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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Ente aggiudicatore 1.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Trenord SRL piazzale Cadorna, 14All'attenzione di: dott. Roberto Boreggio20123 Milano ITALIA Posta elettronica: acquisti.trenord@legalmail.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Trenord SRL p.zzale Cadorna 14 All'attenzione di: Fabio Poma 20123 Milano ITALIA Fax: +39 0285114569 Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Trenord SRL - ufficio protocollo piazzale Cadorna, 14All'attenzione di: Dott. Roberto Boreggio20123 Milano ITALIA Posta elettronica: acquisti.trenord@legalmail.it 1.2)Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 1.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di revisione generale/riparazione per dispositivi elettronici antipattinaggio e generatori bifase con uscita dei rotabili ferroviari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi. Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di revisione generale/riparazione per dispositivi elettronici antipattinaggio e generatori bifase con uscita dei rotabili ferroviari codice CIG 43638223D5. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50220000 II.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.7) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.8) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara e' pari ad 1 500 000,00 EUR (eurounmilionecinquecentomila) di cui 0,00 EUR (zero) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000,00 EUR II.2.1) Opzioni Opzioni: no II.2.2)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006 come meglio specificato all'art. 7, punto 5, lett. e) del disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Fondi d'esercizio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatariodell'appalto: A pena di esclusione secondo quanto previsto all'art. 6 del disciplinare di gara. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' possedere - a pena di esclusione - i seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione alla CCIAA (o in analogo registro se concorrente straniero) per attivita' analoghe all'oggetto di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' possedere - a pena di esclusione - i seguenti requisiti: a) fatturato globale che negli ultimi tre esercizi (somma anni 2009 - 2010 - 2011) dovra' essere almeno pari ad Euro 1.500.000,00 (Euro unmilionecinquecentomila/00); b) fatturato specifico relativo a servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, che negli ultimi tre esercizi (somma anni 2009 - 2010 - 2011) dovra' essere almeno pari ad Euro 750.000,00 (Eurosettecentocinquantamila/00); c) idonee dichiarazioni bancarie (referenze) nel numero di 2 (due). III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' possedere - a pena di esclusione - i seguenti requisiti: a) certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie EN ISO 9001 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. b) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 mediante la quale attestano di possedere di un sistema digestione delle competenze (SGC); c) dichiarazione di possedere o di impegno ad ottenere, entro la data di stipula del contratto, la certificazione del proprio SGC (sistema di gestione delle competenze) da parte di un verificatore indipendente di sicurezza(VIS); d) dichiarazione di possedere o di impegno ad ottenere, entro la data di stipula del contratto, la certificazione"elenco dei manutentori" da parte di un verificatore indipendente di sicurezza (VIS). Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi nelle forme di cui all'art. 34,comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006: - i requisiti di cui alle lettere a) e b), dovranno essere posseduti da tutti i soggetti raggruppati, - le dichiarazioni di cui alle lettere c) e d) dovranno essere prodotte da tutti i soggetti raggruppati. Nel caso di consorzi di cui all' art. 34, comma 1, lettere b) e c), i requisiti di cui alle lettere a) e b) e le dichiarazioni di cui alle lettere c) e d) dovranno essere prodotte dal consorzio secondo quanto previsto dall'art.277 del Regolamento (D.P.R. 207/2010) e con riferimento ai soli consorziati esecutori. Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta in originale dal legale rappresentante del concorrente, siglata a margine di ogni pagina e sottoscritta per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: N° 2/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 06/09/2012 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/09/2012 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' I soli concorrenti, che abbiano presentato offerta, ciascuno dei quali rappresentato da non piu' di due incaricati muniti di idonea delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti dovranno ritirare la documentazione completa di gara entro il 6.9.2012 presso Trenord SRL p.le Cadorna, 14, Milano, ITALIA (sig.ra Monica Carpanoni) - Tel. - +39 0285114500 in orari d'ufficio (9:30/12:30) previa prenotazione a mezzo fax +39 0285114569. Eventuali quesiti dovranno pervenire solo per iscritto e a mezzo PEC acquisti.trenord@legalmail.it entro il giorno28.8.2012. Le risposte relative ai quesiti saranno inviate ai richiedenti e pubblicate sul profilo della stazione appaltante al seguente indirizzo http://www.trenord.it/ sezione bandi e gare entro 7 giorni antecedenti il termine ultimo per la presentazione delle offerte. Trenord si riserva di procedere, prima dell'aggiudicazione, alla verifica ed alla eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Ove la verifica di anomalia riguardi piu' offerte, Trenord si riserva la facolta' prevista dall'art. 88 comma 7, secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Non sono ammesse offerte in aumento; Trenord si riserva di non aggiudicare; I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: dott. Roberto Boreggio; Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: dott. Enrico Bellavita. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Corridoni n. 3920122 Milano ITALIA Telefono: +39 02760531 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3.7.2012 L'amministratore delegato dott. Giuseppe Biesuz T12BFM12541