Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) "Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Aeroportuale di Palermo, Cap 90045 - Cinisi Att.ne Lombardo Giovanni; g.lombardo@enac.gov.it; tel. +390917020604/510; fax +39091591023; www.enac.gov.it. Informazioni, capitolati d'oneri, documentazione complementare: punti di contatto sopra indicati. Le Offerte vanno inviate a E.N.A.C. -Direzione Affari Generali e Contratti - Viale del Castro Pretorio, 118 - 00185 Roma I.2) Organismo di diritto pubblico; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione appalto: appalto dei servizi di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 29 gennaio 1999 n. 85, da effettuarsi nell'ambito degli Aeroporti di Lampedusa e Pantelleria; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria servizi: 23; Luogo di esecuzione: Aeroporti di Lampedusa e Pantelleria; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: appalto dei servizi di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 29 gennaio 1999 n. 85, da effettuarsi nell'ambito degli Aeroporti di Lampedusa e Pantelleria. Determina a contrarre della Direzione Aeroportuale di Palermo n.1/2012 prot. n. 79124/ENAC/CPA del 20.06.2012; II.1.6) CPV 79710000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no; II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' ripartito nei seguenti n. 2 lotti: -Lotto n. 1: servizio di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 29 gennaio 1999 n.85 da effettuarsi nell'ambito aeroportuale di Lampedusa per l'Importo di 3.851.588,80 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma1, punto 6 del DPR 633/72; Lotto n. 2: servizio di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 29 gennaio 1999 n.85 da effettuarsi nell'ambito aeroportuale di Pantelleria per l'Importo di 3.045.630,64 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma1, punto 6 del DPR 633/72; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si; Numero di rinnovi possibile: 1; II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una cauzione pari al 2% del valore stimato dei lotti a cui intendono partecipare, secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: ai concorrenti aggiudicatari sara' richiesta, per ciascun lotto aggiudicato, una cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; il pagamento del corrispettivo verra' effettuato su rate mensili posticipate per entrambi i lotti; III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: e' consentita la partecipazione in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e agli Artt. 275 e 276 del DPR 207/210. L'impresa Mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento; III.2.1) Situazione personale operatori:Possono partecipare alla gara gli istituti di vigilanza privata in possesso dei requisiti di idoneita' di cui all'art.5 del D.M. 29 gennaio 1999 n. 85, verificati ai sensi del D.M. 23 febbraio 2000, e dell'autorizzazione prefettizia di cui all'art. 134 del TU.L.P.S., valida per l'ambito territoriale costituito dalla provincia di Agrigento, per la partecipazione al Lotto n.1 e di Trapani per la partecipazione al Lotto n.2. I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con la quale dichiarano, conformemente a quanto indicato nel disciplinare di gara:a) Il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) che l'impresa non si trova in alcuno dei motivi di esclusione di cui all'art.37, com.7, del Codice dei Contratti ovvero di cui all'art. 36, com.5, del medesimo Codice dei Contratti; c)che l'impresa non si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e s.m.i., o (in alternativa) che l'impresa si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge n. 383/2001 e s.m.i., ma che il periodo di emersione si e' concluso; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa resa con le modalita' specificate al punto precedente, concernente l'ammontare del fatturato realizzato mediante la prestazione di servizi di sicurezza nel triennio 2009 - 2010 - 2011, per gli appalti pluriennali andra' computata la sola quota parte fatturata in detto triennio. I concorrenti dovranno inoltre produrre idonee dichiarazioni bancarie, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. n.385/93. L'ammontare del fatturato realizzato mediante la prestazione di servizi di sicurezza nel triennio 2009 - 2010 - 2011 non potra' essere inferiore a complessivi 3.000.000,00 IVA inclusa, in caso di raggruppamento temporaneo a consorzio ordinario di concorrente, il predetto requisito minimo puo' essere posseduto cumulativamente dalle imprese che intendono partecipare. L'impresa mandataria (o indicata come tale nel caso di raggruppamento non ancora costituito), oppure in caso di consorzio, una delle imprese consorziate, dovra' possedere il requisito in misura maggioritaria in senso relativo, con una percentuale non inferiore al 40%, la restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti o dalle imprese consorziate rimanenti, in misura non inferiore al 10% ciascuna; III.2.3) Capacita' tecnica:I concorrenti dovranno produrre con le modalita' indicate ai punti precedenti una dichiarazione a firma del titolare contenente un elenco dei principali servizi resi nel triennio 2009 - 2010 - 2011, nel settore oggetto della gara e precisamente: servizi di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci di cui all'art. 2 del D.M. 29 gennaio 1999 n. 85. Dal predetto elenco dovra' risultare almeno un servizio reso ad un unico committente di importo non inferiore a euro 500.000,00 IVA inclusa, in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti il predetto requisito minimo deve essere posseduto interamente dall'impresa mandataria (o indicata come tale nel caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito) o da una delle consorziate nel consorzio ordinario; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; il servizio di sicurezza dovra' essere svolto da istituto di vigilanza privata ai sensi degli artt. 2 e 3 del D.M. 29 gennaio 1999 n. 85 da effettuarsi in ambito aeroportuale; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali persone incaricate prestazione servizio: no; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 02/08/2012 ora 13.00; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 02/08/2012 ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 06/08/2012 ora 11.00; Luogo: uffici della Direzione Affari Generali e Contratti, viale Castro Pretorio n. 118, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti, muniti di delega; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; il prossimo avviso verra' presumibilmente pubblicato entro il mese di febbraio 2013; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e al D.P.R. n. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno redigere e presentare le offerte secondo le modalita', le informazioni e le prescrizioni contenute nel documento "Disciplinare di gara" e "Capitolato d'oneri" relativi ai vari lotti. Detti documenti possono essere richiesti ai punti di contatto sopra indicati e sono altresi' disponibili sul sito internet dell'Ente, nello spazio dedicato ai bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), all'indirizzo di cui al punto I.1). Eventuali richieste di informazione e chiarimenti da parte dei concorrenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella Sezione I.1) esclusivamente via fax/e-mail, secondo i tempi e le modalita' indicati nel "Disciplinare di gara". L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non aggiudicare i lotti oggetto della gara, oltre che per motivi di interesse pubblico, anche in caso di offerte incompatibili con le disponibilita' di bilancio o comunque ritenute non convenienti per l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. Responsabile del procedimento: Dott. Giovanni Lombardo; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia - Via Butera n. 6 - 90133 Palermo - Italia; tel. +3906328721; fax +39 0917431111, VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Aeroportuale di Palermo - Aeroporto Falcone Borsellino - Punta Raisi - 90045 Cinisi; Italia; aero.palermo@enac.gov.it ; tel. +390917020620; fax +39091591023; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 22.06.12. Informazioni sui lotti: - LOTTO N.1 - il lotto ha per oggetto l'appalto del servizio di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 29 gennaio 1999 n.85 da effettuarsi nell'ambito aeroportuale di Lampedusa per l'Importo biennale di euro 3.851.588,80 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma1, punto 6 del DPR 633/72, CPV: 79710000; LOTTO N.2 - il lotto ha per oggetto il servizio di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 29 gennaio 1999 n.85 da effettuarsi nell'ambito aeroportuale di Pantelleria per l'Importo biennale di euro 3.045.630,64 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma1, punto 6 del DPR 633/72, CPV: 79710000, Il direttore della direzione aeroportuale di Palermo dott. Nicola D'Anna T12BFG12055