SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2012)

 
                        Bando di gara BS1208 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-         Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro:Servizi ICT 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta per la fornitura di una piattaforma informatica
per il Data  Center  Automation  per  il  sistema  informativo  della
fiscalita' (gara BS1208). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture - Acquisto 
  Luogo  principale  di  consegna:  presso  la   sede   del   sistema
informativo della fiscalita' sita in Roma Via Mario Carucci, 99. 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  La fornitura riguarda l'acquisizione di una piattaforma informatica
per il Data  Center  Automation  per  il  sistema  informativo  della
fiscalita' costituita da: 
  A Prodotti software per l'automazione delle attivita'  di  gestione
dei  server:  Provisioning,  Configuration   e   Change   Management,
Compliance Server Virtualization, 
  B Prodotti software per l'automazione delle attivita'  di  rilascio
applicativo; 
  C Prodotti software di riassegnazione dinamica di sistemi operativi
e server; 
  D Prodotti software per la  gestione  dinamica  delle  applicazioni
multitier; 
  E Prodotti software di orchestrazione: un solo orchestratore dotato
di adapter e di tutto quanto  necessario  per  la  completa  gestione
dell'intera soluzione; 
  F Prodotti software per la reportistica. 
  La fornitura comprende, inoltre, i seguenti servizi da erogare  nel
corso di durata del contratto: 
  a)  consegna,  installazione,  configurazione  ed  attivazione  dei
prodotti software forniti; 
  b) servizi professionali per l'implementazione delle soluzioni; 
  c) servizio di manutenzione dei prodotti software forniti a partire
dalla data di installazione e per un periodo di 36  mesi  dalla  data
del verbale di positivo collaudo. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale:   48217100-3,    Oggetti    complementari:    50324100-3;
72253000-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  L'importo  posto  a  base  d'asta  e'  pari  a  Euro   8.000.000,00
(ottomilioni/00)   IVA   esclusa,   di    cui    Euro    7.000.000,00
(settemilioni/00) per la  fornitura  dei  prodotti  software  e  Euro
1.000.000,00  (unmilione/00)  per   l'erogazione   dei   servizi   di
implementazione della soluzione. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi  dalla
data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria  da
presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'  pari  a   Euro   160.000,00
(centosessantamila/00), importo determinato  ai  sensi  dell'articolo
75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui  all'articolo  34  del  D.Lgs  163/2006
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di  cui  al
successivo punto VI.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che  dichiarino  utilizzando  preferibilmente  il  modulo
"Domanda/Autocertificazione per la partecipazione alla  Gara  BS1208"
allegato al Prospetto Informativo (cfr.  paragrafo  VI.3,  punto  3),
nelle forme di cui al D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, e documentino,
nei casi previsti nella documentazione di gara: 
  a) l'iscrizione per attivita' inerenti la fornitura oggetto di gara
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) di adempiere, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  e
livelli minimi di capacita' richiesti: 
  d) fatturato  globale  dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi; 
  e) fatturato specifico dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per la fornitura di prodotti software per  l'automazione  di
processi relativi alla gestione di Centri di Elaborazione Dati; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  d) importo non inferiore complessivamente negli ultimi tre esercizi
a Euro 25.000.000,00 (venticinquemilioni/00), IVA esclusa; 
  e) importo non inferiore complessivamente negli ultimi tre esercizi
a Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisito: 
  f)  aver  eseguito,  nell'ambito  delle   forniture   elencate   al
precedente punto III.2.2 lettera e), un progetto che  abbia  previsto
la realizzazione di una soluzione di Data Center  Automation  per  un
centro di elaborazione dati di dimensioni pari ad almeno 200 server. 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base dei criteri indicati di seguito: 
  1. caratteristiche tecniche  della  soluzione  proposta  e  servizi
professionali: Ponderazione: fino a 70 punti 
  2. prezzo: non superiore a Euro 8.000.000,00  (ottomilioni/00),  al
netto dell'IVA,- Ponderazione: fino a 30 punti, di cui: 
  - fino a 25 punti per i prodotti software il cui prezzo non  potra'
superare Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00); 
  - fino a 5 punti per i servizi  professionali  il  cui  prezzo  non
potra' superare Euro 1.000.000,00. (unmilione/00). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara BS1208. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
1 agosto 2012 alle ore 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 10 agosto 2012. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2. SOGEI si riserva il diritto di: a) di non procedere  ad  inviti;
b) di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., c) non procedere all'aggiudicazione in presenza di
una sola offerta valida, d) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente, e) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Prospetto Informativo  e
relativi allegati (lo schema di  contratto,  il  capitolato  tecnico,
etc...) e a ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul sito
www.sogei.it, (nella sezione "Approvvigionamenti e Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, e in formato elettronico  non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www.cnipa.gov.it. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo  posto  a  base   d'asta   pari   a   Euro   8.000.000,00
(ottomilioni/00), IVA esclusa. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  con  le  modalita'
previste nel Prospetto Informativo, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Prospetto Informativo. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., le cause di esclusione sono  specificate
nel disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  d.P.R.  n.
207/2010 e ss. mm. e ii. 
  10. Si comunica fin  d'ora  che  la  stipula  del  contratto  sara'
condizionata all'esito positivo della verifica dei prodotti  offerti,
che la Sogei provvedera' ad effettuare con modalita' e tempi che sono
descritti nel Capitolato tecnico. 
  11. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  12. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
4334163872. 
  13. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28 giugno 2012 

                      L'amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
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