FONDAZIONE BRESCIA MUSEI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2012)

 
Bando di Gara  -  Servizi  museali  principali  e  secondari  per  la
gestione dei Civici Musei d'Arte e Storia di Brescia (CIG 4363723223) 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Fondazione Brescia  Musei,  via  Musei
55, 25121 Brescia (Italia), Telefono: +39 0302400640,  all'attenzione
di: Giuseppe Mazzadi, info@bresciamusei.com, Fax:  +39  0302990267  -
www.bresciamusei.com. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e
la documentazione complementare sono disponibili presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  Servizi  ricreativi,  cultura  e
religione. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi principali e
secondari per la  gestione  dei  Civici  Musei  d'Arte  e  Storia  di
Brescia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Lavori  Forniture  Servizi.  Categoria  di  servizi  n.   14,   luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione di servizi, Brescia, Codice NUTS ITC47. II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: Servizi di  sorveglianza  ed  accoglienza  museale,
servizio di custodia sostitutiva, servizi di pulizia presso i  Civici
Musei d'Arte e Storia di Brescia. II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti (CPV): Oggetto  principale  92521000.  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2.1)  Il   valore
complessivo presunto del contratto,  calcolato  su  base  annua,  dei
servizi  principali  (comprensivo  di  ogni  eventuale   opzione   di
riaffidamento ai sensi degli artt. 29, comma 1 e 57, comma 5,  D.Lgs.
n.    163/06),    e'    pari    ad    Euro     3.200.000,00     (Euro
tremilioniduecentomila/00), I.V.A. ed oneri da rischi di interferenze
esclusi. Il valore complessivo presunto del contratto,  calcolato  su
base annua, dei servizi  secondari  (comprensivo  di  ogni  eventuale
opzione di riaffidamento ai sensi degli artt. 29, comma 1 e 57, comma
5,  D.Lgs.  n.  163/06),   e'   pari   ad   Euro   600.000,00   (Euro
seicentomila/00), I.V.A. ed oneri da rischi di interferenze  esclusi.
Il valore complessivo degli oneri  da  rischi  di  interferenze  -non
soggetto a ribasso d'asta-  per  i  servizi  principali  e  secondari
ammonta  a  Euro  4.000,00  (Euro  quattromila/00)  I.V.A.   esclusa,
comprensivo di ogni eventuale opzione di riaffidamento ai sensi degli
artt. 29, comma 1 e 57, comma 5, D.Lgs. n.  163/06.  Valore  stimato,
IVA esclusa: 3.804.000,00 Valuta:  EUR.  II.2.2)  Il  Committente  si
riserva la facolta' di procedere, ai sensi degli artt. 29, comma 1  e
57, comma 5, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., al riaffidamento fino  ad  un
massimo di ulteriori 24 mesi dei  servizi  di  cui  all'art.  1,  nei
limiti e nei tempi previsti dalla normativa vigente.  Il  Committente
si  avvarra'  di  tale  facolta'  tramite   comunicazione   a   mezzo
raccomandata  A/R  entro  il  sesto  mese  precedente   la   scadenza
contrattuale. Tale facolta' non costituisce impegno vincolante per il
Committente, che la esercitera' a suo insindacabile  giudizio,  senza
che il  soggetto  aggiudicatario  abbia  nulla  a  che  pretendere  a
riguardo, obbligandosi sin d'ora a rinunciare a  qualsiasi  richiesta
di eseguire il  contratto  per  tale  ulteriore  periodo,  ovvero  ad
ulteriori pretese economiche o  indennizzi  di  sorta.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 24 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:  III.1.1)  L'offerta  dei  concorrenti  dovra'
essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.  75,  D.Lgs.
n. 163/06, pari a  Euro  76.080,00  (Euro  settantaseimilaottanta/00)
costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di  cui
all'art. 75, D.Lgs. n. 163/06. Si  precisa  che  la  garanzia  dovra'
avere una validita' di almeno 180  gg  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta, nonche' contenere tutte le clausole previste  dall'art.
75, comma 4,  D.Lgs.  n.  163/06.  In  particolare,  deve  contenere:
l'impegno  del  fideiussore   a   rilasciare,   qualora   l'offerente
risultasse aggiudicatario, una garanzia fideiussoria per l'esecuzione
del contratto ai sensi dell'art. 113, D.Lgs.  n.  163/06;  l'espressa
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2
del c.c.; la previsione circa l'operativita' della polizza  entro  15
gg.,  a  semplice  richiesta  scritta  della   Stazione   Appaltante;
l'impegno del fideiussore a rinnovare la garanzia, per ulteriori  180
gg., su espressa richiesta  della  Stazione  Appaltante  qualora,  al
momento   della   sua   scadenza,   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Si  ricorda  che,  la  cauzione  definitiva  dovra'
essere conforme a quanto previsto dall'art. 113, D.Lgs. n. 163/06. Si
precisa inoltre che: in caso di RTI costituita,  la  cauzione  dovra'
essere intestata al legale  rappresentante  dell'impresa  mandataria,
con  indicazione   dei   nominativi   degli   altri   componenti   il
raggruppamento; in caso di RTI non  ancora  costituite,  la  cauzione
dovra'  essere  intestata  a  tutte  le  imprese  facenti  parte  del
raggruppamento  e  sottoscritta  almeno  dal  legale   rappresentante
dell'impresa mandataria. E' consentito il dimezzamento della garanzia
ai sensi dell'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/06.  In  tale  caso  la
cauzione dovra' essere corredata dalla certificazione del sistema  di
qualita'  in  corso  di  validita'.  La   mancanza   della   cauzione
comportera'  l'esclusione  dell'offerente  dalla  gara.  III.1.2)   I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art.6 del
capitolato ed in conformita' alle  disposizioni  di  legge.  III.1.3)
Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  raggruppamenti  temporanei
d'imprese e consorzi, gia' costituiti ovvero  costituendi,  ai  sensi
dell'art. 37, D.Lgs. n. 163/06. In tal caso:  ciascun  componente  il
RTI dovra' possedere integralmente i requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/06, nonche' i requisiti  di  cui  alle
precedenti lett. d), g), h) e i); con  riferimento  ai  requisiti  di
idoneita'  professionale  di  cui  all'art.  39,  D.Lgs.  n.  163/06,
l'iscrizione nella 'fascia D' di classificazione di cui  all'art.  3,
D.M. n. 274/97, dovra' essere  posseduta  dal  componente  l'RTI  che
andra' a svolgere il servizio cui  si  riferisce  tale  iscrizione  e
relativa classificazione; con riferimento alle lett. a),  b),  c)  ed
e),  i  requisiti  ivi  indicati  dovranno   essere   posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso; la mandataria in ogni caso,  dovra'
possedere i requisiti in misura  maggioritaria;con  riferimento  alla
lett. f), il requisito ivi indicato dovra'  essere  posseduto  almeno
dalla capogruppo/mandataria.In ogni  caso  si  ricorda  che,  ciascun
componente l'RTI  potra'  svolgere  esclusivamente  i  servizi,  come
specificato nella domanda di partecipazione, per i quali  possieda  e
dichiari, in tutto o in parte, i requisiti di  capacita'  tecnica  ed
economica, fermo  restando  che  la  mandataria  dovra'  eseguire  le
prestazioni  in  misura  maggioritaria.  III.1.4)  La   realizzazione
dell'appalto e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2.2)
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  dichiarazione  conforme  ai  sensi  del  D.P.R.  n.445/00
attestante il possesso dei livelli minimi di  capacita'  economica  e
finanziaria richiesti e costituiti da: a)Fatturato globale di impresa
nel triennio 2009-2011; b)Fatturato specifico di impresa nel triennio
2009-2011, relativo a servizi analoghi a quelli principali oggetto di
gara;  c)Fatturato  specifico  di  impresa  nel  triennio  2009-2011,
relativo a servizi analoghi a quelli secondari (servizio di pulizia e
sanificazione) oggetto  di  gara;  d)Idonee  referenze  (almeno  due)
rilasciate da primari istituti bancari o intermediari autorizzati  ai
sensi   del   D.Lgs.   n.    385/93,    attestanti    la    capacita'
finanziaria/economica  del  concorrente   ai   fini   dell'assunzione
dell'appalto. Per ulteriori e piu' completi dettagli  si  rimanda  al
Disciplinare  di  Gara,  disponibile  in   formato   PDF   sul   sito
www.bresciamusei.com. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a)Fatturato
globale di impresa nel triennio 2009-2011 pari  o  superiore  a  Euro
3.000.000,00 (Euro tremilioni/00); b)Fatturato specifico  di  impresa
nel  triennio  2009-2011,  relativo  a  servizi  analoghi  a   quelli
principali oggetto di gara pari o superiore a Euro 2.400.000,00 (Euro
duemilioniquattrocentomila/00); c)Fatturato specifico di impresa  nel
triennio 2009-2011, relativo a servizi analoghi  a  quelli  secondari
(servizio  di  pulizia  e  sanificazione)  oggetto  di  gara  pari  o
superiore a Euro450.000,00  (Euro  quattrocentocinquatamila/00).  Per
ulteriori e piu' completi dettagli  si  rimanda  al  Disciplinare  di
Gara, disponibile  in  formato  PDF  sul  sito  www.bresciamusei.com.
III.2.3)  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: dichiarazione conforme ai sensi del  D.P.R.
n.445/00 attestante il  possesso  dei  livelli  minimi  di  capacita'
tecnica richiesti e costituiti da: e)Elenco  dei  principali  servizi
analoghi a quelli principali svolti nel triennio  2009-2011,  con  la
descrizione  del  servizio,  del  periodo  di  vigenza   di   ciascun
contratto, dell'importo, del nominativo del committente; f)Elenco dei
principali servizi analoghi a quelli secondari  svolti  nel  triennio
2009-2011, con la descrizione del servizio, del periodo di vigenza di
ciascun contratto; g)possesso negli  ultimi  tre  anni,  a  decorrere
dalla data di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,  di  un
organico  medio  annuo  impiegato  in  servizi  analoghi   a   quello
principale oggetto del presente appalto non inferiore a 30  unita'  e
con almeno 15 dipendenti  aventi  conoscenza  della  lingua  inglese;
h)possesso della certificazione ISO 9001:2008  (qualita'  aziendale);
i)Possesso della  certificazione  ISO  14001  (gestione  ambientale);
j)Possesso  della  certificazione  ISO  OHSAS  18001  (sicurezza  sul
lavoro). Per  ulteriori  e  piu'  completi  dettagli  si  rimanda  al
Disciplinare  di  Gara,  disponibile  in   formato   PDF   sul   sito
www.bresciamusei.com 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  e)Elenco  dei
principali servizi analoghi a quelli principali svolti  nel  triennio
2009-2011, con la descrizione del servizio, del periodo di vigenza di
ciascun contratto, dell'importo, del nominativo  del  committente  ed
aventi un valore  complessivo  non  inferiore  a  2.400,000,00  (Euro
duemilioniquattrocentomila/00);  f)Elenco  dei   principali   servizi
analoghi a quelli secondari svolti nel  triennio  2009-2011,  con  la
descrizione  del  servizio,  del  periodo  di  vigenza   di   ciascun
contratto,servizio, del periodo  di  vigenza  di  ciascun  contratto,
dell'importo, del nominativo del  committente  ed  aventi  un  valore
complessivo    non    inferiore    a    Euro     450.000,00     (Euro
quattrocentocinquatamila/00); g)Possesso negli  ultimi  tre  anni,  a
decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando di gara,  di
un organico medio  annuo  impiegato  in  servizi  analoghi  a  quello
principale oggetto del presente appalto non inferiore a 30  unita'  e
con almeno 15 dipendenti aventi conoscenza della lingua inglese.  Per
ulteriori e piu' completi dettagli  si  rimanda  al  Disciplinare  di
Gara, disponibile  in  formato  PDF  sul  sito  www.bresciamusei.com.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione : Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
17/09/2012  ore   12:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle
offerte: 18/09/2012 ore 10:00 presso Fondazione  Brescia  Musei,  via
Musei 55, 25121 Brescia. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: i rappresentanti legali  dei  concorrenti  o  delegati
muniti di atto formale di delega. 
  SEZIONE   VI   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: si  rimanda  per  tutte  le  informazioni
complementari al Disciplinare di Gara, disponibile in formato PDF sul
sito  www.bresciamusei.com.  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR per la Lombardia di Brescia. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Giuseppe Mazzadi 

 
T12BFM12104
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.