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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - Settore Formazione e Orientamento Indirizzo postale: Via Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE Punto di contatto: Settore Formazione e Orientamento - I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono: +390554382370 - +390237737393-76; Fax: +390554382055; Posta elettronica: gianni.biagi@regione.toscana.it ; infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Formazione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di produzione di reportistica ai fini della verifica di conformita' dei prodotti del sistema regionale di web learning (TRIO) CIG: 3497419176 CUP: D 12E 11000110006 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi- Categoria di servizi N. 24 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di produzione di reportistica ai fini della verifica di conformita' dei prodotti del sistema regionale di web learning (TRIO) II.1.6) CPV Oggetto principale 8042000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 400.000,00 Euro. Non sono evidenziabili misure specifiche per la sicurezza nelle prestazioni oggetto dell'appalto. Importo per eventuale richiesta di proroga Euro 67.000,00 IVA esclusa. Importo totale stimato Euro 467.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 8.000,00, con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 02/02/2013 con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Finanziamento: capitoli 61362-61363-61351 relativi al POR OB 3 2007-2013 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni, secondo quanto indicato nel contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Non possono partecipare alla presente gara i soggetti (in caso di RTI, per ciascun componente del RTI stesso, in caso Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, per le consorziate esecutrici) collegati o controllati ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile o in situazione di conflitto d'interesse rispetto ad una delle societa' costituenti il RTI gestore del sistema di web learning (TRIO) o da uno dei loro subappaltatori. Al fine di evidenziare specifiche situazioni di cui al paragrafo precedente, si richiede di rilasciare apposita dichiarazione su modello fornito dall'Amministrazione. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura percentualmente superiore rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria VOLUME D'AFFARI COMPLESSIVO DEL TRIENNIO 2008-2009-2010: Importo minimo per il triennio 2008-2009-2010: Euro 600.000,00.Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, il volume d'affari della mandataria per il suddetto triennio deve essere almeno pari ad Euro 240.000,00, mentre il volume d'affari di ognuna delle mandanti deve essere almeno pari ad Euro 60.000,00. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: PRINCIPALI SERVIZI ANALOGHI : ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI EFFETTUATI svolti dal 01/05/2009 al 30/04/2012 Livelli minimi di capacita' richiesti: (soglia di ammissione): Avere eseguito nel triennio servizi di progettazione, produzione e test di prodotti e-learning multimediali per un importo minimo eseguito di Euro 400.000,00; a tal fine saranno computati solo servizi di importo eseguito non inferiore a Euro 40.000,00. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la mandataria deve avere svolto servizi per un importo eseguito nel triennio almeno pari ad Euro 160.000,00, mentre ognuna delle mandanti deve avere svolto servizi per un importo eseguito nel triennio almeno pari ad Euro 40.000. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 06/08/2012 ore 13.00.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/08/2012 ore 9.30 Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 Via di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI Fondo Sociale Europeo (FSE-ESF) - Programma Operativo Regionale Ob.2 2007-2013 Regione Toscana VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Nel caso in cui il contraente (se RTI, per ciascun componente del RTI stesso, se Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, per le consorziate esecutrici) o uno dei suoi subappaltatori, durante lo svolgimento del servizio, assuma lo status di soggetto controllato o collegato ai sensi dell'art.2359 del Codice civile o si trovi in situazioni di conflitto d'interesse rispetto ad una delle societa' costituenti il RTI gestore del sistema di web learning (TRIO) o di uno dei loro subappaltatori, tale circostanza produrra' la risoluzione da parte dell'Amministrazione dal contratto stipulato; in tale caso l'Amministrazione puo' applicare l'art. 140 del D. Lgs. n.163/06. La stipula del contratto di cui al presente appalto e' soggetta a condizione sospensiva in relazione all'aggiudicazione definitiva o alla stipula del contratto per l'affidamento del servizio di gestione del sistema regionale di web learning (TRIO). Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente Bando di gara, che il termine di ricevimento delle offerte e' il giorno 06/08/2012 alle ore 13:00:00; inoltre, in relazione al punto II.3 del presente bando, la durata di 36 mesi decorre dalla stipula del contratto. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.2384 del 18/05/2012. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Gianni Biagi tel. 0554382370 VI.4.2: Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5: Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 22/06/2012 ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA Indirizzo postale: Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale Indirizzo Internet: http://start.e.toscana.it/regione-toscana - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Il dirigente responsabile Gianni Biagi T12BFD11883