ASP ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici  (AAP).  I.1)  Denominazione,indirizzi  e  punti  di
contatto ASP ISTITUTI MILANESI MARTINITT E  STELLINE  E  PIO  ALBERGO
TRIVULZIO   Servizio   responsabile:   Servizio   Provveditorato   ed
Economato- Via Marostica 8,  20146  Milano  Tel.:  02/40.29.202  Fax:
02/40.29.245; E-mail:direzione.gen@pioalbergotrivulzio  Indirizzo  al
quale inviare le offerte/le domande di  partecipazione  ASP  ISTITUTI
MILANESI MARTINITT E  STELLINE  E  PIO  ALBERGO  TRIVULZIO.  Servizio
responsabile: UFFICIO PROTOCOLLO - Via  Marostica  8,  20146  MILANO.
Tel.  02/40.29.206.   II.1.)   Oggetto   dell'appalto-   Descrizione:
Affidamento  in  concessione   della   gestione   del   servizio   di
odontoiatria mediante procedura aperta..CIG 400403388D . 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione  dei  lavori,  di
prestazione  dei  servizi  :Servizio-  Pio  Albergo  Trivulzio,   Via
Trivulzio 15 20146 Milano. 
  II.1.6) CPV vocabolario comune per gli appalti: 85000000 
  II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto-  entita'  totale:valore
stimato: Euro 16.000.000,00 (IVA esclusa). II.3) Durata  dell'appalto
o termine d'esecuzione: 48 mesi dalla data di affidamento. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio   pari   al   2%   dell'importo    complessivo    stimato
dell'affidamento  (euro  2.000.000  annui)   ovvero   pari   a   euro
160.000,00. l'importo della garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli
operatori economici ai quali venga rilasciata la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee di  cui  all'art.  75
del  codice  dei  contratti.  L'aggiudicatario  dovra'  versare   una
garanzia fideiussoria pari al 10%  del  valore  della  concessione  e
cioe' pari a euro 800.000,00. il  concessionario  in  possesso  della
certificazione di qualita' potra' presentare una  garanzia  d'importo
ridotto del 50%. 
  III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento:
Sono ammesse a  presentare  offerte  anche  imprese  appositamente  e
temporaneamente raggruppate, ai sensi degli artt. 34 e  seguenti  del
D.Lgs  163/2006.L'offerta  congiunta  deve  essere  sottoscritta  dai
legali  rappresentanti  di  tutte  le  ditte   raggruppate   e   deve
specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle  singole
ditte con l'impegno che, in caso di  aggiudicazione  della  gara,  le
stesse si conformeranno alla disciplina di cui all'art. 37 del  D.Lgs
163/2006 . In caso  di  consorzi  si  applicano  le  medesime  regole
previste per le A.T.I. (art. 37 D.Lgs. 163/06). 
  III.2.) Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1.A) ISTANZA DI  PARTECIPAZIONE  ALLA  GARA  che  dovra'
essere  redatta  in  lingua  italiana  e  sottoscritta   dal   legale
rappresentante del concorrente. Nel caso di RTI non ancora costituito
ciascun componente del raggruppamento dovra' presentare  la  suddetta
domanda   di   partecipazione.   Alla   domanda,    in    alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di  un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del/i sottoscrittore/i;  la  domanda  puo'  essere
sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed  in
tal caso va allegata la relativa  procura.  All'istanza  deve  essere
allegato il certificato d'iscrizione alla CCIAA di data non anteriore
a  sei  mesi  alla  data  della  domanda  di  partecipazione   ovvero
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000,  attestante
indicazione del numero, sede, durata e  oggetto  e  forma  giuridica,
nonche' l'indicazione del nominativo, luogo e  data  di  nascita  del
titolare o del/i legale/i rappresentante/i legale/i  o  dei  soggetti
legittimati ad impegnare legalmente la ditta. In  caso  di  RTI  tale
certificazione  dovra'  essere  resa  da   ciascuna   delle   imprese
partecipanti.  Nel  caso  di  organismo  non  tenuto  all'obbligo  di
iscrizione  in  CCIAA  all'istanza  di  partecipazione  deve   essere
allegata dichiarazione del legale rappresentante resa  ai  sensi  del
DPR 445/2000 con la quale  si  dichiari  insussistenza  del  suddetto
obbligo di iscrizione alla CCIAA nonche' copia dell'atto  costitutivo
e dello statuto. Nel caso di RTI non ancora costituito all'istanza di
partecipazione della mandataria dovra' altresi' essere  allegata  una
dichiarazione sottoscritta da tutti  i  legali  rappresentanti  delle
ditte raggruppande di volersi impegnare, in caso di aggiudicazione, a
costituirsi giuridicamente in RTI e a conferire mandato speciale  con
rappresentanza all'impresa  qualificata  come  mandataria,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio  e  dei  mandanti
(art. 37 del D.Lgs. 163/06). La dichiarazione d'impegno,  deve  anche
specificare, a pena di esclusione - le  quote  di  partecipazione  di
ciascuna impresa al costituendo raggruppamento. In caso di  CONSORZI:
1) i consorzi di cui all'art.  34  comma  1  lettera  e)  del  D.lgs.
163/2006  dovranno  allegare  all'istanza  di  partecipazione   anche
l'elenco  completo   ed   aggiornato   delle   imprese   consorziate,
sottoscritto dal legale rappresentante  del  Consorzio,  (indicazione
necessaria ai fini  dell'applicazione  dell'art.  37,  comma  7,  del
D.lgs.163/2006); 2) i consorzi di cui all'art. 34, comma  1,  lettere
b) e c) del D.lgs. 163/2006: dovranno indicare, in aggiunta a  quanto
sopra, per quali consorziati il consorzio concorre. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  finanziaria:   1.B)   Dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000 dai soggetti ivi  indicati
(nel  caso  di  RTI  ciascun  componente  del  raggruppamento  dovra'
presentare la suddetta dichiarazione), dalla quale risulti: 1.B.1)  I
poteri del legale rappresentante  dell'Impresa  partecipante,  o  nel
caso di RTI dai legali rappresentanti delle  imprese  raggruppate,  a
sottoscrivere  gli  atti  di   partecipazione   alla   gara;   1.B.2)
L'insussistenza dei motivi di esclusione ex art.  38  del  D.Lgs.  n.
163/2006.La dichiarazione sull'inesistenza delle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere b) e c)  del  D.Lgs  163/2006  va  resa
individualmente   anche   dai   seguenti   soggetti   non   firmatari
dell'istanza di partecipazione alla gara: - in  caso  di  concorrente
individuale -> dal  titolare  e  Direttore  tecnico;  -  in  caso  di
societa' in nome collettivo -> soci e Direttore tecnico; - in caso di
societa' in accomandita semplice -> soci  accomandatari  e  Direttore
tecnico; - altri tipi di societa' ->  amministratori  con  poteri  di
rappresentanza e Direttore tecnico; - Procuratori speciali o generali
delle societa'. 1.B.3) di aver preso esatta cognizione  della  natura
dell'affidamento e di tutte le circostanze generali e particolari che
possono influire sulla esecuzione del servizio; 1.B.4) di avere preso
cognizione del territorio e dell'entita' socio-economica e  culturale
su cui deve essere sviluppato  il  servizio  da  rendere;  1.B.5)  di
accettare, senza condizione  o  riserva  alcuna,  tutte  le  norme  e
disposizioni contenute nel bando di gara e nel disciplinare di  gara.
1.B.6) la regolarita' con la legislazione antimafia  relativamente  a
tutti  gli  amministratori  (D.P.R.  3  giugno  1998  n.  252);1.B.7)
l'autorizzazione, ai sensi del D.Lgs  196/2003,  al  trattamento  dei
dati personali, con separata autorizzazione per  quelli  sensibili  e
giudiziari, da parte del Titolare del  trattamento.1.B.8)  di  essere
regolarmente iscritta all' I.N.A.I.L.;1.B.9) di  essere  regolarmente
iscritta all' I.N.P.S.;1.B.10) di essere in  possesso  di  un  volume
d'affari  relativo  all'area  odontoiatria,  come  rilevabile   dalla
dichiarazione IVA o analogo documento in  ambito  UE,  riferito  agli
ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  almeno  pari   a   Euro
800.000,00 (in lettere cinquecentomila/00 Euro) annui.Per le  imprese
costituite da meno di tre anni, tale requisito si intende soddisfatto
qualora l'impresa abbia esercitato l'attivita' per un periodo  minimo
di 1 anno e dimostri di essere in  possesso  di  un  volume  d'affari
rapportato al periodo di attivita' [(fatturato richiesto/3) x anni di
attivita']. In caso di RTI tale requisito dovra'  essere  soddisfatto
nel seguente modo: la mandataria dovra' possedere almeno il  50%  del
volume di affari richiesto, la restante parte dovra' essere posseduta
cumulativamente dalle mandanti, in misura comunque non  inferiore  al
10% per ogni mandante. 1.B.11) di essere in possesso di un  fatturato
specifico riferito all'esecuzione  di  contratti  aventi  ad  oggetto
servizi analoghi o similari a quelli della presente gara, - stipulati
con enti pubblici e privati negli ultimi tre anni almeno pari a  Euro
400.000,00 (in lettere duecentomila/00 Euro) annui; per i servizi  in
corso il requisito puo' essere dimostrato  facendo  riferimento  alla
quota parte gia' eseguita.Per le imprese costituite da  meno  di  tre
anni, tale requisito si intende soddisfatto qualora  l'impresa  abbia
esercitato le attivita' descritte per un periodo di 1 anno e dimostri
di essere in possesso di un fatturato specifico rapportato al periodo
di attivita' [(fatturato richiesto/3) x anni di attivita'].  In  caso
di RTI tale requisito dovra' essere soddisfatto nel seguente modo: la
mandataria dovra' possedere  almeno  il  50%  del  volume  di  affari
richiesto, la restante parte dovra' essere posseduta  cumulativamente
dalle mandanti, in misura comunque non  inferiore  al  10%  per  ogni
mandante.Per ogni contratto si richiede: indicazione del committente,
indicazione dell'importo da contratto e  dell'importo  relativo  alle
prestazioni eseguite, indicazione del periodo  di  esecuzione,  breve
descrizione delle attivita'. Per il raggiungimento di tale  requisito
e' consentita la sommatoria fino ad un massimo di dieci contratti, di
cui almeno uno con Pubbliche Amministrazioni. Alla  dichiarazione  di
cui al punto 1.B) devono essere  allegati  i  seguenti  documenti:  -
Idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993,  n.  385  in  grado  di  attestare  l'idoneita'   economica   e
finanziaria dell'impresa -ai fini dell'  assunzione  dell'appalto  in
oggetto. In caso di RTI,  tali  referenze  dovranno  essere  rese  da
ciascuna-delle  imprese   partecipanti;-   Copia   del   bando,   del
Disciplinare e del Capitolato, siglati in ogni pagina e  sottoscritti
per accettazione all'ultima pagina - con firma per esteso e leggibile
- dal legale rappresentante dell'offerente e in caso di RTI da  tutti
i legali rappresentanti  delle  imprese  partecipanti  al  medesimo;-
Certificati dei carichi pendenti,  ovvero  equivalenti  dichiarazioni
rese dagli interessati ai sensi del DPR 445/2000 relativi a tutti gli
amministratori titolari del potere di firma (titolare del  potere  di
firma  e'  anche  il  direttore  tecnico  se  si  tratta  di  impresa
individuale; il socio e il direttore tecnico se si tratta di Societa'
in nome collettivo, i soci accomandatari e il direttore tecnico se si
tratta di Societa' in accomandita semplice; tutti i  soggetti  muniti
di poteri di rappresentanza e il direttore tecnico se  si  tratta  di
altro tipo di Societa'); - Certificati Casellario giudiziario, ovvero
equivalenti dichiarazioni rese dagli interessati  ai  sensi  del  DPR
445/2000 relativi a tutti gli amministratori titolari del  potere  di
firma (titolare del potere di firma e' anche il direttore tecnico  se
si tratta di impresa individuale; il socio e il direttore tecnico  se
si tratta di Societa' in nome collettivo, i soci accomandatari  e  il
direttore tecnico se si tratta di Societa' in  accomandita  semplice;
tutti i soggetti muniti di poteri di rappresentanza  e  il  direttore
tecnico se si tratta di altro tipo di Societa'); 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 1.B.12) il gruppo di  lavoro  che  sara'
messo a disposizione ha avuto esperienze in servizi analoghi a quelli
oggetto del presente bando, nell'ambito del settore ed in riferimento
ai  contratti  di  cui  al  presente  contratto.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio: Si 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato speciale d'oneri scaricabile dal sito
internet www.iltrivulzio.it. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: 205/2012 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si -
Avviso di preinformazione-  Numero  dell'Avviso  nella  GUUE:  2012/S
046-075737 del 07/03/2012. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/08/2012 ore 12,00. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i
nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:180  giorni  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV 3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:si  -  Legali  rappresentanti  o
loro delegati. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LOMBARDIA
Indirizzo  postale:  VIA  CONSERVATORIO  13  Citta':  MILANO   Codice
postale: 20122  Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39  02760531  Posta
elettronica: Fax: +39 0276015209 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:   Si   consulti   il   Decreto
legislativo 2 luglio 2010, n. 104 - Attuazione dell'articolo 44 della
legge 18 giugno 2009, n.69, recante delega al governo per il riordino
del processo amministrativo - (G.U. n. 156 del 7 luglio  2010)  VI.5)
Data di spedizione del presente bando (19/06/12). 

      Il responsabile del servizio provveditorato ed economato 
                         dott. Ugo Ammannati 

 
T12BFK12053
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.