TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 11-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  1.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Trenord SRL piazzale Cadorna, 14All'attenzione  di:  dott.  Roberto
Boreggio20123      Milano       ITALIA       Posta       elettronica:
acquisti.trenord@legalmail.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Trenord SRL p.zzale Cadorna 14 All'attenzione di: Fabio  Poma
20123 Milano ITALIA Fax: +39 0285114569 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Trenord SRL - ufficio protocollo piazzale Cadorna, 14All'attenzione
di: Dott. Roberto  Boreggio20123  Milano  ITALIA  Posta  elettronica:
acquisti.trenord@legalmail.it 
  1.2)Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  1.3)Concessione di un appalto a nome di altri  enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:
Servizio   di   revisione   generale/riparazione   per    dispositivi
elettronici  antipattinaggio  e  generatori  bifase  con  uscita  dei
rotabili ferroviari. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione.
Servizi. Categoria  di  servizi  n.  1:  Servizi  di  manutenzione  e
riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio  di   revisione   generale/riparazione   per   dispositivi
elettronici  antipattinaggio  e  generatori  bifase  con  uscita  dei
rotabili ferroviari codice CIG 43638223D5. 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50220000 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.7) Informazioni sui  lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.8) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto posto a base  di  gara  e'
pari ad 1 500 000,00 EUR (eurounmilionecinquecentomila) di  cui  0,00
EUR (zero) quali oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000,00 EUR 
  II.2.1) Opzioni Opzioni: no 
  II.2.2)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ai
sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e  definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006 come meglio specificato all'art.  7,
punto 5, lett. e) del disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in    materia:Fondi
d'esercizio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatariodell'appalto: A pena di  esclusione
secondo quanto previsto all'art. 6 del disciplinare di gara. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi a partecipare alla gara
i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra'  possedere
- a pena di esclusione - i seguenti requisiti: a) assenza delle cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b)
iscrizione  alla  CCIAA  (o  in  analogo  registro   se   concorrente
straniero) per attivita' analoghe all'oggetto di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Ai   fini
dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' possedere -  a  pena
di esclusione - i seguenti requisiti: a) fatturato globale che  negli
ultimi tre esercizi (somma anni 2009 - 2010  -  2011)  dovra'  essere
almeno pari ad Euro 1.500.000,00 (Euro  unmilionecinquecentomila/00);
b) fatturato specifico relativo a servizi analoghi a  quelli  oggetto
del presente appalto, che negli ultimi tre esercizi (somma anni  2009
-  2010  -  2011)  dovra'  essere  almeno  pari  ad  Euro  750.000,00
(Eurosettecentocinquantamila/00); c)  idonee  dichiarazioni  bancarie
(referenze) nel numero di 2 (due). 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ai fini dell'ammissione alla gara, il  concorrente  dovra'
possedere  -  a  pena  di  esclusione  -  i  seguenti  requisiti:  a)
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie EN ISO 9001 e sue successive  evoluzioni,  rilasciata  da
organismi accreditati e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara. b) dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000
mediante la quale attestano di possedere  di  un  sistema  digestione
delle competenze (SGC); c) dichiarazione di possedere o di impegno ad
ottenere, entro la data di stipula del contratto,  la  certificazione
del proprio SGC (sistema di gestione delle competenze) da parte di un
verificatore indipendente  di  sicurezza(VIS);  d)  dichiarazione  di
possedere o di impegno ad ottenere, entro  la  data  di  stipula  del
contratto, la certificazione"elenco dei manutentori" da parte  di  un
verificatore indipendente di sicurezza (VIS). Nel caso di concorrente
costituito da imprese riunite o da riunirsi  o  da  associarsi  nelle
forme di cui all'art. 34,comma 1, lettere d), e)  ed  f)  del  D.Lgs.
163/2006: - i requisiti di cui alle lettere a) e b), dovranno  essere
posseduti da tutti i soggetti raggruppati, - le dichiarazioni di  cui
alle lettere c) e d) dovranno essere prodotte  da  tutti  i  soggetti
raggruppati. Nel caso di consorzi di  cui  all'  art.  34,  comma  1,
lettere b) e c), i requisiti di  cui  alle  lettere  a)  e  b)  e  le
dichiarazioni di cui alle lettere c) e d)  dovranno  essere  prodotte
dal consorzio secondo quanto previsto  dall'art.277  del  Regolamento
(D.P.R. 207/2010) e con riferimento ai  soli  consorziati  esecutori.
Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta in originale  dal  legale
rappresentante del concorrente, siglata a margine di  ogni  pagina  e
sottoscritta per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento
di identita' del sottoscrittore. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2)Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: N° 2/2012 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 06/09/2012 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  07/09/2012 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' 
  I soli concorrenti, che abbiano presentato  offerta,  ciascuno  dei
quali rappresentato da non piu' di due incaricati  muniti  di  idonea
delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  I concorrenti dovranno ritirare la documentazione completa di  gara
entro il 6.9.2012 presso Trenord SRL p.le Cadorna, 14, Milano, ITALIA
(sig.ra Monica Carpanoni) - Tel. - +39 0285114500 in orari  d'ufficio
(9:30/12:30)  previa  prenotazione  a  mezzo  fax   +39   0285114569.
Eventuali quesiti dovranno pervenire solo per iscritto e a mezzo  PEC
acquisti.trenord@legalmail.it entro il giorno28.8.2012.  Le  risposte
relative ai quesiti saranno inviate ai richiedenti e  pubblicate  sul
profilo   della   stazione   appaltante   al    seguente    indirizzo
http://www.trenord.it/  sezione  bandi  e   gare   entro   7   giorni
antecedenti il termine ultimo per  la  presentazione  delle  offerte.
Trenord si riserva  di  procedere,  prima  dell'aggiudicazione,  alla
verifica ed alla  eventuale  esclusione  delle  offerte  anormalmente
basse, ai sensi degli artt. 87 e  88  del  D.Lgs.  163/2006.  Ove  la
verifica di anomalia riguardi piu' offerte,  Trenord  si  riserva  la
facolta' prevista dall'art. 88 comma 7, secondo  periodo  del  D.Lgs.
163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.
Non sono ammesse offerte  in  aumento;  Trenord  si  riserva  di  non
aggiudicare; I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del  D.Lgs.
196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del procedimento in fase di affidamento: dott. Roberto
Boreggio; 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
dott. Enrico Bellavita. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Corridoni n.
3920122 Milano ITALIA Telefono: +39 02760531 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3.7.2012 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Giuseppe Biesuz 

 
T12BFM12541
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.