COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Firenze - Direzione Istruzione,  Servizio  Supporto  alla
Scuola 
    
  Punti di contatto: 
  Telefono: +39 0552625806 
  FAX +39 0552625801 
    
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.htm 
    
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  altro
(vedi Allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Forniture derrate alimentari per  servizio  refezione
scolastica 
    
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
    
  Forniture: acquisto 
  Luogo principale di consegna  delle  forniture:  vedi  art.  4  del
Capitolato speciale d'appalto del lotto 1 e  art.  5  del  Capitolato
speciale d'appalto del lotto 2 
    
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Forniture derrate alimentari per servizio refezione scolastica, due
lotti: 
    
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 15300000, Oggetto complementare 15810000 
    
  II.1.8) Lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro Euro  960.000,00  oltre
IVA 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi : 28 dall'aggiudicazione dell'appalto 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base  di  gara  da
costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e
secondo le modalita' e gli importi precisate per  ciascun  lotto  nel
Disciplinare di gara. Garanzia  definitiva:  nei  termini  e  con  le
modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/03 e  dal  Capitolato
Speciale di Appalto (art. 12 - lotto 1; art. 13 - lotto 2) 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: bilancio ordinario del Comune 
  Modalita' di pagamento: vedi Capitolati Speciali di Appalto (art. 9
- lotto 1; art. 10 - lotto 2) 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  di  cui
all'art. 34 e ss. Del D.Lgs. 163/06, 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs.  163/06
da  dimostrare  mediante  documentazione  da  produrre  a   richiesta
dell'Amministrazione.  Vedi  bando  integrale  di  gara  di  cui   al
successivo punto VI.3. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Elenco delle principali forniture prestate negli  ultimi  tre  anni
(2009/2010/2011) 
    
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Da tale elenco dovra' risultare, a pena di esclusione: 
  - Lotto 1: per ciascun  anno  almeno  una  fornitura  di  frutta  e
verdura fresca di importo non inferiore a Euro 300.000,00 
  - Lotto 2: per ciascun anno almeno una fornitura di pane di importo
non inferiore a Euro 100.000,00. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
    
  IV.2.2) INFORMAZIONI  SULL'ASTA  ELETTRONICA:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 07/09/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
    
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/09/2012 Ora: 12.00 e segg. 
  Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa
3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il bando integrale di gara, il disciplinare e relativi allegati, il
modello A, il modello per la formulazione dell'offerta  economica,  i
capitolati speciali di appalto del lotto 1 e del lotto 2  e  relativi
allegati, sono visibili sul sito internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html; il bando e' visibile anche all'indirizzo
http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do. 
  Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006, limitatamente al  servizio  di  trasporto  e
consegna derrate, secondo le modalita' e  prescrizioni  indicate  nel
bando di gara. 
  Avvalimento: e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dal'art, 49 DLgs 163/06. 
  Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005  n.266  e
della  deliberazione  dell'Autorita'  di  vigilanza   sui   contratti
pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara  e'  condizionata  al
pagamento da parte  del  concorrente  della  seguente  contribuzione:
lotto 1 Euro 70,00, lotto 2 Euro 20,00. Detto pagamento dovra' essere
effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento,
il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate  nel  sito
internet                 dell'Autorita'                 all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  Codici Identificativi Gara (CIG): 
  Lotto 1 4305511C10 
  Lotto 2 4305533E37 
  Responsabile unico del procedimento:dott.Giovanni Bonifazi 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze 
  Telefono: 055267301 
    
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
    
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/07//2012 
  ALLEGATO A 
  A.III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria -  50122  Firenze
-Italia      (telefono      055/27681),      indirizzo      internet:
http://www.comune.fi.it 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
    
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice Forniture derrate alimentari  per  servizio  refezione
scolastica 
    
  Lotto n. : 1 Denominazione : FORNITURA DI FRUTTA E VERDURA FRESCA 
    
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 15300000 
    
  3) Quantitativo o entita' totale: 
  Vedi art. 1 del capitolato d'appalto relativo  al  lotto  1  per  i
quantitativi indicativi dei singoli prodotti 
  Valore stimato, IVA esclusa: 700000.00 
    
  Lotto n. : 2 Denominazione :  FORNITURA  DI  PANE  BIANCO  E  ALTRI
PRODOTTI DA FORNO 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 15810000 
    
  3) Quantitativo o entita': 
  Vedi art. 1 del capitolato d'appalto relativo  al  lotto  2  per  i
quantitativi indicativi dei singoli prodotti 
  Valore stimato, IVA esclusa: 260000.00 
    
  Firenze, 11/07/2012 

                            Il dirigente 
                       dott. Giovanni Bonifazi 

 
T12BFF12763
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.