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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Istruzione, Servizio Supporto alla Scuola Punti di contatto: Telefono: +39 0552625806 FAX +39 0552625801 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.htm Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (vedi Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Forniture derrate alimentari per servizio refezione scolastica II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture: acquisto Luogo principale di consegna delle forniture: vedi art. 4 del Capitolato speciale d'appalto del lotto 1 e art. 5 del Capitolato speciale d'appalto del lotto 2 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Forniture derrate alimentari per servizio refezione scolastica, due lotti: II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 15300000, Oggetto complementare 15810000 II.1.8) Lotti: SI Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro Euro 960.000,00 oltre IVA II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi : 28 dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita' e gli importi precisate per ciascun lotto nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: nei termini e con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/03 e dal Capitolato Speciale di Appalto (art. 12 - lotto 1; art. 13 - lotto 2) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: bilancio ordinario del Comune Modalita' di pagamento: vedi Capitolati Speciali di Appalto (art. 9 - lotto 1; art. 10 - lotto 2) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui all'art. 34 e ss. Del D.Lgs. 163/06, III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione. Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni (2009/2010/2011) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Da tale elenco dovra' risultare, a pena di esclusione: - Lotto 1: per ciascun anno almeno una fornitura di frutta e verdura fresca di importo non inferiore a Euro 300.000,00 - Lotto 2: per ciascun anno almeno una fornitura di pane di importo non inferiore a Euro 100.000,00. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 07/09/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/09/2012 Ora: 12.00 e segg. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare e relativi allegati, il modello A, il modello per la formulazione dell'offerta economica, i capitolati speciali di appalto del lotto 1 e del lotto 2 e relativi allegati, sono visibili sul sito internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html; il bando e' visibile anche all'indirizzo http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, limitatamente al servizio di trasporto e consegna derrate, secondo le modalita' e prescrizioni indicate nel bando di gara. Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal'art, 49 DLgs 163/06. Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005 n.266 e della deliberazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della seguente contribuzione: lotto 1 Euro 70,00, lotto 2 Euro 20,00. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Codici Identificativi Gara (CIG): Lotto 1 4305511C10 Lotto 2 4305533E37 Responsabile unico del procedimento:dott.Giovanni Bonifazi VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/07//2012 ALLEGATO A A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681), indirizzo internet: http://www.comune.fi.it ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Forniture derrate alimentari per servizio refezione scolastica Lotto n. : 1 Denominazione : FORNITURA DI FRUTTA E VERDURA FRESCA 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 15300000 3) Quantitativo o entita' totale: Vedi art. 1 del capitolato d'appalto relativo al lotto 1 per i quantitativi indicativi dei singoli prodotti Valore stimato, IVA esclusa: 700000.00 Lotto n. : 2 Denominazione : FORNITURA DI PANE BIANCO E ALTRI PRODOTTI DA FORNO 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 15810000 3) Quantitativo o entita': Vedi art. 1 del capitolato d'appalto relativo al lotto 2 per i quantitativi indicativi dei singoli prodotti Valore stimato, IVA esclusa: 260000.00 Firenze, 11/07/2012 Il dirigente dott. Giovanni Bonifazi T12BFF12763