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Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento in outsourcing della funzione internal auditing 2013-2014 - (CIG: 43917434F8) Articolo 1 - Amministrazione aggiudicatrice: 1.1. Denominazione: Le Assicurazioni di Roma Mutua Assicuratrice Romana (per brevita' "AdiR"), societa' Capogruppo del Gruppo Assicurativo "Le Assicurazioni di Roma", di cui fa parte quale controllata al 100% da AdiR la societa' Le Assicurazioni di Roma Compagnia di Assicurazioni sulla Vita s.p.a. (per brevita' "AdiR Vita"). 1.2. Contratto di servizi: In virtu' di un contratto di servizi sottoscritto dalle due societa' del Gruppo il 27/03/2009, tutt'ora in corso di esecuzione, AdiR mette a disposizione di AdiR Vita la propria struttura organizzativa, ivi compresa la funzione internal auditing, per il corretto esercizio della sua attivita' d'impresa. 1.3. Indirizzo postale: Lungotevere Raffaello Sanzio n. 15, Roma. 1.4. Punti di contatto: tel.065878349, fax 065878214; e-mail: persia@adir.it 1.5. Responsabile del Procedimento: Avv. Elena Persia. 1.6. Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: Lungotevere Raffaello Sanzio n. 15, Roma. 1.7. Regolamento ISVAP n.20/2008: Il Regolamento n.20, emanato dall'ISVAP in data 26 marzo 2008, individua nel sistema dei controlli interni e nel corretto funzionamento dello stesso, nonche' nell'attivazione del processo di gestione dei rischi, le condizioni necessarie per garantire il buon andamento delle imprese assicurative, la loro stabilita' di medio e lungo periodo e la possibilita' che sia realizzata una gestione consapevole, sana e prudente. La normativa di Vigilanza consente a ciascuna impresa di valutare l'opportunita', fermi restando i necessari requisiti di indipendenza, professionalita' e competenza, qualora ricorrano particolari condizioni legate alle dimensioni ed alle caratteristiche dell'operativita', di ricorrere all'esternalizzazione della stessa funzione. A tal proposito, AdiR, con determinazione dirigenziale prot. n.135 del 28 giugno 2012, ha manifestato la volonta' di avvalersi di un outsourcer esterno che, in coerenza con le vigenti disposizioni di Vigilanza, possa assicurare una valutazione indipendente del livello di adeguatezza del sistema dei controlli interni ed il tempestivo funzionamento dei canali informativi e delle attivita' di reporting nei confronti del Consiglio di Amministrazione e della Direzione Generale. Articolo 2 - Procedura di aggiudicazione prescelta: Procedura ristretta, ai sensi degli artt. 3 e 55 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. Articolo 3 - Natura, forma, durata dell'appalto e luogo di esecuzione delle prestazioni: 3.1. Il contratto aggiudicato con la presente procedura e' un appalto di servizi. 3.2. L'appalto non e' suddiviso in lotti. 3.3. La durata dell'affidamento e' di 24 (ventiquattro) mesi, dal 01/01/2013 al 31/12/2014. 3.4. Le prestazioni oggetto del contratto dovranno essere eseguite presso la sede di Le Assicurazioni di Roma Mutua Assicuratrice Romana, Lungotevere Raffaello Sanzio, 15, 00153 Roma. Articolo 4 - Oggetto dell'appalto: 4.1. La funzione di Internal Auditing, ovvero di controllo interno, di AdiR - che opera anche in favore della controllata AdiR Vita - incaricata, ai sensi del Regolamento ISVAP n.20/2008, di monitorare e valutare l'efficacia e l'efficienza del sistema di controllo interno e le necessita' di adeguamento, anche attraverso attivita' di supporto e di consulenza alle altre funzioni aziendali. Detto servizio comprende lo svolgimento delle attivita' di seguito specificate in favore di AdiR, nonche' della controllata AdiR Vita: a. analisi periodica di tutti i processi aziendali (di governo, di business, tecnici e di supporto); b. verifiche presso tutte le unita' organizzative aziendali al fine di rilevare l'adeguatezza dei comportamenti osservati; c. gestione del registro reclami ai sensi del Regolamento ISVAP n.24/2008; d. membro degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. n.231/2001 istituiti dal Gruppo AdiR. Il soggetto designato, da indicarsi nell'offerta tecnica tra persone facenti parte della propria compagine societaria oppure del proprio Gruppo di appartenenza, (stabilmente o temporaneamente per la durata dell'incarico) dovra' essere in possesso dei requisiti di autonomia, indipendenza e professionalita', nonche' privo di cause di ineleggibilita' e/o decadenza, previsti dai Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (disponibili sul sito www.adir.it), ed il cui compenso, non ricompreso nel corrispettivo dovuto per l'esecuzione del presente appalto, e' attualmente stabilito in Euro 10.000,00 annui al netto degli oneri fiscali e previdenziali; e. supporto operativo all'Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. n.231/2001, relativamente alla verifica di aggiornamento ed effettiva applicazione del Modello. Le attivita' dovranno includere verifiche sui protocolli esistenti; f. produzione di tutte le relazioni, note tecniche e pareri richiesti alla funzione Internal Auditing dalla normativa di vigilanza ex D. Lgs. n.231/2001. Le attivita' di Auditing si concentreranno sui seguenti ambiti di operativita' aziendale: - sistema di governance; - gestione dei sinistri ed analisi del processo di liquidazione; - attivita' di natura commerciale; - emissione di polizze, quietanzamento e gestione del portafoglio; - riassicurazione; - pianificazione e controllo di gestione; - processo di gestione del rischio (risk management); - gestione della tesoreria e degli investimenti; - gestione delle risorse umane; - amministrazione e contabilita' generale; - acquisto beni e servizi; - sistemi informativi; - servizi in outsourcing; - conformita' dell'operativita' rispetto agli obblighi specifici, ivi inclusa la verifica sulla funzione Compliance; - supporto alla redazione di relazioni specifiche da inviare sia all'ISVAP ai sensi della normativa vigente in materia di assicurazioni, sia a Roma Capitale, socio di riferimento di AdiR. Articolo 5 - Importo complessivo dell'appalto: 5.1. Euro 160.000,00 (centosessantamila euro e zero centesimi) oltre IVA. 5.2. Si precisa che non vi sono rischi da interferenze ai sensi del D. Lgs. n.81/2008 s.m.i. e che, pertanto, i costi relativi alla sicurezza sono pari a 0, considerato che si tratta di un servizio di natura intellettuale. Articolo 6 - Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione: 6.1. Il plico, recante la dicitura "Gara per l'affidamento in outsourcing della funzione internal auditing 2013-2014 - cig 43917434F8 - Domanda di partecipazione", contenente appunto la domanda di partecipazione alla procedura (fac simile allegato), sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo procuratore speciale (in tal caso deve essere allegata copia della procura), o in caso di concorrenti plurimi dal rappresentante legale o procuratore speciale di ogni impresa che vi fa parte - con allegati, a pena di esclusione, un documento d'identita' del sottoscrittore o dei sottoscrittori in corso di validita', oltre ad un certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. munito del nulla osta antimafia aggiornato ed in corso di validita' ed alle dichiarazioni rese dai soggetti indicati dall'art. 38 lett. b), c) ed m-ter del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i. in merito alle cause di esclusione ivi previste, compreso quanto indicato al comma 2 del citato art. 38 - dovra' pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 19 luglio 2012 al seguente indirizzo: Le Assicurazioni di Roma Mutua Assicuratrice Romana, Area Legale Societario Contratti Privacy Segreteria, Lungotevere R. Sanzio n. 15, 00153 Roma. 6.2. Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato dell'impresa - soltanto in tale ultimo caso verra' rilasciata apposita ricevuta con l'indicazione dell'ora e della data di consegna - nelle giornate non festive, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9:00 alle ore 13:00, comunque, entro e non oltre il termine perentorio sopra indicato. L'invio del plico contenente la domanda di partecipazione e' a totale ed esclusivo rischio del mittente; restando esclusa qualsivoglia responsabilita' di AdiR ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volonta' del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia accettante. Tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. Articolo 7 - Soggetti ammessi alla procedura: 7.1. Sono ammessi alla procedura, se in possesso dei requisiti di capacita' speciale previsti dal successivo articolo 8, i soggetti indicati all'art. 34 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i., nonche' i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.lgs. n.163/2006 s.m.i. . Articolo 8 - Criteri di selezione: 8.1. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i., nonche' dei requisiti minimi di qualificazione specificati ai commi successivi. 8.2. Limitatamente alla capacita' economico-finanziaria, i concorrenti devono dichiarare - nonche' dimostrare a richiesta di AdiR nel corso della procedura oppure gia' in allegato alla domanda di partecipazione (in tal caso si precisa che la mancata produzione anticipata non e' comunque causa di esclusione dalla procedura), mediante produzione di copia autentica dei bilanci o degli estratti di bilanci - un fatturato globale negli ultimi tre esercizi per servizi di revisione interna (tra cui , si precisa, non rientra il servizio di revisione contabile del bilancio di societa') non inferiore ad Euro 330.000,00 (trecentotrentamila euro e zero centesimi), importo da conteggiarsi IVA esclusa. 8.3. Limitatamente alla capacita' tecnica e professionale, i concorrenti devono dichiarare - nonche' dimostrare a richiesta di AdiR nel corso della procedura oppure gia' in allegato alla domanda di partecipazione (in tal caso la mancata produzione anticipata non e' comunque causa di esclusione dalla procedura), mediante produzione di copia del contratto, se in corso di esecuzione, o di certificazione rilasciata dalla committente che ne attesti la regolare esecuzione - di aver eseguito negli ultimi tre anni almeno cinque contratti, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari (pubblici o privati) per il servizio oggetto della presente procedura, di cui almeno uno in favore di impresa di assicurazioni. Articolo 9 - Condizioni di partecipazione: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono far pervenire nel termine perentorio di cui all'art. 6 del presente Bando, in busta chiusa e sigillata controfirmata sui lembi di chiusura, dal soggetto che ha sottoscritto la domanda di partecipazione, il plico contenente la domanda di partecipazione, preferibilmente redatta secondo il fac simile allegato (o se diversa deve comunque riprodurne il contenuto minimo ivi indicato), corredata altresi', a pena di esclusione, della documentazione ivi indicata da allegare, ovvero: certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., ovvero presso il Registro professionale dello Stato di appartenenza (se diverso dall'Italia), munito del nulla osta antimafia; dichiarazioni ex art. 38 D.Lgs. n.163/2006. Articolo 10 - Criterio di aggiudicazione dell'appalto: 10.1. Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i. 10.2. Le offerte saranno valutate sulla base di un punteggio massimo di 100 punti, ripartiti fra offerta tecnica, con un massimo di 80 punti, ed offerta economica, con un massimo di 20 punti. 10.3. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata dalla sommatoria del punteggio tecnico e di quelle economico. Articolo 11 - Informazioni complementari: 11.1. Contro il presente atto e' proponibile ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, via Flaminia n. 189, entro 30 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) ed e' altresi' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 11.2. Richieste di chiarimenti potranno essere avanzate, esclusivamente per iscritto, al responsabile del procedimento, Avv. Elena Persia, all'indirizzo e-mail legale.adir@pec.it, tassativamente entro le ore 12.00 del giorno 16 luglio 2012. 11.2. Il presente bando non e' soggetto alla pubblicita' comunitaria. * * * Allegati: fac simile domanda di partecipazione (sul sito internet www.adir.it). Roma, 04/07/2012 Il responsabile unico del procedimento avv. Elena Persia T12BFM12377