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Bando di gara BS1208 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Sogei - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia Direzione Approvvigionamenti- Telefono:+390650252828 Fax:+390650258429 www.sogei.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: SOGEI S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico - Altro:Servizi ICT L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta per la fornitura di una piattaforma informatica per il Data Center Automation per il sistema informativo della fiscalita' (gara BS1208). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: presso la sede del sistema informativo della fiscalita' sita in Roma Via Mario Carucci, 99. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. La fornitura riguarda l'acquisizione di una piattaforma informatica per il Data Center Automation per il sistema informativo della fiscalita' costituita da: A Prodotti software per l'automazione delle attivita' di gestione dei server: Provisioning, Configuration e Change Management, Compliance Server Virtualization, B Prodotti software per l'automazione delle attivita' di rilascio applicativo; C Prodotti software di riassegnazione dinamica di sistemi operativi e server; D Prodotti software per la gestione dinamica delle applicazioni multitier; E Prodotti software di orchestrazione: un solo orchestratore dotato di adapter e di tutto quanto necessario per la completa gestione dell'intera soluzione; F Prodotti software per la reportistica. La fornitura comprende, inoltre, i seguenti servizi da erogare nel corso di durata del contratto: a) consegna, installazione, configurazione ed attivazione dei prodotti software forniti; b) servizi professionali per l'implementazione delle soluzioni; c) servizio di manutenzione dei prodotti software forniti a partire dalla data di installazione e per un periodo di 36 mesi dalla data del verbale di positivo collaudo. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)-Vocabolario principale: 48217100-3, Oggetti complementari: 50324100-3; 72253000-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo posto a base d'asta e' pari a Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00) IVA esclusa, di cui Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00) per la fornitura dei prodotti software e Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) per l'erogazione dei servizi di implementazione della soluzione. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria da presentarsi all'atto dell'offerta, e' pari a Euro 160.000,00 (centosessantamila/00), importo determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.. La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo complessivo offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs 163/2006 secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare alla presente gara esclusivamente i concorrenti che dichiarino utilizzando preferibilmente il modulo "Domanda/Autocertificazione per la partecipazione alla Gara BS1208" allegato al Prospetto Informativo (cfr. paragrafo VI.3, punto 3), nelle forme di cui al D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, e documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: a) l'iscrizione per attivita' inerenti la fornitura oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) di adempiere, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' richiesti: d) fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi; e) fatturato specifico dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi per la fornitura di prodotti software per l'automazione di processi relativi alla gestione di Centri di Elaborazione Dati; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: d) importo non inferiore complessivamente negli ultimi tre esercizi a Euro 25.000.000,00 (venticinquemilioni/00), IVA esclusa; e) importo non inferiore complessivamente negli ultimi tre esercizi a Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa; III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisito: f) aver eseguito, nell'ambito delle forniture elencate al precedente punto III.2.2 lettera e), un progetto che abbia previsto la realizzazione di una soluzione di Data Center Automation per un centro di elaborazione dati di dimensioni pari ad almeno 200 server. III.2.4.) Appalti riservati: No. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri indicati di seguito: 1. caratteristiche tecniche della soluzione proposta e servizi professionali: Ponderazione: fino a 70 punti 2. prezzo: non superiore a Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00), al netto dell'IVA,- Ponderazione: fino a 30 punti, di cui: - fino a 25 punti per i prodotti software il cui prezzo non potra' superare Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00); - fino a 5 punti per i servizi professionali il cui prezzo non potra' superare Euro 1.000.000,00. (unmilione/00). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara BS1208. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - documento a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 1 agosto 2012 alle ore 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare o a partecipare: 10 agosto 2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari 1. E' ammessa la presentazione di una sola offerta da parte di ciascun concorrente. 2. SOGEI si riserva il diritto di: a) di non procedere ad inviti; b) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., c) non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, d) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, e) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Prospetto Informativo e relativi allegati (lo schema di contratto, il capitolato tecnico, etc...) e a ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul sito www.sogei.it, (nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara), che costituiscono parte integrante del presente bando. I predetti documenti sono disponibili in formato elettronico firmato digitalmente, che costituisce la versione ufficiale della documentazione, e in formato elettronico non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco pubblico dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma 1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004, reso disponibile da DigitPa attraverso la rete Internet sul sito www.cnipa.gov.it. 4. L'offerta economica non potra' essere superiore al prezzo complessivo posto a base d'asta pari a Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa. 5. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' previste nel Prospetto Informativo, di cui al precedente punto 3. 6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al Prospetto Informativo. 7. Fermo restando quanto previsto all'art. 46 comma 1 bis del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., le cause di esclusione sono specificate nel disciplinare di gara. 8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si riserva la facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 9. La Sogei, nel corso della durata del contratto, si riserva di apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311 del d.P.R. n. 207/2010 e ss. mm. e ii. 10. Si comunica fin d'ora che la stipula del contratto sara' condizionata all'esito positivo della verifica dei prodotti offerti, che la Sogei provvedera' ad effettuare con modalita' e tempi che sono descritti nel Capitolato tecnico. 11. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la documentazione di gara dovra' essere presentata in lingua italiana oppure con traduzione asseverata. 12. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 4334163872. 13. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: via Flaminia 189, Roma 00196 Italia; Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: i soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo dei loro interessi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 giugno 2012 L'amministratore delegato Cristiano Cannarsa T12BFM12054