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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.; Indirizzo postale: Via E. Gianturco, 106 - 80143 Napoli (Italia); Punti di contatto: Divisione Passeggeri N/I - Programmazione Materiali, Acquisti e Controllo Pulizie N/I; Alla c.a. di: Giuseppe Forino - Mariacristina Pirone - Tel. 081.56.77.639 - Fax.081.56.25.515; Posta elettronica: mc.pirone@trenitalia.it. Indirizzo internet: http://www.trenitalia.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi Ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA: GPN 4303601 per l'affidamento del servizio di applicazione della lateralizzazione del tipo "light" su carrozze della tipologia cuccette T6, Barellate e Bagagliai. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO ESECUZIONE: Servizi: Esecuzione - Luogo esecuzione: Italia. II.1.3)IL BANDO RIGUARDA: Appalto Pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Servizio relativo all'applicazione del sistema di lateralizzazione del tipo "light" su n. 191 carrozze del parco religioso della tipologia T6, Barellate e Bagagliai della divisione DPN/I suddivise in tre lotti. Le prestazioni dovranno essere svolte presso gli impianti dell'appaltatore. II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 50220000-3. II.1.7) APPALTO DISCIPLINATO DALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: SI. II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo complessivo presunto a base di gara, IVA esclusa: euro 7.099.770,00 (euro settemilioninovantanovemilasettecentosettanta/00), comprensivo di eventuale opzione e cosi' ripartito: LOTTO 1: euro 2.756.270,00 per le prestazioni su 75 carrozze della tipologia T6. LOTTO 2: euro 2.719.500,00 per le prestazioni su 74 carrozze della tipologia T6. LOTTO 3: euro 1.624.000,00 per le prestazioni su 10 carrozze Barellate e 32 Bagagliai di cui: euro 1.245.000,00 per l'ordine base di 10 carrozze Barellate e 22 Bagagliai ed euro 379.000,00 per l'eventuale opzione su 10 Bagagliai. Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: euro 0,00. II.2.2) OPZIONI: SI. Applicazione del sistema di lateralizzazione del tipo "light" su n.10 carrozze Bagagliai. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Mesi 8 per i LOTTI 1 e 2. Mesi 6 per il LOTTO 3. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Come dettagliato nel Bando di Gara, sono previste: a) Cauzione provvisoria nella misura del 2% dell'importo complessivo posto a base di gara. b) Cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo netto di aggiudicazione del contratto. c) Idonea copertura assicurativa RCT e contro i danni causati da incendio, che l'Appaltatore stipulera' prima dell'inizio del Servizio, con primaria Compagnia di gradimento di Trenitalia. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: L'appalto verra' spesato su dedicati capitoli di spesa a bilancio di Trenitalia. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARI: Soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi, come dettagliato nel bando integrale di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: - Requisiti generali specificati nel Bando integrale di gara; - Auto - dichiarazioni ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando integrale di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Ai fini della dimostrazione del possesso di una idonea capacita' economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata apposita dichiarazione resa ai sensi del DPR n.445/2000 attestante un fatturato medio annuo - calcolato sulla base degli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011) - almeno pari o superiore all'importo di: euro 4.134.405,00 IVA esclusa, per la partecipazione al LOTTO 1; euro 4.079.250,00 IVA esclusa, per la partecipazione al LOTTO 2; euro 3.248.000,00 IVA esclusa, per la partecipazione al LOTTO 3. Si precisa che in caso di domanda di partecipazione per piu' lotti, il suddetto fatturato dovra' essere almeno pari alla somma dei fatturati relativi ai lotti per cui si intende partecipare. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Ai fini della dimostrazione di una idonea capacita' tecnica, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata apposita dichiarazione resa ai sensi del DPR n.445/2000, con la quale sia attestato: a) di aver realizzato nel triennio 2009-2010-2011 un fatturato specifico medio annuo, generato dall'espletamento di servizi di manutenzione ciclica e/o effettuazione modifiche di impiantistica elettrica, meccanica e pneumatica su rotabili ferroviari in favore di aziende di trasporto, almeno pari o superiore all'importo di: euro 2.067.202,00 IVA esclusa, per la partecipazione al LOTTO 1; euro 2.039.625,00 IVA esclusa, per la partecipazione al LOTTO 2; euro 1.624.000,00 IVA esclusa, per la partecipazione al LOTTO 3; b) l'elenco delle prestazioni comprendente, in particolare, tutte quelle per le quali si sono dichiarati gli importi di cui al precedente punto, con l'indicazione per ciascuna del committente, del segmento clientela oggetto della prestazione, dell'oggetto del servizio (descritto, pur se sinteticamente, con sufficiente chiarezza), dell'importo complessivo, dell'importo annuo fatturato e della durata complessiva; c) di essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; d) di disporre di un Sistema di Gestione delle Competenze (SGC), cosi' come richiesto nella COCS n. 30.2/DT del 14/06/2012 allegata al Bando di Gara integrale; e)l'impegno all'ottenimento, entro la data di stipula del contratto, della certificazione del proprio Sistema di Gestione delle Competenze (SGC) da parte di un Verificatore Indipendente di Sicurezza (VIS), cosi' come richiesto nella suddetta COCS n. 30.2/DT del 14/06/2012; f) l'impegno all'ottenimento, entro la data di stipula del contratto, della certificazione del proprio "Elenco dei manutentori" da parte di un Verificatore Indipendente di Sicurezza (VIS), cosi' come richiesto nella suddetta COCS n.30.2/DT del 14/06/2012; g) di disporre, per l'espletamento del servizio di implementazione della soluzione light di lateralizzazione da eseguire sulle carrozze oggetto della presente richiesta, di tutti gli impianti, attrezzature e mezzi d'opera, di seguito elencati, dei quali attesta il loro stato di efficienza, avendo adottato le misure idonee per garantire la qualita' ed il mantenimento per l'esecuzione del servizio di cui trattasi ed in conformita' alle specifiche di manutenzione: (attrezzature e/o strumenti per prove, revisione, controlli su apparecchiature meccaniche, pneumatiche, idrauliche, elettriche, elettroniche, di comando e di controllo); h) di disporre di raccordo ferroviario tra lo stabilimento e la linea RFI e/o altra rete sul territorio nazionale o di un sistema alternativo idoneo al trasporto dei rotabili, nonche' di magazzini, fabbricati e postazioni idonei alle attivita' di riparazione. Si precisa che in caso di domanda di partecipazione per piu' lotti, il fatturato di cui alla lettera a) dovra' essere almeno pari alla somma dei fatturati relativi ai lotti per cui si intende partecipare. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura Negoziata. IV.2.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.2.2) RICORSO AD ASTA ELETTRONICA: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE GPN 4303601 - LOTTO 1:CIG 4342267814 - LOTTO 2:CIG 434232364B - LOTTO 3:CIG 43423550B5. IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 18/07/2012 ore 13.00. IV.3.5) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http://www.gare.trenitalia.it sara' disponibile il Bando integrale di gara e relativi allegati. I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 06.07.2012, con le modalita' specificate nel Bando. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: Organismo responsabile TAR del Lazio - Via Flaminia 189 - 00100 Roma - Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.06.2012. Il responsabile ing. Giuseppe Forino T12BFM11948