BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto. 
  Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. 
  Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma  Codice  postale:
00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari
-  Tel:0647923691  All'attenzione  di:  Arch.  Sandra  Farina;  Posta
elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it  Fax:  0647923462  Indirizzo(i)
internet  (se  del  caso)   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.bancaditalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Banca Centrale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per la conduzione e la manutenzione ordinaria
e a richiesta degli immobili istituzionali della Banca d'Italia  siti
in Roma nell'area del "Centro storico". (CIG 4359121C6F). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (a) Lavori (b) Forniture (c) Servizi X 
  Sito o luogo principale dei lavori: Roma 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la manutenzione ordinaria e a richiesta degli immobili
istituzionali della Banca d'Italia siti in Roma nell'area del "Centro
storico" da realizzarsi mediante: 
  1. un  appalto  per  la  conduzione  e  la  manutenzione  ordinaria
programmata, l'assistenza tecnica e  il  pronto  intervento  per  gli
impianti tecnologici e le strutture  e  le  componenti  di  carattere
edile nonche' per il servizio di assistenza grafica e di attivita' di
supporto tecnico; 
  2. un accordo quadro  con  unico  operatore  per  l'esecuzione  dei
lavori di manutenzione "a richiesta", edili e impiantistici. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale. Oggetto principale: 50000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse nei limiti fissati
nello schema di contratto. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  a)  Il  valore  complessivo   stimato   dell'appalto,   comprensivo
dell'opzione di rinnovo di cui  al  punto  II.2.2,  e'  pari  a  euro
14.627.250,00 oltre IVA; 
  b) il valore complessivo stimato dell'appalto, per  il  periodo  di
cui al punto II.3, e' pari a  euro  13.115.000,00  oltre  IVA,  cosi'
suddivisi: 
  1) euro 6.049.000,00 oltre IVA,  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza  (euro  90.735,00),  quale  canone  quadriennale   per   le
prestazioni di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica
e pronto intervento sugli impianti e  sulle  componenti  edili  degli
stabili oggetto dell'appalto; 
  2) euro 7.000.000,00 oltre IVA,  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza (euro 210.000,00), quale compenso stimato per  l'esecuzione
dei lavori di manutenzione a richiesta; 
  3) euro 66.000,00 oltre IVA, quale compenso stimato per il servizio
di assistenza grafica e attivita' di supporto tecnico. 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  Il servizio di manutenzione potra' essere rinnovato  alle  medesime
condizioni per due volte per un periodo di sei mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  48  mesi  dalla
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
D.lgs.  n.  163/2006,  l'offerta  dei   concorrenti   dovra'   essere
corredata,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  da  una   garanzia
provvisoria di importo pari al 2% del valore indicato al punto II.2.1
lett. b), fermo restando il beneficio di cui all'art.  75,  comma  7,
del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata in  contanti
o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato ovvero mediante
apposita polizza fideiussoria rilasciata da  banca,  da  societa'  di
assicurazione autorizzata o  da  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n.  385/1993.  La
garanzia deve avere validita' per almeno 180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del
garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni su richiesta
della Banca d'Italia, qualora al momento della sua scadenza  non  sia
ancora  intervenuta  l'aggiudicazione  della   procedura.   L'offerta
dovra', altresi', essere corredata,a pena di esclusione  dalla  gara,
dall'impegno di un garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006  per  l'esecuzione  dell'appalto,
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello
schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico e consorzi di imprese e' ammessa  ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38
e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) l'applicazione di sanzioni interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 
  3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67. 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione  di  R.T.I.,  costituendo  o  costituito,
ovvero  di  consorzio,  l'insussistenza  delle  predette   cause   di
esclusione avra' rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento
ovvero per il consorzio nonche'  per  le  imprese  per  le  quali  il
consorzio  stesso  ha  dichiarato  di  concorrere,   secondo   quanto
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. 
  A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art.  41,  comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente dovra' produrre: 
  a) dichiarazioni di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93; 
  b) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel  triennio
2009-2010-2011 per un importo complessivamente  pari  o  superiore  a
euro 10.000.000,00. 
  Il possesso del requisito e il relativo livello minimo di capacita'
dovra'  essere  attestato  e  dimostrato  in  conformita'  di  quanto
previsto nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, GEIE o consorzio, per il possesso
e  la  dimostrazione  dei  suddetti   requisiti   si   applicano   le
disposizioni previste nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  A pena di esclusione i concorrenti,  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, dovranno dimostrare: 
  a)  il  possesso  dell'attestazione  di   qualificazione   SOA   in
esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti  stabilite  in  altri
Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di  validita',  per  le
seguenti categorie e classifiche: 
  - categoria OG11 classifica V Euro 3.700.000,00 
  - categoria OG1 classifica IV-bis Euro 3.300.000,00 
  b) l'esecuzione di almeno un  contratto  "di  punta",  inteso  come
unica fonte negoziale, avente ad  oggetto  servizi  di  conduzione  e
manutenzione di impianti elettrici e termo idrici, che siano comunque
ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione  di  cui  alla
norma UNI EN 13306:2003, presso un sito che presupponga  esigenze  di
continuita' operativa, in  base  al  quale  e'  stato  conseguito  un
fatturato complessivamente non inferiore a euro 4.500.000,00; 
  c) un organico medio annuo nel triennio 2009-2010-2011 di almeno 40
dipendenti; 
  d) il possesso di certificazione di qualita' UNI  EN  ISO  9000  in
corso di validita' avente ad oggetto anche servizi  di  conduzione  e
manutenzione di impianti tecnologici; 
  e) il possesso di certificazione di qualita' UNI EN  ISO  14000  in
materia di gestione ambientale in corso di validita'; 
  f) la presenza nel proprio organico ovvero  l'impegno  ad  assumere
almeno due tecnici  in  possesso  dei  requisiti  prescritti  per  il
"Responsabile della conduzione e manutenzione  ordinaria"  e  per  il
"Responsabile della manutenzione  "a  richiesta"  rispettivamente  al
paragrafo A.3.10  e  al  paragrafo  A.3.11  del  Capitolato  speciale
tecnico e che dovranno assumere il relativo ruolo nella commessa. 
  In caso di partecipazione di  R.T.I.,  GEIE  o  Consorzio,  per  il
possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti, si  applicano  le
disposizioni previste nel Disciplinare di gara. 
  E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 61 del DPR n. 207/2010. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: La  procedura  verra'  aggiudicata
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base
ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 14.09.2012 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20  del
21.09.2012 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedure aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 26.09.2012 Ore: 10.00 
  Luogo: Centro Donato Menichella - Largo  Guido  Carli,  1  Frascati
(RM) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Rappresentanti legali dei concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): Si 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  partecipazione  alla  presente  procedura  e'  subordinata   al
rispetto di quanto stabilito nel presente bando e nel disciplinare di
gara che ne costituisce parte integrante. 
  A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno  effettuare
un sopralluogo obbligatorio presso i siti e con le modalita' indicati
nel Disciplinare di gara. 
  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Banca  d'Italia,   Servizio
Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91,  00184  Roma,  entro  le  ore
16:20 del termine perentorio indicato al  punto  IV.3.4)  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara  e  dovranno  contenere
tutta la documentazione ivi richiesta. Del termine di arrivo  faranno
fede la data e l'ora apposte dal personale  dell'Istituto  incaricato
della ricezione. Non  saranno  prese  in  considerazione  le  offerte
pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). 
  Gli eventuali subappalti saranno ammessi e  disciplinati  ai  sensi
dell'art. 118 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  e  secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. Altre informazioni  sono  indicate
nel disciplinare di gara, nello schema di contratto,  nel  capitolato
speciale tecnico e  nei  documenti  da  essi  richiamati  o  ad  essi
allegati. 
  La  Banca  si  riserva   la   facolta'   di:   1)   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta congrua;  2)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; 3) in caso  di  offerte  uguali,
procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere  all'aggiudicazione
per motivi  di  pubblico  interesse;  5)  applicare  quanto  previsto
dall'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art.  12,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata  dalla  Commissione
per le spese della Banca d'Italia. 
  L'aggiudicazione definitiva  non  tiene  luogo  della  stipula  del
contratto. 
  Per  la  risoluzione  di  eventuali  controversie,  e'  esclusa  la
competenza arbitrale. 
  La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le
modalita' che ritenga piu' opportune i  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente  gara,  che  sono
esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa  vigente  in
caso di contenuto non veritiero. 
  Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai  punti  di
contatto di cui al punto I.1. Il Responsabile unico del  procedimento
e' l'arch. Sandra Farina, dipendente di questo Istituto. 
  Il presente bando verra' pubblicato,  insieme  al  Disciplinare  di
gara, allo schema di  contratto  ed  alla  modulistica  appositamente
predisposta per  la  partecipazione  alla  gara,  sul  sito  Internet
www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari". 
  I  dati  forniti  dai  concorrenti  saranno   trattati   ai   sensi
dell'articolo 13 del D.Lgs n. 196/03,  esclusivamente  nell'ambito  e
per le finalita' della gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  30 giorni ai sensi di quanto previsto dagli artt.  119  e  120  del
D.Lgs. n. 104/2010. 

Banca d'italia - Servizio gestioni immobiliari - Per delegazione  del
                         direttore generale 
                           Massimo Massei 

 
T12BFM12057
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.