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Bando di gara d'appalto - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento - Servizio responsabile Servizio Amministrativo. Via Due Palazzi, 67 - C.A.P. 35135 Padova (IT). Telefono 0039 049714351 - Telefax 0039 0498909477. Posta elettronica (e-mail) cerimapd@libero.it. I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello regionale/Locale. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Descrizione/oggetto dell'appalto: Gara a) procedura ristretta per aggiornamento della configurazione e rinnovamento tecnico di n° 30 ambulanze di tipo commerciale; Gara b) procedura ristretta per la riparazione e revisione dei gruppi elettrogeni/stazioni di energia di media e grande capacita', provenienti dai Teatri Operativi Esteri. II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi Territorio nazionale e di competenza dell'Ente. II.1.3) Divisione in lotti: no. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Gara a) procedura ristretta per aggiornamento della configurazione e rinnovamento tecnico di n° 30 ambulanze di tipo commerciale I.V.A. inclusa, di Euro 309.000,00 lotto unico. Gara b) procedura ristretta per la riparazione e revisione dei gruppi elettrogeni/stazioni di energia di media e grande capacita', provenienti dai Teatri Operativi Esteri per un importo presunto, I.V.A. inclusa, di Euro 300.000,00 lotto unico. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione giorni: 360. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: indicate nelle lettere di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi a prenotazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Come da artt. 34,35,36 e 37 del D.Lgs. n° 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: Gara a) e b) Domande di partecipazione con la descrizione delle capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica come da artt. n° 41 e 42 del D.Lgs. n° 163/2006. III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste: Gara a) e b)Certificato C.C.I.A.A. in data recente (non oltre sei mesi) per le imprese italiane o documento equipollente comunitario per le imprese estere. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste: Gara a) e b): - Idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati; - dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi; - la regolarita' con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori e con gli obblighi relativi ai pagamenti delle imposte e tasse. Per sola gara b): il concorrente dovra' possedere un fatturato globale relativo agli esercizi 2007, 2008 e 2009 non inferiore a complessivi E. 100.000,00 per ciascun esercizio e dovra' aver eseguito nel predetto triennio finanziario servizi analoghi per oggetto a quelle della presente gara, la cui somma sia uguale o superiore all'importo a base di gara per ciascun esercizio. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: Gara a) e b): - elenco dei principali servizi o forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; - potenzialita' minima produttiva mensile assicurata, espressa in valore di fatturazione; non sara' accettata una potenzialita' inferiore al 20% dell'importo contrattuale; - elenco dei dipendenti, dei prestatori di servizi e dei tecnici; - indicazione del numero medio annuo dei dipendenti e dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; - indicazione delle attrezzature tecniche, materiali e strumenti usati per la prestazione del servizio; - presentazione di tutte le certificazioni ISO in possesso o documentazione equipollente (preferibilmente accompagnata da attestazione di essere officina autorizzata Iveco o Astra o Fiat ); - indicazione della sede di esecuzione delle riparazioni; - capacita' di ricettivita' di autoveicoli, espressa in metri quadri; - dichiarazione di aver preso visione e di accettare i Capitolati amministrativo e Tecnico; per la gara a) e b) dichiarazione che la ditta e' in grado di prelevare, caricare e trasportare autonomamente i gruppi elettrogeni/ autoambulanze assegnati per la lavorazione; per la sola gara b): accettazione e possesso dei requisiti di cui al punto 2 del Capitolato Tecnico ed in particolare dichiarazione analitica che attesti la capacita' di effettuazione di quanto richiesto al punto 2.a e idonea documentazione/certificazione che attesti chiaramente il possesso delle attrezzature descritte nel punto 2.b del suddetto Capitolato. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: - accettazione dei capitolati amministrativo e tecnico; - gli importi delle gare sopra indicate potrebbero subire decurtazioni in sede di formalizzazione dell'assegnazione; - gara a) e b) dall'importo contrattuale posto a base di gara comunque verra' decurtato alla ditta aggiudicataria, quella parte di sconto percentuale risultante dall'offerta; - le imprese che saranno invitate alle gare dovranno versare, pena esclusione, il contributo alla Autorita' per la vigilanza; - preferibile che nella visura camerale sia indicata la specifica attivita' di gara. III.3.1) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata: urgenti ed indifferibili esigenze logistiche. IV.1.3) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: GURI N° 09 del 26.01.2012. IV.2) criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 01/08/2012 ore 10,00. IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti. A conclusione della valutazione delle richieste di partecipazione e comunque a ricezione del finanziamento, presumibilmente nel mese di Agosto. IV 3.5) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Le persone che hanno presentato offerta o loro procuratore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari. Capitolati amministrativo e tecnico visibili, presso 15° Ce.Ri.Mant. - ufficio amministrazione - Sezione Contratti, via Due Palazzi, 67 - 35136 Padova (tel 049/8202815/13/28) e sul sito www.esercito.difesa.it. VI.2) Data di spedizione del presente bando: 09/07/2012. Il capo servizio amministrativo ten. col. com. Giovanni Luce T12BFC12720