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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, Piazza Savonarola n. 5, cap 48022, Lugo, Italia; C.F. 91017690396; punto di contatto: Ing. Paola Silvagni - Capo Settore Progettazione, Tel.: +39 (0545) 909511, Fax: +39 (0545) 909509, Posta elettronica: consorzio@bonificalugo.it; indirizzo internet (URL) www.bonificalugo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.3) Principali settori di attivita': Consorzio di Bonifica idraulica, montana e di irrigazione; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la realizzazione di lavori di distribuzione irrigua delle acque da CER - Progetto esecutivo per l'area "Senio-Lamone" nei comuni di Cotignola e Faenza - 2° lotto - 2° stralcio - 1° sub stralcio. CIG: 4405789C16; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Esecuzione; Luogo principale di prestazione dei lavori: Provincia di Ravenna, comuni di Cotignola e Faenza; Codice NUTS: ITD57; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I lavori riguardano l'estensione, nei limiti del finanziamento assentito, della rete di distribuzione fissa tubata nei distretti irrigui S. Severo, Granarolo, Cassanigo e Formellino alimentati dalle centrali "San Severo", "Cassanigo" e "San Silvestro". Formano oggetto dell'appalto tutte le opere civili ed affini relative ai lavori per la distribuzione irrigua delle acque del CER nell'area "Senio-Lamone", nel Comune di Faenza, 2° lotto - 2° stralcio - 1° sub stralcio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45247000-0; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO; II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: - Importo a base d'asta per i lavori Euro 4.078.077,64, di cui: opere di distribuzione Euro 3.756.700,35; oneri di sicurezza Euro 321.377,29. II.2.2) Opzioni: NO; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO; II.3) Durata dell'appalto: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali, successivi e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, comprensivi delle ferie contrattuali. L'appaltatore si obbliga alla rigorosa ottemperanza del cronoprogramma dei lavori che potra' fissare scadenze inderogabili per l'approntamento delle opere necessarie all'inizio delle forniture e lavori da effettuarsi da altre ditte per conto della stazione appaltante ovvero necessarie all'utilizzazione dell'impianto, prima della fine dei lavori e previo certificato di collaudo o regolare esecuzione, riferito alla sola parte funzionale delle opere. La penalita' fissata per ogni giorno di ritardo e' dell'1 (uno) per mille dell'importo netto contrattuale, stabilita ai sensi dell'art. 145, comma 3, D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: con lettera di invito sara' richiesta la costituzione di cauzione provvisoria per l'importo e con le modalita' di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/06 ss.mm.ii. La medesima cauzione non e' richiesta a corredo della domanda di partecipazione inviata ai sensi del presente bando. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a carico dello Stato (Art. 2, comma 133, Legge 24 dicembre 2007, n. 244), nell'ambito del Piano Irriguo Nazionale (Leggi 350/2003, 244/2007, delibera CIPE 69/2010, Decreto Interministeriale 1794/2011, Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali n. 27293 del 21.12.2011). L'erogazione delle somme finanziate sara' effettuata dall'istituto finanziatore Cassa Depositi e Prestiti s.p.a., con sede legale in Roma, Via Goito n. 4, societa' per azioni (CDP S.p.a.), C.F. 80199230584, P.IVA 07756511007, risultato aggiudicatario del relativo contratto di mutuo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le imprese concorrenti possono anche essere costituite in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE, secondo la disciplina di cui agli artt. 34 e 37 D. Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. e art. 92 D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.. E', inoltre, consentita la partecipazione a imprese concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni stabilite dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI. Descrizione delle condizioni particolari: Sono ammesse alla gara le imprese in possesso di attestazione SOA, in corso di validita' (D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii..), per categorie e classifiche adeguate alle seguenti lavorazioni: fornitura e posa condutture OG6 (qualificazione obbligatoria, prevalente e subappaltabile fino al 30 %) Euro 3.262.013,38 (79,99 %); movimenti terra OS1 (qualificazione non obbligatoria, scorporabile e subappaltabile al 100 %) Euro 816.064,27 (20,01 %). Eventuali attestazioni con indicazioni di classifiche III bis e IV bis a norma dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010 saranno intese rispettivamente in classifica III e IV. I concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea devono allegare un documento equivalente all'attestazione di qualificazione secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., i requisiti di cui al presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.. In caso di avvalimento, e' necessario allegare alla domanda la documentazione ex art. 49, comma 2, D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Il possesso dei requisiti di qualificazione dovra' essere dichiarato dai partecipanti ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. compilando l'apposito modello unico disponibile presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando e scaricabile dalla sezione "Gare", sottosezione "Procedura ristretta per la realizzazione di lavori di distribuzione irrigua delle acque da CER - Progetto esecutivo per l'area "Senio-Lamone" nei comuni di Cotignola e Faenza - 2° lotto - 2° stralcio - 1° sub stralcio. CIG: 4405789C16", del sito internet della stazione appaltante www.bonificalugo.it. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/2006 che non si trovano in condizioni preclusive ai sensi dell'art. 38 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., secondo dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 resa su apposito modello unico, reperibile presso gli indirizzi di cui al punto I.1, ovvero sul sito istituzionale dell'Ente, dal legale rappresentante, o suo procuratore purche' sia trasmessa la relativa procura; in caso di imprese raggruppate temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, resa da ciascun legale rappresentante, o suo procuratore, purche' sia trasmessa la relativa procura, dei componenti il raggruppamento/consorzio/GEIE. Sono ammessi altresi' i concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea in condizione equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/06 ss.mm.ii. e' richiesto a tutti i soggetti a qualunque titolo partecipanti, ivi compresi eventuali ausiliari che, a tal fine, devono inviare l'apposito modello debitamente compilato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda il punto III. 1.4) III.2.3) Capacita' tecnica: Si veda il punto III. 1.4) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, con criteri indicati nell'invito a presentare offerte, nel documento descrittivo; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 4405789C16; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30/07/2012 ore 18:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Vl.1) Si tratta di un appalto periodico: NO; Vl.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO; Vl.3) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione deve essere inviata per posta o fax (ovvero presentata a mani dalle ore 8.30 alle ore 12.30, dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nei giorni di lunedi', martedi' e giovedi') all'indirizzo di cui al punto I.1 e deve pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 a pena di irricevibilita'. Agli effetti dell'art. 77, comma 7, lett. d), D.lgs. 163/2006, le domande inviate via fax devono poi essere confermate per posta attraverso la loro spedizione entro il termine e il relativo plico, a tal fine, deve riportare data e ora di spedizione. I plichi inviati a titolo di conferma di domande presentate, nei termini, a mezzo fax, devono pervenire entro 7 giorni dalla scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 a pena di irricevibilita'. La domanda deve essere redatta in conformita' dell'apposito modello unico reperibile presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando e scaricabile dalla sezione "Gare", sottosezione "Procedura ristretta per la realizzazione di lavori di distribuzione irrigua delle acque da CER - Progetto esecutivo per l'area "Senio- Lamone" nei comuni di Cotignola e Faenza - 2° lotto - 2° stralcio - 1° sub stralcio. CIG: 4405789C16", del sito internet della stazione appaltante www.bonificalugo.it. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare l'impresa concorrente e deve riportare indirizzo, codice fiscale e/o partita IVA, numeri di telefono e di telefax e recapito di posta elettronica del medesimo operatore economico. Nello specifico, nel caso di operatori economici riuniti in raggruppamento temporaneo o consorzio o GEIE gia' costituito, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante (o procuratore purche' sia trasmessa la relativa procura) dell'operatore economico mandatario, allegando, in copia recante dichiarazione di conformita' all'originale (resa ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. n. 445/2000 dal legale rappresentante), il mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza - risultante da atto pubblico o scrittura privata autenticata - ovvero l'atto costitutivo del consorzio o del gruppo. Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio o GEIE da costituire, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da ciascun legale rappresentante (o procuratore purche' sia trasmessa la relativa procura) degli operatori economici concorrenti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio o il GEIE, allegando alla domanda, la dichiarazione di impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato speciale con rappresentanza all'operatore economico indicato come mandatario il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, ai sensi dell'art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Si applica l'art. 92, commi 2,3,4,5, D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.. In caso di avvalimento, oltre alla documentazione indicata all'art. 49, comma 2, D. Lgs. 163/2006 e art. 88 D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., deve essere presentato il contratto di cui all'art. 49, comma 2, lett. f), D. Lgs. 163/2006, che deve riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente, l'oggetto (risorse e mezzi prestati in modo determinante e specifico), la durata e ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento stesso. La domanda deve includere, a pena di esclusione, le dichiarazioni e la documentazione a corredo di cui ai punti III.1.4, III.2.1, III.2.3. Ogni altra comunicazione o scambio d'informazioni tra operatore economico e stazione appaltante potra' avvenire tramite posta, fax, telefono o posta elettronica, ai sensi dell'art. 77 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. L'esame delle domande di partecipazione avra' inizio il giorno successivo al termine di ricezione delle domande di partecipazione. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; in particolare, verra' attribuito un peso del 30 % all'offerta economica e un peso del 70 % all'offerta tecnica; la suddivisione in sub-pesi e sub-punteggi verra' indicata nella documentazione di gara, inviata con la lettera di invito. Con lettera di invito sara' richiesto ai concorrenti ammessi il versamento del contributo all'AVCP. La presente procedura ristretta e' stata indetta con delibera del Comitato Amministrativo n. 300 del 4 giugno 2012, prot. n. 2837. Autocertificazioni, certificazioni, documenti e offerta: devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. Importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea: devono essere espressi in euro. Il Consorzio si riserva di revocare la procedura per sopravvenuta necessita' di pubblico interesse (in particolare per mancato perfezionamento del contratto di mutuo), ovvero di annullare la stessa nei casi di legge, nonche' di non procedere ad aggiudicazione a norma dell'art. 81, comma 3, D. Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'invito a presentare offerta e' spedito a tutti i soggetti che hanno presentato la domanda di partecipazione corredata delle prescritte dichiarazioni, sempre che la domanda e le dichiarazioni siano state formulate in modo corretto e che i soggetti siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti nel bando, ai sensi dell'art. 55, comma 6, D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Le prescrizioni per partecipare alla successiva fase di gara (compilazione dell'offerta, documenti a corredo, procedure di aggiudicazione) saranno indicate nella lettera di invito, che conterra' inoltre l'indicazione del luogo e dei tempi per la consultazione e/o l'acquisizione degli elaborati tecnici di progetto. Responsabile del procedimento: Ing. Paola Silvagni - Capo Settore Progettazione. Informazioni e chiarimenti relativi alla partecipazione possono essere richiesti fino al giorno precedente al termine di presentazione delle domande, entro le ore 12,30. Ai sensi del D. Lgs. 196/03 e ss.mm.ii., si informa che i dati personali acquisiti in occasione della presente gara sono raccolti presso l'Ufficio del Responsabile del procedimento e trattati esclusivamente per le finalita' inerenti al relativo procedimento amministrativo. Vl.4) Procedure di ricorso Vl.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale - TAR Emilia Romagna, Bologna; Indirizzo postale: Strada Maggiore, n. 53, Citta': Bologna, Codice postale: 40125; Paese: Italia; Vl.4.2) Presentazione di ricorsi: Nei termini e nei modi di legge. Il responsabile del procedimento dott.ssa ing. Paola Silvagni T12BFM12715