REGIONE TOSCANA
Giunta regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA  -  Settore  Formazione  e
Orientamento 
  Indirizzo postale: Via Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE 
  Punto di contatto: Settore Formazione e Orientamento - I-Faber  Spa
Divisione Pleiade Telefono: +390554382370  -  +390237737393-76;  Fax:
+390554382055; Posta elettronica:  gianni.biagi@regione.toscana.it  ;
infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Regione Toscana  -
Giunta        Regionale.        Profilo        di        committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale - Formazione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di produzione di reportistica ai fini  della
verifica di conformita' dei prodotti del  sistema  regionale  di  web
learning (TRIO) CIG: 3497419176 CUP: D 12E 11000110006 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi- Categoria di servizi N. 24 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di produzione di reportistica ai fini  della  verifica  di
conformita' dei prodotti del sistema regionale di web learning (TRIO) 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 8042000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Valore stimato,  IVA  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):
400.000,00 Euro. Non sono  evidenziabili  misure  specifiche  per  la
sicurezza  nelle  prestazioni  oggetto  dell'appalto.   Importo   per
eventuale richiesta di proroga Euro 67.000,00  IVA  esclusa.  Importo
totale stimato Euro 467.000,00 IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Garanzie a corredo  dell'offerta  di  Euro  8.000,00,  con
validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe'
fino al 02/02/2013 con impegno del garante a rinnovare la garanzia di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. 
  III.1.2) Finanziamento: capitoli 61362-61363-61351 relativi al  POR
OB 3 2007-2013 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro
60 giorni, secondo quanto indicato nel contratto. 
  In caso di prestazione eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Non possono partecipare alla presente gara i soggetti  (in
caso di RTI, per ciascun componente del RTI stesso, in caso Consorzio
di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, per le consorziate
esecutrici) collegati o  controllati  ai  sensi  dell'art.  2359  del
Codice civile o in situazione di conflitto  d'interesse  rispetto  ad
una delle societa' costituenti il RTI  gestore  del  sistema  di  web
learning (TRIO) o da uno dei loro subappaltatori. 
  Al fine di evidenziare specifiche situazioni di  cui  al  paragrafo
precedente, si  richiede  di  rilasciare  apposita  dichiarazione  su
modello   fornito   dall'Amministrazione.    Sono    esclusi    dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e di altra normativa  vigente.  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per  ciascuno   dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria
riportati ai  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3).  In  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun  membro  deve  possedere  parte  di
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionali   ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria   deve   possedere   ognuno   dei    suddetti    requisiti
tecnici-economici in misura  percentualmente  superiore  rispetto  ad
ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di
gara sono specificate le condizioni di partecipazione  per  operatori
riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e),  f),  consorzi  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del  D.Lgs.  163/2006,  per  i
subappaltatori nonche' le condizioni di  partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con  le  modalita'
di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria 
  VOLUME D'AFFARI COMPLESSIVO DEL  TRIENNIO  2008-2009-2010:  Importo
minimo per il triennio 2008-2009-2010: 
  Euro 600.000,00.Nel caso di raggruppamenti temporanei  di  imprese,
il volume d'affari della mandataria per  il  suddetto  triennio  deve
essere almeno pari ad Euro 240.000,00, mentre il volume  d'affari  di
ognuna delle mandanti deve essere almeno pari ad Euro 60.000,00. 
  In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma  1  lett.  C)  D.Lgs.
163/06, la soglia minima per l'ammissione e'  raggiunta  dalla  somma
dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: PRINCIPALI SERVIZI ANALOGHI : 
  ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI EFFETTUATI svolti dal  01/05/2009  al
30/04/2012  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:   (soglia   di
ammissione): 
  Avere eseguito nel triennio servizi di progettazione, produzione  e
test di  prodotti  e-learning  multimediali  per  un  importo  minimo
eseguito di Euro  400.000,00;  a  tal  fine  saranno  computati  solo
servizi di importo eseguito non inferiore a Euro 40.000,00. 
  Nel caso di raggruppamenti temporanei  di  imprese,  la  mandataria
deve avere svolto servizi per un importo eseguito nel triennio almeno
pari ad Euro 160.000,00, mentre  ognuna  delle  mandanti  deve  avere
svolto servizi per un importo eseguito nel triennio  almeno  pari  ad
Euro 40.000. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C)
D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e'  raggiunta  dalla
somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06/08/2012 ore 13.00.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/08/2012 ore 9.30 
  Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano  palazzo  A  stanza
609 Via di Novoli, 26 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  Fondo Sociale Europeo (FSE-ESF)  -  Programma  Operativo  Regionale
Ob.2 2007-2013 Regione Toscana 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Nel caso in cui il contraente (se RTI, per ciascun  componente  del
RTI stesso, se Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett.  C)  D.Lgs.
163/06, per le consorziate esecutrici) o uno dei suoi subappaltatori,
durante lo svolgimento del servizio, assuma  lo  status  di  soggetto
controllato o collegato ai sensi dell'art.2359 del Codice civile o si
trovi in situazioni di conflitto d'interesse rispetto  ad  una  delle
societa' costituenti il RTI  gestore  del  sistema  di  web  learning
(TRIO) o di uno dei loro subappaltatori, tale  circostanza  produrra'
la risoluzione da parte dell'Amministrazione dal contratto stipulato;
in tale caso l'Amministrazione puo' applicare l'art. 140 del D.  Lgs.
n.163/06. 
  La stipula del contratto di cui al presente appalto e'  soggetta  a
condizione sospensiva in relazione  all'aggiudicazione  definitiva  o
alla stipula del contratto per l'affidamento del servizio di gestione
del sistema regionale di web learning (TRIO).  Qualora  ricorrano  le
condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la
valutazione di congruita' delle offerte, la stazione  appaltante,  ai
sensi  dell'art.  88  comma   7   D.Lgs.   163/06,   puo'   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art.  88.   Ai   sensi   dell'art.   140   del   D.Lgs.   163/06
l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella "domanda  e  scheda  di  rilevazione
attinente  ai  requisiti  di  ordine   generale"   (punto   A.1   del
Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.
All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
- Giunta Regionale e' disponibile tutta la  documentazione  di  gara,
compreso il disciplinare di gara  in  cui  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. Si specifica, in  relazione  al
punto  IV.3.4.  del  presente  Bando  di  gara,  che  il  termine  di
ricevimento delle offerte e' il giorno 06/08/2012 alle ore  13:00:00;
inoltre, in relazione al punto II.3 del presente bando, la durata  di
36 mesi decorre dalla stipula del contratto. 
  Gli operatori economici possono formulare richieste di  chiarimenti
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara 
  L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L.
136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge  3/2003  il
codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n.2384  del
18/05/2012. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1259 del 27/12/2011. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'  Gianni  Biagi  tel.
0554382370 
  VI.4.2: Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5: Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 22/06/2012 
  ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale:  SISTEMA
TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo  Internet:  http://start.e.toscana.it/regione-toscana   -
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. 

                      Il dirigente responsabile 
                            Gianni Biagi 

 
T12BFD11883
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.