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Bando di gara d'appalto - CIG n. 4359077821 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane - Ufficio Approvvigionamenti e Legale. Indirizzi e punti di contatto: Padriciano 99, 34149 Trieste, Italia; tel. 0403755185, telefax 040226698, e-mail legale@area.trieste.it, profilo del committente http://www.area.trieste.it/gare. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane - ufficio Protocollo, Padriciano 99, 34149 Trieste. I.2) L'amministrazione aggiudicatrice e' organismo di diritto pubblico. I.3) Principale settore di attivita': promozione di attivita' di ricerca scientifica e tecnologica. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizie. II.1.2) Tipo di appalto: servizi, cat. 14; luogo principale di esecuzione: Comprensorio dell'Area Science Park di Padriciano, Padriciano n. 99, Trieste, Italia, e Comprensorio dell'Area Science Park di Basovizza, S.S. 14, km. 163,5, Trieste, Italia. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: prestazione del servizio di pulizie in favore del Consorzio per l'AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste. II.1.6) CPV: 90910000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Euro 1.452.632,00, comprensivo di oneri per la sicurezza derivanti da rischi da interferenze e dell'eventuale ripetizione del servizio per il periodo di un anno. L'importo a base di gara per il periodo contrattuale di tre anni, su cui formulare offerta a ribasso, e' pari a euro 1.087.614,00, IVA esclusa, cui vanno aggiunti complessivi euro 1.860,00, IVA esclusa, quali oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, derivanti da rischi da interferenze. II.2.2) Opzioni: eventuale ripetizione del servizio per il periodo di un anno, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b, del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. II.2.3) L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva da costituire con le modalita' previste dal Capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi a bilancio dell'amministrazione; pagamenti effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato d'oneri - Sez. II Condizioni generali di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai raggruppamenti di imprese, costituiti in forma di associazioni temporanee, ai consorzi di concorrenti ai sensi dell'art. 2602 c.c. e ai GEIE, si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: l'appaltatore dovra' costituire una polizza assicurativa RCT/RCO, secondo le modalita' prescritte dal Capitolato d'oneri - Sez. II Condizioni generali di contratto. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e, in ogni caso, in applicazione della Direttiva 2004/18/CE, gli operatori economici autorizzati a prestare i servizi oggetto dell'appalto secondo la vigente normativa. I concorrenti dovranno possedere i requisiti generali previsti dall'art. 3 del Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara, documentati secondo le modalita' di cui all'art. 4 del Regolamento. I concorrenti dovranno inoltre possedere il seguente requisito di idoneita' professionale: iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane costituiti presso la C.C.I.A.A. almeno nella fascia di classificazione "f", prevista dall'art. 3, comma 1, del Decreto Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato di data 7 luglio 1997, n. 274 e successive modificazioni; i concorrenti dovranno dichiarare, unitamente all'iscrizione nella fascia di classificazione richiesta (ovvero in fascia superiore), nelle forme previste dal Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara, che sussistono attualmente i requisiti di onorabilita' e di capacita' economico-finanziaria che hanno consentito all'impresa di conseguire l'iscrizione al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane. I concorrenti dovranno essere in possesso della certificazione di qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, e della certificazione per il sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004, rilasciate da organismo accreditato in settore attinente all'oggetto della presente gara. I raggruppamenti temporanei di imprese e le imprese stabilite in altri Stati diversi dall'Italia dovranno dichiarare e documentare i requisiti nelle forme previste dal citato Regolamento di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ai soggetti in possesso dei requisiti di cui alla Legge 25/01/1994, n. 82, e al D.M. 7/7/1997, n. 274. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri enunciati nel Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad un'asta elettronica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 3SE/148/12. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: avviso di preinformazione n. 2011/S 246-399675, pubblicato sulla GU di data 22/12/2011. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 17/07/2012. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/07/2012, ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 19/07/2012, ore 10.30. Luogo: Padriciano n. 99, Trieste, presso l'edificio C1, Direzione del Consorzio per l'AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti secondo quanto previsto dal Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) L'appalto e' periodico. Pubblicazione del prossimo bando indicativamente prevista nell'anno 2015/2016. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: a) tutta la documentazione di gara (A-Schema dell'offerta economica; B-Capitolato d'oneri - Sezione I Regolamento di gara; B-Capitolato d'oneri - Sezione II Condizioni generali di contratto; B-Capitolato d'oneri - Sezione III Specifiche delle prestazioni; C-Domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive di certificazione e/o di atto di notorieta'; C1-Dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. b e c, del D.Lgs. 163/2006; D-Schema per la relazione di offerta; E- Stime indicative dei tempi e metodologia di stima dell'importo a base di gara; F-Dettaglio superfici; G-Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) e' liberamente disponibile all'indirizzo Internet (profilo del committente) www.area.trieste.it/gare; b) i concorrenti sono tenuti ad effettuare il sopralluogo obbligatorio delle aree interessate dall'appalto, previo appuntamento prenotato al n. 0403755235 oppure 0403755134; il sopralluogo potra' essere effettuato fino al giorno 17/07/2012; c) i concorrenti sono tenuti al versamento del contributo di partecipazione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, per l'importo di Euro 140,00, secondo le modalita' previste dal regolamento di gara; CIG (codice identificativo gara) n. 4359077821; d) si applica il meccanismo di individuazione e di verifica delle offerte anormalmente basse di cui all'art. 86, commi 2 e 3, del D.Lgs. 163/2006; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) l'informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, e' contenuta nel punto 9 del Capitolato d'oneri - Regolamento di gara; l) informazioni di carattere amministrativo al n. 0403755185 oppure 0403755130; informazioni di carattere tecnico e prenotazione del sopralluogo al n. 0403755235 oppure 0403755134; m) il responsabile del procedimento e' l'ing. Gianni Cozzi, direttore del Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente dell'amministrazione; n) gara indetta con disposizione del Direttore Generale dell'amministrazione di data 22/06/2012, n. 167. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste, tel. 0406724711. VI.4.2) Il ricorso deve essere notificato entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti oggetto di impugnazione, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 22/06/2012. Il dirigente del servizio legale, approvvigionamenti e risorse umane dott.ssa Paola Pavesi T12BFM11991