COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2012)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  1 Oggetto. 
  In esecuzione della determinazione a contrattare  n.  DN15/739  del
22.06.2012 e' indetta procedura aperta per l'affidamento  dei  lavori
di restauro e recupero delle mura urbane del tratto tra  il  Bastione
Stampace e Lungarno Sonnino (app. 13/12) (CUP: J54H10000030007,  CPV:
45223220-4 CIG:  4352714538).  Il  progetto  e'  stato  validato  con
verbale del 30.03.2012. L'importo  a  base  d'asta  ammonta  ad  Euro
780.000,00  di  cui  Euro  80.000,00  per  oneri  per  la  sicurezza.
Categoria prevalente OG2 per Euro  780.000,00.  Al  presente  appalto
sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui  al
D.M. Lavori Pubblici 145/2000, per le parti ancora in  vigore,  e  la
legge Regione Toscana n. 38/2007. 
  2 Finanziamento. 
  L'appalto e' finanziato con contributo della  Fondazione  Cassa  di
Risparmio di Pisa. 
  3 Termine di ultimazione dei lavori. 
  Il tempo contrattuale utile per l'esecuzione dei lavori e'  fissato
in  365  (trecentosessantacinque)  giorni  naturali   e   successivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi. 
  4 Modalita' di pagamento. 
  I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento  lavori,  una
volta raggiunto l'importo  di  Euro  160.000,00.  Tale  importo  deve
essere inteso al netto del ribasso d'asta,  comprensivo  della  quota
relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello
0,5%, di cui all'art. 4, c. 3 del d.p.r. n. 207/2010. 
  5 Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34
del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, comma 1  del  predetto  decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione come
di   seguito   specificata.   Il   concorrente   (impresa    singola,
raggruppamento temporaneo o consorzio) deve  essere  in  possesso  di
attestazione SOA  nella  categoria  di  lavori  prevista  nel  quadro
economico,  e  cioe'  nella  categoria  prevalente  OG2  per  la  III
classifica di importo. Nel caso in cui le imprese partecipanti  siano
in possesso di qualificazione per classifiche  di  importo  superiori
alla  2°,  l'attestazione  SOA  dovra'  essere  integrata,  ai  sensi
dell'art. 63 del d.p.r. n. 207/2010, della certificazione di  sistema
qualita'. Non  saranno  tenute  in  considerazione  certificazioni  o
dichiarazioni diverse dall'integrazione  sopra  indicata,  quantunque
rilasciate da soggetti accreditati. 
  Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono  partecipare  in
base alla documentazione, prodotta secondo le normative  vigenti  nei
rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la
partecipazione alle gare delle imprese italiane. 
  5.1 Requisiti delle A.T.I. 
  Le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale  dovranno
essere in possesso dei requisiti richiesti in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 92 del d.p.r. n. 207/2010. 
  5.2 Requisiti dei consorzi. 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs
163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese consorziate. 
  Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e)  del  richiamato
art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle  singole  imprese
consorziate in conformita' a  quanto  previsto  per  le  riunioni  di
concorrenti. 
  6 Avvalimento. 
  Ai sensi  dell'art.  49  d.  lgs  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7 Modalita' di partecipazione. 
  Le  imprese   interessate   devono   presentare   la   domanda   di
partecipazione e le offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe  a
disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il  bando,  le  istruzioni
necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati  progettuali
sono   disponibili   sulla   rete   civica   del   Comune   di   Pisa
(www.comune.pisa.it). Le  imprese  interessate  possono  ritirare  la
lista delle lavorazioni e forniture  previo  appuntamento  telefonico
con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno
28.08.2012. 
  I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di  Pisa,  devono
pervenire all'Ufficio Protocollo,  posto  in  Lungarno  Galilei,  43,
entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 5 settembre 2012. 
  8 Aggiudicazione. 
  In seduta pubblica il giorno 6 settembre 2012, alle ore 9.30 presso
la  sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente   della   Direzione
interessata o chi per  esso,  si  procedera'  all'espletamento  della
prima seduta gara. 
  L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa  valutazione  di
apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: 1)  Indagine  e
rilievi sul sistema fortificato delle mura urbane suddivisa  nei  sub
elementi: 1.1. Fotopiano  prospetto  scala  1/50  con  individuazione
stato di fatto, degrado  e  alterazioni  -  Tav.  1.  punti  14;  1.2
Fotopiano prospetto scala 1/50 con  individuazione  stato  di  fatto,
degrado e alterazioni - Tav. 2: punti 14; 1.3 Pianta/  planimetria  a
nuvola di punti: punti 4. 2)  Miglioramenti  per  mitigare  l'impatto
ambientale e la sicurezza del cantiere, suddiviso  nei  sub-elementi:
2.1. Mitigazione impatto ambientale del cantiere  nell'ambito  urbano
(proprieta' private e fruibilita'  delle  aree  e  strade  comunali):
punti 10; 2.2. Proposte di modificazioni o  integrazioni  al  P.S.C.:
punti 13. 3) Criterio Economico: Ribasso rispetto all'importo a  base
d'asta: punti 45. 
  L'amministrazione si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la  gara
anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9 Subappalto. 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo della categoria prevalente. 
  In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei  lavori
e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere  entro  20  giorni
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via
via dall'aggiudicatario stesso al  subappaltatore  o  cottimista  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  10 Cauzioni e garanzie. 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una
cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale oltre  i.v.a.  per  la  partita  1  (opere  ed  impianti
permanenti e temporanei); -  Eurouro  500.000,00  per  la  partita  2
(opere  preesistenti);  -  Eurouro  50.000,00  per   la   partita   3
(demolizione  e  sgombero);-  una  polizza   di   assicurazione   per
responsabilita' civili della stazione appaltante per danni causati  a
terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  con  massimale  per
sinistro di Euro 500.000,00;  3)  una  fideiussione  a  garanzia  del
pagamento della rata di saldo. 
  11 Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi,  che  diventa,
pertanto, condizione di ammissibilita'  alla  gara.  Il  CIG  (codice
identificativo gara)  che  identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e':
4352714538.  La  forma  contrattuale  prevista  per  la  stipula  del
presente contratto e' quella  pubblico-amministrativa.  Il  contratto
non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del c.p.a. 
  Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese. 
  Responsabile Unico del Procedimento e' il Geom. Riccardo Cini. 

                     Il funzionario responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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