ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2012)

 
         Bando di gara d'appalto - servizi - N. TOLAV007-12 
 

  PROT: CTO-0018178-P del 2/07/2012 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Piemonte. 
  Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti n.8 - 10121 - TORINO.  Punti  di
contatto:  U.O.  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  011/5739226   -   Fax:
011/5660906. Indirizzo internet: www.stradeanas.it . 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
TO-GareContr@postacert.stradeanas.it. Responsabile del  procedimento:
Ing. Nicola MONTESANO - Tel. 011/5739305. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per  il
Piemonte, Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121- TORINO. 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':Organismo  di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO N. TOLAV007-12 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:Gara n. TOLAV007-12 -  Codice  SIL  TOF1A12005  -  CUP
F19J12000270001 .Perizia  n.  05  del  14/02/2012.  Determinazione  a
contrarre del Capo Compartimento prot. CTO-0014080-I del 24/05/2012. 
  II.  1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione:   Servizi:
Esecuzione. 
  Luogo principale dei servizi: provincia di Verbania. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  4270231219  -  CPV
90620000-9 . 
  SS. SS. nn. 33/II  e  34.  Servizio  triennale  omnicomprensivo  di
sgombroneve, trat-tamento antighiaccio  e  fornitura  di  salgemma  -
Centro Manutentorio n. 2, Nucleo n. 4. Stagioni invernali  2012/2013,
2013/2014 e 2014/2015. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:No. 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro  720.000,00,  di  cui
Euro 21.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. 
  Categoria servizio 27, Allegato II A D. Lgs. n. 163/2006. Servizi a
corpo 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI 
  La prestazione del servizio avverra' a  partire  dal  01/10/2012  e
l'ultimazione e' stabilita per il 30/04/2015. Qualora la consegna del
servizio dovesse avvenire successivamente al 01/10/2012, il  servizio
si intendera' iniziato dal  giorno  della  consegna,  fermo  restando
l'ultimazione fissata al 30/04/2015. L'importo verra' calcolato  come
indicato all'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006,  pari  almeno  al  2%  (due  per
cento) dell'importo a base di gara,  ovvero  per  l'importo  di  Euro
14.400,00,  costituita   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare di gara.  Al  fine  della  stipulazione  del  contratto,
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento:  bilancio  dell'ANAS  S.p.A.  Pagamenti:   cadenze   e
modalita' sono precisate nel capitolato speciale di appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.
Lgs.  n.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese
consorziate o riunite ai sensi degli artt. 36 e 37  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e degli artt. 94, commi 1 e 4,  275  e  277  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, del D. Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  gli
operatori economici  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art.38 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro  della  camera
di commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura,  nonche'  gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara;  nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art.39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti devono  possedere  i  seguenti  requisiti,  descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria [art. 41 del D. Lgs. 163/2006]; 
  - Capacita' tecnica e professionale [art. 42 del D. Lgs. 163/2006]. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea,  in  base  agli
artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207/2010, devono possedere i  requisiti
di cui sopra, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R.  n.
207/2010,  presentando  la  documentazione  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente  ai  documenti  tradotti  in
lingua  italiana  da  traduttore  ufficiale,  che   ne   attesta   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs.
n. 163/2006. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2, lett. b),  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore
a quello posto a base di  gara,  mediante  ribasso  sull'importo  del
servizio posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 86 e segg.  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si procedera' alla verifica di  congruita'
delle offerte anormalmente basse. La stazione appaltante  si  riserva
la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori offerte, ai sensi dell'art. 88,  secondo  periodo  del
comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e,  nel  caso  di  loro  esclusione,
procedera' progressivamente nei confronti delle  successive  migliori
offerte, fino ad individuare la  migliore  offerta  non  anomala.  Ai
sensi dell'art. 86, comma 4, del D.  Lgs.  n.  163/2006,  qualora  il
numero delle offerte  valide  risulti  inferiore  a  cinque,  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare  a   corredo   della   stessa   ed   alle   procedure   di
aggiudicazione, nonche' il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  (Norme
Generali e Norme  Tecniche),  il  D.U.V.R.I.  ed  il  bando  di  gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e  Contratti  del
Compartimento ANAS S.p.A. del Piemonte, con sede in  Corso  Matteotti
n. 8 - 10121 - Torino, nei seguenti giorni: dal  lunedi  al  giovedi,
dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15,00 alle  ore  16,00;  il
venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13.00.  Gli  atti  di  gara  potranno
essere acquistati presso  l'Eliografia  Camandona  di  Varetto  &  C.
S.n.c. con sede in via Bligny n. 15 - 10122 -  Torino;  tel.:  011  -
4369529  e   011   -   4369792;   fax:   011   -   5538220;   e-mail:
info@eliografiacamandona.it  .  In  alternativa  gli  atti  di   gara
potranno essere acquistati presso questa Societa', con richiesta  che
deve pervenire entro 10  (dieci)  giorni  lavorativi  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, mediante  richiesta  a  mezzo
fax  al  n.  011/5660906,  allegando   attestazione   di   versamento
(l'originale dovra' essere contestualmente inviato  al  Compartimento
di Torino) di Euro  15,00  sul  conto  corrente  postale  n.  408013,
intestato a: ANAS S.p.A - Servizio Tesoreria - Via Monzambano n. 10 -
00185 ROMA  -  Causale:  ANAS  Torino,  acquisto  elaborati  gara  n.
TOLAV007-12. L'invio della documentazione  avverra'  entro  giorni  6
(sei) dalla data di ricevimento della richiesta. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno 
  30/08/2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  270
giorni. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 03/09/2012,  alle
ore 9,30 nella sala gare del Compartimento della  Viabilita'  per  il
Piemonte: 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta,  con
avviso affisso all'Albo Compartimentale. In ogni  caso,  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio, con avviso affisso all'Albo Compartimentale. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalti  connessi  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi  dell'art.90,  comma  8,
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi e'  necessario  aver  versato  il  contributo
stabilito,  ai  sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e  s.m.i.,
dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare o sospendere la
gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone  avviso  mediante
la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo
a  scelta   della   stazione   appaltante,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs. n. 163/2006. A tal fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta  elettronica  ordinaria,
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) Per la peculiarita' del servizio, e' fatto tassativo divieto  di
subappaltare a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma,  parziale  e/o
temporanea, il servizio sgombroneve e  il  trattamento  antighiaccio,
non  essendo  previste   specifiche   parti   del   servizio   stesso
appartenenti  a  categorie  scorporabili,  pena  la  rescissione  del
contratto nonche' il rimborso degli eventuali danni arrecati. 
  l) E' richiesta ai concorrenti, pena  l'esclusione,  l'accettazione
del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione  dei  tentativi
di  infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   negli   appalti
pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data  18/11/2008  tra  le
Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per il Piemonte, e' visionabile  sul  sito  internet
www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home >  Sala  stampa  >
Documentazione". 
  m) Il contratto d'appalto verra' stipulato presso il  Compartimento
di Torino per atto pubblico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. n.  207/2010  e  dell'art.  8  del  D.M.  n.
145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  la  spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  n) Il capitolato generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto. 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  p)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  q) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 04/07/2012. 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 79 del 09/07/2012. 
  Albo Pretorio Comuni di Torino e Verbania dal 09/07/2012 alla  data
di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Albo stazione appaltante di cui al  SEZIONE  I.1)  e  albo  sezione
staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 09/07/2012 alla data  di  scadenza
di presentazione delle offerte. 
  Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it  .  Sito  internet  del
Ministero  delle  Infrastrutture  www.serviziocontrattipubblici.it  .
Sito   internet   dell'Oss.   Regionale   dei   Contratti    Pubblici
www.regione.piemonte.it  .  E,  per  estratto,  su  n.  2  quotidiani
nazionali e n. 2 quotidiani provinciali. La stazione  appaltante  non
assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su  altri
siti internet non ufficiali con  versioni  modificate,  manipolate  o
comunque manomesse da terzi. 
  Il dirigente amministrativo 
  Dott.ssa Paola Filice 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Nicola Montesano 
                        Il capo compartimento 
                         ing. Raffaele Celia 

 
T12BFM12469
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.