S.A.A.M.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2012)

 
             Estratto avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                          Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di  contatto  Denominazione  ufficiale:  S.A.AM.O.  S.P.A.  Indirizzo
postale: Strada Rebba 2/B Citta': Ovada Codice postale: 15076  Paese:
Italia Punti di contatto: Telefono: +39  014380428  -  All'attenzione
di: Dott. Federico MASSONE Posta elettronica: info@saamo.it Fax:  +39
0143821536 Indirizzo internet  :  www.saamo.it  Sezione  II:  Oggetto
dell'appalto  II.1)  Descrizione  II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Fornitura   di   autobus   da
immatricolarsi in Servizio Pubblico di linea. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di esecuzione: Forniture Luogo principale di  consegna  delle
forniture: Territorio del Comune di Ovada  (AL).  Codice  NUTS  ITC18
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha  per  oggetto
la fornitura di autobus da immatricolarsi  in  servizio  pubblico  di
linea, di tipologia e nel numero massimo di seguito  specificati.  La
fornitura e' suddivisa nei seguenti lotti: LOTTO 1:  n.1  autobus  di
linea di tipo urbano-suburbano medio (lunghezza  indicativa  mt.9,00)
Classe I,  con  allestimento  e  caratteristiche  come  da  specifica
tecnica - allegato 1 a) al Capitolato  d'Oneri;  C.I.G.:  4372162637.
LOTTO 2: n.2 autobus di linea di tipo  interurbano  lungo  (lunghezza
indicativa mt.12) Classe II, con allestimento e caratteristiche  come
da specifica tecnica - allegato 1 b) al Capitolato  d'Oneri;  C.I.G.:
4372236349. LOTTO 3: n.1 autobus  di  linea  tipo  interurbano  medio
(lunghezza  indicativa  mt.10,40)  Classe  II,  con  allestimento   e
caratteristiche  come  da  specifica  tecnica  -  allegato  1  c)  al
Capitolato   d'Oneri;   C.I.G.:   4372264A62.   Il   valore   stimato
dell'appalto al netto di IVA, comprensivo  dei  costi  di  assistenza
tecnica in garanzia risulta stimabile in: LOTTO 1:  Euro  181.500,00=
IVA esclusa. LOTTO 2: Euro 381.000,00= IVA  esclusa.  LOTTO  3:  Euro
183.500,00= IVA esclusa. E' previsto  inoltre  il  ritiro,  per  ogni
lotto, dei seguenti autobus usati: Ritiro usato Lotto 1: n.1  autobus
urbano Euro 0 - medio. Ritiro usato Lotto 2: n.2 autobus interrurbano
mt.12 Euro 0 - n.1 lungo e n. 1 medio.  Ritiro  usato  LOTTO  3:  n.1
autobus interrurbano mt.10 Euro 0  -  medio.  Il  tutto  come  meglio
specificato e dettagliato nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati.
II.1.6) CPV: Oggetto principale.  Vocabolario  principale:  34121000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti: no. Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo
delle forniture  dei  tre  Lotti  ammonta  ad  Euro  746.000,00=  IVA
esclusa. Gli importi - IVA esclusa - relativi ai singoli  Lotti  sono
quelli qui di seguito indicati: LOTTO 1: 181.500,00=  EUR.  LOTTO  2:
381.000,00= EUR. LOTTO 3: 183.500,00= EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.3)
Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   giorni   180
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come  da
Disciplinare  di  gara.  Cauzione  definitiva  e  Garanzie  come   da
Capitolato d'Oneri e relativi allegati. III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: L'appalto e' finanziato per il 40% con  fondi
propri dell'Ente Appaltante. Per il  60%  mediante  contributi  della
Regione Piemonte. Per ogni singolo  lotto  la  S.A.A.M.O.  S.P.A.  si
riserva  la  facolta'  di  non  dare  luogo  all'assegnazione   della
fornitura, a suo insindacabile giudizio, se non sara' finanziata  per
il 60% dalla Regione Piemonte (Determina  n.  307  del  15-12-2011  -
pubblicata sul BUR in data 23-02-2012).  I  pagamenti  avranno  luogo
come da Capitolato  d'Oneri.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare  i  soggetti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, ai sensi ed  alle  condizioni
di cui agli artt. 35, 36 e 37  del  predetto  decreto.  Requisiti  di
ordine generale: a) iscrizione presso il Registro delle imprese della
C.C.I.A.A. (o registri  professionali  equivalenti  in  Paesi  membri
dell'Unione Europea, o equiparati) per lo  svolgimento  di  attivita'
corrispondenti alle prestazioni oggetto d'appalto; b) non trovarsi in
alcuna delle condizioni di esclusione dalle  gare  d'appalto  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c)  non  essere  destinatario  di
sanzioni penali o amministrative o misure  cautelari  che  precludano
l'esercizio  dell'attivita',   ovvero   comportino   il   divieto   o
l'incapacita' di contrattare con  la  Pubblica  Amministrazione,  ne'
trovarsi in qualunque altra condizione ostativa alla partecipazione o
all'assunzione dell'appalto in base alla normativa vigente; d) essere
in regola con l'applicazione della normativa sul  diritto  al  lavoro
dei disabili (L. n. 68/99), oppure non essere soggetto agli  obblighi
di assunzione previsti dalla predetta normativa; e) non essere in una
situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con nessun altro
soggetto, e di aver formulato l'offerta  autonomamente;  (oppure)  di
non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura
di imprese che si trovano, rispetto  al  concorrente,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e
di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente;(oppure)  di  essere  a
conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di  imprese
che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione  di  controllo
di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,  e  di  aver  formulato
l'offerta autonomamente. Il  possesso  dei  requisiti  dovra'  essere
autocertificato ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  e  s.m.i.  e  sara'
oggetto di verifica in conformita' alle disposizioni del Disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazioni
di almeno due istituti di credito attestanti la capacita' economico -
finanziaria  del  concorrente.   Le   dichiarazioni   devono   essere
presentate gia' in sede di offerta (art. 41, comma 4, D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.), secondo  le  modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara). b) Fatturato globale realizzato dal concorrente  negli  ultimi
tre esercizi conclusi, per i quali sia stato depositato  il  bilancio
e/o presentate  le  dichiarazioni  fiscali,  non  inferiore  ad  Euro
25.000.000,00= annui. III.2.3) Capacita' tecnica: a)  Aver  eseguito,
nell'arco degli ultimi tre  anni  antecedenti  la  pubblicazione  del
bando, forniture di autobus, per un importo  non  inferiore  ad  Euro
15.000.000,00= annui. 
  Sezione IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
seguenti criteri: 1. Offerta economica del mezzo nuovo -max punti 50;
2. Progetto tecnico -max punti 45; 3.  Valutazione  dell'usato:  -max
punti  5.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta   elettronica:   no.   IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Data: 10/08/2012 Ora: 12:00. Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  Data:   20/08/2012   Ora:   12:00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  :  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 12/09/2012 Ora: 09:00 Luogo :  Sede  della  S.A.A.M.O.
S.P.A. - Strada Rebba 2/B - 15076  OVADA  -  AL  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. L'apertura si svolgera' in
seduta pubblica, come specificato nel Disciplinare di gara. 
  Il  Bando  di  gara  integrale  e'   disponibile,   unitamente   al
Disciplinare  di  gara,  al  Capitolato  d'Oneri,  ed  alla  restante
documentazione inerente l'appalto, sul sito internet: www.saamo.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/06/2012. 

                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Federico Massone 

 
T12BFM12339
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.