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Bando di gara - Servizi (Direttiva 2004/18/CE) Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Montelupo Fiorentino Viale Cento Fiori n.34 50056 Montelupo Fiorentino (FI) Italia (IT) Telefono: +39 05719174 Fax: +39 0571917557 Posta elettronica: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it Indirizzo del profilo di committente: www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it Accesso elettronico alle informazioni: http://start.e.toscana.it/circondario-empolese/ Presentazione per via elettronica di offerte: http://start.e.toscana.it/ circondario-empolese/ Per informazioni sui servizi alla prima infanzia: Comune di Capraia e Limite Sig.ra E. Bini +39 0571978135 - Comune di Montelupo Fiorentino Sig.ra S. Romanelli +39 0571917527 Per informazioni amministrative Comune di Montelupo Fiorentino Sig.ra S. Bonfanti +39 0571917556. Per informazioni di natura tecnica inerenti la registrazione sul sistema telematico di acquisto: societa' i-Faber +39 0237737393/76 Ulteriori informazioni sono disponibili presso :I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: trattandosi di gara telematica, tutta la documentazione richiesta per la partecipazione e quindi anche l'offerta, deve essere inviata esclusivamente, firmata digitalmente ove previsto, tramite inserimento telematico sul sito http://start.e.toscana.it/ circondario-empolese/ I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Procedura aperta telematica per appalto dei servizi alla prima infanzia dei Comuni di Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino, associati per l'espletamento della gara II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi Categoria di servizi n.: 24 : Servizi relativi all'istruzione, anche professionale .Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Comune di Capraia e Limite Via Praticcio n. 3 Limite sull'Arno (FI) Italia Comune di Montelupo Fiorentino Piazza san Rocco n. 22 Montelupo Fiorentino (FI) Italia Comune di Montelupo Fiorentino Via Giro delle Mura n. 37 Montelupo Fiorentino (FI) Italia Codice NUTS: ITE14 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro : II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto dei servizi alla prima infanzia del Comuni di Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 80110000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' I lotti sono quelli riportati al successivo punto II.2.1 Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo posto a base di gara, per un anno educativo, per ogni lotto e' il seguente: LOTTO N. 1 COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE Euro.186.000,00 LOTTO N. 2 COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO Euro. 250.000,00 LOTTO N. 3 COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO Euro. 115.000,00 . Tenuto conto della durata dell'appalto, nella quale sono compresi 4 anni educativi di undici mesi ciascuno e la frazione di 7/11 di un anno educativo, l'importo complessivo della gara e' di Euro. 2.554.636,37 di cui Euro. 862.363, 64 relative al Lotto n. 1 Comune di Capraia e Limite, Euro. 1.159.090,91 per il Lotto n. 2 Comune di Montelupo Fiorentino ed Euro. 533.181,82 per il Lotto n. 3 Montelupo Fiorentino. Al predetto importo complessivo di Euro. 2.554.636,37 vanno aggiunti Euro. 60.000,00 quali eventuali servizi analoghi di cui al successivo punto II.2.2 che potrebbe affidare il Comune di Capraia e Limite cosi' per un importo totale di Euro. 2.614.636,37 oltre IVA se ed in quanto dovuta. II.2.2) Opzioni :Opzioni : si' Descrizione delle opzioni : Possibilita' di affidamento servizi analoghi da parte del Comune di Capraia e Limite entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 01/01/2013 - conclusione: 31/07/2017 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste) Cauzione provvisoria dell'importo di: Euro. 17.247,27 per il Lotto n. 1 Comune di Capraia e Limite Euro. 23.181,82 per il Lotto n. 2 Comune di Montelupo Fiorentino Euro. 10.663,64 per il Lotto n. 3 Comune di Montelupo Fiorentino da costituirsi ai sensi di quanto previsto all'art. 13 lettera A, punto A.5) del disciplinare di gara . Garanzia fidejussoria da parte dell'aggiudicatario di ogni lotto come previsto all'art. 22 del disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio di ciascun Comune con modalita' di pagamento specificate nel capitolato speciale di appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara gli operatori economici previsti dagli articoli 3 e 34 del D.Lgs. 163/06 nonche' i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti e GEIE anche se non ancora costituiti secondo tutto quanto indicato nel disciplinare di gara, in possesso dei seguenti requisiti generali e di idoneita' professionale : a) non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. ne' in quella prevista dall'art. 13 D.L. 4/7/2006 n. 223 convertito con modificazioni nella legge 4/8/2006 n. 248 b) aver effettuato il versamento della contribuzione all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, legge 23/12/2005 n. 266. A tal fine si riportano di seguito i CIG, che identificano ciascuno dei lotti oggetto di gara, e l'importo della relativa contribuzione: - Lotto n..1 Comune di Capraia e Limite: CIG n. 4374164A50 Importo da versare Euro. 80,00 - Lotto n. 2 Comune di Montelupo Fiorentino CIG n.4374246DFA Importo da versare Euro.140,00 - Lotto n. 3 Comune di Montelupo Fiorentino CIG n. 4374279937 Importo da versare Euro. 70,00 c) aver effettuato, per ciascuno lotto, il sopralluogo con le modalita' di cui art.13 lett. A.7) del disciplinare di gara , d) aver costituito per ciascuno lotto a cui l'operatore partecipi la garanzia come indicato al precedente punto III.1.1 e) essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' analoga al servizio oggetto del presente appalto oppure,in caso di cittadino di Stato membro non residente in Italia, essere iscritto ad un registro professionale o commerciale di cui all'allegato XIC al D.Lgs. 163/06. In caso di operatori economici non tenuti all'iscrizione presso la Camera di Commercio (associazioni, fondazioni etc. ) occorrera' presentare atto costitutivo e statuto indicante l'espletamento di attivita' analoga al servizio oggetto del presente appalto accompagnati, tali predetti documenti, da copia del verbale di nomina del Consiglio direttivo in carica, se diverso tale organo, da quello che risulta dal predetto atto costitutivo. I raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi ordinari ex. art. 2602 del c.c. e GEIE nonche' i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 D.Lgs. 163/06 devono possedere i requisiti su indicati secondo le indicazioni contenute all'art. 8 punto 8.1 del disciplinare di gara. Gli operatori economici trattandosi di procedura telematica, devono essere in possesso di strumenti informatici e certificato di firma digitale indicati all'art. 8, punto 8.4 del disciplinare di gara allo scopo di poter operare, previa identificazione, sul sistema accessibile all'indirizzo http://start.e.toscana.it/circondario-empolese/ III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: LOTTO N.1 COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE a) fatturato globale di impresa pari ad almeno Euro. 500.000,00, IVA esclusa, inteso come valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio ( 2009-2010-2011), o comunque negli ultimi esercizi disponibili in base a data di inizio dell'attivita'. b) fatturato specifico pari ad almeno Euro.350.000,00, IVA esclusa, come valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio (2009 - 2010 - 2011) o comunque negli ultimi esercizi disponibili in base a data di inizio dell'attivita', riferito alla gestione dei servizi educativi per la prima infanzia di cui al Titolo III del Regolamento 08/08/2003 n. 47/R di esecuzione della L.R. Toscana. 26/7/2002 n. 32 LOTTO N.2 COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO a) fatturato globale di impresa pari ad almeno Euro. 670.000,00 IVA esclusa, inteso come valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio (2009-2010-2011), o comunque negli ultimi esercizi disponibili in base a data di inizio dell'attivita'. b) fatturato specifico pari ad almeno Euro. 470.000,00, IVA esclusa, come valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio (2009 - 2010 - 2011) o comunque negli ultimi esercizi disponibili in base a data di inizio dell'attivita', riferito alla gestione dei servizi educativi per la prima infanzia di cui al Titolo III Regolamento 08/08/2003 n. 47/R di esecuzione della L.R Toscana 26/7/2002 n. 32 LOTTO N.3 COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO a) fatturato globale di impresa pari ad almeno Euro.300.000,00 IVA esclusa, inteso come valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio (2009- 2010-2011), o comunque negli ultimi esercizi disponibili in base a data di inizio dell'attivita'. b) fatturato specifico pari ad almeno Euro. 210.000,00 IVA esclusa, come valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio (2009-2010 - 2011) o comunque negli ultimi esercizi disponibili in base a data di inizio dell'attivita', riferito alla gestione dei servizi educativi per la prima infanzia di cui al Titolo III Regolamento 08/08/2003 n. 47/R di esecuzione della L.R. Toscana 26/7/2002 n. 32 L'operatore economico che intenda partecipare a piu' di un lotto dovra' possedere i requisiti di capacita' economico finanziaria per un importo almeno pari alla somma di quelli richiesti per ciascuno dei lotti a cui intende partecipare. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, di consorzi ordinari ex. art. 2602 del c.c.. GEIE e di consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 D.Lgs 163/06 i suddetti requisiti dovranno essere posseduti secondo quanto indicato agli artt. 7, e 8 punto 8.2. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per ciascuno dei lotti indicati al precedente punto III.2.2 occorre possedere i seguenti requisiti di capacita' tecnico professionale come anche piu' dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara : a) elenco dei principali servizi educativi per la prima infanzia di cui al Titolo III del Regolamento 08/08/2003 n. 47/R di esecuzione della L.R. Toscana 26/7/2002 n. 32 gestiti nel triennio 2009, 2010 e 2011, la cui durata complessiva, intesa anche come sommatoria della durata di eventuali singoli servizi, deve essere comunque almeno pari a 12 mesi nel predetto triennio o nel minor tempo disponibile in base alla data di inizio dell'attivita' dell'operatore economico, con indicazione del rispettivo importo, oggetto, periodo di svolgimento e committente pubblico o privato con l'avvertenza che i servizi a cavallo di detto triennio saranno considerati solo per la parte di tempo compresa dal 01/01/2009 al 31/12/2011 b) essendo prevista l'esecuzione di piccoli lavori di manutenzione ordinaria come previsto nel capitolato e nel disciplinare di gara e' richiesto il possesso di attestazione SOA in categoria OG1 classifica I oppure possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del DPR 207/2010 dando atto che il requisito di cui alla lettera a) di detto articolo deve riferirsi a lavori della seguente natura "Lavori edili" che dovranno essere stati eseguiti direttamente dall'operatore economico, anche nell'ambito della gestione di servizi alla prima infanzia, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione della presente gara per un importo non inferiore a Euro. 8.000,00, oltre IVA . L'operatore economico che intenda partecipare a piu' di un lotto dovra' possedere i requisiti di capacita' tecnico professionale come segue: - relativamente a quelli indicati nella lettera a) , se l'operatore economico partecipa a due lotti dovra' avere un servizio o anche piu' servizi la cui durata complessiva sia pari a 24 mesi ( anche come sommatoria di piu' servizi) oppure a 36 mesi se partecipa a tutti e tre i lotti (anche come sommatoria di piu' servizi ) - relativamente alla qualificazione per l'esecuzione dei lavori di manutenzione, in caso di non possesso della SOA, l'importo dei lavori di cui alla lettera a) dell'art. 90 del DPR 207/2010 eseguiti direttamente dall'operatore economico che partecipa alla gara, dovra' essere uguale alla somma di quelli richiesti per ogni singolo lotto a cui si intende partecipare cioe' pari ad Euro. 16.000,00 se si intende partecipare a due lotti e pari a Euro. 24.000,00 se si intende partecipare a tutti e tre i lotti . I requisiti di capacita' tecnico professionale come sopra riportati alle lett. a) e b) devono essere posseduti in caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, di consorzi ordinari ex. art. 2602 del c.c. e di GEIE, e di consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 D.Lgs. 163/06 come indicato nel disciplinare di gara agli artt. 7 e 8 punto 8.3. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:(se del caso) III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica :no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/09/2012 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 04/09/2012 Ora 09:30 Luogo: Comune di Montelupo Fiorentino Viale Cento Fiori n. 34 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : si Informazioni complementari sulle persone ammesse e la proceura di apertura: La seconda seduta pubblica si terra' il giorno 11/09/2012 alle ore 9,30. Nell'ambito delle sedute pubbliche i titolari o i legali rappresentanti degli operatori economici partecipanti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12:00:00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando . Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'U.E. si applicano artt. 38, c. 4 e 5, 39 e 47 D.Lgs. 163/06 Oltre che dal presente bando, la gara e' disciplinata da quanto previsto nel disciplinare di gara e dalla documentazione pubblicata sul sito web:http://start.e.toscana.it/circondario-empolese/ . Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Atto di indizione della presente gara: Determinazione Servizio Affari generali n.274 del 27/6/12. Il responsabile del procedimento e' la Sig.ra Bugetti D.ssa Luisa VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli n. 40 50129 Firenze - Italia Telefono: +39 055-267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Comune di Montelupo Fiorentino Viale Cento Fiori 34 50056 Montelupo Fiorentino Italia (IT) Telefono: +39 0571917556 Fax: +39 0571917537 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/06/2012 Il responsabile del procedimento Bugetti dott.ssa Luisa T12BFF12008