ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL'EMILIA
ROMAGNA BRUNO UBERTINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Servizi di progettazione definitiva e esecutiva, direzione  lavori  e
prestazioni  accessorie  finalizzati  all'intervento  di  ampliamento
                della sezione diagnostica di Bologna 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Istituto  Zooprofilattico  Sperimentale  della  Lombardia   e
dell'Emilia Romagna Bruno Ubertini - via Bianchi, 9 - 25124 - Brescia
(Italia) 
  All'attenzione di: Ing. Luca Rocco Scorrano - Fax: + 39030.2290258 
  Telefono: + 39030.2290296 / Telefono: + 39030.2290572 
  Posta           elettronica:           lucarocco.scorrano@izsler.it
http://www.izsler.it 
  Le offerte vanno inviate  all'Ufficio  Protocollo,  indirizzo  come
sopra 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.1)  Descrizione:  Servizi  di   progettazione   definitiva   e
esecutiva, direzione  lavori  e  prestazioni  accessorie  finalizzati
all'intervento di ampliamento della sezione  diagnostica  di  Bologna
dell'Istituto  Zooprofilattico   sperimentale   della   Lombardia   e
dell'Emilia Romagna 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo: SERVIZI cat. 12 
  Sito o luogo: Bologna - Codice NUTS: ITD55 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 71.22.10.00-3 
  II.2.1) Quantitativo totale (in euro, IVA esclusa):  223.700,00  di
cui 
  1) 124.200,00 progettazione definitiva ed esecutiva,  coordinamento
sicurezza, prestazioni accessorie  e  spese  conglobate  in  fase  di
progetto; 
  2)  99.500,00  per  direzione  lavori,   coordinamento   sicurezza,
prestazioni accessorie e spese conglobate in fase di esecuzione. 
  II.2.2)  Opzioni:  contratto  stipulato  per  la   sola   fase   di
progettazione per euro 124.200,00, mentre la fase di  esecuzione  per
euro 99.500,00,  costituira'  opzione  esercitabile  da  parte  della
Stazione appaltante. 
  Calendario provvisorio per il ricorso all'opzione: giorni 180. 
  II.3) Termine di esecuzione in giorni: 170. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.2.1) Situazione degli operatori: dichiarazioni indicanti: 
  1) forma giuridica ex art. 90, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, con
iscrizione  ordini  professionali  e,  limitatamente  ai  concorrenti
organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro
registro U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163  del
2006; 
  3) assenza cause esclusione art. 38, comma 1, lettera c), d.lgs. n.
163 del 2006 per soggetti cessati nel triennio antecedente; 
  4) assenza piai individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza partecipazione plurima; 
  6) assenza incompatibilita' art. 10, comma 6,  d.P.R.  n.  207  del
2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) fatturato  globale  servizi  nei  migliori  5  degli  ultimi  10
esercizi antecedenti, per un importo non inferiore a euro 894.800,00,
pari a 4 volte l'importo del valore stimato di cui al punto  II.2.1).
Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo con requisito  in  misura
non inferiore al 50%. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  b) espletamento servizi tecnici, limitatamente  a  quelli  previsti
dal disciplinare di gara, negli ultimi 10 anni, riguardanti lavori di
ognuna delle classi e categorie di cui al punto  VI.3),  lettera  o),
per importi di almeno 2 volte gli importi di  ognuna  delle  suddette
classi e categorie; 
  c) espletamento di due servizi (cosiddetti  servizi  di  punta)  di
progettazione  definitiva  e/o  esecutiva,  negli  ultimi  10   anni,
riguardanti lavori di ognuna delle classi e categorie di cui al punto
VI.3), lettera o), dove la somma di non piu' di due lavori sia almeno
0,80 volte gli importi di ognuna delle suddette classi e categorie; 
  d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
3 degli ultimi 5 anni antecedenti la data del bando non  inferiore  a
15. 
  Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo  con  il  requisito  ex
lettera b), limitatamente alla classe/categoria I/c,  in  misura  non
inferiore al 50%. 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a:  architetti  e
ingegneri, in ogni caso almeno un  ingegnere  e  almeno  un  soggetto
abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 d.lgs. n. 81 del
2008). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i criteri indicati di seguito: 
  1. Qualita' della professionalita' desunta da due progetti analoghi
(30) 
  2. Modalita' delle prestazioni (35) 
  3. Prezzo (ribasso sul prezzo) (30) 
  4. Termini esecuzione (media) (05) 
  IV.3.1) a) CUP: E35H10000050005 ; b) CIG (SIMOG): 4279802C53 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: Giorno: martedi'  Data:  28/08/2012  Ora:
12,00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: lunedi' Data: 03/09/2012 Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Offerte vincolanti per giorni 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: mercoledi' Data: 05/09/2012 Ora: 9,00; Luogo: come al punto
I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con deliberazione del D.G. n. 292 del 25/6/2012; 
  b) modalita' presentazione offerte come da disciplinare di gara; 
  c) verifica offerte anomale articoli 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del
2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) obbligo  di  indicazione  del  professionista,  persona  fisica,
incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; 
  f) obblighi per i raggruppamenti temporanei come da disciplinare di
gara; 
  g) obbligo per i consorzi stabili come da disciplinare di gara; 
  h) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163  del
2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  e  dei  recapiti  per   le
comunicazioni; 
  j) pagamento  euro  20,00  all'Autorita'  vigilanza  sui  contratti
pubblici; 
  k) sopralluogo in sito facoltativo; 
  l)  controversie  contrattuali  deferite  all'A.G.O.  del  Foro  di
Brescia; 
  m) ogni informazione nel disciplinare di gara, parte  integrante  e
sostanziale      del      bando,      disponibile       all'indirizzo
http://www.izsler.it; 
  n) documentazione disponibile presso il punto di cui al punto  I.1)
negli orari di apertura al pubblico o all'indirizzo www.izsler.it; 
  o) lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo euro:
2.703.750,00, di cui (classi e categorie art. 14  legge  n.  143  del
1949): 
  1) classe e categoria I/c/d importo: 1.876.850,00; 
  2) classe e categoria III/a importo: 200.000,00; 
  3) classe e categoria III/b importo: 230.000,00; 
  4) classe e categoria III/c importo: 320.000,00; 
  5) classe e categoria VI/a/b importo: 76.900,00. 
  p) respons. procedimento: Ing. Luca  Rocco  Scorrano,  recapiti  al
punto I.1). 
  VI.4.1) Ricorsi: T.A.R. Lombardia (Brescia) - 25124 - Brescia 
  VI.4.2) Ricorsi: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
lesivo. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.C.E.: 27/06/2012 

     Il responsabile dell'unita' operativa tecnica patrimoniale 
                       dott. Giovanni Ziviani 

 
T12BFK11888
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