TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI  CONTATTO:  Denominazione  ufficiale:  Trenitalia  S.p.A.  -
Societa' con socio unico soggetta alla direzione e  coordinamento  di
Ferrovie dello Stato  Italiane  S.p.A.;  Indirizzo  postale:  Via  E.
Gianturco, 106 - 80143 Napoli (Italia); Punti di contatto:  Divisione
Passeggeri N/I  -  Programmazione  Materiali,  Acquisti  e  Controllo
Pulizie N/I; Alla c.a. di: Giuseppe Forino - Mariacristina  Pirone  -
Tel.   081.56.77.639   -   Fax.081.56.25.515;   Posta    elettronica:
mc.pirone@trenitalia.it.             Indirizzo              internet:
http://www.trenitalia.it.  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI   ATTIVITA':
Servizi Ferroviari. 
    
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  DESCRIZIONE:   II.1.1)
DENOMINAZIONE CONFERITA: GPN 4303601 per l'affidamento  del  servizio
di applicazione della lateralizzazione del tipo "light"  su  carrozze
della tipologia cuccette T6, Barellate e Bagagliai. II.1.2)  TIPO  DI
APPALTO E LUOGO ESECUZIONE: Servizi: Esecuzione -  Luogo  esecuzione:
Italia. II.1.3)IL BANDO RIGUARDA:  Appalto  Pubblico.  II.1.5)  BREVE
DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  Servizio  relativo  all'applicazione  del
sistema di lateralizzazione del tipo "light" su n. 191  carrozze  del
parco religioso della  tipologia  T6,  Barellate  e  Bagagliai  della
divisione DPN/I suddivise  in  tre  lotti.  Le  prestazioni  dovranno
essere svolte  presso  gli  impianti  dell'appaltatore.  II.1.6)  CPV
(VOCABOLARIO COMUNE PER GLI  APPALTI):  50220000-3.  II.1.7)  APPALTO
DISCIPLINATO DALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP):  SI.  II.1.8)
DIVISIONE IN LOTTI: SI. II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE: Importo complessivo presunto a base  di  gara,  IVA  esclusa:
euro                        7.099.770,00                        (euro
settemilioninovantanovemilasettecentosettanta/00),   comprensivo   di
eventuale opzione e cosi' ripartito: LOTTO 1: euro  2.756.270,00  per
le prestazioni su 75 carrozze  della  tipologia  T6.  LOTTO  2:  euro
2.719.500,00 per le prestazioni su 74 carrozze  della  tipologia  T6.
LOTTO  3:  euro  1.624.000,00  per  le  prestazioni  su  10  carrozze
Barellate e 32 Bagagliai di cui: euro 1.245.000,00 per l'ordine  base
di 10 carrozze Barellate  e  22  Bagagliai  ed  euro  379.000,00  per
l'eventuale opzione su 10  Bagagliai.  Costi  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso: euro 0,00. II.2.2) OPZIONI: SI. Applicazione  del
sistema  di  lateralizzazione  del  tipo  "light"  su  n.10  carrozze
Bagagliai. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Mesi  8
per i LOTTI 1 e 2. Mesi 6 per il LOTTO 3. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:   III.1)CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO:
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Come dettagliato nel Bando di
Gara, sono previste: a) Cauzione  provvisoria  nella  misura  del  2%
dell'importo complessivo posto a base di gara. b) Cauzione definitiva
nella  misura  del  10%  dell'importo  netto  di  aggiudicazione  del
contratto. c) Idonea copertura assicurativa  RCT  e  contro  i  danni
causati da incendio, che l'Appaltatore stipulera'  prima  dell'inizio
del Servizio, con primaria Compagnia  di  gradimento  di  Trenitalia.
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: L'appalto
verra'  spesato  su  dedicati  capitoli  di  spesa  a   bilancio   di
Trenitalia.  III.1.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE   DOVRA'   ASSUMERE   IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARI: Soggetti di  cui
all'art. 34, comma 1 del D.Lgs 163/06, costituiti da imprese  singole
o comunque  associate  o  consorziate  o  da  imprese  che  intendano
comunque  riunirsi  o  consorziarsi,  come  dettagliato   nel   bando
integrale di gara.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  III.2.1)
SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE:  -
Requisiti generali specificati nel Bando integrale di gara; - Auto  -
dichiarazioni ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le
modalita' previste nel Bando integrale di  gara.  III.2.2)  CAPACITA'
ECONOMICA E FINANZIARIA: Ai fini della dimostrazione del possesso  di
una  idonea  capacita'   economico-finanziaria,   alla   domanda   di
partecipazione dovra' essere allegata apposita dichiarazione resa  ai
sensi del DPR  n.445/2000  attestante  un  fatturato  medio  annuo  -
calcolato sulla base degli ultimi  tre  esercizi  (2009-2010-2011)  -
almeno  pari  o  superiore  all'importo  di:  euro  4.134.405,00  IVA
esclusa, per la partecipazione al  LOTTO  1;  euro  4.079.250,00  IVA
esclusa, per la partecipazione al  LOTTO  2;  euro  3.248.000,00  IVA
esclusa, per la partecipazione al LOTTO 3. Si precisa che in caso  di
domanda di partecipazione  per  piu'  lotti,  il  suddetto  fatturato
dovra' essere almeno pari alla somma dei fatturati relativi ai  lotti
per cui si intende partecipare. III.2.3) CAPACITA' TECNICA:  Ai  fini
della dimostrazione di una idonea capacita' tecnica, alla domanda  di
partecipazione dovra' essere allegata apposita dichiarazione resa  ai
sensi del DPR n.445/2000, con la quale  sia  attestato:  a)  di  aver
realizzato nel triennio 2009-2010-2011 un fatturato  specifico  medio
annuo, generato dall'espletamento di servizi di manutenzione  ciclica
e/o effettuazione modifiche di impiantistica elettrica,  meccanica  e
pneumatica su rotabili ferroviari in favore di aziende di  trasporto,
almeno  pari  o  superiore  all'importo  di:  euro  2.067.202,00  IVA
esclusa, per la partecipazione al  LOTTO  1;  euro  2.039.625,00  IVA
esclusa, per la partecipazione al  LOTTO  2;  euro  1.624.000,00  IVA
esclusa,  per  la  partecipazione  al  LOTTO  3;  b)  l'elenco  delle
prestazioni comprendente, in particolare, tutte quelle per  le  quali
si sono dichiarati gli  importi  di  cui  al  precedente  punto,  con
l'indicazione per ciascuna del committente,  del  segmento  clientela
oggetto della prestazione, dell'oggetto del servizio (descritto,  pur
se   sinteticamente,   con   sufficiente   chiarezza),   dell'importo
complessivo, dell'importo annuo fatturato e della durata complessiva;
c) di essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio
Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO  9001:2008  e  sue  successive
evoluzioni,  rilasciata  da  organismi  accreditati  e  relativa   ad
attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; d) di disporre  di  un
Sistema di Gestione delle  Competenze  (SGC),  cosi'  come  richiesto
nella COCS n. 30.2/DT  del  14/06/2012  allegata  al  Bando  di  Gara
integrale; e)l'impegno all'ottenimento, entro la data di stipula  del
contratto, della certificazione del proprio Sistema di Gestione delle
Competenze  (SGC)  da  parte  di  un  Verificatore  Indipendente   di
Sicurezza (VIS), cosi' come richiesto nella suddetta COCS n.  30.2/DT
del 14/06/2012;  f)  l'impegno  all'ottenimento,  entro  la  data  di
stipula del contratto, della certificazione del proprio  "Elenco  dei
manutentori" da parte di un Verificatore  Indipendente  di  Sicurezza
(VIS),  cosi'  come  richiesto  nella  suddetta  COCS  n.30.2/DT  del
14/06/2012; g)  di  disporre,  per  l'espletamento  del  servizio  di
implementazione della soluzione light di lateralizzazione da eseguire
sulle  carrozze  oggetto  della  presente  richiesta,  di  tutti  gli
impianti, attrezzature e mezzi  d'opera,  di  seguito  elencati,  dei
quali attesta il loro stato di efficienza, avendo adottato le  misure
idonee per garantire la qualita' ed il mantenimento per  l'esecuzione
del servizio di cui trattasi ed in  conformita'  alle  specifiche  di
manutenzione:  (attrezzature  e/o  strumenti  per  prove,  revisione,
controlli su  apparecchiature  meccaniche,  pneumatiche,  idrauliche,
elettriche, elettroniche, di comando e di controllo); h) di  disporre
di raccordo ferroviario tra lo stabilimento e la linea RFI e/o  altra
rete sul territorio nazionale o di un sistema alternativo  idoneo  al
trasporto dei rotabili, nonche' di magazzini, fabbricati e postazioni
idonei alle attivita' di riparazione.  Si  precisa  che  in  caso  di
domanda di partecipazione per piu' lotti, il fatturato  di  cui  alla
lettera a)  dovra'  essere  almeno  pari  alla  somma  dei  fatturati
relativi ai lotti per cui si intende partecipare. 
    
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  TIPO   DI   PROCEDURA:   Procedura
Negoziata.  IV.2.1)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso.
IV.2.2) RICORSO  AD  ASTA  ELETTRONICA:  NO.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL
DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE GPN 4303601 - LOTTO 1:CIG  4342267814
-  LOTTO  2:CIG  434232364B  -  LOTTO   3:CIG   43423550B5.   IV.3.2)
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO  APPALTO:  NO.  IV.3.4)
TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE   DOMANDE   DI   PARTECIPAZIONE:
18/07/2012  ore   13.00.   IV.3.5)   LINGUA   UTILIZZABILE   PER   LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. 
    
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: NO. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   NO.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:   Sul   sito    http://www.gare.trenitalia.it    sara'
disponibile il  Bando  integrale  di  gara  e  relativi  allegati.  I
concorrenti potranno richiedere chiarimenti  entro  e  non  oltre  il
termine perentorio delle ore 13.00  del  giorno  06.07.2012,  con  le
modalita'  specificate  nel  Bando.  VI.4)  PROCEDURA   DI   RICORSO:
Organismo responsabile TAR del Lazio - Via Flaminia 189 - 00100  Roma
- Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.06.2012. 

                           Il responsabile 
                        ing. Giuseppe Forino 

 
T12BFM11948
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.