TRM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione Ufficiale: TRM S.p.A. (in seguito anche "TRM") -
Via Livorno 60 10144 Torino  Italia  -  Punti  di  contatto:  Ufficio
Contratti e  Appalti  telefono  +39-011  2258012  -  telefax  +39-011
2258037 - Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.trm.to.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il   punto   di
contatto.    Documentazione    complementare    disponibile    presso
www.trm.to.it. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione
aggiudicatrice. 
  Lotto A CIG  4386114FC2,  Lotto  B  CIG  43861258D8,  Lotto  C  CIG
4386133F70, Lotto D CIG 43861372C1; CUP B13J09000630007 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lgs.
n. 163/06. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: NO 
  I.3) Principali settori di attivita': Settore Ambiente. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: NO 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di  prelievo,  trasporto  e  recupero  delle
scorie provenienti dal costruendo impianto di termovalorizzazione dei
rifiuti ubicato in Torino, localita' Gerbido 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture 
  - categoria 16, cpc 94, allegato II A, d.lgs. 163/06; 
  - Codice NUTS ITC11; 
  - Luogo principale di esecuzione: Torino. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  servizio di prelievo, trasporto e recupero delle scorie provenienti
dal costruendo impianto di termovalorizzazione dei rifiuti ubicato in
Torino, localita' Gerbido, e identificate con il codice CER "19.01.11
ceneri pesanti e scorie contenenti sostanze pericolose". 
  Le operazioni di recupero ammesse sono quelle codificate  da  R1  a
R11 dell'Allegato C alla Parte IV del D.Lgs.152/06. 
  Ai sensi dell'art.37, comma 2, d.lgs. 163/06: 
  prestazione principale: recupero tramite impianto delle scorie; 
  prestazione secondaria: prelievo e trasporto delle scorie. 
  II.1.6)  Vocabolario  Comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale 90513400-0 [Reg.(CE) 213/08] 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' 
  Gara recupero scorie suddivisa in 4 lotti  quantitativi  (A,B,C,D);
ogni lotto pari a max 23.500 tonnellate, di cui max 10.000 tonnellate
parte certa e max 13.500 tonnellate parte opzionale (ai  sensi  degli
artt.29, d.lgs. 163/06 e 1331 c.c.). 
  Le offerte vanno presentate  per  uno  o  piu'  lotti.  Qualora  il
medesimo offerente "singolo"  o  "gruppo  [intendendosi  per  tale  i
soggetti art.34, comma 1, lett.d), e), f),  d.lgs.  163/06]"  risulti
primo graduato in piu' di due lotti, potra' risultare  aggiudicatario
di max due lotti. 
  La scelta dei due lotti  da  aggiudicare  allo  stesso  concorrente
avverra' in ragione del  "criterio  di  economicita'"  come  indicato
nell'allegato A1  al  disciplinare  di  gara.  In  caso  di  parita':
sorteggio. 
  Si precisa che la regola appena esposta vale anche nel caso in  cui
un medesimo soggetto faccia parte di "gruppi [intendendosi per tali i
soggetti art.34, comma 1, lett.d), e), f),  d.lgs.  163/06]"  diversi
che risultino primi graduati in piu' di due lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: NO 
  II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Recupero scorie suddiviso in 4 lotti  quantitativi  di  max  23.500
tonnellate ciascuno (secondo le reali necessita' che si presenteranno
nel corso  della  durata  dell'appalto,  considerata  la  natura  del
servizio,  per  il  quale  allo  stato  attuale  non   e'   possibile
predeterminare  esattamente  le  quantita'  complessive  e   per   un
quantitativo complessivo dei quattro  lotti  stimato  di  max  94.000
tonnellate prodotte  in  max  15  mesi),  a  partire  dall'avvio  del
servizio oggetto di appalto decorrente dalla data di stipulazione del
contratto di ciascun lotto o, in caso di urgenza ex art.11, comma  9,
d.lgs. 163/06, dalla data di emissione dell'ordine  di  servizio  del
direttore  della  esecuzione  nelle  more  della   stipulazione   del
contratto ex art.302, dpr 207/10. 
  Importo a base di  gara  di  ciascun  lotto:  95Euro/t  franco  TRM
(comprensivo di eventuali contributi  ed  ecotasse  se  dovute),  iva
esclusa. 
  Importo complessivo 4 lotti pari a presunti Euro  8.930.000,00  iva
esclusa. 
  Importo  singolo  lotto  pari  a  presunti  Euro  2.232.500,00  iva
esclusa. 
  Corrispettivo a misura. 
  II.2.2) Opzioni: SI' 
  Ogni lotto  pari  a  max  23.500  tonnellate,  di  cui  max  10.000
tonnellate parte certa e max 13.500 tonnellate  parte  opzionale  (ai
sensi degli artt.29, d.lgs. 163/06 e 1331 c.c.) 
  Calendario per eventuale esercizio in parte o in tutto della  parte
opzionale: 
  lotto A: entro 12 mesi dalla stipula del contratto; lotto B:  entro
12 mesi dalla stipula del contratto; lotto C:  entro  12  mesi  dalla
stipula del contratto; lotto D:  entro  12  mesi  dalla  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'Appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  per singolo lotto cui si partecipa: 
  cauzione  provvisoria/garanzia  fideiussoria  ex  art.  75,  d.lgs.
163/06 relativa  alla  parte  certa:  vedasi  disciplinare  di  gara;
garanzia  fideiussoria  ex   art.   113,   d.lgs.163/06   e   polizza
assicurativa dell'appaltatore: vedasi disciplinare di gara + progetto
ex art.279, comma 1, dpr 207/10. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  per  singolo
lotto: finanziamento con fondi propri; pagamenti come  da  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  per singolo lotto: art.  37,  d.lgs.  163/06;  art.276  dpr  207/10
(facoltativa). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI' 
  TRM si riserva facolta' di revocare  uno  o  piu'  lotti  ai  sensi
dell'art.21 quinquies, l.241/90. 
  Si precisa che in corso di  esecuzione  del  contratto  di  ciascun
lotto, qualora a seguito di successive  analisi  chimiche  i  rifiuti
risultassero non pericolosi (CER 19.01.12), il corrispettivo unitario
(prezzo offerto) dell'appaltatore di ogni lotto sara' automaticamente
ridotto del 30%. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  per singolo lotto cui si partecipa: 
  - ammessi operatori economici ex artt.34, 35, 36, 37 e  47,  d.lgs.
163/06 e artt.275, 277, dpr  207/10  in  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione sotto indicati. 
  prestazione principale : 
  a) - non versare in cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1,
lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m  ter),  m
quater), d.lgs. 163/06. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro non deve versare in cause  di  esclusione  di  cui
all'art.38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),  l),
m), m bis), m ter), m quater), d.lgs. 163/06. 
  b) - iscrizione  nel  registro  della  CCIAA  per  oggetto  sociale
compatibile con le prestazioni  dedotte  in  appalto;  per  operatori
economici esteri iscrizione nel registro equivalente ai  sensi  degli
artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro deve essere iscritto nel registro della CCIAA  per
oggetto sociale compatibile con le prestazioni dedotte in  appalto  o
per operatori economici esteri registro equivalente  ai  sensi  degli
artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06. 
  prestazione secondaria: 
  a) - non versare in cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1,
lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m  ter),  m
quater), d.lgs. 163/06. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro non deve versare in cause  di  esclusione  di  cui
all'art.38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),  l),
m), m bis), m ter), m quater), d.lgs. 163/06. 
  b) - iscrizione  nel  registro  della  CCIAA  per  oggetto  sociale
compatibile con le prestazioni  dedotte  in  appalto;  per  operatori
economici esteri iscrizione nel registro equivalente ai  sensi  degli
artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro deve essere iscritto nel registro della CCIAA  per
oggetto sociale compatibile con le prestazioni dedotte in  appalto  o
per operatori economici esteri registro equivalente  ai  sensi  degli
artt. 34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lgs. 163/06. 
  - prestazione principale: 
  a1) - concorrenti con gestione e titolarita' diretta  dell'impianto
di recupero autorizzato ai sensi di legge  per  una  qualsiasi  delle
operazioni sui rifiuti codificate da R1 a R11 e  per  i  quantitativi
presunti della tipologia di rifiuti oggetto dell'appalto (almeno pari
a 18.800 t/a) prodotti da TRM e  per  l'intera  durata  dell'appalto,
oppure in alternativa 
  a2)  -  concorrenti  con   gestione   dell'impianto   di   recupero
autorizzato ai sensi di legge per una qualsiasi delle operazioni  sui
rifiuti codificate da R1 a R11 ma di titolarita' di un terzo e per  i
quantitativi presunti della tipologia di rifiuti oggetto dell'appalto
(almeno pari a 18.800 t/a) prodotti da  TRM  e  per  l'intera  durata
dell'appalto, oppure in alternativa 
  Non ammessi  attivita'  di  recupero  per  operazioni  sui  rifiuti
codificate R12 o R13. 
  Di ciascun impianto debbono  essere  specificati:  (i)  ubicazione;
(ii) titolarita'; (iii)  oggetto  e  quantita'  delle  operazioni  di
recupero autorizzate; (iv) estremi del provvedimento autorizzativo in
corso di validita' alla data ultima di presentazione delle offerte  ;
(v) nel caso  sub  a2)  occorre  produrre  anche  copia  di  apposita
convenzione  stipulata  dal  concorrente  gestore  dell'impianto   di
recupero autorizzato ai  sensi  di  legge  per  una  qualsiasi  delle
operazioni sui rifiuti codificate da R1  a  R11  per  i  quantitativi
presunti della tipologia di rifiuti oggetto dell'appalto (almeno pari
a 18.800 t/a) prodotti da TRM con il terzo titolare dell'impianto con
impegno indicato in convenzione  del  terzo  verso  TRM  e  verso  il
concorrente alla messa in disponibilita' dell'impianto di trattamento
per l'intera durata dell'appalto. 
  Ammessi operatori economici esteri ai sensi e per gli effetti degli
artt. 34, comma 1, lett. f bis) e 47, d.lgs. 163/06. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  -  ciascun  membro  deve  possedere  il  requisito  a1)  o  a2);  i
quantitativi presunti della tipologia di rifiuti oggetto dell'appalto
(almeno pari a 18.800 t/a) prodotti da  TRM  e  per  l'intera  durata
dell'appalto devono essere posseduti nel loro complesso. 
  - prestazione secondaria: 
  b1) - iscrizione all'albo nazionale gestori  ambientali  -  di  cui
all'art.212 del d.lgs. 152/06 e al dm  406/98  -  nella  categoria  5
(raccolta e trasporto  di  rifiuti  speciali  pericolosi),  classe  C
(quantita' annua  complessivamente  trattata  superiore  o  uguale  a
15.000 tonnellate e inferiore a 60.000 tonnellate) o superiore. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro deve essere iscritto nella categoria 5 (raccolta e
trasporto di rifiuti speciali pericolosi) e per  classi  che  sommate
raggiungano nel complesso almeno le 18.800 t/a. 
  In ipotesi di solo  esercizio  di  trasporti  transfrontalieri  nel
territorio italiano: 
  b2) - iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali per il  solo
esercizio dei trasporti transfrontalieri nel territorio  italiano  di
cui all'articolo 194, comma 3, del d. lgs. 152/06. Si precisa che, in
attesa dell'iscrizione definitiva e perfezionata alla  categoria  dei
trasportatori transfrontalieri, gli operatori economici che  vogliono
nel   frattempo   effettuare   il   solo   esercizio   di   trasporti
transfrontalieri  nel  territorio  italiano  [cfr.  la  Delibera  del
Comitato  Nazionale  dell'Albo  n.  1  del   16/01/2012   (comunicato
pubblicato sulla G.U. n. 22 del  27/01/2012)  con  la  quale  vengono
approvati  i  modelli  di  ricevuta  d'iscrizione  e  di   variazione
dell'iscrizione   ed   il   modello   di   domanda   di    variazione
dell'iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali  delle  imprese
che  intendono  effettuare  esclusivamente   trasporti   di   rifiuti
transfrontalieri nel territorio italiano  di  cui  all'articolo  194,
comma 3, come sostituito dall'articolo 17 del d.lgs. 205/2010], hanno
l'obbligo  di  iscriversi  presso  una  delle  Sezioni  regionali   o
provinciali dell'albo nazionale gestori ambientali a propria  scelta,
la  quale  rilascia  una  ricevuta,  unico  requisito  richiesto  per
effettuare il trasporto transfrontaliero in attesa di  ottenere  -  a
seguito delle deliberazioni del Comitato Nazionale di  individuazione
della documentazione necessaria - il perfezionamento dell'iscrizione. 
  Ammessi operatori economici esteri ai sensi e per gli effetti degli
artt. 34, comma 1, lett. f bis) e 47, d.lgs. 163/06. 
  In caso di concorrente "gruppo" [intendendosi per tale  i  soggetti
ex art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]: 
  - ciascun membro del gruppo che effettua  esclusivamente  trasporto
transfrontaliero deve  essere  iscritto  all'albo  nazionale  gestori
ambientali per il solo esercizio dei trasporti  transfrontalieri  nel
territorio italiano di cui all'articolo 194, comma  3,  del  d.  lgs.
152/06, come sostituito dall'articolo 17 del d.lgs.  205/2010,  ferme
le disposizioni transitorie sopra indicate. 
  Per singolo lotto cui si partecipa: 
  prestazione principale e prestazione secondaria: 
  ammessi concorrenti "gruppo" [intendendosi per tali i  soggetti  ex
art.34, comma 1, lett.d), e) f), d.lgs. 163/06]" per  requisiti  a1),
a2), b1), b2) di tipo orizzontale, verticale e misto (art.37,  d.lgs.
163/06). In caso di concorrenti "gruppo": il capogruppo  o  l'impresa
leader dovra' svolgere la prestazione principale. 
  Si precisa che, per ciascun lotto cui si partecipa, vi deve  essere
corrispondenza sostanziale tra quota di partecipazione  al  "gruppo",
quota di partecipazione all'esecuzione delle prestazioni  oggetto  di
appalto e  requisiti  frazionabili  di  qualificazione  professionale
sopraindicati.  Ai  sensi  dell'art.275,  comma  2,  dpr  207/10   la
capogruppo o impresa leader in ogni caso deve possedere  i  requisiti
frazionabili ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Si precisa altresi'  che  l'offerente  "singolo"  o  "gruppo",  per
ciascun lotto cui  partecipa,  deve  -  a  prescindere  da  eventuali
subappalti  -  essere  in  possesso   di   tutti   i   requisiti   di
qualificazione professionale  sopraindicati  per  lo  svolgimento  di
tutte le prestazioni oggetto di  appalto  (prestazione  principale  +
prestazione secondaria), nessuna esclusa. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: / 
  III.2.3) Capacita' tecnica: / 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO 
  III.3) Condizioni relative agli appalti / 
  III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: SI' 
  d.lgs. 152/06 e dm 406/98 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio / 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare offerta / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo / 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Ciascun lotto affidato al prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice / 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  ai sensi dell'art. 71, d.lgs.163/06 bando di gara, disciplinare  di
gara + 4 allegati, codice etico della TRM SpA, progetto  ex  art.279,
comma 1, dpr 207/10  potranno  -senza  oneri-  essere  scaricati  dal
concorrente direttamente dal sito: www.trm.to.it. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  - data: 27/08/2012 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  data  28/08/2012
ora 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Ciascun lotto: 250 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:   29/08/2012   ora   09:30   presso   sede    Amministrazione
aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare
di gara. Si procedera' allo svolgimento e alla verbalizzazione  delle
operazioni di gara in ordine di lotto: prima lotto A,  poi  lotto  B,
indi lotto C, infine lotto D. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  un  solo
legale rappresentante o soggetto  delegato  dal  primo,  con  procura
semplice, anche non notarile, per ogni offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta si un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: SI' 
  0. Procedura aperta ai  sensi  del  d.lgs.  163/06  e  dpr  207/10,
suddivisa in quattro lotti A, B, C,  D  (articolo  2,  comma  1  bis,
d.lgs. 163/06). 
  1. Per ciascun lotto cui si intende partecipare: offerte  art.  74,
d.lgs. 163/06 devono pervenire secondo  forme,  modalita'  e  termini
indicati nel disciplinare di gara.  Si  ribadisce  che  in  corso  di
esecuzione del contratto di  ciascun  lotto,  qualora  a  seguito  di
successive analisi chimiche i  rifiuti  risultassero  non  pericolosi
(CER 19.01.12), il prezzo offerto dall'aggiudicatario di  ogni  lotto
sara' automaticamente ridotto del  30%.  Tale  riduzione  avverra'  a
partire dal ricevimento di  apposita  comunicazione  inviata  da  TRM
mediante posta elettronica certificata o mediante raccomandata r/r. 
  2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 
  3. Disciplinare di gara e' parte integrante del bando di gara. 
  4. Per informazioni complementari: secondo modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Termine richiesta  informazioni  complementari:
entro il giorno 20/08/2012 ore 12:00 (termine perentorio). 
  5. Per ciascun  lotto:  non  sono  ammesse  offerte  economiche  in
aumento, alla pari, condizionate, parziali, indefinite, plurime. 
  6. L'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione
del singolo lotto quand'anche  pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita':  sorteggio
pubblico. 
  7. TRM si riserva facolta' di revocare uno o piu'  lotti  ai  sensi
dell'art.21 quinquies, l.241/90. Per ciascun lotto  l'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva  facolta'  ex  art.  81,  comma  3,  d.lgs.
163/06. L'Amministrazione aggiudicatrice per ciascun lotto si riserva
altresi' facolta', previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta
danni,  indennita'  o  compensi  di  qualsiasi  tipo  a  favore   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno  ai  sensi  degli  artt.
1337 e 1338 del cod.civ. 
  8. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano,  vanno  accompagnati  da  una  traduzione  in   lingua
italiana certificata da un traduttore ufficiale. 
  9.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
allegati, progetto ex art.279, comma 1, dpr 207/10, l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei  predetti
atti di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza degli interessati mediante pubblicazione  sul  profilo  di
committente www.trm.to.it. 
  10.  Subappalto  ciascun  lotto:  prestazione  principale:  per  la
peculiarita' delle prestazioni non ammesso.  Prestazione  secondaria:
ammesso subappalto max 30% importo complessivo contratto  di  appalto
di ciascun lotto. Vedasi disciplinare di gara e progetto ex  art.279,
comma 1, dpr 207/10.  Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  ai
sensi  dell'art.  118,  comma  3,  seconda  ipotesi,  d.lgs.  163/06.
Indicazione delle prestazioni che  si  intendono  subappaltare  (art.
118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo conto della  prescrizione
di cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06. In fase di esecuzione del
contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni ex art.118,
d.lgs. 163/06 e  170,  commi  3,  primo  e  secondo  periodo,  4,  ad
esclusione del richiamo, ivi contenuto, all'articolo  118,  comma  5,
del d.lgs. 163/06, e 7 del dpr 207/10. 
  11. Tutte  le  comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente  via  fax  (artt.  48,  77,  79,  commi  5  e
seguenti,  d.lgs.  163/06).  Le  richieste  di  informazioni  saranno
riscontrate direttamente agli  interessati  a  mezzo  fax  e,  se  di
interesse  generale,  portate  a   conoscenza   di   tutti   mediante
pubblicazione sul profilo di committenza www.trm.to.it nei termini di
legge. 
  12. Verifica anomalia di  ciascun  lotto:  vedasi  disciplinare  di
gara. TRM procedera' contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06. 
  13. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9, d.lgs. 163/06. 
  14. Per ogni singolo lotto cui intendono partecipare, i concorrenti
sono tenuti al pagamento della contribuzione in misura  pari  a  Euro
140,00  (Euro  centoquaranta/00)   ai   sensi   della   deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011
e ai sensi del disciplinare di gara; cfr.  istruzioni  operative  del
01.01.11 sul sito www.avcp.it. Codice Identificativo  Gara  (lotto  A
CIG: 4386114FC2; lotto B CIG: 43861258D8; lotto  C  CIG:  4386133F70;
lotto D CIG: 43861372C1). Il mancato versamento  della  contribuzione
e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 
  15. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del
disciplinare di gara prevalgono le  prime,  interpretate  secondo  il
d.lgs. 163/06,  la  direttiva  04/18/CE  e  le  norme  interpretative
vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. In caso di contrasto tra
le disposizioni del bando/ disciplinare di gara e quelle del progetto
ex art.279,  comma  1,  dpr  207/10,  prevalgono  quelle  del  bando/
disciplinare di gara. 
  16. L'Amministrazione aggiudicatrice  per  ogni  lotto  si  riserva
facolta'   di   applicare   l'art.140,   d.lgs.163/06   ("scorrimento
verticale") 
  17. Ai sensi del combinato disposto degli artt.  11  e  55,  d.lgs.
163/06: delibera a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice  del
11/05/2012 e determina n. 228 del 20/06/2012. 
  18.  Ai  sensi  dell'art.2,  comma  5  quinquies,  d.lgs.53/10   il
concorrente, per ogni lotto cui partecipa, ha l'obbligo, all'atto  di
presentazione   dell'offerta,   con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara, di indicare il numero di fax  per  ricevere  le
comunicazioni ex art.79, commi 5 e ss e le comunicazioni ex artt.  48
e 77, d.lgs.163/06. 
  19.  In  applicazione  dell'art.48,  d.lgs.  163/06  nel  caso   di
partecipazione di imprese di Paesi U.E. o extra U.E. non in  possesso
dell'iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali  ai  sensi  del
combinato disposto art.212 d.lgs. 152/06 e dm 406/98  (art.47,  comma
2, d.lgs.163/06): dovra' - a seguito del sorteggio in seduta pubblica
- essere prodotta, in base alla normativa del Paese di  stabilimento,
idonea documentazione probatoria comprovante il possesso di requisiti
sostanzialmente  equivalenti   ai   requisiti   prescritti   per   la
qualificazione e partecipazione delle imprese italiane alle  gare  di
appalto in rapporto alle categorie e classi  indicate  nel  bando  di
gara che si intendono assumere. 
  20. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il
contratto  di  appalto  di  ciascun  lotto  non  conterra'   clausola
compromissoria. 
  21. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lgs. 163/06, fermo quanto
previsto dal decreto del ministero dell'economia e delle finanze  del
14.12.2010. 
  22. Stipulazione contratto di ciascun lotto: entro max 200 gg dalla
aggiudicazione  definitiva  ex  art.79,  comma  5,   d.lgs.   163/06.
Stipulazione contratto  a  mezzo  di  scrittura  privata  fiscalmente
registrata. 
  23.  In  fase  di  esecuzione  del  contratto  di  appalto  trovano
applicazione le disposizioni della  l.136/10  come  modificata  dalla
l.217/10. 
  24.  Fanno  parte  del  contratto  di  ciascun   lotto,   ancorche'
materialmente non allegati, i seguenti documenti:  offerta  economica
dell'appaltatore,  modello  di  organizzazione/gestione/controllo   e
codice etico di comportamento di TRM. 
  25. Alla scadenza del  periodo  contrattuale  di  ciascun  lotto  -
qualora  se  ne  presentasse  l'esigenza  e  al  solo  scopo  di  non
pregiudicare la continuita' del servizio - il contratto potra' essere
prorogato da TRM alle stesse condizioni,  per  il  periodo  di  tempo
strettamente  necessario  al   completamento   della   procedura   di
aggiudicazione del nuovo appalto e comunque  per  max  sei  mesi  (cd
"proroga tecnica"). 
  26. Per ora intendesi ora italiana. 
  27. Responsabile del procedimento ex art.  10,  d.lgs.  n.  163/06:
ing. Giuseppa Di Bartolo. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale TAR Piemonte -  Corso  Stati  Uniti  n.  45
10129  Torino  Italia  Tel.  +39-011/5576458,  +39-011/5576411;   fax
+39-011/5612482,                                      +39-011/539265;
seggen.to@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2. Presentazione di ricorso 
  Ricorso giudiziale  (art.  120  d.lgs.  104/10):  entro  30  giorni
decorrenti dalla ricezione della comunicazione  di  cui  all'art.  79
d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si
indice una gara, autonomamente lesivi,  dalla  pubblicazione  di  cui
all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto;  ovvero,  in  ogni  altro
caso, dalla conoscenza dell'atto. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione Ufficiale Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett.  n),  d.lgs.  n.  163/06)  -  Via  di
Ripetta    246    00186    Roma    Italia,    Tel.     +39-06/367231,
www.autoritalavoripubblici.it 
  VI.4.3. / 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/06/2012. 

                      L'amministratore delegato 
                           Bruno Torresin 

 
T12BFM12320
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.