INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI
SUL LAVORO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Lavori di realizzazione della nuova area accoglienza nella sede INAIL
                             di Legnano 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL - Istituto
Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo: C.so di P.ta Nuova 19 20121 Milano - Italia. 
  Indirizzo internet: www.inail.it 
  Punti di contatto: Direzione Regionale Lombardia Ufficio  Attivita'
Strumentali - Dott. Aniello Spina tel.:  026258.6596  tel.:  Dott.ssa
Laura Petronella 02 6258.6067 
  Posta elettronica: lombardia@inail.it - Fax: 06 22798468 - 02  6258
6060. 
  Ulteriori informazioni, il disciplinare di gara e la documentazione
complementare sono disponibili presso l'ufficio Attivita' Strumentali
- Processo Lavori e  Manutenzioni  Dott.ssa  Laura  Petronella  Tel.:
026258.6067 - Dott.ssa Edith Tracogna  Tel.:02-6258.6512  -  Dott.ssa
Daniela Conte tel.: 026258.6610. 
  R.U.P:    Ing.     Antonino     Messina     026258.6667     e-mail:
lombardia-cte@inail.it 
  Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione  Regionale  Lombardia
Ufficio Attivita' Strumentali Processo Lavori e Manutenzioni  -  C.so
di P.ta Nuova 19 20121 Milano - Italia - Ufficio protocollo - V Piano
- stanza 506. 
  I. 2) Tipo di amministrazione: ente pubblico non economico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Esecuzione dei lavori per  la  realizzazione
della nuova area di accoglienza della Sede Inail di Legnano; 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori 
  Luogo di esecuzione: Sede Inail di Legnano, Largo Tosi n. 3 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto:  categoria  prevalente  OG1
cl. I.  Ai  fini  della  individuazione  delle  altre  categorie,  si
individuano le categorie  specialistiche  scorporabili  OS30  (oppure
OG11) cl.I e OS28 (oppure OG11) cl.I a qualificazione obbligatoria  e
la categoria OS6 cl.I a qualificazione non obbligatoria. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: si nei limiti di legge 
  II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
presunto pari ad Euro 730.446,62 oltre IVA, di  cui  Euro  692.516,87
soggetto a ribasso d'asta, Euro  21.236,01  per  oneri  di  sicurezza
interna  alle  lavorazioni  non  soggetti  a  ribasso  d'asta,   Euro
11.693,74 per oneri di  sicurezza  esterna  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, Euro 5.000,00 per lavori in  economia  quota  manodopera  non
soggetti a ribasso d'asta. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Termine  di  esecuzione:  429  giorni,  come  da  Capitolato,
naturali e consecutivi, a decorrere dal verbale di consegna. 
  SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo  di  cui  al
punto II.2); Cauzione definitiva come previsto  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi INAIL 
  III.1.3) Forma giuridica degli operatori economici  singoli  e  dei
raggruppamenti concorrenti: Sono ammessi i concorrenti  di  cui  agli
artt. 34 e 37 del D.Lgs 163/06, costituiti ai sensi degli  artt.  92,
93 e 94 del DPR 207/2010. 
  III.2) Condizioni dl partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   della
concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con  allegata  fotocopia
del  documento  di  identita'   del   dichiarante)   in   conformita'
all'Allegato 1 al Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Possesso di attestazione SOA per categorie e  importi  adeguati  ai
lavori oggetto dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  a  misura  ai  sensi  di  quanto
previsto dall'art.82 co. 2 lett. a) del codice dei  contratti  D.Lgs.
163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a  base  di  gara,
con esclusione automatica ai sensi dell'art.122 comma  9  del  D.Lgs.
163/2006. 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: CIG  n.  20826576EB  CUP  n.  E
36F10000160005 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: sul sito
www.inail.it sezione "Inail comunica - bandi di gara" 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14 settembre 2012
Ore: 12.00 
  IV.3.5) Soggetti ammessi alle sedute pubbliche: tutti coloro che vi
abbiano interesse.  Solo  i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti
muniti di specifica delega hanno diritto di parola. Tutti i  soggetti
dovranno essere in possesso di idoneo documento di riconoscimento. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni  240  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Seduta pubblica: nel giorno 21 settembre 2012 ore 10.00 presso  gli
uffici della Direzione Regionale Lombardia, in Milano Corso di  Porta
Nuova 19. 
  Eventuali ulteriori sedute pubbliche  saranno  comunicate  mediante
pubblicazione sul sito  www.inail.it,  seguendo  il  percorso  "Inail
comunica - bandi di gara". La predetta  comunicazione  ha  valore  di
notifica a tutti gli effetti di legge. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari:  Costituiscono  parte  integrante
del presente bando: il Disciplinare di gara e i relativi allegati, il
Capitolato Speciale d'appalto nonche' la  documentazione  tecnica  di
cui all'articolo 6 del Capitolato Speciale sopra richiamato. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia - Via Conservatorio n.
13 - 20122 Milano - telefono: 02 783805 - entro 30 giorni dalla  data
di pubblicazione del bando ovvero dalla  notifica  dei  provvedimenti
impugnabili. 
  Procedure di mediazione: presso il R.U.P. 

                       Il direttore regionale 
                         dott. Aniello Spina 

 
T12BFH12141
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.