ANAS S.P.A.
Compartimento della Viabilita' per il Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2012)

 
         Bando di gara d'appalto - servizi - N. TOLAV009-12 
 

  PROT: CTO-0018181-P del 2/07/2012 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Piemonte. 
  Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. Punti  di
contatto:  U.O.  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  011/5739226   -   Fax:
011/5660906. Indirizzo internet: www.stradeanas.it . 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
TO-GareContr@postacert.stradeanas.it. Responsabile del  procedimento:
Ing. Nicola MONTESANO - Tel. 011/5739305. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' per il Piemonte, Corso Giacomo Matteotti  n.  8  -  10121-
TORINO. 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':Organismo  di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO N. TOLAV009-12 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. TOLAV009-12 - Codice SIL TOF1A12004/2  -  CUP
F99J12000100001.Perizia  n.04  del   14/02/2012.   Determinazione   a
contrarre del Capo Compartimento prot.CTO-0014095-I del 24/05/2012. 
  II.  1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione:   Servizi:
Esecuzione. Luogo principale dei servizi: provincia  di  Novara.  II.
1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  4271207783  -  CPV
90620000-9. SS. SS. nn. 341 e 703 (Tangenziale di  Novara).  Servizio
triennale omnicomprensivo di sgombroneve, trattamento antighiaccio  e
fornitura di salgemma -  Centro  Manutentorio  n.  2,  Nucleo  n.  3.
Stagioni invernali 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015. II.1.5)L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici:No. 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro  215.400,00,  di  cui
Euro 5.700,00 per oneri 
  relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  IVA  esclusa.
Categoria servizio 27, Allegato II A D. Lgs. n. 163/2006.  Servizi  a
corpo 
  II. 2.2)Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI 
  La prestazione del servizio avverra' a  partire  dal  01/10/2012  e
l'ultimazione e' stabilita per il 30/04/2015. Qualora la consegna del
servizio dovesse avvenire successivamente al 01/10/2012, il  servizio
si intendera' iniziato dal  giorno  della  consegna,  fermo  restando
l'ultimazione fissata al 30/04/2015. L'importo verra' calcolato  come
indicato all'art.6 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art.75 del D. Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara, ovvero per l'importo di  Euro  4.308,00,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le 
  ulteriori garanzie indicate nel disciplinare  di  gara.  III.  1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  Finanziamento:
bilancio  dell'ANAS  S.p.A.  Pagamenti:  cadenze  e  modalita'   sono
precisate  nel  capitolato  speciale  di  appalto.  III.  1.3)  Forma
giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.
Lgs.  n.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese
consorziate o riunite ai  sensi  degli  artt.  36  e  37  del  D.Lgs.
n.163/2006 e degli artt.94, commi 1 e 4, 275 e 277 del D.P.R. n. 
  207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi
ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006,  nonche'  gli
operatori economici  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III.  2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art.38 del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara;  nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti devono  possedere  i  seguenti  requisiti,  descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria [art. 41 del D. Lgs. 163/2006]; 
  - Capacita' tecnica e professionale [art. 42 del D. Lgs. 163/2006]. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n.  207/2010.  Ai  sensi
dell'art. 47 del D. Lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti  stabiliti  in
altri stati aderenti all'Unione Europea, in base agli artt. 275 e 277
del D.P.R. n. 207/2010, devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,
accertati ai sensi dell'art. 62  dello  stesso  D.P.R.  n.  207/2010,
presentando la documentazione conforme  alle  normative  vigenti  nei
rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana
da traduttore ufficiale, che  ne  attesta  la  conformita'  al  testo
originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs.
n. 163/2006. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2, lett. b),  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore
a quello posto a base di  gara,  mediante  ribasso  sull'importo  del
servizio posto a base di gara. Ai sensi  dell'art.  86  e  segg.  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., si procedera' alla verifica di congruita'
delle offerte anormalmente basse. La stazione appaltante  si  riserva
la facolta' di procedere 
  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia   delle   migliori
offerte, ai sensi dell'art. 88, secondo periodo del comma 7,  del  D.
Lgs.  n.  163/2006  e,  nel  caso  di  loro  esclusione,   procedera'
progressivamente nei confronti  delle  successive  migliori  offerte,
fino ad  individuare  la  migliore  offerta  non  anomala.  Ai  sensi
dell'art. 86, comma 4, del D. Lgs. n.  163/2006,  qualora  il  numero
delle offerte valide risulti inferiore a cinque,  non  si  procedera'
alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo  restando  il
potere della stazione appaltante  di  valutare  la  congruita'  delle
offerte. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare  a   corredo   della   stessa   ed   alle   procedure   di
aggiudicazione, nonche' il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  (Norme
Generali e Norme  Tecniche),  il  D.U.V.R.I.  ed  il  bando  di  gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e  Contratti  del
Compartimento ANAS S.p.A. del Piemonte, con sede in  Corso  Matteotti
n.8 - 10121 - Torino, nei seguenti giorni:  dal  lunedi  al  giovedi,
dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15,00 alle  ore  16,00;  il
venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13.00.  Gli  atti  di  gara  potranno
essere acquistati presso  l'Eliografia  Camandona  di  Varetto  &  C.
S.n.c. con sede in via Bligny n. 15 - 10122 -  Torino;  tel.:  011  -
4369529  e   011   -   4369792;   fax:   011   -   5538220;   e-mail:
info@eliografiacamandona.it. In alternativa gli atti di gara potranno
essere 
  acquistati presso questa Societa', con richiesta che deve pervenire
entro  10  (dieci)  giorni  lavorativi  antecedenti  il  termine   di
presentazione delle  offerte,  mediante  richiesta  a  mezzo  fax  al
n.011/5660906,  allegando  attestazione  di  versamento  (l'originale
dovra' essere contestualmente inviato al Compartimento di Torino)  di
Euro 15,00 sul conto corrente postale n. 408013,  intestato  a:  ANAS
S.p.A - Servizio Tesoreria -Via Monzambano  n.  10  -  00185  ROMA  -
Causale: ANAS Torino, acquisto elaborati gara n.  TOLAV009-12.L'invio
della documentazione avverra' entro giorni  6  (sei)  dalla  data  di
ricevimento della richiesta. IV.  3.3)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno 
  30/08/2012. IV. 3.4)  Lingua  utilizzabile  per  le  offerte  e  la
documentazione: Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  270  giorni.  IV.  3.6)
Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 05/09/2012,  alle
ore 9,30 nella sala gare del Compartimento della  Viabilita'  per  il
Piemonte: Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta  per
volta, con avviso affisso all'Albo Compartimentale. In ogni caso,  la
stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare  di  volta  in
volta  la  prima  e  le  eventuali  successive  sedute  di  gara  per
insindacabili  motivi  d'ufficio,   con   avviso   affisso   all'Albo
Compartimentale.Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: Si. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della  gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone  munite   di   procura   dei   medesimi,potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalti  connessi  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art.41 del D. Lgs.n. 
  198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, ex art.6
della Legge n. 
  246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art.44 del D. Lgs. 
  n.  286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni   concernenti   la
disciplina  dell'immigrazione  e   norme   sulla   condizione   dello
straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90,  comma  8,
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi e'  necessario  aver  versato  il  contributo
stabilito,  ai  sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e  s.m.i.,
dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare o sospendere la
gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone  avviso  mediante
la sola affissione nella bacheca 
  compartimentale o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della  stazione
appaltante, o di non 
  procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  anche  per  la
sopravvenuta carenza  della  copertura  finanziaria,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs. n. 163/2006. A tal fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta  elettronica  ordinaria,
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) Per la peculiarita' del servizio, e' fatto tassativo divieto  di
subappaltare a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma,  parziale  e/o
temporanea, il servizio sgombroneve e  il  trattamento  antighiaccio,
non  essendo  previste   specifiche   parti   del   servizio   stesso
appartenenti  a  categorie  scorporabili,  pena  la  rescissione  del
contratto nonche' il rimborso degli eventuali danni arrecati. 
  l) E' richiesta ai concorrenti, pena  l'esclusione,  l'accettazione
del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione  dei  tentativi
di  infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   negli   appalti
pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data  18/11/2008  tra  le
Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per il Piemonte, e' visionabile  sul  sito  internet
www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home >  Sala  stampa  >
Documentazione". 
  m) Il contratto d'appalto verra' stipulato presso il  Compartimento
di Torino per atto pubblico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. n.  207/2010  e  dell'art.  8  del  D.M.  n.
145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  la  spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  n) Il capitolato generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto. 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  p)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  q) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 04/07/2012. Data di pubblicazione
sulla G.U.R.I. n. 79 del 09/07/2012. Albo Pretorio Comuni di Torino e
Novara dal 09/07/2012 alla data di scadenza  di  presentazione  delle
offerte. Albo stazione appaltante di  cui  al  SEZIONE  I.1)  e  albo
sezione staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 09/07/2012  alla  data  di
scadenza di presentazione delle offerte. Sito  internet  ANAS  S.p.A.
www.stradeanas.it . Sito internet del Ministero delle  Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it .Sito internet  dell'Oss.  Regionale
dei Contratti Pubblici www.regione.piemonte.it .E, per  estratto,  su
n. 2 quotidiani nazionali e n. 2 quotidiani provinciali. La  stazione
appaltante non assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Il dirigente amministrativo 
  Dott.Ssa Paola Filice 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Nicola Montesano 
                        Il capo compartimento 
                         ing. Raffaele Celia 

 
T12BFM12472
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.