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Bando di gara d'appalto Realizzazione di un sistema di videosorveglianza del territorio comunale (CIG 4394452083 - CUP B98G12000240004) SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Bordighera - Via XX Settembre n. 32 - 18012 Bordighera (IM) Indirizzo internet www.bordighera.it - PEC bordighera@legalmail.it Referente: Ufficio contratti - Dr. Alberto Laura - tel. 0184272209 - fax 0184260144 - mail contratti@bordighera.it - PEC bordighera@legalmail.it Capitolati d'oneri e documentazione complementare: disponibili presso l'indirizzo www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi Le offerte devono pervenire a: Comune di Bordighera - Via XX Settembre n. 32 - 18012 Bordighera (IM) SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Realizzazione di un sistema di videosorveglianza del territorio comunale II.1.2) Tipo di appalto: Forniture II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera di un nuovo sistema di videosorveglianza cittadino, con parziale riutilizzo dell'impianto esistente; manutenzione del sistema; formazione del personale comunale addetto alla gestione. II.1.6) CPV : 32323500-8 II.1.8) Appalto NON suddiviso in lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti : si' II.2.1) Importo complessivo dell'appalto: euro 308.800,00 . Importo (a corpo) a base di gara: euro 303.450,00 - Importo oneri sicurezza da interferenza, non soggetto a ribasso: euro 5.350,00. Importi tutti al netto di IVA. II.3) Durata dell'appalto: mesi 28 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO, E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. Polizza assicurativa RCTO, con massimale catastrofale non inferiore a euro 5.000.000,00/sinistro; polizza indennitaria per danni all'impianto nel periodo di garanzia (art. 14 capitolato speciale). III.1.2) Opere finanziate con fondi propri del bilancio comunale. Pagamenti: 30% a completamento della fornitura e dei corsi formativi del personale; 30% all'esito favorevole del collaudo; 40% allo svincolo cauzione definitiva. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a cndizioni particolari: - Sopralluogo obbligatorio pre-gara ai luoghi. - Disponibilita' di laboratorio riparazioni e di pezzi di ricambio (cap.14b capitolato tecnico) III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA III.2.1) Sono ammessi alla gara i soggetti: - individuati dagli articoli 34 e 37-comma 8- del D.Lgs. 163/2006; - iscritti alla CCIAA per attivita' riferibili al presente appalto; - in possesso di Autorizzazione ministeriale all'istallazione, collaudo, allacciamento e manutenzione di impianti interni di telecomunicazioni di 1° grado (D.M. n. 314/1992); - in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: 1. fatturato globale d'impresa, relativo agli ultimi tre esercizi, non inferiore ad euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) IVA esclusa; 2. dichiarazioni di almeno 2 istituti bancari (o intermediari autorizzati ai sensi di legge), recanti espresso riferimento alla presente gara ed attestanti espressamente la solidita' economica e puntualita' e regolarita' nell'onorare gli impegni assunti da parte dell'impresa. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, il requisito delle dichiarazioni bancarie non e' frazionabile, pertanto ogni componente del raggruppamento deve possedere le due dichiarazioni. III.2.3) Requisiti di capacita' tecnica: 1. aver fornito e collaudato nell'ultimo triennio almeno una fornitura con messa in opera di un sistema di videosorveglianza cittadino e/o territoriale per un importo non inferiore al valore del presente appalto, con soddisfazione del cliente documentata da certificato di buona esecuzione. 2. possesso di certificazione di qualita' secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, in almeno un settore di accreditamento EA 28 o 33 o 34 o 19 . In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, i requisiti di cui ai punti precedenti non sono frazionabili, pertanto: - almeno 1 componente del raggruppamento deve possedere l'intero requisito di cui al punto 1 (almeno 1 sistema di videosorveglianza d'importo non inferiore al presente appalto); - ogni componente del raggruppamento deve possedere la certificazione di qualita'. SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, e nel disciplinare di gara IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (CIG 4394452083 - CUP B98G12000240004) IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: documenti disponibili su www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi IV.3.4) Termine - a pena d'esclusione - per il ricevimento delle offerte: ore 13:00 del 13/09/2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 300 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Apertura delle offerte: ore 9:00 del 14/09/2012 , presso la sede comunale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: - Appalto indetto con determinazione dirigenziale n. 738/RG del 03/07/2012, previa deliberazione della Commissione Straordinaria n. 95 del 27/06/2012. - Condizioni e modalita' di partecipazione alla gara e gestione della fornitura: bando, disciplinare di gara e suoi allegati, schema di contratto, capitolati speciali tecnico e d'appalto, elaborati e documenti tecnici e sulla sicurezza. Documenti tutti disponibili su www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi Responsabile del procedimento: Dott. Attilio Satta - Comando Polizia Municipale - Piazza Mazzini 11 - 18012 Bordighera (IM) - tel. 0184272454 - fax 0184 264170 - mail poliziamunicipale@bordighera.it VI.4.1) Ricorsi amministrativi: TAR Liguria - Via dei Mille n. 9 - 16147 Genova VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Il ricorso va proposto nel termine di 30 giorni dalla conoscenza dell'atto da impugnare, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla UE: 03/07/2012 Il dirigente del settore amministrativo dott. Dario Sacchetti T12BFF12463