Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Invito a manifestare interesse per l'acquisto di azioni della societa' Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. La Provincia di Pavia, con deliberazione consiliare n. 39 dell'11.06.2012 (P.G. 35203) (di seguito il "Venditore") ha autorizzato la dismissione della propria partecipazione nel capitale della societa' Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A., con sede in Assago (MI), Via del Bosco Rinnovato 4/a . Palazzo U9 (di seguito, la "Societa'"). La Societa' gestisce una rete infrastrutturale sul territorio lombardo di oltre 180 km di autostrade, ed e' concessionaria, fino al 2028, del tratto autostradale A7 da Milano a Serravalle Scrivia e delle tre tangenziali milanesi (Ovest, Est e Sud). Il capitale sociale della Societa' e' detenuto prevalentemente da enti a capitale pubblico e l'azionista di riferimento e' la Provincia di Milano. La Provincia di Pavia detiene n. 7.540.000 azioni (pari al 4,189% dell'azionariato) della Societa'. Il Venditore intende raccogliere e valutare tramite procedura telematica sul portale https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html di Provincia di Pavia, gestito con la collaborazione della societa' BravoSolution S.p.A., le manifestazioni di interesse ad acquistare n. 7.540.000 azioni della Societa' (le "Azioni"), da parte di soggetti che soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti: - societa' di capitali italiane o straniere; - fondazioni bancarie; - attuali soci della Societa'; - banche con sede in almeno uno Stato membro dell'Unione Europea; - imprese di assicurazione con sede in almeno uno Stato membro dell'Unione Europea; - investitori istituzionali e fondi di investimento specializzati in investimenti in infrastrutture. Tutti i soggetti in possesso dei requisiti sopra elencati potranno manifestare il proprio interesse all'acquisto delle Azioni effettuando la registrazione, necessaria per accedere ed operare all'interno del Portale, ed ottenere dal Venditore l'abilitazione alle procedure di negoziazione. A tal fine gli Utenti dovranno essere dotati della necessaria strumentazione, rispondente ai requisiti minimi di sistema indicati nell'allegato B al presente documento. Ai fini della registrazione e abilitazione, completamente gratuita, e' sufficiente compilare on line all'interno del portale https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html il "modulo di registrazione"; scaricare dallo stesso portale il "contratto di adesione alle condizioni generali di partecipazione alle negoziazioni di vendita svolte tramite il portale di Provincia di Pavia" ed inviarli, debitamente compilati, unitamente al documento di identita' del partecipante al servizio clienti di BravoSolution, via fax al numero 02/266002242. Si richiama l'attenzione circa la necessita' di inviare via fax, dopo aver compilato il "modulo di registrazione", i contratti di adesione e il documento di identita' con le modalita' sopra richiamate, altrimenti, le chiavi di accesso ottenute tramite la registrazione (log-in e password) non verranno abilitate e conseguentemente non sara' possibile entrare nel portale. Per ricevere ulteriori informazioni in merito alla registrazione, e' possibile contattare telefonicamente BravoSolution al numero 02/266002616, o scrivere a provincia-pv@bravosolution.it. Il partecipante alla presente procedura esonera, espressamente, il Venditore. nonche' la BravoSolution S.p.A. ed i suoi agenti e collaboratori, da ogni responsabilita' e/o richiesta di risarcimento danni derivante dall'utilizzo del Sistema. Il partecipante alla presente gara telematica esonera, espressamente, il Venditore, nonche' la BravoSolution S.p.A. ed i suoi agenti e collaboratori, da ogni responsabilita' relativa a qualsiasi malfunzionamento o difetto relativo ai servizi di connettivita' necessari a raggiungere, attraverso la rete pubblica di telecomunicazioni, il Sistema. Tutto quanto sopra premesso si definiscono, di seguito, le istruzioni per la partecipazione alla presente procedura. PUNTO 1 - OGGETTO L'oggetto della presente manifestazione di interesse e' la vendita di n. 7.540.000 azioni (pari al 4,189% dell'azionariato) della Societa' Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A. La manifestazione di interesse si svolgera' mediante procedura di Gara Telematica con "Busta Chiusa Digitale" sul portale https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html. Il presente Invito costituisce un invito a manifestare interesse, e non e' un'offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c. ne' una sollecitazione al pubblico risparmio ai sensi delle rilevanti ed applicabili disposizioni di legge. PUNTO 2 - PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE NELLA FORMA DELLA BUSTA CHIUSA DIGITALE Tutti i soggetti interessati a partecipare, in possesso dei requisiti indicati al punto "PREMESSE" dovranno presentare manifestazione di interesse entro il giorno 20/08/2012 alle ore 12:00. La Manifestazione di interesse dovra' essere presentata mediante l'utilizzo dello strumento di Busta Chiusa Digitale, disponibile nella cartella personale di ciascun partecipante sul portale al quale deve essersi preventivamente registrato e abilitato allo svolgimento delle negoziazioni di vendita. Per ulteriori dettagli sulle modalita' di utilizzo della procedura telematica "Busta Chiusa Digitale", si vedano le "Il Regolamento di Partecipazione" disponibile sul portale https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html e si faccia riferimento al servizio clienti (02/266002616, mail provincia-pv@bravosolution.it). Il partecipante, dopo aver selezionato l'apposito tasto "Rispondi", potra' manifestare interesse alla partecipazione, compilando sul portale i "campi relativi" alla Busta di Qualifica e Busta Economica. In particolare: nella sezione "Richiesta di Partecipazione" i Concorrenti dovranno, pena esclusione, compilare tutti i campi ivi indicati e allegare la seguente documentazione firmata digitalmente: - 2 idonee referenze bancarie firmate digitalmente, in grado di attestare la capacita' finanziaria ed economica. In alternativa al documento firmato digitalmente dall'istituto bancario e' possibile produrre copia firmata e scansionata dell'originale corredata da autocertificazione dell'istituto bancario. Se il Concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Provincia di Pavia, ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Nel caso di Cordata tali documenti dovranno essere presentati separatamente e firmati digitalmente da ciascuna impresa. - Allegato A debitamente compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente. Nel caso di Cordata tale documento dovra' essere presentato separatamente e firmato digitalmente da ciascuna impresa. - Documento firmato digitalmente contenente la descrizione generale del partecipante con indicazione della capitalizzazione, del socio/i che direttamente o indirettamente detiene/detengono il controllo dell'offerente ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. e delle modalita' con le quali tale controllo e' detenuto. In caso di Cordata il documento dovra' essere firmato digitalmente da ciascuna impresa componente la cordata. - Documento firmato digitalmente contenente la indicazione delle tempistiche e modalita' di pagamento del prezzo minimo e del prezzo massimo ai quali lo scrivente manifesta interesse per l'eventuale acquisto delle Azioni, essendo inteso che il prezzo indicato nella presente lettera non ha carattere vincolante. In caso di Cordata il documento dovra' essere firmato digitalmente da ciascuna impresa componente la cordata. - Documento firmato digitalmente contenente indicazione delle risorse finanziarie (e delle relative fonti) che verranno impiegate per l'acquisto delle Azioni con specificazione dei tempi e degli adempimenti che lo scrivente dovra' porre in essere per assicurarsi la disponibilita' delle stesse. Nel caso di Cordata tali documenti dovranno essere presentati separatamente e firmati digitalmente da ciascuna impresa. - Documento firmato digitalmente contenente indicazioni dell'esistenza di eventuali condizioni sospensive (ivi inclusi eventuali approvazioni, consensi, autorizzazioni, permessi, nulla osta o altro da parte degli organi sociali dello scrivente e/o del/i socio/i che lo controlla/no ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. o di soggetti terzi), che dovranno essere soddisfatte o rinunciate per poter procedere all'esecuzione della compravendita delle Azioni. Nel caso di Cordata tali documenti dovranno essere presentati separatamente e firmati digitalmente da ciascuna impresa. - Copia dello statuto vigente firmato digitalmente. Nel caso di Cordata tali documenti dovranno essere presentati separatamente e firmati digitalmente da ciascuna impresa. - Documento contenente l'Elenco dei poteri per la presentazione dell'offerta vincolante e irrevocabile, elenco degli amministratori e dei sindaci, elenco azionisti con quote di partecipazione. In caso di Cordata il documento dovra' essere firmato digitalmente da ciascuna impresa componente la cordata. - Copia dell'ultimo bilancio di esercizio approvato e, se esistente, consolidato, o di altro documento analogo ovvero, nel caso di fondi di investimento, dell'ultimo rendiconto di gestione o di altro documento equivalente nonche' ogni altra ulteriore documentazione ritenuta idonea firmati digitalmente. Nel caso di Cordata tali documenti dovranno essere presentati separatamente e firmati digitalmente da ciascuna impresa. Nella sezione "Offerta Economica - NON VINCOLANTE" i Concorrenti dovranno allegare un documento contenente l'indicazione del prezzo minimo e del prezzo massimo ai quali lo scrivente manifesta interesse ad acquistare le Azioni e delle metodologie applicate per il calcolo dello stesso, essendo inteso che il prezzo indicato nella presente lettera non ha carattere vincolante. Tutti i documenti sopra richiesti (Richiesta di Partecipazione, Offerta economica - non vincolante) dovranno essere caricati sulla piattaforma e firmati digitalmente dal Legale Rappresentante o Procuratore, nel qual caso e' necessario allegare anche copia della procura firmata digitalmente. Il Sistema non accetta Manifestazioni di Interesse pubblicate dopo la data di chiusura della procedura. Il dettaglio delle singole manifestazioni di interesse sara' accessibile al Venditore solo successivamente alla data di chiusura prevista per la presentazione delle offerte. I partecipanti possono modificare la manifestazione di interesse precedentemente trasmessa entro e non oltre la data di chiusura. Entro lo stesso termine i partecipanti hanno la facolta' di ritirare la propria offerta selezionando il tasto "Cancella risposta". Il Sistema non accetta manifestazioni di interesse trasmesse dopo la data di chiusura della gara. La trasmissione costituisce accettazione implicita da parte del partecipante di tutta la documentazione di gara, allegati inclusi. Le manifestazioni di interesse non confermate e, quindi, non "trasmesse", non saranno visibili da parte del Venditore. e, pertanto, s'intendono non presentate. Il supporto al partecipante per l'emissione della manifestazione di interesse sara' garantito da parte del Service Provider fino a un'ora dalla chiusura della Busta Chiusa Digitale indicata a portale. Alla chiusura della Busta Chiusa Digitale, il Venditore provvedera' quindi alla verifica delle manifestazioni di interesse pervenute. Al seguito della procedura di vendita verranno ammessi solo i soggetti che avranno manifestato il proprio interesse all'acquisto delle Azioni ai sensi del presente Invito e che saranno risultati in possesso dei requisiti ivi previsti. A valle della verifica il venditore definira' criteri e modalita' delle successive fasi del processo di vendita. La pubblicazione del presente invito, la ricezione delle relative manifestazioni di interesse ed ogni attivita' ad esse consequenziale non comportano per il Venditore alcun obbligo o impegno di vendita nei confronti degli interessati all'acquisto, e, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte del Venditore a qualsiasi titolo, ivi incluso il pagamento di mediazioni od eventuali oneri di consulenza. Il Venditore si riserva sin d'ora la facolta' di recedere in ogni momento dal processo di vendita, qualunque sia il grado di avanzamento dello stesso, di sospendere, interrompere o modificare il processo stesso in qualsiasi momento, fatti salvi gli obblighi di comunicazione, trasparenza, imparzialita' e non discriminazione, senza che i soggetti che hanno manifestato interesse possano avanzare alcuna pretesa nei confronti del Venditore. PUNTO 3 - CHIARIMENTI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Il Responsabile del Procedimento di dismissione della partecipazione e' il Dirigente del Settore Economico Finanziario della Provincia di Pavia, Dottoressa Federica Annovazzi. I partecipanti potranno richiedere informazioni alla Provincia di Pavia - Piazza Italia, 2, PAVIA, rivolgendosi alla D.ssa Federica Annovazzi - tel 0382/597755. e.mail: Federica.annovazzi@provincia.pv.it. Eventuali chiarimenti dopo la registrazione in merito all'oggetto della gara, alle modalita' di partecipazione e alla documentazione da produrre potranno essere richiesti dai soggetti partecipanti tramite l'area messaggi del portale https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html fino al giorno 10.08.2012 alle ore 12:00. Il venditore provvedera' a comunicare, almeno 3 (tre) giorni lavorativi prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, le risposte relative ai chiarimenti richiesti. I partecipanti sono invitati a consultare, periodicamente, il portale internet https://provincia-pv.bravosolution.com/web/login.html sul quale verranno pubblicati eventuali chiarimenti di interesse generale. PUNTO 4 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Il trattamento dei dati pervenuti si svolgera' in conformita' alle disposizioni del D.lgs. 196/2003. In particolare, tali dati saranno trattati esclusivamente ai fini della partecipazione alla selezione delle offerte di cui al presente invito e non verranno comunicati ne' diffusi. Il titolare del trattamento e' il Venditore, nei confronti del quale l'interessato potra' far valere i diritti previsti dall'art. 13 della sopra richiamata norma. PUNTO 5 - FORO COMPETENTE L'invito e l'intera procedura di cessione sono sottoposti alla Legge italiana e per qualsiasi controversia e' competente il foro di Pavia. Il testo pubblicato in lingua italiana prevale su qualsiasi testo pubblicato in lingua straniera. Pavia, 9 luglio 2012 Il dirigente del settore economico finanziario della provincia di Pavia Federica Annovazzi T12BFE12726