RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO: RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. ("Gruppo Ferrovie
dello  Stato  Italiane"-  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.,  a
norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e  del  D.  Lgs.  n.  188/2003)
Direzione Legale  -  S.O.  Legale  Venezia  per  conto  di  Direzione
Investimenti  Programma  Soppressione  PL  e  Risanamento   Acustico.
Indirizzo postale: Direzione Legale - S.O. Legale Venezia via Trento,
38 - 30171 Venezia. Punti di contatto: tel.  041  784729  -  fax  041
784626. Profilo di committente (URL): www.gare.rfi.it I.2) PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
DLE.VE.2012.016 II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Lavori. - Luogo di esecuzione: comune di Portogruaro (VE). II.1.3) Il
bando  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)  -  II.1.5)   Breve
descrizione dell'Appalto: Lavori per la soppressione dei P.L. al  km.
50+188 della linea ferroviaria Treviso - Portogruaro, km  57+138,  km
60+473 e km  61+090  della  linea  Mestre  -  Trieste  in  Comune  di
Portogruaro  (VE),  mediante  la  realizzazione  di  tre   sottopassi
carrabili,  ai  km  50+258  della   linea   ferroviaria   Treviso   -
Portogruaro, km 57+288, km 60+450 e la realizzazione di un sottopasso
ciclopedonale al km 61+090 della stessa linea  ferroviaria  Mestre  -
Trieste e la relativa viabilita' di collegamento con quella esistente
C.U.P.  J19G01000000001  CIG  4120804309.  II.1.6)  CPV  (vocabolario
comune per gli appalti): 45221000-2. II.1.7) - II.1.8)  Divisione  in
lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro
10.713.140,30                                                   (euro
diecimilionisettecentotredicimilacentoquaranta/30)   comprensivo   di
Euro                         487.426,62                         (euro
quattrocentottantasettemilaquattrocento-ventisei/62) per oneri  della
sicurezza non soggetti a  ribasso.  Lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (ai sensi del DPR
5/10/2010 n.  207  e  s.m.i.):  -  OG3  Euro  6.831.334,26  categoria
prevalente;  -  OS  21  Euro  2.045.999,11   categoria   scorporabile
subappaltabile  al  30%;  -  OG   4   Euro   1.233.933,99   categoria
scorporabile e/o subappaltabile; -  OG11  Euro  347.788,88  categoria
scorporabile e/o subappaltabile; - OS 24  Euro  254.084,06  categoria
scorporabile  e/o  subappaltabile.  Altre  prestazioni  previste   in
progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, il  cui  importo
e' ricompreso nella  categoria  prevalente,  elencate  ai  soli  fini
dell'eventuale  subappalto:  Bonifica  da   ordigni   bellici:   Euro
85.118,50; OS 10 Euro 105.182,84. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE
DI ESECUZIONE: 38 mesi. 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E'  prevista  una
cauzione definitiva del 10% dell'importo netto di aggiudicazione (con
le modalita' che  saranno  rese  note  con  la  lettera  di  invito);
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:   i
pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate  nello  schema
di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono  partecipare
alla gara i Soggetti di cui soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Le riunioni di concorrenti  costituite  nelle
forme di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  sono  ammesse
alle  condizioni  di  cui  all'art.37  medesimo  D.  Lgs.  anche  con
concorrenti  con  sede  in  altri  Paesi  dell'Unione  Europea   alle
condizioni di cui all'art. 62 DPR 207/2010 e s.m.i.. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro   commerciale:   Requisiti
generali specificati nel Bando Integrale di  gara;  Autodichiarazioni
ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le  modalita'
previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) -  III.2.3)  Capacita'
tecnica: ciascun candidato deve  dichiarare  di  essere  in  possesso
attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione
(SOA) ai sensi del D.P.R. 207/10 e s.m.i. regolarmente autorizzata in
corso di validita' - completa dell'annotazione del requisito qualita'
(con l'eccezione prevista dall'art. 92,  comma  8,  D.P.R.  207/10  e
s.m.i.)  -  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categoria/e  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da  assumere.   In
alternativa alla dichiarazione di cui sopra il possesso dei requisiti
di partecipazione puo' essere  dimostrato  con  la  presentazione  di
copia dell'Attestato SOA; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura ristretta.
IV.2) CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  inferiore  a
quello  posto  a  base  di  gara.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  -  Numero  di  riferimento:  DLE.VE.2012.016
IV.3.2) - IV.3.3) IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:
24/08/2012  ore   12:00.   IV.3.5)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: italiano. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o un  programma
finanziato  dai  fondi   comunitari:   NO   VI.3)   Le   informazioni
complementari sono specificate nel Bndo integrale  di  gara  VI.4)  -
PROCEDURE DI RICORSO:  VI.4.1)  Organismo  Responsabile:  TAR  VENETO
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 04/07/2012 

                       Dirigente responsabile 
                        dott. Carlo Cantarini 

 
T12BFM12240
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.