COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                       (Direttiva 2004/18/CE) 
 

  Sezione I  :  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Montelupo  Fiorentino  Viale
Cento  Fiori  n.34  50056  Montelupo  Fiorentino  (FI)  Italia   (IT)
Telefono:  +39  05719174  Fax:  +39  0571917557  Posta   elettronica:
urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://start.e.toscana.it/circondario-empolese/ 
  Presentazione     per     via     elettronica      di      offerte:
http://start.e.toscana.it/ circondario-empolese/ 
  Per informazioni sui servizi alla prima infanzia: Comune di Capraia
e Limite  Sig.ra  E.  Bini  +39  0571978135  -  Comune  di  Montelupo
Fiorentino  Sig.ra  S.  Romanelli  +39  0571917527  Per  informazioni
amministrative Comune di Montelupo Fiorentino Sig.ra S. Bonfanti  +39
0571917556.  Per  informazioni  di   natura   tecnica   inerenti   la
registrazione sul sistema telematico di  acquisto:  societa'  i-Faber
+39 0237737393/76 Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  :I
punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: trattandosi di gara  telematica,  tutta
la documentazione richiesta per  la  partecipazione  e  quindi  anche
l'offerta, deve essere inviata esclusivamente,  firmata  digitalmente
ove   previsto,   tramite    inserimento    telematico    sul    sito
http://start.e.toscana.it/   circondario-empolese/   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II :  Oggetto  dell'appalto  II.1)  Descrizione  :  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice : Procedura aperta telematica per appalto dei  servizi
alla prima infanzia dei  Comuni  di  Capraia  e  Limite  e  Montelupo
Fiorentino, associati per l'espletamento della gara II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione :  Servizi  Categoria  di
servizi n.: 24 : Servizi relativi all'istruzione, anche professionale
.Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : Comune di Capraia  e  Limite
Via Praticcio n. 3 Limite sull'Arno (FI) Italia Comune  di  Montelupo
Fiorentino Piazza san Rocco n. 22 Montelupo Fiorentino (FI) Italia 
  Comune di Montelupo Fiorentino Via Giro delle Mura n. 37  Montelupo
Fiorentino (FI) Italia 
  Codice NUTS: ITE14 II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative
all'accordo quadro : 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto  dei  servizi  alla
prima infanzia del Comuni di Capraia e Limite e Montelupo  Fiorentino
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale
80110000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP) no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  I lotti sono quelli riportati al successivo punto II.2.1 Le offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o
entita' totale :  L'importo  posto  a  base  di  gara,  per  un  anno
educativo, per ogni lotto e' il seguente: 
  LOTTO N. 1 COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE Euro.186.000,00 
  LOTTO N. 2 COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO Euro. 250.000,00 
  LOTTO N. 3 COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO Euro. 115.000,00 . 
  Tenuto conto della durata dell'appalto, nella quale sono compresi 4
anni educativi di undici mesi ciascuno e la 
  frazione di 7/11 di un anno educativo, l'importo complessivo  della
gara e' di Euro. 2.554.636,37 di cui Euro. 862.363, 
  64 relative al Lotto  n.  1  Comune  di  Capraia  e  Limite,  Euro.
1.159.090,91 per il Lotto n. 2 Comune di Montelupo 
  Fiorentino  ed  Euro.  533.181,82  per  il  Lotto  n.  3  Montelupo
Fiorentino. Al predetto importo complessivo di Euro. 
  2.554.636,37 vanno aggiunti Euro. 60.000,00 quali eventuali servizi
analoghi di cui al successivo punto II.2.2 che 
  potrebbe affidare il Comune  di  Capraia  e  Limite  cosi'  per  un
importo totale di Euro. 2.614.636,37 oltre IVA se ed in 
  quanto dovuta. II.2.2) Opzioni :Opzioni  :  si'  Descrizione  delle
opzioni : Possibilita' di affidamento servizi analoghi da  parte  del
Comune  di  Capraia  e  Limite  entro  i  tre  anni  successivi  alla
stipulazione del contratto iniziale 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  inizio:
01/01/2013 - conclusione: 31/07/2017 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste) Cauzione provvisoria dell'importo di: 
  Euro. 17.247,27 per il Lotto n. 1 Comune di Capraia e Limite 
  Euro. 23.181,82 per il Lotto n. 2 Comune di Montelupo Fiorentino 
  Euro. 10.663,64 per il Lotto n. 3 Comune di Montelupo Fiorentino 
  da costituirsi ai sensi di quanto previsto all'art. 13  lettera  A,
punto A.5) del disciplinare di gara . 
  Garanzia fidejussoria da parte dell'aggiudicatario  di  ogni  lotto
come previsto all'art. 22 del disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia: Fondi di bilancio  di  ciascun  Comune  con  modalita'  di
pagamento specificate nel capitolato speciale di appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Possono partecipare  alla  gara  gli  operatori  economici
previsti  dagli  articoli  3  e  34  del  D.Lgs.  163/06  nonche'   i
raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di  concorrenti  e  GEIE
anche se non ancora costituiti  secondo  tutto  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara, in possesso dei seguenti requisiti  generali  e
di  idoneita'  professionale  :  a)  non  trovarsi  in  alcuna  delle
condizioni di esclusione di cui all'art.  38  D.  Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i. ne' in quella prevista  dall'art.  13  D.L.  4/7/2006  n.  223
convertito con modificazioni nella legge 4/8/2006 n. 248 
  b) aver effettuato il versamento della contribuzione  all'Autorita'
di Vigilanza sui contratti pubblici ai sensi dell'art. 1, commi 65  e
67, legge 23/12/2005 n. 266. A tal fine si  riportano  di  seguito  i
CIG, che identificano ciascuno dei lotti oggetto di gara, e l'importo
della relativa contribuzione: 
  - Lotto n..1 Comune di Capraia e Limite: CIG n. 4374164A50  Importo
da versare Euro. 80,00 
  - Lotto n.  2  Comune  di  Montelupo  Fiorentino  CIG  n.4374246DFA
Importo da versare Euro.140,00 
  - Lotto n. 3 Comune  di  Montelupo  Fiorentino  CIG  n.  4374279937
Importo da versare Euro. 70,00 
  c) aver effettuato, per  ciascuno  lotto,  il  sopralluogo  con  le
modalita' di cui art.13 lett. A.7) del disciplinare di gara , d) aver
costituito per ciascuno lotto a cui l'operatore partecipi la garanzia
come indicato al precedente punto III.1.1 
  e) essere iscritti alla Camera di Commercio per  attivita'  analoga
al servizio oggetto del presente appalto oppure,in caso di  cittadino
di Stato membro non  residente  in  Italia,  essere  iscritto  ad  un
registro professionale o  commerciale  di  cui  all'allegato  XIC  al
D.Lgs.  163/06.  In  caso   di   operatori   economici   non   tenuti
all'iscrizione  presso  la   Camera   di   Commercio   (associazioni,
fondazioni etc. ) occorrera' presentare atto  costitutivo  e  statuto
indicante l'espletamento di attivita' analoga al servizio oggetto del
presente appalto accompagnati, tali predetti documenti, da copia  del
verbale di nomina del Consiglio direttivo in carica, se diverso  tale
organo, da quello che risulta dal predetto atto costitutivo. 
  I raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi  ordinari  ex.
art. 2602 del c.c. e GEIE nonche' i consorzi di cui alle lett.  b)  e
c) art. 34 D.Lgs. 163/06 devono possedere  i  requisiti  su  indicati
secondo  le  indicazioni  contenute  all'art.   8   punto   8.1   del
disciplinare  di  gara.  Gli  operatori  economici   trattandosi   di
procedura  telematica,  devono  essere  in  possesso   di   strumenti
informatici e certificato di  firma  digitale  indicati  all'art.  8,
punto 8.4 del disciplinare di  gara  allo  scopo  di  poter  operare,
previa  identificazione,  sul   sistema   accessibile   all'indirizzo
http://start.e.toscana.it/circondario-empolese/  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  LOTTO N.1 COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE 
  a) fatturato globale di impresa pari ad  almeno  Euro.  500.000,00,
IVA esclusa, inteso come valore  complessivo  realizzato  nell'ultimo
triennio  (  2009-2010-2011),  o  comunque  negli   ultimi   esercizi
disponibili in base a data di inizio dell'attivita'. 
  b) fatturato specifico pari ad almeno Euro.350.000,00, IVA esclusa,
come valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio (2009 -  2010
- 2011) o comunque negli ultimi esercizi disponibili in base  a  data
di  inizio  dell'attivita',  riferito  alla  gestione   dei   servizi
educativi per la prima infanzia di cui al Titolo III del  Regolamento
08/08/2003 n. 47/R di esecuzione della L.R. Toscana. 26/7/2002 n. 32 
  LOTTO N.2 COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO 
  a) fatturato globale di impresa pari ad almeno Euro. 670.000,00 IVA
esclusa,  inteso  come  valore  complessivo  realizzato   nell'ultimo
triennio  (2009-2010-2011),  o   comunque   negli   ultimi   esercizi
disponibili in base a data di inizio dell'attivita'. 
  b)  fatturato  specifico  pari  ad  almeno  Euro.  470.000,00,  IVA
esclusa, come  valore  complessivo  realizzato  nell'ultimo  triennio
(2009 - 2010 - 2011) o comunque negli ultimi esercizi disponibili  in
base a data di inizio  dell'attivita',  riferito  alla  gestione  dei
servizi educativi  per  la  prima  infanzia  di  cui  al  Titolo  III
Regolamento 08/08/2003  n.  47/R  di  esecuzione  della  L.R  Toscana
26/7/2002 n. 32 
  LOTTO N.3 COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO a)  fatturato  globale  di
impresa pari ad  almeno  Euro.300.000,00  IVA  esclusa,  inteso  come
valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio (2009- 2010-2011),
o comunque negli ultimi esercizi disponibili in base a data di inizio
dell'attivita'.  b)  fatturato  specifico  pari   ad   almeno   Euro.
210.000,00  IVA   esclusa,   come   valore   complessivo   realizzato
nell'ultimo triennio (2009-2010  -  2011)  o  comunque  negli  ultimi
esercizi  disponibili  in  base  a  data  di  inizio  dell'attivita',
riferito alla gestione dei servizi educativi per la prima infanzia di
cui al Titolo III Regolamento 08/08/2003 n. 47/R di esecuzione  della
L.R. Toscana 26/7/2002 n. 32 
  L'operatore economico che intenda partecipare a piu'  di  un  lotto
dovra' possedere i requisiti di capacita' economico  finanziaria  per
un importo almeno pari alla somma di quelli  richiesti  per  ciascuno
dei lotti a cui intende partecipare. 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  d'impresa,  di   consorzi
ordinari ex. art. 2602 del c.c.. GEIE e di consorzi di cui alle lett.
b) e c) art. 34 D.Lgs 163/06 i  suddetti  requisiti  dovranno  essere
posseduti secondo quanto indicato  agli  artt.  7,  e  8  punto  8.2.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Per ciascuno dei lotti indicati al precedente punto III.2.2 occorre
possedere i seguenti requisiti  di  capacita'  tecnico  professionale
come anche piu' dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara
: 
  a) elenco dei principali servizi educativi per la prima infanzia di
cui al Titolo III del Regolamento 08/08/2003 n.  47/R  di  esecuzione
della L.R. Toscana 26/7/2002 n. 32 gestiti nel triennio 2009, 2010  e
2011, la cui durata complessiva, intesa anche come  sommatoria  della
durata di eventuali singoli servizi, deve essere comunque almeno pari
a 12 mesi nel predetto triennio o nel minor tempo disponibile in base
alla data di  inizio  dell'attivita'  dell'operatore  economico,  con
indicazione del rispettivo importo, oggetto, periodo di svolgimento e
committente pubblico o privato  con  l'avvertenza  che  i  servizi  a
cavallo di detto triennio saranno considerati solo per  la  parte  di
tempo compresa dal 01/01/2009 al 31/12/2011 
  b) essendo prevista l'esecuzione di piccoli lavori di  manutenzione
ordinaria come previsto nel capitolato e nel disciplinare di gara  e'
richiesto il possesso di attestazione SOA in categoria OG1 classifica
I oppure possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del  DPR  207/2010
dando atto che il requisito di cui alla lettera a) di detto  articolo
deve riferirsi a lavori della  seguente  natura  "Lavori  edili"  che
dovranno essere stati eseguiti direttamente dall'operatore economico,
anche nell'ambito della gestione di servizi alla prima infanzia,  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione della presente  gara
per un importo non inferiore a Euro. 8.000,00, oltre IVA . 
  L'operatore economico che intenda partecipare a piu'  di  un  lotto
dovra' possedere i requisiti di capacita' tecnico professionale  come
segue: 
  - relativamente a quelli indicati nella lettera a) , se l'operatore
economico partecipa a due lotti dovra' avere un servizio o anche piu'
servizi la cui durata complessiva sia pari a 24  mesi  (  anche  come
sommatoria di piu' servizi) oppure a 36 mesi se partecipa a  tutti  e
tre i lotti (anche come sommatoria di piu' servizi ) 
  - relativamente alla qualificazione per l'esecuzione dei lavori  di
manutenzione, in caso di non possesso della SOA, l'importo dei lavori
di cui alla  lettera  a)  dell'art.  90  del  DPR  207/2010  eseguiti
direttamente dall'operatore economico che partecipa alla gara, dovra'
essere uguale alla somma di quelli richiesti per ogni singolo lotto a
cui si intende partecipare  cioe'  pari  ad  Euro.  16.000,00  se  si
intende partecipare a due lotti  e  pari  a  Euro.  24.000,00  se  si
intende partecipare a tutti e tre i lotti . I requisiti di  capacita'
tecnico professionale come sopra riportati alle lett. a) e b)  devono
essere posseduti in caso di raggruppamento temporaneo  d'impresa,  di
consorzi ordinari ex. art. 2602 del c.c. e di GEIE, e di consorzi  di
cui alle lett. b) e c)  art.  34  D.Lgs.  163/06  come  indicato  nel
disciplinare di gara agli artt. 7 e 8 punto 8.3. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:(se del caso) 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori  che  saranno
invitati a presentare un'offerta  IV.1.3)  Riduzione  del  numero  di
operatori durante il negoziato o il dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel disciplinare di gara IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica :no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o  il  documento  Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 03/09/2012 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  :  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 04/09/2012 Ora 09:30 Luogo: Comune di  Montelupo  Fiorentino
Viale Cento Fiori n. 34 - Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte : si 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la  proceura  di
apertura: La seconda seduta pubblica si terra' il  giorno  11/09/2012
alle ore 9,30. Nell'ambito delle sedute  pubbliche  i  titolari  o  i
legali  rappresentanti  degli  operatori  economici  partecipanti,  o
persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di  parola
e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto  periodico  :   no   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea  :
no 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Si  precisa  che  il   termine
perentorio  di  presentazione  delle  offerte  e'  fissato  alle  ore
12:00:00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando  .  Per
le imprese stabilite in altri Stati aderenti  all'U.E.  si  applicano
artt. 38, c. 4 e 5, 39 e 47 D.Lgs.  163/06  Oltre  che  dal  presente
bando, la gara e' disciplinata da quanto previsto nel disciplinare di
gara    e    dalla     documentazione     pubblicata     sul     sito
web:http://start.e.toscana.it/circondario-empolese/  .  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria.  Atto  di  indizione  della
presente gara: Determinazione  Servizio  Affari  generali  n.274  del
27/6/12. Il responsabile del procedimento e' la Sig.ra Bugetti  D.ssa
Luisa 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana Via Ricasoli n. 40  50129  Firenze  -  Italia  Telefono:  +39
055-267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: VI.4.3) Servizio presso il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Comune
di  Montelupo  Fiorentino  Viale  Cento  Fiori  34  50056   Montelupo
Fiorentino Italia (IT) 
  Telefono: +39 0571917556 Fax: +39 0571917537 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/06/2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                       Bugetti dott.ssa Luisa 

 
T12BFF12008
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.