ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) "Ente Nazionale per
l'Aviazione Civile - Direzione Aeroportuale di Palermo, Cap  90045  -
Cinisi  Att.ne  Lombardo   Giovanni;   g.lombardo@enac.gov.it;   tel.
+390917020604/510; fax +39091591023;  www.enac.gov.it.  Informazioni,
capitolati d'oneri, documentazione complementare: punti  di  contatto
sopra indicati. Le Offerte vanno inviate a E.N.A.C. -Direzione Affari
Generali e Contratti - Viale del Castro Pretorio, 118  -  00185  Roma
I.2) Organismo di diritto pubblico; L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per altre amm.ni: no; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione  appalto:
appalto dei servizi di sicurezza,  controllo  passeggeri,  bagagli  a
mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del  D.M.  29
gennaio 1999 n. 85, da effettuarsi  nell'ambito  degli  Aeroporti  di
Lampedusa e Pantelleria; II.1.2) Tipo di appalto: servizi;  Categoria
servizi:  23;  Luogo  di  esecuzione:  Aeroporti   di   Lampedusa   e
Pantelleria; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico;  II.1.5)
Descrizione: appalto dei servizi di sicurezza, controllo  passeggeri,
bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del
D.M.  29  gennaio  1999  n.  85,  da  effettuarsi  nell'ambito  degli
Aeroporti di Lampedusa e Pantelleria.  Determina  a  contrarre  della
Direzione Aeroportuale di Palermo n.1/2012  prot.  n.  79124/ENAC/CPA
del  20.06.2012;  II.1.6)  CPV   79710000;   II.1.7)   L'appalto   e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   no;   II.1.8)
Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per  uno  o  piu'
lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: L'appalto e'  ripartito  nei  seguenti  n.  2  lotti:
-Lotto n. 1: servizio di sicurezza, controllo passeggeri,  bagagli  a
mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del  D.M.  29
gennaio  1999  n.85  da  effettuarsi  nell'ambito   aeroportuale   di
Lampedusa per l'Importo di 3.851.588,80 IVA non imponibile  ai  sensi
dell'art. 9, comma1, punto 6 del DPR 633/72; Lotto n. 2: servizio  di
sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da  stiva  e
merci, di cui agli artt. 2 e 3 del  D.M.  29  gennaio  1999  n.85  da
effettuarsi nell'ambito aeroportuale di Pantelleria per l'Importo  di
3.045.630,64 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma1, punto 6
del DPR 633/72; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto  di
rinnovo:  si;  Numero  di  rinnovi   possibile:   1;   II.3)   Durata
dell'appalto: 24 mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una  cauzione
pari al 2% del valore stimato dei lotti a cui intendono  partecipare,
secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione
definitiva: ai concorrenti aggiudicatari sara' richiesta, per ciascun
lotto aggiudicato, una cauzione definitiva con le modalita'  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio  sara'  a
carico dell'Enac; il pagamento del corrispettivo verra' effettuato su
rate  mensili  posticipate  per  entrambi  i  lotti;  III.1.3)  Forma
giuridica  raggruppamento  operatori  economici:  e'  consentita   la
partecipazione in raggruppamento temporaneo  ai  sensi  dell'art.  37
D.Lgs. n. 163/2006 e agli Artt. 275 e 276 del DPR 207/210.  L'impresa
Mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni  in  misura  maggioritaria.  I  concorrenti  riuniti   in
raggruppamento temporaneo  dovranno  eseguire  le  prestazioni  nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento;  III.2.1)  Situazione   personale   operatori:Possono
partecipare alla gara gli istituti di vigilanza privata  in  possesso
dei requisiti di idoneita' di cui all'art.5 del D.M. 29 gennaio  1999
n.  85,  verificati  ai  sensi  del  D.M.   23   febbraio   2000,   e
dell'autorizzazione prefettizia di cui all'art.  134  del  TU.L.P.S.,
valida  per  l'ambito  territoriale  costituito  dalla  provincia  di
Agrigento, per la partecipazione al Lotto n.1 e  di  Trapani  per  la
partecipazione al Lotto n.2.  I  concorrenti  dovranno  produrre  una
dichiarazione  a  firma  del   titolare   o   legale   rappresentante
dell'impresa, resa  ai  sensi  del  DPR  n.  445/2000,  con  richiamo
esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia  di
un documento di identita' del firmatario, con  la  quale  dichiarano,
conformemente a  quanto  indicato  nel  disciplinare  di  gara:a)  Il
possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006; b) che l'impresa  non  si  trova  in  alcuno  dei
motivi di  esclusione  di  cui  all'art.37,  com.7,  del  Codice  dei
Contratti ovvero di cui all'art. 36, com.5, del medesimo  Codice  dei
Contratti; c)che l'impresa non si e' avvalsa di piani individuali  di
emersione di cui alla legge n. 383/2001 e s.m.i., o (in  alternativa)
che l'impresa si e' avvalsa di piani individuali di emersione di  cui
alla Legge n. 383/2001 e s.m.i., ma che il periodo di emersione si e'
concluso; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  I  concorrenti
dovranno produrre una dichiarazione a firma  del  titolare  o  legale
rappresentante dell'impresa resa  con  le  modalita'  specificate  al
punto precedente, concernente l'ammontare  del  fatturato  realizzato
mediante la prestazione di servizi di sicurezza nel triennio  2009  -
2010 - 2011, per gli appalti pluriennali  andra'  computata  la  sola
quota parte fatturata  in  detto  triennio.  I  concorrenti  dovranno
inoltre  produrre  idonee  dichiarazioni  bancarie,  di  almeno   due
istituti  bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  della  L.
n.385/93.  L'ammontare   del   fatturato   realizzato   mediante   la
prestazione di servizi di sicurezza nel triennio 2009 - 2010  -  2011
non potra' essere inferiore a complessivi 3.000.000,00  IVA  inclusa,
in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  a  consorzio  ordinario  di
concorrente, il  predetto  requisito  minimo  puo'  essere  posseduto
cumulativamente dalle imprese che  intendono  partecipare.  L'impresa
mandataria (o indicata come  tale  nel  caso  di  raggruppamento  non
ancora costituito), oppure in caso di consorzio,  una  delle  imprese
consorziate, dovra' possedere il requisito in misura maggioritaria in
senso relativo, con una percentuale non inferiore al 40%, la restante
percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti  o  dalle  imprese
consorziate rimanenti, in  misura  non  inferiore  al  10%  ciascuna;
III.2.3) Capacita' tecnica:I concorrenti  dovranno  produrre  con  le
modalita' indicate ai punti precedenti una dichiarazione a firma  del
titolare  contenente  un  elenco  dei  principali  servizi  resi  nel
triennio 2009 - 2010  -  2011,  nel  settore  oggetto  della  gara  e
precisamente: servizi di sicurezza, controllo passeggeri,  bagagli  a
mano, bagagli da stiva e merci di cui all'art. 2 del D.M. 29  gennaio
1999 n. 85. Dal predetto elenco dovra' risultare almeno  un  servizio
reso ad  un  unico  committente  di  importo  non  inferiore  a  euro
500.000,00 IVA  inclusa,  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti il predetto requisito minimo  deve
essere posseduto interamente dall'impresa mandataria (o indicata come
tale nel caso di raggruppamento temporaneo non ancora  costituito)  o
da  una  delle  consorziate  nel  consorzio  ordinario;  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si; il servizio di sicurezza dovra'  essere  svolto  da  istituto  di
vigilanza privata ai sensi degli artt. 2 e 3 del D.M. 29 gennaio 1999
n. 85 da effettuarsi in  ambito  aeroportuale;  III.3.2)  Indicazione
nome  e  qualifiche  professionali  persone  incaricate   prestazione
servizio: no; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa;
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine  per  il
ricevimento delle  richieste  di  documenti:  02/08/2012  ora  13.00;
Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 02/08/2012 ora: 13:00;  IV.3.6)  Lingua:  italiano;  IV.3.8)
Modalita' apertura offerte: 06/08/2012 ora 11.00; Luogo: uffici della
Direzione Affari Generali e Contratti, viale Castro Pretorio n.  118,
Roma.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
rappresentanti dei concorrenti, muniti di delega; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no; il prossimo avviso verra'  presumibilmente  pubblicato
entro il mese di febbraio 2013; VI.2) Appalto connesso ad un progetto
e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  no;  VI.3)
Informazioni complementari: Per quanto non espressamente previsto nel
presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al  D.Lgs.
n. 163/2006 e al D.P.R. n. 207/2010.  Ai  fini  della  partecipazione
alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno  redigere
e presentare le offerte secondo le modalita', le  informazioni  e  le
prescrizioni  contenute  nel  documento  "Disciplinare  di  gara"   e
"Capitolato d'oneri" relativi ai vari lotti. Detti documenti  possono
essere richiesti ai punti di contatto sopra indicati e sono  altresi'
disponibili sul sito internet dell'Ente,  nello  spazio  dedicato  ai
bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena  di  esclusione,
entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), all'indirizzo di
cui al punto I.1). Eventuali richieste di informazione e  chiarimenti
da parte dei  concorrenti  potranno  essere  inoltrate  ai  punti  di
contatto indicati nella Sezione I.1) esclusivamente  via  fax/e-mail,
secondo i tempi e le modalita' indicati nel "Disciplinare  di  gara".
L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della
gara anche nel caso  in  cui  pervenga  o  rimanga  valida  una  sola
offerta, purche'  detta  offerta  risulti  congrua  e  conveniente  a
giudizio della Commissione di gara; -  di  non  aggiudicare  i  lotti
oggetto della gara, oltre che per motivi di interesse pubblico, anche
in caso di offerte incompatibili con le disponibilita' di bilancio  o
comunque ritenute non convenienti per  l'Ente;  in  ogni  caso  nulla
sara' dovuto ai concorrenti.  Responsabile  del  procedimento:  Dott.
Giovanni Lombardo; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Sicilia  -  Via
Butera n. 6 - 90133 Palermo  -  Italia;  tel.  +3906328721;  fax  +39
0917431111, VI.4.3) Informazioni  su  presentazione  ricorsi  presso:
Ente Nazionale per l'Aviazione Civile  -  Direzione  Aeroportuale  di
Palermo - Aeroporto Falcone Borsellino - Punta Raisi - 90045  Cinisi;
Italia;   aero.palermo@enac.gov.it   ;   tel.   +390917020620;    fax
+39091591023; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente  avviso
alla GUUE: 22.06.12. Informazioni sui lotti: - LOTTO N.1 -  il  lotto
ha  per  oggetto  l'appalto  del  servizio  di  sicurezza,  controllo
passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e  merci,  di  cui  agli
artt. 2 e 3 del D.M. 29 gennaio 1999 n.85 da effettuarsi  nell'ambito
aeroportuale di Lampedusa per l'Importo biennale di euro 3.851.588,80
IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9,  comma1,  punto  6  del  DPR
633/72, CPV: 79710000; LOTTO  N.2  -  il  lotto  ha  per  oggetto  il
servizio di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano,  bagagli
da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del D.M.  29  gennaio  1999
n.85 da  effettuarsi  nell'ambito  aeroportuale  di  Pantelleria  per
l'Importo biennale di euro 3.045.630,64 IVA non imponibile  ai  sensi
dell'art. 9, comma1, punto 6 del DPR 633/72, CPV: 79710000, 

        Il direttore della direzione aeroportuale di Palermo 
                         dott. Nicola D'Anna 

 
T12BFG12055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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