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Bando di Gara - Servizi museali principali e secondari per la gestione dei Civici Musei d'Arte e Storia di Brescia (CIG 4363723223) SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Fondazione Brescia Musei, via Musei 55, 25121 Brescia (Italia), Telefono: +39 0302400640, all'attenzione di: Giuseppe Mazzadi, info@bresciamusei.com, Fax: +39 0302990267 - www.bresciamusei.com. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Servizi ricreativi, cultura e religione. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi principali e secondari per la gestione dei Civici Musei d'Arte e Storia di Brescia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori Forniture Servizi. Categoria di servizi n. 14, luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione di servizi, Brescia, Codice NUTS ITC47. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di sorveglianza ed accoglienza museale, servizio di custodia sostitutiva, servizi di pulizia presso i Civici Musei d'Arte e Storia di Brescia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 92521000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.1) Il valore complessivo presunto del contratto, calcolato su base annua, dei servizi principali (comprensivo di ogni eventuale opzione di riaffidamento ai sensi degli artt. 29, comma 1 e 57, comma 5, D.Lgs. n. 163/06), e' pari ad Euro 3.200.000,00 (Euro tremilioniduecentomila/00), I.V.A. ed oneri da rischi di interferenze esclusi. Il valore complessivo presunto del contratto, calcolato su base annua, dei servizi secondari (comprensivo di ogni eventuale opzione di riaffidamento ai sensi degli artt. 29, comma 1 e 57, comma 5, D.Lgs. n. 163/06), e' pari ad Euro 600.000,00 (Euro seicentomila/00), I.V.A. ed oneri da rischi di interferenze esclusi. Il valore complessivo degli oneri da rischi di interferenze -non soggetto a ribasso d'asta- per i servizi principali e secondari ammonta a Euro 4.000,00 (Euro quattromila/00) I.V.A. esclusa, comprensivo di ogni eventuale opzione di riaffidamento ai sensi degli artt. 29, comma 1 e 57, comma 5, D.Lgs. n. 163/06. Valore stimato, IVA esclusa: 3.804.000,00 Valuta: EUR. II.2.2) Il Committente si riserva la facolta' di procedere, ai sensi degli artt. 29, comma 1 e 57, comma 5, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., al riaffidamento fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi dei servizi di cui all'art. 1, nei limiti e nei tempi previsti dalla normativa vigente. Il Committente si avvarra' di tale facolta' tramite comunicazione a mezzo raccomandata A/R entro il sesto mese precedente la scadenza contrattuale. Tale facolta' non costituisce impegno vincolante per il Committente, che la esercitera' a suo insindacabile giudizio, senza che il soggetto aggiudicatario abbia nulla a che pretendere a riguardo, obbligandosi sin d'ora a rinunciare a qualsiasi richiesta di eseguire il contratto per tale ulteriore periodo, ovvero ad ulteriori pretese economiche o indennizzi di sorta. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75, D.Lgs. n. 163/06, pari a Euro 76.080,00 (Euro settantaseimilaottanta/00) costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75, D.Lgs. n. 163/06. Si precisa che la garanzia dovra' avere una validita' di almeno 180 gg dalla data di presentazione dell'offerta, nonche' contenere tutte le clausole previste dall'art. 75, comma 4, D.Lgs. n. 163/06. In particolare, deve contenere: l'impegno del fideiussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, una garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. n. 163/06; l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del c.c.; la previsione circa l'operativita' della polizza entro 15 gg., a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante; l'impegno del fideiussore a rinnovare la garanzia, per ulteriori 180 gg., su espressa richiesta della Stazione Appaltante qualora, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Si ricorda che, la cauzione definitiva dovra' essere conforme a quanto previsto dall'art. 113, D.Lgs. n. 163/06. Si precisa inoltre che: in caso di RTI costituita, la cauzione dovra' essere intestata al legale rappresentante dell'impresa mandataria, con indicazione dei nominativi degli altri componenti il raggruppamento; in caso di RTI non ancora costituite, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento e sottoscritta almeno dal legale rappresentante dell'impresa mandataria. E' consentito il dimezzamento della garanzia ai sensi dell'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/06. In tale caso la cauzione dovra' essere corredata dalla certificazione del sistema di qualita' in corso di validita'. La mancanza della cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla gara. III.1.2) I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art.6 del capitolato ed in conformita' alle disposizioni di legge. III.1.3) Sono ammessi a partecipare alla gara raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi, gia' costituiti ovvero costituendi, ai sensi dell'art. 37, D.Lgs. n. 163/06. In tal caso: ciascun componente il RTI dovra' possedere integralmente i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/06, nonche' i requisiti di cui alle precedenti lett. d), g), h) e i); con riferimento ai requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39, D.Lgs. n. 163/06, l'iscrizione nella 'fascia D' di classificazione di cui all'art. 3, D.M. n. 274/97, dovra' essere posseduta dal componente l'RTI che andra' a svolgere il servizio cui si riferisce tale iscrizione e relativa classificazione; con riferimento alle lett. a), b), c) ed e), i requisiti ivi indicati dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso; la mandataria in ogni caso, dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria;con riferimento alla lett. f), il requisito ivi indicato dovra' essere posseduto almeno dalla capogruppo/mandataria.In ogni caso si ricorda che, ciascun componente l'RTI potra' svolgere esclusivamente i servizi, come specificato nella domanda di partecipazione, per i quali possieda e dichiari, in tutto o in parte, i requisiti di capacita' tecnica ed economica, fermo restando che la mandataria dovra' eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.2) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione conforme ai sensi del D.P.R. n.445/00 attestante il possesso dei livelli minimi di capacita' economica e finanziaria richiesti e costituiti da: a)Fatturato globale di impresa nel triennio 2009-2011; b)Fatturato specifico di impresa nel triennio 2009-2011, relativo a servizi analoghi a quelli principali oggetto di gara; c)Fatturato specifico di impresa nel triennio 2009-2011, relativo a servizi analoghi a quelli secondari (servizio di pulizia e sanificazione) oggetto di gara; d)Idonee referenze (almeno due) rilasciate da primari istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93, attestanti la capacita' finanziaria/economica del concorrente ai fini dell'assunzione dell'appalto. Per ulteriori e piu' completi dettagli si rimanda al Disciplinare di Gara, disponibile in formato PDF sul sito www.bresciamusei.com. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a)Fatturato globale di impresa nel triennio 2009-2011 pari o superiore a Euro 3.000.000,00 (Euro tremilioni/00); b)Fatturato specifico di impresa nel triennio 2009-2011, relativo a servizi analoghi a quelli principali oggetto di gara pari o superiore a Euro 2.400.000,00 (Euro duemilioniquattrocentomila/00); c)Fatturato specifico di impresa nel triennio 2009-2011, relativo a servizi analoghi a quelli secondari (servizio di pulizia e sanificazione) oggetto di gara pari o superiore a Euro450.000,00 (Euro quattrocentocinquatamila/00). Per ulteriori e piu' completi dettagli si rimanda al Disciplinare di Gara, disponibile in formato PDF sul sito www.bresciamusei.com. III.2.3) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione conforme ai sensi del D.P.R. n.445/00 attestante il possesso dei livelli minimi di capacita' tecnica richiesti e costituiti da: e)Elenco dei principali servizi analoghi a quelli principali svolti nel triennio 2009-2011, con la descrizione del servizio, del periodo di vigenza di ciascun contratto, dell'importo, del nominativo del committente; f)Elenco dei principali servizi analoghi a quelli secondari svolti nel triennio 2009-2011, con la descrizione del servizio, del periodo di vigenza di ciascun contratto; g)possesso negli ultimi tre anni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando di gara, di un organico medio annuo impiegato in servizi analoghi a quello principale oggetto del presente appalto non inferiore a 30 unita' e con almeno 15 dipendenti aventi conoscenza della lingua inglese; h)possesso della certificazione ISO 9001:2008 (qualita' aziendale); i)Possesso della certificazione ISO 14001 (gestione ambientale); j)Possesso della certificazione ISO OHSAS 18001 (sicurezza sul lavoro). Per ulteriori e piu' completi dettagli si rimanda al Disciplinare di Gara, disponibile in formato PDF sul sito www.bresciamusei.com Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: e)Elenco dei principali servizi analoghi a quelli principali svolti nel triennio 2009-2011, con la descrizione del servizio, del periodo di vigenza di ciascun contratto, dell'importo, del nominativo del committente ed aventi un valore complessivo non inferiore a 2.400,000,00 (Euro duemilioniquattrocentomila/00); f)Elenco dei principali servizi analoghi a quelli secondari svolti nel triennio 2009-2011, con la descrizione del servizio, del periodo di vigenza di ciascun contratto,servizio, del periodo di vigenza di ciascun contratto, dell'importo, del nominativo del committente ed aventi un valore complessivo non inferiore a Euro 450.000,00 (Euro quattrocentocinquatamila/00); g)Possesso negli ultimi tre anni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando di gara, di un organico medio annuo impiegato in servizi analoghi a quello principale oggetto del presente appalto non inferiore a 30 unita' e con almeno 15 dipendenti aventi conoscenza della lingua inglese. Per ulteriori e piu' completi dettagli si rimanda al Disciplinare di Gara, disponibile in formato PDF sul sito www.bresciamusei.com. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17/09/2012 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/09/2012 ore 10:00 presso Fondazione Brescia Musei, via Musei 55, 25121 Brescia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i rappresentanti legali dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.3) Informazioni complementari: si rimanda per tutte le informazioni complementari al Disciplinare di Gara, disponibile in formato PDF sul sito www.bresciamusei.com. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per la Lombardia di Brescia. Il responsabile del procedimento dott. Giuseppe Mazzadi T12BFM12104