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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto. Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Tel:0647923691 All'attenzione di: Arch. Sandra Farina; Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it Fax: 0647923462 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la conduzione e la manutenzione ordinaria e a richiesta degli immobili istituzionali della Banca d'Italia siti in Roma nell'area del "Centro storico". (CIG 4359121C6F). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (a) Lavori (b) Forniture (c) Servizi X Sito o luogo principale dei lavori: Roma II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la manutenzione ordinaria e a richiesta degli immobili istituzionali della Banca d'Italia siti in Roma nell'area del "Centro storico" da realizzarsi mediante: 1. un appalto per la conduzione e la manutenzione ordinaria programmata, l'assistenza tecnica e il pronto intervento per gli impianti tecnologici e le strutture e le componenti di carattere edile nonche' per il servizio di assistenza grafica e di attivita' di supporto tecnico; 2. un accordo quadro con unico operatore per l'esecuzione dei lavori di manutenzione "a richiesta", edili e impiantistici. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale. Oggetto principale: 50000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse nei limiti fissati nello schema di contratto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) a) Il valore complessivo stimato dell'appalto, comprensivo dell'opzione di rinnovo di cui al punto II.2.2, e' pari a euro 14.627.250,00 oltre IVA; b) il valore complessivo stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3, e' pari a euro 13.115.000,00 oltre IVA, cosi' suddivisi: 1) euro 6.049.000,00 oltre IVA, comprensivo degli oneri per la sicurezza (euro 90.735,00), quale canone quadriennale per le prestazioni di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti e sulle componenti edili degli stabili oggetto dell'appalto; 2) euro 7.000.000,00 oltre IVA, comprensivo degli oneri per la sicurezza (euro 210.000,00), quale compenso stimato per l'esecuzione dei lavori di manutenzione a richiesta; 3) euro 66.000,00 oltre IVA, quale compenso stimato per il servizio di assistenza grafica e attivita' di supporto tecnico. II.2.2) Opzioni: SI Il servizio di manutenzione potra' essere rinnovato alle medesime condizioni per due volte per un periodo di sei mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore indicato al punto II.2.1 lett. b), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato ovvero mediante apposita polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni su richiesta della Banca d'Italia, qualora al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione della procedura. L'offerta dovra', altresi', essere corredata,a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 41, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente dovra' produrre: a) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93; b) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel triennio 2009-2010-2011 per un importo complessivamente pari o superiore a euro 10.000.000,00. Il possesso del requisito e il relativo livello minimo di capacita' dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' di quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di RTI, GEIE o consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare: a) il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di validita', per le seguenti categorie e classifiche: - categoria OG11 classifica V Euro 3.700.000,00 - categoria OG1 classifica IV-bis Euro 3.300.000,00 b) l'esecuzione di almeno un contratto "di punta", inteso come unica fonte negoziale, avente ad oggetto servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici e termo idrici, che siano comunque ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003, presso un sito che presupponga esigenze di continuita' operativa, in base al quale e' stato conseguito un fatturato complessivamente non inferiore a euro 4.500.000,00; c) un organico medio annuo nel triennio 2009-2010-2011 di almeno 40 dipendenti; d) il possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 in corso di validita' avente ad oggetto anche servizi di conduzione e manutenzione di impianti tecnologici; e) il possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 14000 in materia di gestione ambientale in corso di validita'; f) la presenza nel proprio organico ovvero l'impegno ad assumere almeno due tecnici in possesso dei requisiti prescritti per il "Responsabile della conduzione e manutenzione ordinaria" e per il "Responsabile della manutenzione "a richiesta" rispettivamente al paragrafo A.3.10 e al paragrafo A.3.11 del Capitolato speciale tecnico e che dovranno assumere il relativo ruolo nella commessa. In caso di partecipazione di R.T.I., GEIE o Consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti, si applicano le disposizioni previste nel Disciplinare di gara. E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 61 del DPR n. 207/2010. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 14.09.2012 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 21.09.2012 IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26.09.2012 Ore: 10.00 Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): Si VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari: La partecipazione alla presente procedura e' subordinata al rispetto di quanto stabilito nel presente bando e nel disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio presso i siti e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro le ore 16:20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Del termine di arrivo faranno fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Gli eventuali subappalti saranno ammessi e disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale tecnico e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La Banca si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il Responsabile unico del procedimento e' l'arch. Sandra Farina, dipendente di questo Istituto. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione alla gara, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni ai sensi di quanto previsto dagli artt. 119 e 120 del D.Lgs. n. 104/2010. Banca d'italia - Servizio gestioni immobiliari - Per delegazione del direttore generale Massimo Massei T12BFM12057