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Bando di gara per la fornitura di presidi per l'autocontrollo della glicemia e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID SIGEF 665 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: presididiabete@acquistinretepa.it_ Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': X Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici si no X SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la fornitura di presidi per l'autocontrollo della glicemia e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID SIGEF 665 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: X Forniture: X Acquisto; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di presidi per l'autocontrollo della glicemia e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 33124110-9; 33124131-2; 33141300-3; 33141900-9 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? X SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: X SI' Le offerte vanno presentate per: X uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Quantitativo massimo pari a n. 82.000 kit; n. 246.000.000 materiale di consumo per l'esecuzione dei test; n. 246.000.000 lancette pungidito per singolo Lotto. Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): 100.040.000 per il Lotto 1 e 100.450.000 per il Lotto 2 Moneta: Euro II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione oltre ad eventuali ulteriori 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: euro 2.000.800 per il Lotto 1; euro 2.009.000 per il Lotto 2. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive: euro 40.000 per il Lotto 1; euro 40.000 per il Lotto 2. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. In conformita' alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005, limitazioni alla partecipazione degli R.T.I./consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4/05/1999 e al D.M. 21/11/2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 /12/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, cumulativamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando un fatturato specifico per la fornitura di presidi per il monitoraggio della glicemia non inferiore a: 30.000.000,00 di Euro IVA esclusa per il Lotto 1; 30.000.000,00 di Euro IVA esclusa per il Lotto 2. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: x criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Criteri Ponderazione Punteggio tecnico 30 punti Punteggio economico 70 punti IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica X NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID SIGEF 665 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 24/09/2012 Ora: 16.00 Documenti a pagamento X NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 24/09/2012 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 25/09/2012 Ora: 15.00 Luogo : attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea X NO VI.3) Informazioni complementari: 1.La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 5.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti in via telematica, attraverso l'apposita sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti ovvero, dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 16:00 del 31/08/2012. 6.Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' la Dott.ssa Laura Spagnolo. 7.Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 8.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 28/06/2012 Dott. Domenico Casalino (L'Amministratore Delegato) ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Denominazione: Fornitura di presidi per l'autocontrollo della glicemia e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 1) Breve descrizione: Fornitura di presidi per l'autocontrollo della glicemia e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - CIG 43339497D9 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 33124110-9; 33124131-2; 33141300-3; 33141900-9 3) Quantitativo o entita': Quantitativo massimo pari a n. 82.000 kit; n. 246.000.000 materiale di consumo per l'esecuzione dei test; n. 246.000.000 lancette pungidito ALLEGATO B - Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 2 Denominazione: Fornitura di presidi per l'autocontrollo della glicemia - Tecnologia avanzata - e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 1) Breve descrizione: Fornitura di presidi per l'autocontrollo della glicemia - Tecnologia avanzata - e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - CIG 4334066866 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 33124110-9; 33124131-2; 33141300-3; 33141900-9 3) Quantitativo o entita': Quantitativo massimo pari a n. 82.000 kit; n. 246.000.000 materiale di consumo per l'esecuzione dei test; n. 246.000.000 lancette pungidito Amministratore Delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ11924