COMUNE DI BERGAMO
Area affari istituzionali
Direzione contratti e appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2012)

 
                          N. U0087216 P.G. 
 
 
                           I.6./F0016 -12 
 
 
                          Procedura aperta 
 
 
                            Bando di gara 
 

  1. ENTE APPALTANTE 
  Comune di Bergamo - Direzione Contratti e Appalti  -  con  sede  in
Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel.  035.399058  fax  035  399302
indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura aperta per l'appalto del servizio annuale di manutenzione
ordinaria e straordinaria di  n.  36  servizi  igienici  autopulenti,
modelli "Saniservice M1-M2-Wc 2000" posti sul territorio  del  comune
di Bergamo. 
  Determinazione a contrarre n. 1148 Reg.Det. in data 30 maggio 2012 
  C.I.G. 4380972C73 
  N. GARA 4336812 
  3. IMPORTO DELL'APPALTO 
  L'importo presunto riferito all'intera durata del  servizio  e'  di
Euro  95.000,00  (novantacinquemila/00)  IVA  esclusa  di  cui   Euro
2.500,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  La   durata   del   contratto   e'   fissata    in    giorni    365
(trecentosessantacinque) naturali e successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di inizio delle prestazioni. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del
servizio oltre i termini contrattuali previsti, per un periodo di  90
giorni e comunque fino all'espletamento delle operazioni di eventuale
nuova  gara  ferme  restando  le  condizioni  stabilite  in  sede  di
aggiudicazione. 
  4. FORMA DELL'APPALTO 
  L'appalto verra' aggiudicato ai sensi dell'art. 82 comma 2  lettera
b) del D.Lgs  163/2006  Ee  dell'art.  118  del  D.P.R.  n.  207/2010
mediante ribasso percentuale sull'importo del servizio posto  a  base
di gara. 
  Gli operatori economici offerenti saranno  vincolati  alla  propria
offerta per 180 giorni. 
  Si procedera'  all'espletamento  della  gara  anche  qualora  venga
presentata una sola offerta purche' valida. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  In caso di gara deserta o  di  deposito  di  offerte  inaccettabili
sotto il profilo degli offerenti e delle offerte si potra'  procedere
all'aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi  dell'  art.
57, comma 2) lettera a), del Dlgs 163/2006 e s.m.i.. 
  5 CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE. 
  L'Amministrazione comunale appaltante valutera' la congruita' delle
offerte che superano la media  determinata  ai  sensi  dell'art.  86,
comma 1 del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 121 del D.P.R. 207/2010. 
  L'esclusione del 10% delle offerte di maggiore e minore ribasso  e'
finalizzata  esclusivamente  alla  determinazione  della  soglia   di
anomalia e non comporta la loro automatica esclusione dalla gara. 
  6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE. 
  L'Amministrazione comunale appaltante  procedera',  avvalendosi  se
del caso, di apposita Commissione tecnica, alla verifica della  prima
migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente  bassa,  ai  sensi
dell'articolo 87 del D.lgs.163/2006 con il procedimento  previsto  al
successivo articolo 88 del medesimo decreto e del D.P.R. N. 207/2010. 
  7. LUOGO D'ESECUZIONE 
  Comune di Bergamo 
  8. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 
  Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'
esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro  e  non  oltre  le  ore
12,30  del  giorno  1  agosto  2012  presso  il   Servizio   Gestione
Documentale - Protocollo e Archivio del Comune di  Bergamo  -  Piazza
Matteotti n. 3. 
  Il plico potra' anche essere spedito al  rischio  del  concorrente,
per mezzo della posta o di terze persone ed anche  in  tale  caso  il
plico, per essere valido, dovra' pervenire  al  predetto  ufficio  in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. 
  Il plico dovra' indicare all'esterno: 
  - l'oggetto della gara 
  - il nome dell'impresa offerente (in caso di associazione  il  nome
di tutti i concorrenti associati) 
  - la sede dell'impresa 
  - l'indirizzo e-mail (chiaramente leggibile) a cui inviare tutte le
comunicazioni 
  9. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA: 
  Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 4° piano,  il  giorno  6
agosto 2012 alle ore 9,15 . 
  La data della seduta pubblica di  riapertura  delle  operazioni  di
gara  per  la  comunicazione  di  aggiudicazione  a  conclusione  del
procedimento   di   verifica   delle   anomalie,   sara'   comunicata
ESCLUSIVAMENTE sul sito internet della stazione appaltante. 
  Le operazioni di gara saranno  pubbliche  e  pertanto  chiunque  e'
ammesso ad assistervi. 
  10. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: 
  Cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  dei  lavori  -  Euro
1.900,00 (millenovecento/00) - presentata, a pena di esclusione,  con
le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  In  caso  di  Associazione   Temporanea   d'Imprese,   non   ancora
formalmente costituita, la suddetta cauzione,  se  prestata  mediante
polizza  o  fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti   i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente  mandanti
e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. 
  L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire,  prima  della
firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 123 del D.P.R. N. 207/2010. 
  11. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: 
  L'opera  e'  finanziata  direttamente  dal  Comune  con  mezzi   di
bilancio. 
  Il  pagamento  del  corrispettivo  avverra'  entro  90  giorni  dal
ricevimento delle fatture , previa attestazione di regolarita'  delle
prestazioni dal parte del responsabile del servizio. 
  Le fatture devono essere intestate a  "Comune  di  Bergamo  -  Area
Lavori Pubblici - Servizio manutenzioni Edilizie -  Piazza  Matteotti
27 Bergamo - 24100 Bergamo 
  Le modalita' di pagamento sono meglio specificate  all'art.  9  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del  medesimo  Decreto
Legislativo . 
  E' fatto divieto  ai  concorrenti  designati  per  l'esecuzione  di
partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio ovvero partecipare alla gara  anche  in  forma  individuale
qualora abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio. 
  14. AVVALIMENTO 
  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34 del D.Lgs. 163/2006 potranno soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo,  avvalendosi  dei   requisiti   di   altro   soggetto,
presentando in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2)
del predetto decreto e dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso  e
a quanto generalmente contenuto  nel  citato  art.  49  del  suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara. 
  15. ASSOCIAZIONI TEMPORANEE D'IMPRESE 
  Per le associazioni temporanee di imprese  di  tipo  orizzontale  e
verticale  e  dei  consorzi  ordinari  il  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari  e   tecnico   organizzativi   e'   disciplinato
dall'art. 37  del  D.Lgs  163/2006  e  dell'art.  92  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena  di
esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006  e
dall'art. 94 del D.P.R. n. 207/2010. 
  16. VALIDITA', DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA 
  Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta  per  180
giorni decorrenti dalla data della gara. 
  L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su
carta legale, dovra' esplicitamente contenere l'indicazione in  cifre
ed in lettere della percentuale unica di ribasso sull'importo a  base
di gara ed essere sottoscritta  per  esteso  dal  titolare  o  legale
rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero di codice  fiscale
dell'Impresa. 
  In caso di discordanza tra  la  percentuale  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere e' valida l'indicazione  piu'  vantaggiosa
per l'Amministrazione. 
  NEL CASO  DI  OFFERTA  PRESENTATA  DA  ASSOCIAZIONE  TEMPORANEA  DI
IMPRESE, LA STESSA DOVRA' ESSERE SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE CHE
INTENDANO ASSOCIARSI. 
  Pena esclusione dalla gara, non sono  ammesse  offerte  in  aumento
sull'importo a base di gara 
  TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON  TRASPARENTE
ED IDONEAMENTE SIGILLATA. 
  La busta  contenente  l'offerta  dovra'  poi  essere  racchiusa  in
un'altra busta, nella quale saranno compresi  anche  i  documenti  di
seguito indicati richiesti a corredo  dell'offerta  e  che  portera',
oltre  l'indirizzo  del  destinatario,  anche  l'oggetto  della  gara
d'appalto ed il nominativo del mittente. 
  17. REQUISITI E DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE 
  Per la  partecipazione  alla  gara,  l'Impresa  dovra'  produrre  i
seguenti documenti e/o dichiarazioni: 
  1) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE,  corredata
da fotocopia di valido documento d'identita', del sottoscrittore, con
la quale si attesta: 
  a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione  coatta,
di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per  la
dichiarazione di una delle predette situazioni; 
  b) di essere iscritta al Registro delle Imprese al  numero  .......
sede di ........ 
  per un'attivita' corrispondente a quella del presente appalto; 
  c) che nei suoi confronti e nei confronti  di  alcuno  dei  soci  e
degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza  e  del
direttore tecnico, o il socio unico, ovvero il socio  di  maggioranza
in caso di societa' con meno di quattro soci, di seguito elencati: 
  nome e cognome carica data e luogo di nascita 
  .................................................................. 
  .................................................................. 
  .................................................................. 
  non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui all'art. 6 del D.lgs n.  159/2011  o  di
una della cause ostative  previste  dall'articolo  67  del  D.lgs  n.
159/2011 e che negli ultimi cinque anni, non vi e'  stata  estensione
nei suoi confronti e  degli  altri  soggetti  sopra  contemplati  dei
divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza  speciale  nei
riguardi di un proprio convivente; 
  d) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata  in
giudicato,  oppure  emesso  decreto  Penale  di   condanna   divenuto
irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su  richiesta
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura  penale,  neppure  per
reati gravi in danno dello  Stato  o  della  Comunita'  che  incidono
sull'affidabilita' morale e professionale; 
  e) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non sono state pronunciate sentenze di  condanna  passate
in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1  lettera
c) del D.Lgs. 163/06 e neppure condanne per le  quali  tali  soggetti
abbiano beneficiato della non menzione. 
  Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma  1  lettera
c) del predetto art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/2006  opera  anche  nei
confronti dei soggetti cessati  dalla  carica  nell'anno  antecedente
alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa  non
dimostri che vi sia stato completa ed effettiva  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata; l'esclusione ed il  divieto  in  ogni
caso non operano quanto il reato e' stato depenalizzato ovvero quando
e' intervenuta la riabilitazione ovvero  quando  il  reato  e'  stato
dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso  di  revoca  della
condanna medesima 
  Nel caso i  soggetti  di  cui  sopra  abbiano  riportato  qualsiasi
condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena  ai
sensi  dell'art.444  del  C.P.P.,  essa  dovra'  essere   chiaramente
esplicitata; 
  f) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "c" non esiste nessuna delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g)  h),  i),  m),  m-bis)  e
m-ter) del decreto legislativo 163/2006; 
  g) di avere direttamente - o con delega a  personale  dipendente  -
preso  conoscenza  delle  condizioni  locali,  della  viabilita'   di
accesso, di  avere  verificato  le  capacita'  e  le  disponibilita',
compatibili con i tempi di esecuzione previsti, nonche' di  tutte  le
circostanze generali e particolari  suscettibili  di  influire  sulla
determinazione  dei   prezzi,   sulle   condizioni   contrattuali   e
sull'esecuzione  del  servizio  e  di  avere  giudicato  il  medesimo
realizzabile, ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e  tali  da
consentire il ribasso offerto; 
  h) di essere in regola con le norme  della  Legge  n.  68/1999  sul
diritto al lavoro dei disabili,  nonche'  di  aver  ottemperato  alle
norme di cui alla suddetta legge  e  che  l'ente  competente  per  il
rilascio della relativa certificazione e' ................  con  sede
in............. Via.............. Tel........... e fax.......... ; 
  i) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi  alle
norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di esecuzione del servizio  e  di  avere  effettuato  verifica  della
disponibilita' della mano d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  del
servizio,  nonche'  della  disponibilita'  di  attrezzature  adeguate
all'entita' ed alla tipologia dell'appalto; 
  l) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le  norme
e disposizioni contenute nel bando di gara; 
  m) di avere tenuto conto, nel  formulare  la  propria  offerta,  di
eventuali maggiorazioni per lievitazione  dei  prezzi  che  dovessero
intervenire durante l'esecuzione dell'appalto, rinunciando fin  d'ora
a qualsiasi azione o eccezione in merito; 
  n)  di  essere  in  regola  con   l'assolvimento   degli   obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; 
  o) di essere a conoscenza di quanto previsto all'art. 38  comma  3)
del D.lgs 163/2006 con particolare riferimento alla certificazione da
presentare in caso di aggiudicazione,  e  di  essere  in  regola  con
l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai
contratti di lavoro e che gli enti competenti per il  rilascio  della
relativa certificazione sono: 
  INAIL - codice ditta ........... Pat. INAIL ............  con  sede
in .......... Via ........... Tel ...........e fax ........... ; 
  INPS  -  numero  di   posizione   ...............   con   sede   in
..............  Via   ...............   Tel   .............   e   fax
........... EDILCASSA ARTIGIANA - numero posizione .............. con
sede in .............  Via  .............  Tel  .............  e  fax
......... 
  Di  applicare  il  Contratto   Collettivo   nazionale   di   Lavoro
.............. 
  con un numero medio annuo di operai ............... 
  p)  di  autorizzare  l'Amministrazione   comunale   appaltante   ad
effettuare comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 bis, del D.  Lgs
163/2006, a mezzo fax al n. .............ovvero al seguente indirizzo
di posta elettronica ................. 
  L'indirizzo di posta elettronica dovra' essere riportato - in forma
leggibile - all'esterno  della  busta  contenente  documentazione  ed
offerta economica 
  q-1) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del codice  civile  con  alcun  soggetto,  e  di  avere
formulato l'offerta autonomamente; 
  q-2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile,
e di avere formulato l'offerta autonomamente; 
  q-3) di essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e
di avere  formulato  l'offerta  autonomamente  (in  riferimento  alle
dichiarazioni q-1-, q-2 e q-3 cancellare quelle non ritenute utili) 
  r) che  i  principali  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
procedura di affidamento,  effettuati  negli  ultimi  tre  anni,  con
l'indicazione degli importi, delle date, dei destinatari  pubblici  e
privati dei servizi stessi sono i seguenti: 
  importo data destinatario 
  ........................................................... 
  L'importo dovra' essere non inferiore a Euro 95.000,00. 
  - che quanto espresso e' vero e documentabile  su  richiesta  delle
amministrazioni   competenti   ovvero   e'   accertabile,   per    le
dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai  sensi  dell'art.  43
del citato D.P.R. n. 445 del 2000; 
  - di essere a conoscenza che sui dati  dichiarati  potranno  essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71  del  D.P.R.  n.  445  del
2000; 
  - di volere subappaltare, ai sensi dell'art. 118 del D.lvo 163/2006
le seguenti parti di servizio: 
  ............................................ 
  La  mancata  o  incompleta  dichiarazione  come  sopra  specificata
comportera' la non ammissione alla gara 
  IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI  SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. 
  2) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E  L'IMPORTO  PREVISTO  AL
PUNTO 10) DEL PRESENTE BANDO. 
  In  caso  di  Associazione  Temporanea  di  imprese,  a   pena   di
esclusione,   alla   suddetta   documentazione   richiesta   per   la
partecipazione   alla   gara   dovra'   altresi'   essere    allegata
dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le  imprese
che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione
le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad  una  di  esse,
espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione  dovra'
inoltre  essere  espressamente  specificata  la  percentuale   o   la
categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. 
  Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 
  18. CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Non saranno ammesse alla gara le offerte  delle  Imprese  a  carico
delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare  per
l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti  determina  l'esclusione
della gara il fatto che le offerte non siano contenute  nell'apposita
busta interna idoneamente sigillata e non trasparente. 
  19. ALTRE INFORMAZIONI 
  Non possono partecipare alla gara imprese che  si  trovino  fra  di
loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359
del Codice Civile. 
  Non sono ammesse varianti. 
  L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale  previsti  per   la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 
  L'esito della gara verra' pubblicato sul sito www.comune.bergamo.it
link: gare ed appalti. 
  20. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE A COMPROVA  DI  QUANTO  DICHIARATO
(da parte dell'aggiudicataria): 
  L'aggiudicatario a, a comprova delle dichiarazioni rese in sede  di
gara, dovra' produrre, entro 10 giorni dalla  richiesta  scritta,  la
seguente documentazione: 
  - Certificati  rilasciati  da  Enti  pubblici  o  dichiarazioni  di
privati,  per  servizi  eseguiti  nell'ultimo   triennio   (come   da
dichiarazione resa in sede di gara); in caso di committenza pubblica,
apposita  certificazione  rilasciata   dall'Ente   destinatario   del
servizio,  contenente  esplicita  indicazione  dell'importo,  data  e
tipologia del servizio effettuato; in  caso  di  committenza  privata
dichiarazione rilasciata dal  committente,  corredata  di  tutti  gli
elementi di cui sopra ed integrata da fatture  quietanziate  relative
al servizio medesimo; 
  Qualora l'aggiudicatario non dovesse produrre, in tutto o in parte,
la predetta documentazione,  ovvero  la  stessa  non  comprovasse  le
dichiarazioni rese in sede di gara  verra'  dichiarata  la  decadenza
dell'aggiudicazione e  l'appalto  verra'  aggiudicato  alla  societa'
seconda classificata previa comprova da  parte  della  stessa,  delle
dichiarazioni  rese  in  sede   di   gara   con   la   documentazione
sopraindicata. 
  21. SUBAPPALTO 
  Ai fini del subappalto troveranno  applicazione  le  norme  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e all'art. 170 del D.P.R. 270/2010. 
  In caso  di  subappalto,  l'aggiudicataria  dovra'  trasmettere  al
Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da  ciascun  pagamento
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  22. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO 
  L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla  richiesta
la documentazione necessaria per la firma del  successivo  contratto,
ivi compresa la cauzione definitiva. 
  Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine sopra stabilito ed il contratto, che sara' in forma pubblica,
non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione
appaltante,   per   ritardi   imputabili    all'aggiudicatario,    la
amministrazione   appaltante   potra'   dichiarare    la    decadenza
dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste  dalla  legge.,
facendo  carico  all'aggiudicatario  decaduto  di   tutti   i   danni
conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che  segue
nella graduatoria. 
  Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi  i
diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico
dell'Impresa aggiudicataria. 
  Il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  e  ogni
controversia in ordine all'esecuzione del  contratto  medesimo  sara'
devoluta alla giurisdizione  esclusiva  del  giudice  ordinario,  con
espressa esclusione del ricorso all'arbitrato. 
  23. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE. 
  Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006. 
  24. TRATTAMENTO DATI 
  Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n.  196/2003  si  precisa  che  il
trattamento  dei  dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'   e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire   l'accertamento   dell'idoneita'   dei   concorrenti    a
partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di   cui
trattasi. 
  25. RINVIO AD ALTRE NORME 
  L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di  tutte  le
condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro  in
vigore per la categoria di cui trattasi. 
  Per tutto quanto non previsto nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
approvato con determinazione dirigenziale n. 1148  Reg.  in  data  30
maggio 2012, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute
nel nel D.Lgs 163/2006, nel D.P.R. n.  207/2010  e  nel  testo  unico
dell'ordinamento degli enti locali, se ed in quanto applicabili. 
  Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti e' la  geom.
Silvana Rota (telef. 035/399743) 
  Bergamo, 27 giugno 2012 

                            Il dirigente 
                     dott. Giovanni Cappelluzzo 

 
T12BFF11952
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.