PROVINCIA DI LATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE   I:   Amministrazione    Aggiudicatrice    Provincia    di
Latina-Settore Politiche della Scuola Via Costa, 1-C.A.P.04100-LATINA
(LT)       -Tel.0773/401433-Fax0773/401433-www.provincia.latina.it-Le
domande vanno inviate all'Amministrazione sopra indicata 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1.2)  Tipo   di   appalto:
Servizi:categoria di servizi:06-Luogo principale di esecuzione:Latina
- II.1.5)Breve descrizione dell'appalto, decorrenza e durata, importo
lordo  presunto  per  anno  e  complessivo   per   periodo:   Servizi
assicurativi della Provincia di Latina relativi ai seguenti rischi: 
  RAGGRUPPAMENTO LOTTO 1 + LOTTO 2 
  LOTTO 1 RCT/RCO (dalle ore 24:00 del 10.08.2012 alle ore 24:00  del
31.12.2014) 
  Importo annuo lordo presunto: Euro 850.000,00 
  Importo complessivo per periodo (873 giorni):Euro 2.033.013,70 
  LOTTO 2 ALL RISKS PATRIMONIO(dalle ore 24:00  del  31.08.2012  alle
ore 24:00 del 31.12.2014) 
  Importo annuo lordo presunto: Euro 200.000,00 
  Importo complessivo per periodo (852 giorni): Euro 466.849,31 
  Importo  complessivo  annuo  presunto  LOTTO  1  +  LOTTO  2:  Euro
1.050.000,00 
  Importo  complessivo  per  periodo  LOTTO  1  +   LOTTO   2:   Euro
2.499.863,01 
  LOTTO 3 RC PATRIMONIALE ENTE(dalle ore 24:00  del  31.08.2012  alle
ore 24:00 del 31.12.2014) 
  Importo annuo lordo presunto: Euro 50.000,00 
  Importo complessivo per periodo(852 giorni): Euro 116.712,33 
  RAGGRUPPAMENTO LOTTO 4 + LOTTO 5 
  LOTTO 4 RCA / CVT "LIBRO MATRICOLA" 
  Importo annuo lordo presunto: Euro 52.000,00 
  Importo complessivo  presunto  riferito  all'intero  periodo:  Euro
121.380,82 
  (852 giorni dalle ore 24:00  del  31.08.2012  alle  ore  24:00  del
31.12.2014) 
  LOTTO 5 KASKO VEICOLI DIPENDENTI IN MISSIONE 
  (852 giorni dalle ore 24:00  del  31.08.2012  alle  ore  24:00  del
31.12.2014) 
  Importo annuo lordo presunto: Euro 9.000,00 
  Importo complessivo  presunto  riferito  all'intero  periodo:  Euro
21.008,22 
  Importo  complessivo  annuo  presunto  LOTTO  4  +  LOTTO  5:  Euro
61.000,00 
  Importo complessivo per periodo LOTTO 4 + LOTTO 5: Euro 142.389,04 
  II.1.6) CPV: Vocabolario principale - Oggetto principale:66516400 -
Oggetti complementari:-66515100-66516100-II.1.8)Divisione  in  lotti:
SI - E' possibile presentare offerta per uno  o  piu'  lotti  con  la
precisazione che in caso di lotti raggruppati (Lotti 1 e  2,  nonche'
Lotti 3 e 5)  il  concorrente  e'  tenuto  a  formulare  offerta  per
entrambe le coperture assicurative che compongono il  raggruppamento.
L'aggiudicazione in caso di lotti raggruppati avverra' a  favore  del
concorrente che avra' formulato  il  prezzo  complessivo  piu'  basso
derivante dalla sommatoria dei prezzi offerti per ciascuno dei  lotti
componenti il raggruppamento e che dovranno essere  obbligatoriamente
inferiori a quelli posti a  base  di  gara  per  ciascuna  copertura.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO-II.2.1)Quantitativo o  entita'
totale dell'appalto: Euro 2.758.964,38 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva secondo le modalita' previste dagli artt.  75  e  113  DEL
D.lgs  163/2006  -  III.1.2)  Finanziamento  e  pagamenti:  Fondi  di
Bilancio  -  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  di   Imprese:   Sono   ammesse   alla   presentazione
dell'offerta compagnie  di  assicurazione  in  possesso  di  regolare
autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione  per  la
copertura  assicurativa  oggetto  dell'appalto,   con   le   seguenti
precisazioni: 
  -sono  ammessi  a  partecipare  alla  procedura  di  affidamento  i
soggetti di cui all'art.34 del D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'
concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di  cui  all'art.
47 del medesimo Decreto Legislativo; 
  -sono  ammessi  a  partecipare  le  imprese  raggruppate  ai  sensi
dell'art.37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  -e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'
di un'associazione temporanea o  consorzio  ovvero  partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato  alla  gara
medesima in associazione o consorzio; 
  -e' ammessa la partecipazione di piu' imprese, in  coassicurazione,
ai sensi dell'art.1911 Cod. Civ.; 
  -alle imprese che presentino offerta in coassicurazione e' preclusa
la partecipazione in forma singola o in altra  coassicurazione  o  in
altro raggruppamento; 
  -la scelta tra partecipazione singola o in  coassicurazione  dovra'
essere espressa in sede di presentazione dell'offerta; 
  -sia in caso di imprese temporaneamente raggruppate, sia in caso di
coassicurazione, sia  in  caso  di  offerta  singola,  dovra'  essere
garantita la sottoscrizione del 100% dei  rischi,  pena  l'esclusione
dalla gara; 
  -in caso di coassicurazione o ATI, i requisiti economici-finanziari
e tecnico-professionali devono essere posseduti  in  misura  pari  ad
almeno il 60% dalla Societa' delegataria o Capogruppo  Mandataria  ed
in misura comunque non inferiore al 20 % da ciascuna  delle  Societa'
Coassicuratrici o Mandanti; 
  -per le imprese che  abbiano  rapporti  diretti  di  controllo,  di
collegamento, o siano a loro volta controllate,  ai  sensi  dell'art.
2359 Cod.  Civ.,  e'  ammessa  la  contemporanea  partecipazione  sia
dell'impresa controllante che  dell'impresa  controllata  purche'  si
dimostri che  la  situazione  di  controllo  non  ha  influito  sulla
formulazione dell'offerta. 
  La mancata osservanza dei predetti criteri e' causa  di  esclusione
dalla gara, che coinvolgera' anche il  raggruppamento  temporaneo  di
imprese o le coassicuratrici, cosi' come  le  imprese  per  le  quali
viene accertato che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare   la   conformita'   ai   requisiti   minimi:   Istanza   di
partecipazione  e   dichiarazione   sostitutiva   in   carta   libera
sottoscritta dal Legale rappresentante/Procuratore  speciale/  Agente
procuratore fornito  dei  poteri  necessari  dell'impresa  offerente,
nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000  n.445  attestante:  la
richiesta di partecipazione alla gara per l'affidamento del  servizio
relativo alle coperture assicurative  della  Provincia  di  Latina  e
riguardanti I LOTTI 1) RCT/O-ALL RISK PATRIMONIO; 2) RC  PATRIMONIALE
ENTE;  3)  RCA/CVT  "LIBRO  MATRICOLA"-Kasko  Veicoli  Dipendenti  in
missione; in qualita' di Compagnia di Assicurazione; 
  -Iscrizione alla CCIAA o ad altro organismo equipollente secondo la
legislazione dello  Stato  di  appartenenza,ex  art.  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  -L'insussistenza delle condizioni di  cui  all'art.  38,  comma  1,
lettere da  a)  a  m  quater)  del  D.Lgs.  163/2006s.m.i.  (indicare
espressamente le condizioni); 
  -Il rispetto dei contratti collettivi nazionali  di  lavoro,  degli
accordi  sindacali  integrativi,  delle  norme  sulla  sicurezza  dei
lavoratori nei luoghi di  lavoro,  degli  adempimenti  di  legge  nei
confronti di lavoratori dipendenti e/o dei soci  nel  rispetto  delle
norme vigenti; 
  -Di possedere l'autorizzazione rilasciata dall'ISVAP  all'esercizio
in Italia del  ramo/i  assicurativo  relativo/i  al  lotto/i  cui  si
partecipa; (ovvero per le imprese aventi  sede  legale  in  un  stato
membro  diverso  dall'Italia)  di  possedere   l'assenso   dell'ISVAP
all'inizio della propria  attivita'  in  Italia  -  per  il/i  ramo/i
assicurativo/i relativi al/ai  lotto/i  cui  si  intende  partecipare
ovvero  di  possedere   l'autorizzazione   dell'ISVAP   inerente   la
regolarita'  della  documentazione  ricevuta  -   per   il/i   ramo/i
assicurativo/i relativo/i al/i lotto/i cui si intende partecipare  in
regime di liberta' di stabilimento sul territorio Italiano -  nonche'
di aver comunicato all'Ufficio  del  registro  di  Roma  e  all'ISVAP
nomina del proprio  rappresentante  fiscale  ovvero  l'autorizzazione
rilasciata dal paese di provenienza; 
  -Di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria  di  cui
all'art.  17  della  L.55/1990;  -  Di  non  aver   reso,   nell'anno
antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  false
dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti  per
la partecipazione alle procedure di  gara,  risultanti  dai  dati  in
possesso dell'osservatorio, 
  -Con riguardo agli obblighi di  cui  alla  legge  n.  68/1999,  che
l'impresa si trova nella seguente situazione: 
  -di essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili e di non essere assoggettabile agli  obblighi  di
assunzione obbligatoria di cui alla legge 68/99 in quanto occupa  non
piu' di 15 dipendenti,  oppure  da  15  a  35  dipendenti  e  non  ha
effettuato nuove assunzioni dopo il 18/01/2000; 
  o in alternativa 
  -(in sostituzione della certificazione di  cui  all'art.  17  della
legge n. 68/99) di essere in regola con le norme che disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili e di aver ottemperato  alle  norme  di
cui all'art. 17 della  legge  68/99  in  quanto  occupa  piu'  di  35
dipendenti, oppure occupa da 15 a  35  dipendenti  ed  ha  effettuato
nuove assunzioni dopo il 18/01/2000; 
  -Che nei propri  confronti  non  e'  stata  applicata  la  sanzione
interdittiva di cui all'art. 9 c. 2 lett. c) del  D.  Lgs.231/2000  o
altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con  la  Pubblica
amministrazione; 
  -Che l'impresa non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione
di cui alla L.383/2001 oppure di essersi avvalso, ma che il piano  di
emersione si e' concluso. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  A
pena di esclusione:Dichiarazione attestante il  conseguimento  di  un
raccolta premi rami danni, nel triennio 2008-2009-2010, non inferiore
ad Euro 100.000.000,00 per  ogni  singola  annualita';  Nel  caso  di
coassicurazione o  ATI,  i  requisiti  di  cui  sopra  devono  essere
posseduti in misura pari ad almeno il 60 % dalla Societa' delegataria
o Capogruppo Mandataria ed in misura comunque non inferiore al  20  %
da ciascuna delle Societa'  Coassicuratrici  o  Mandanti.Al  fine  di
velocizzare la tempistica della gara  ed  in  via  collaborativa,  si
invita la/e ditta/e concorrente/i ad allegare alla  dichiarazione  la
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria  (copia  dei  bilanci  relativi   al   triennio
2008/2009/2010) di cui sopra,cio' al fine di abbreviare  i  tempi  di
svolgimento della gara. Si precisa che  il  mancato  inserimento  nel
plico, della documentazione  comprovante  i  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria di cui sopra, non e'  causa  di  esclusione.  -
III.2.3)Capacita' tecnica: A pena di esclusione: Almeno  tre  servizi
assicurativi analoghi prestati a favore di Enti Pubblici nel triennio
2008-2009-2010 per ciascun lotto per cui si presenta offerta. Al fine
di velocizzare la tempistica della gara ed in via  collaborativa,  si
invita la/e ditta/e concorrente ad  allegare  alla  dichiarazione  la
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica (copia delle polizze o dei  frontespizi  di  polizza  da  cui
risultino il nominativo della stazione  appaltante,  l'ammontare  dei
premi e le date di durata dell'appalto) di cui sopra, cio' al fine di
abbreviare i tempi di svolgimento  della  gara.  Si  precisa  che  il
mancato inserimento  nel  plico,della  documentazione  comprovante  i
requisiti di capacita' economica-finanziaria di  cui  sopra,  non  e'
causa di esclusione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta accelerata (artt.55 - 70  D.Lgs
163/2006 e  s.m.i.)  Giustificazione  della  scelta  della  procedura
accelerata:  inderogabili  esigenze   di   servizio   connesse   alla
necessita' di garantire senza soluzione di continuita'  le  coperture
assicurative in scadenza. IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso (art. 82 D.Lgs. 163/2006),saranno escluse  le  offerte  di
importo pari o superiore alle somme poste a base di gara per  ciascun
lotto  IV.3.1)Termine   per   il   ricevimento   delle   domande   di
partecipazione:Ore 13,00  del  24/07/2012-IV.3.5)Lingue  utilizzabili
per   la   presentazione   delle   offerte   o   delle   domande   di
partecipazione:italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. LOTTO 1 CIG  RCT/RCO  440120988E  -
LOTTO  2  CIG  ALL  RISKS  PATRIMONIO  4401266798  -LOTTO  3  CIG  RC
PATRIMONIALE 4401284673 - LOTTO 4 CIG RCA  /  CVT  "LIBRO  MATRICOLA"
440131500  -  LOTTO  5  CIG  KASKO  VEICOLI  DIPENDENTI  IN  MISSIONE
4401349C15. La  busta  contenente  la  richiesta  di  partecipazione,
corredata della  relativa  documentazione,  idoneamente  sigillata  e
controfirmata sui lembi di chiusura, dovra' riportare esternamente la
ragione sociale dell'Impresa, con  relativo  numero  di  fax  per  la
trasmissione delle comunicazioni e la seguente dicitura  "Domanda  di
partecipazione procedura ristretta accelerata per l'affidamento delle
coperture assicurative della Provincia di Latina". Detto plico dovra'
essere  recapitato,  all'indirizzo  indicato  nella  sezione  I   del
presente bando, mediante una  delle  seguenti  modalita':raccomandata
con  avviso  di  ricevimento;   corrieri   privati   o   agenzie   di
recapito;consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo  dell'Ente  il
quale rilascera' apposita ricevuta con  indicazione  dell'ora  e  del
giorno della consegna. La consegna del plico rimane a totale  rischio
del mittente, restando esclusa ogni  responsabilita'  della  stazione
appaltante per mancato o tardivo recapito  del  plico  stesso  o  per
eventuali disguidi postali comunque imputabili a fatto di terzi, caso
fortuito o forza  maggiore.  Non  saranno  in  alcun  caso  prese  in
considerazione le domande pervenute  oltre  tale  termine,  anche  se
spedite entro il termine di scadenza  sopra  indicato.  PROCEDURA  DI
AMMISSIONE E APERTURA DEI PLICHI. L'apertura dei plichi pervenuti nel
rispetto della scadenza fissata nel bando di gara avverra' in  seduta
riservata   nella   data   che    verra'    pubblicata    sul    sito
www.provincia.latina.it nella sezione dedicata ai  Bandi  di  gara  e
comunicata a tutti i concorrenti al numero di fax indicato sul plico.
All'esito delle  verifiche,  verra'  data  comunicazione  a  tutti  i
partecipanti circa l'ammissione o meno alla fase successiva  a  mezzo
fax  al  numero  indicato  dal  soggetto  partecipante.  A  pena   di
esclusione il  plico  deve  contenere  al  suo  interno,  i  seguenti
documenti: A) ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA che  dovra'  essere
redatta in lingua italiana in  conformita'  allo  schema  "MOD  1"  -
allegato  al  presente  bando  di  gara  e  sottoscritta  dal  Legale
rappresentante/Procuratore speciale/ Agente procuratore  fornito  dei
poteri necessari, dell'impresa offerente.Nel caso di RTI  non  ancora
costituito ciascun componente del raggruppamento dovra' presentare la
suddetta  domanda  di  partecipazione.  Alla  domanda   deve   essere
allegata,a pena di esclusione, copia fotostatica di un  documento  di
identita' in corso di validita' del/i sottoscrittore/i; nel  caso  in
cui la domanda  sia  stata  sottoscritta  dal  Procuratore  speciale/
Agente  procuratore  fornito  dei  poteri   necessari,   dell'impresa
offerente andra'  allegata  la  relativa  procura  -  B)DICHIARAZIONE
SOSTITUTIVA resa ai sensi del DPR 445/2000 in conformita' allo schema
MOD. 2 - allegato al presente bando dai soggetti ivi indicati; C)  in
caso di AVVALIMENTO ai sensi dell'art. 49 del  D.  Lgs  163/2006:  Il
concorrente che  ritenga  di  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico finanziario  e  tecnico
organizzativo, avvalendosi di altro soggetto a  pena  d'esclusione  -
oltre al modello 2 -  deve,  altresi'  produrre,  quanto  segue:  C.1
Dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del  DPR   445/2000   in
conformita' allo schema MOD. 1 - allegato  al  presente  disciplinare
dal legale rappresentante  della  societa'  concorrente.RICHIESTA  DI
CHIARIMENTI INERENTI  LA  GARA  I  partecipanti  alla  gara  potranno
richiedere chiarimenti in merito alla documentazione da produrre  per
la partecipazione alla fase di  preselezione  inviando  le  richieste
alla Provincia di Latina a mezzo fax  al  numero  0773/401433  o  via
e-mail        all'indirizzo        di        posta        elettronica
v.riccardi@provincia.latina.it.   Le   richieste   dovranno    essere
formulate in lingua italiana. Tutte le richieste di chiarimenti e  le
relative     risposte      saranno      pubblicate      sul      sito
www.provincia.latina.it. Il Responsabile del procedimento provvedera'
a rispondere in tempo utile a tutte le richieste; le stesse  dovranno
comunque pervenire entro e non oltre il giorno 19/07/2012 - NORMATIVA
DI RIFERIMENTO La  presente  procedura  di  gara  sara'  disciplinata
secondo quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  in  materia  di
contratti pubblici.  Per  la  verifica  del  possesso  dei  requisiti
generali la stazione appaltante procedera' secondo le regole generali
in materia di autocertificazione (capi II e III  e  art.  77-bis  del
D.P.R. 445/2000); nel caso in cui sia riscontrata la  falsita'  delle
dichiarazioni rese, la stazione appaltante, procedera' alla  denuncia
dei fatti  costituenti  reato,  alla  segnalazione  all'Autorita'  di
vigilanza dei contratti  pubblici  per  l'iscrizione  nel  casellario
informatico.  Presentazione   di   ricorsi:   Il   termine   per   la
presentazione  del  ricorso  e'  di  30  giorni  dalla  comunicazione
dell'aggiudicazione  definitiva.   Autorita'   competente:TAR   LAZIO
Sezione Staccata Latina Via Andrea Doria la Provincia  di  Latina  e'
assistita dall'ATI MEDIASS GPA SPA / B & B INSURANCE  BROKER  SRL  IN
qualita' di broker incaricato ai sensi del d. lgs. 209  del  7/9/2005
"Codice delle assicurazioni"-  Rup:AVV.  VIRGINIA  RICCARDI-  E-MAIL:
v.riccardi@provincia.latina.it; Dirigente: prof. Vincenzo Mattei.  Il
responsabile del procedimento Avv. Virginia Riccardi 
  Latina, li' 04.07.2012 

                      Il dirigente del settore 
                        prof. Vincenzo Mattei 

 
T12BFE12477
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.