinieri
Lazio a mezzo bonifico in conto corrente postale o bancario entro  60
giorni dalla ricezione della fattura. 
  In ogni caso i pagamenti saranno subordinati all'esperimento  delle
procedure di cui al D.M.E.F. 18 gennaio 2008, n. 40 presso  Equitalia
Servizi S.p.A. ed  all'accertamento  della  regolarita'  contributiva
dell'Impresa mediante acquisizione d'ufficio del Documento  Unico  di
Regolarita' Contributiva. 
  L'operatore economico  aggiudicatario,  ai  sensi  della  Legge  13
agosto 2010, n. 136, nonche' del  D.L.  12  novembre  2010,  n.  187,
convertito in Legge  17  dicembre  2010  n.  217,  dovra'  comunicare
all'Ente appaltante, pena di  nullita'  del  contratto,  gli  estremi
identificativi dei conti correnti dedicati, nonche' le generalita'  e
il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi. 
  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto 
  Alla gara potranno concorrere gli operatori economici di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice dei contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Sono vietati i R.T.I. di  tipo
verticale. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:SI 
  a)Alla gara potranno partecipare soltanto gli  operatori  economici
stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea ovvero in paesi di cui
all'art. 47 comma 1 del Codice dei contratti pubblici. 
  b)Il concorrente - singolo,  raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei  soli  requisiti
economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un  altro  soggetto,
con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice  dei
contratti pubblici. 
  c)E' opportuno che  la  domanda  di  partecipazione  venga  redatta
sull'apposito modello predisposto da questo Comando e disponibile per
il download sul sito internet www.carabinieri.it - area tematica  "Le
gare di appalto". Qualora  non  formulata  su  detto  fac-simile,  la
domanda  di  partecipazione  dovra'  comunque  contenere  tutti   gli
elementi del medesimo fac-simile. 
  d)La documentazione elencata ai punti III.2.1.  III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La
mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione
della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici. 
  e)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti  pubblici,
i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2  (lett.
a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati  con
le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.
445. L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello di cui al
punto III.1.4.c). Qualora non formulata  su  detto  fac-simile,  essa
dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in
esso contenuti. 
  f)Prima di provvedere all'apertura delle offerte, si procedera'  ai
sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici  (controllo  sul
possesso dei requisiti). 
  g)Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della  Legge  13
agosto  2010,  n.  136,  il  Codice  identificativo  gara  (CIG)   e'
43771033A9. 
  h)Alla scadenza l'Amministrazione si  riserva  la  possibilita'  di
stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - per  un  massimo
di ulteriori anni tre - nuovi contratti a procedura negoziata,  senza
pubblicazione del bando di gara (art. 57 comma 5 lett. b. del  Codice
dei contratti pubblici). 
  i)L'Amministrazione  si  riserva  la   facolta'   di   ridurre   le
prestazioni contrattuali ed il relativo corrispettivo, in  dipendenza
delle effettive disponibilita' finanziarie assegnatele. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1.)Situazione personale degli operatori 
  a)L'operatore  economico  non  deve  trovarsi   in   alcuna   delle
condizioni di  impedimento  previste  dall'art.  38  del  Codice  dei
contratti pubblici. L'eventuale esistenza anche di una sola  di  tali
circostanze, accertata da quest'Amministrazione con  qualsiasi  mezzo
ed  in  qualsiasi  fase  della  procedura,  comportera'   l'immediata
esclusione dalla gara dell'impresa interessata. 
  b)L'operatore  economico  deve  essere  iscritto  alla  Camera   di
Commercio  competente  per  territorio  di  residenza   dell'impresa.
L'attivita'  svolta   dall'operatore   economico,   come   risultante
dall'iscrizione camerale, dovra'  specificatamente  -  anche  se  non
esclusivamente -  concernere  l'oggetto  della  presente  gara.  Tale
requisito potra' essere provato mediante produzione, in  originale  o
copia autentica, del  certificato  della  C.C.I.A.A.  completo  delle
diciture    fallimentare    ed    antimafia,     ovvero     attestato
nell'autocertificazione di cui al punto III.1.4. del presente bando; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)relativamente agli ultimi  tre  esercizi  (2009,  2010  e  2011):
dichiarazione  concernente  il  fatturato  specifico  relativo   alle
prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale d'impresa; 
  b)nr.  2  referenze  rilasciate   da   un   istituto   bancario   o
intermediario autorizzato (Decreto. Legislativo 1° settembre 1993  n.
385), contenute in separate buste chiuse, intestate a quest'A.D. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  Alla gara potranno partecipare esclusivamente le  imprese  iscritte
alla fascia "D" (o superiore) di  cui  all'art.  3  del  Decreto  del
Ministro dell'Industria del Commercio  e  dell'Artigianato  7  luglio
1997, n. 274. 
  Inoltre,  nel  triennio  2009-2011,  i  concorrenti   devono   aver
conseguito un  fatturato  specifico,  cioe'  relativo  a  servizi  di
pulizia, iscritto a bilancio, complessivamente non inferiore ad  Euro
1.000.000,00. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)copia della certificazione UNI  EN  ISO  9001:2008  in  corso  di
validita', ovvero autocertificazione, ovvero copia del manuale  della
qualita'; 
  b)copia della registrazione EMAS, ovvero della  certificazione  UNI
EN ISO 14001:2004, in corso di validita', ovvero  autocertificazione,
ovvero copia del manuale della gestione ambientale; 
  c)elenco dei principali servizi identici a quello oggetto  di  gara
realizzati negli ultimi tre esercizi con l'indicazione dell'importo e
della stazione appaltante beneficiaria. Qualora i servizi siano stati
prestati a favore di amministrazioni od enti pubblici, il concorrente
dovra'  fornire  i  certificati  di  esecuzione  rilasciati  da  tali
soggetti; 
  d)elenco dei tecnici e degli organi tecnici,  facenti  direttamente
capo o meno al concorrente, in particolare di quelli  incaricati  dei
controlli di qualita', nonche'  elenco  del  restante  personale  con
l'indicazione per ognuno della relativa qualifica professionale; 
  e)dettagliato  elenco  e  descrizione  dei   macchinari   e   delle
attrezzature di proprieta' dell'impresa concorrente (e che, pertanto,
risultano   iscritti   a   bilancio)   e   che   saranno   utilizzati
nell'esecuzione  dell'appalto,  nonche'  delle  misure  adottate  per
garantire la qualita'; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  a)Gli operatori economici concorrenti dovranno essere  in  possesso
di certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  della
serie UNI EN ISO 9001-2008, per il settore di accreditamento inerente
l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo di  certificazione
accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021. 
  b)Gli operatori economici concorrenti dovranno essere  in  possesso
registrazione EMAS (Eco-Management and  Audit  Scheme  -  Regolamento
dell'Unione  Europea  n.  1221/2009  del  22.12.  2009),  ovvero   di
certificazione del sistema ambientale conforme alle norme della serie
UNI EN ISO 14001-2004, per  il  settore  di  accreditamento  inerente
l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo di  certificazione
accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021. 
  Le eventuali misure equivalenti di cui  agli  artt.  43  e  44  del
Codice  dei  contratti  pubblici  devono  essere   provate   mediante
produzione del manuale della qualita' e/o del manuale della  gestione
ambientale conformi alle pertinenti serie ISO, che  saranno  valutati
dall'Amministrazione. 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare   i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' 
  IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA 
  Giustificazione della scelta della procedura accelerata 
  Urgenza del servizio allo scopo di assicurare la funzionalita' e la
continuita' operativa dei reparti 
  IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU' BASSO 
  L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta
valida, alla ditta che offrira' il maggior  ribasso  percentuale  sul
costo dell'ora lavorativa di Euro 19,00 posto a base gara. 
  La gara e' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed  88
del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla  individuazione
e verifica delle  offerte  anormalmente  basse,  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 86 comma 3 del Codice dei contratti pubblici. 
  In relazione all'art. 86  comma  3-bis  del  Codice  dei  contratti
pubblici,  l'Amministrazione  accertera'  che  il  valore   economico
dell'offerta sia adeguato  e  sufficiente  rispetto  al  costo  medio
orario del lavoro per il personale dipendente dalle imprese esercenti
servizi di pulizia, desumibile dalle tabelle annesse al  Decreto  del
Ministro del lavoro e delle politiche sociali in data 23 maggio 2012,
relativamente alla provincia di Roma ed al 2° livello retributivo, in
vigore dal mese di settembre 2012. 
  Per quanto concerne i costi  per  rischi  da  interferenza  di  cui
all'art. 26 del  D.Lgs.  9  aprile  2008,  n.  81,  essi  sono  stati
complessivamente valutati in Euro 4.514,46 IVA esclusa. 
  L'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  in  ogni  fase  della
procedura di gara, di avvalersi della  consulenza  di  tecnici  della
P.A. anche esterni all'Arma dei Carabinieri. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice * 
  Sulla  richiesta  di  partecipazione  dovra'  essere  riportata  la
dicitura  "Richiesta  di  partecipazione  alla  gara  nr.   175/2012,
relativa  all'affidamento  del  servizio  di  pulizia  delle  caserme
dell'Arma". 
  La mancanza di tale dicitura, potrebbe  comportare  che  il  plico,
contenente l'istanza di partecipazione ed i relativi documenti, possa
essere considerato normale corrispondenza d'ufficio e  quindi  essere
valutato in data successiva alla fase di preselezione. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del  giorno
27 luglio 2012. 
  Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del giorno 3 settembre  2012,
ovvero  direttamente  al  Seggio  di  gara  da   parte   del   legale
rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare:  Entro  il  6  agosto  2012  agli
operatori economici ritenuti idonei  a  seguito  di  valutazione  dei
documenti. 
  IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 4 settembre 2012 a partire dalle ore 10,00 
  Luogo: in Roma, piazza del Popolo n. 6, presso  la  sala  gare  del
Comando Legione Carabinieri Lazio. 
  La  prova  circa   il   possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativo, richiesti dal bando di
gara ed autocertificati in sede  di  domanda  di  partecipazione,  da
parte dei candidati sorteggiati ex art. 48 del Codice  dei  contratti
pubblici, dovra' essere fornita entro le  ore  16,00  del  giorno  13
settembre 2012. 
  Il Seggio di gara sara' riconvocato per le ore 9,30 del  giorno  14
settembre 2012 per procedere all'apertura ed alla  palesazione  delle
offerte e, quindi, all'aggiudicazione provvisoria della gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Rappresentanti  degli  operatori  economici  che  hanno  presentato
offerta, legalmente autorizzati. 
  VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:  Comando
Legione Carabinieri Lazio -  Servizio  Amministrativo  -  Piazza  del
Popolo n. 6, 00187 -  Roma  (tel.  +390632585950  fax  +390632585081;
e-mail lglazsagfcsz@carabinieri.it) 
  ALLEGATO A 
  Comando Legione  Carabinieri  Lazio  -  Servizio  Amministrativo  -
Piazza del  Popolo  n.  6,  00187  -  Roma  (tel.  +390632585041  fax
+390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it). 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                       Col. amm Nicola Piraino 

 
T12BFC11936
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.