CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Consorzio di  Bonifica  della  Romagna
Occidentale, Piazza Savonarola n.5, cap  48022,  Lugo,  Italia;  C.F.
91017690396; punto di contatto: Ing. Elvio Cangini -  Direttore  Area
Tecnico-Agraria, Tel.: +39 (0545) 909511,  Fax:  +39  (0545)  909509,
Posta  elettronica:  consorzio@bonificalugo.it;  indirizzo   internet
(URL) www.bonificalugo.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso:   vedasi   punto   I.1).   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico;  I.3)   Principali
settori di attivita': Consorzio di Bonifica idraulica, montana  e  di
irrigazione; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per la realizzazione di lavori di
distribuzione irrigua nell'area "Santerno-Senio" in destra del CER  -
3°  stralcio  per  i  distretti  irrigui  "San  Mauro"  e   "Felisio"
(completamento),  "Borello"  e  "Casanola"  -  2°  lotto   funzionale
(completamento). CIG: 4397821CAF; II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
consegna o di esecuzione: Lavori - Esecuzione;  Luogo  principale  di
prestazione   dei   lavori:   Provincia   di   Ravenna,   Comune   di
Castelbolognese; Codice NUTS: ITD57; II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico; II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Formano oggetto  dell'appalto  tutte  le  opere  civili  ed
affini relative ai lavori per la distribuzione  irrigua  delle  acque
del CER nell'area "Santerno-Senio" in Comune  di  Castelbolognese.  I
lavori riguardano il completamento della rete di distribuzione  fissa
tubata alimentata dalla centrale di pompaggio "Santerno Senio 3"  per
il  completamento  dei  distretti  irrigui  "Borello"  e  "Casanola".
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45247000-0; II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
NO; II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  NO;  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO;  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: - Importo a base d'asta per i lavori Euro 4.675.015,00,
di cui: lavori Euro 4.403.885,78; oneri di sicurezza Euro 271.129,22;
II.2.2) Opzioni: NO; II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  NO;
II.3) Durata dell'appalto: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori
compresi nell'appalto e' fissato in 540 (cinquecentoquaranta)  giorni
naturali, successivi e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale
di  consegna  dei  lavori,  comprensivi  delle  ferie   contrattuali.
L'appaltatore   si   obbliga   alla   rigorosa    ottemperanza    del
cronoprogramma dei lavori che potra'  fissare  scadenze  inderogabili
per l'approntamento delle opere necessarie all'inizio delle forniture
e lavori da effettuarsi da  altre  ditte  per  conto  della  stazione
appaltante ovvero necessarie all'utilizzazione  dell'impianto,  prima
della fine dei lavori e previo certificato  di  collaudo  o  regolare
esecuzione, riferito alla  sola  parte  funzionale  delle  opere.  La
penalita' fissata per ogni giorno di  ritardo  e'  dell'1  (uno)  per
mille   dell'importo   netto   contrattuale,   stabilita   ai   sensi
dell'art.145, comma 3, D.P.R.207/2010 e ss.mm.ii.. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: con lettera di invito sara'  richiesta
la costituzione di  cauzione  provvisoria  per  l'importo  e  con  le
modalita' di cui all'art.75 del d.lgs.163/06  ss.mm.ii.  La  medesima
cauzione non e' richiesta a corredo della domanda  di  partecipazione
inviata ai sensi del presente bando. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: finanziamento a carico  dello  Stato  (Art.2,
comma 133, Legge 24 dicembre  2007,  n.244),  nell'ambito  del  Piano
Irriguo Nazionale (Leggi 350/2003, 244/2007, delibera  CIPE  69/2010,
Decreto Interministeriale  1794/2011,  Decreto  del  Ministero  delle
politiche agricole alimentari e forestali  n.23770  del  10.11.2011).
L'erogazione delle somme finanziate  sara'  effettuata  dall'istituto
finanziatore Cassa Depositi e Prestiti s.p.a.,  con  sede  legale  in
Roma, Via  Goito  n.  4,  societa'  per  azioni  (CDP  S.p.a.),  C.F.
80199230584, P.IVA 07756511007, risultato aggiudicatario del relativo
contratto di mutuo. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi tutti i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.163/2006  e
ss.mm.ii.. Le imprese concorrenti possono anche essere costituite  in
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
GEIE, secondo la disciplina di cui agli artt.34 e  37  D.Lgs.163/2006
ss.mm.ii.  e  art.92  D.P.R.  207/2010  e  ss.mm.ii..  E',   inoltre,
consentita la partecipazione a imprese concorrenti con sede in  altri
stati  membri   dell'Unione   Europea   alle   condizioni   stabilite
dall'art.47   del   D.Lgs.163/2006.   III.1.4)    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari:  SI.  Descrizione
delle condizioni particolari: Sono ammesse alla gara  le  imprese  in
possesso di attestazione SOA, in corso di validita' (D.P.R.34/2000  e
ss.mm.ii..), per  categorie  e  classifiche  adeguate  alle  seguenti
lavorazioni:  Fornitura  e  posa   condutture   OG6   (qualificazione
obbligatoria,  prevalente  e  subappaltabile  fino  al  30  %)   Euro
3.993.310,00 (85,42  %);  Movimenti  terra  OS1  (qualificazione  non
obbligatoria, scorporabile e subappaltabile al 100 %) Euro 681.705,00
(14,58 %). Eventuali attestazioni con indicazioni di classifiche  III
bis e IV bis a norma dell'art.61 del  D.P.R.207/2010  saranno  intese
rispettivamente in classifica III e IV. I concorrenti di altri  Stati
membri dell'Unione Europea devono allegare un  documento  equivalente
all'attestazione di  qualificazione  secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza. Nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi
dell'art.34,  comma  1,  lett.d),  e),  f)  del  D.  Lgs.163/2006   e
ss.mm.ii., i  requisiti  di  cui  al  presente  bando  devono  essere
posseduti nella misura di cui all'art.92 D.P.R.207/2010 e  ss.mm.ii..
Il possesso dei requisiti di qualificazione dovra' essere  dichiarato
dai partecipanti ai sensi del D.P.R.445/2000 e  ss.mm.ii.  compilando
l'apposito modello unico disponibile presso  l'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 del presente bando  e  scaricabile  dalla  sezione  "Gare",
sottosezione "Procedura ristretta per la realizzazione di  lavori  di
distribuzione irrigua nell'area "Santerno-Senio" in destra del CER  -
3°  stralcio  per  i  distretti  irrigui  "San  Mauro"  e   "Felisio"
(completamento),  "Borello"  e  "Casanola"  -  2°  lotto   funzionale
(completamento). CIG: 4397821CAF", del sito internet  della  stazione
appaltante www.bonificalugo.it . III.2) Condizioni di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono  ammessi  alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art.34  D.Lgs.  163/2006  che  non  si  trovano   in   condizioni
preclusive ai sensi dell'art.38 D.Lgs.163/2006 e  ss.mm.ii.,  secondo
dichiarazione sostitutiva ex D.P.R.445/2000 resa su apposito modello,
reperibile presso gli indirizzi di cui al punto I.1, ovvero sul  sito
istituzionale dell'Ente, dal legale rappresentante, o suo procuratore
purche' sia  trasmessa  la  relativa  procura;  in  caso  di  imprese
raggruppate  temporaneamente  o  consorziate  occasionalmente  o   da
riunirsi o da consorziarsi, resa da ciascun legale rappresentante,  o
suo procuratore  purche'  sia  trasmessa  la  relativa  procura,  dei
componenti il raggruppamento/consorzio/GEIE. Sono ammessi altresi'  i
concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea  in  condizione
equivalente secondo la legislazione dello Stato di  appartenenza.  Il
possesso dei requisiti di cui all'art.38 del  d.lgs.163/06  ss.mm.ii.
e' richiesto a tutti i soggetti a qualunque titolo partecipanti,  ivi
compresi  eventuali  ausiliari  che,  a  tal  fine,  devono   inviare
l'apposito  modello   debitamente   compilato.   III.2.2)   Capacita'
economica  e  finanziaria:  Si  veda  il  punto  III.  1.4)  III.2.3)
Capacita' tecnica: Si veda il punto III. 1.4) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta; IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 4397821CAF; IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO;  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  NO;
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 30/07/2012 ore 18:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano; 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO;  Vl.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   NO;   Vl.3)
Informazioni complementari: La domanda di partecipazione deve  essere
inviata per posta o fax(ovvero presentata a mani dalle ore 8.30  alle
ore 12.30, dal lunedi' al venerdi' e dalle ore 15.00 alle  ore  17.30
nei giorni di lunedi', martedi' e giovedi') all'indirizzo di  cui  al
punto I.1 e deve pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4  a
pena di irricevibilita'. Agli effetti dell'art.77, comma 7, lett. d),
D.lgs.163/2006,  le  domande  inviate  via  fax  devono  poi   essere
confermate per posta attraverso la loro spedizione entro il termine e
il relativo  plico,  a  tal  fine,  deve  riportare  data  e  ora  di
spedizione.  I  plichi  inviati  a  titolo  di  conferma  di  domande
presentate, nei termini, a mezzo fax, devono pervenire entro 7 giorni
dalla scadenza  del  termine  di  cui  al  punto  IV.3.4  a  pena  di
irricevibilita'.  La  domanda  deve  essere  redatta  in  conformita'
dell'apposito modello unico reperibile presso l'indirizzo di  cui  al
punto I.1 del presente bando  e  scaricabile  dalla  sezione  "Gare",
sottosezione "Procedura ristretta per la realizzazione di  lavori  di
distribuzione irrigua nell'area "Santerno-Senio" in destra del CER  -
3°  stralcio  per  i  distretti  irrigui  "San  Mauro"  e   "Felisio"
(completamento),  "Borello"  e  "Casanola"  -  2°  lotto   funzionale
(completamento). CIG: 4397821CAF", del sito internet  della  stazione
appaltante www.bonificalugo.it. La domanda deve essere  sottoscritta,
a pena di esclusione, da persona  abilitata  ad  impegnare  l'impresa
concorrente e deve riportare indirizzo, codice  fiscale  e/o  partita
IVA, numeri di telefono e di telefax e recapito di posta  elettronica
del medesimo operatore economico.  Sulla  domanda  di  partecipazione
dovranno essere apposte marche da bollo da  euro  14,62,  debitamente
annullate, nel numero di 1 per ogni 4 pagine.  Nello  specifico,  nel
caso di operatori economici riuniti in  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio o GEIE gia' costituito, la domanda di  partecipazione  deve
essere sottoscritta dal legale rappresentante (o procuratore  purche'
sia  trasmessa  la   relativa   procura)   dell'operatore   economico
mandatario, allegando, in copia recante dichiarazione di  conformita'
all'originale (resa ai sensi  dell'art.19  del  D.P.R.n.445/2000  dal
legale rappresentante), il mandato collettivo  speciale  irrevocabile
con rappresentanza - risultante da atto pubblico o scrittura  privata
autenticata - ovvero l'atto costitutivo del consorzio o  del  gruppo.
Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  o  GEIE   da
costituire, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta  da
ciascun legale rappresentante (o procuratore purche' sia trasmessa la
relativa  procura)  degli   operatori   economici   concorrenti   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio o il  GEIE,  allegando
alla  domanda,  la  dichiarazione  di  impegno  che,   in   caso   di
aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno  mandato
speciale con rappresentanza  all'operatore  economico  indicato  come
mandatario il quale stipulera' il  contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti, ai sensi dell'art.37, comma 8, D.Lgs.163/2006
e ss.mm.ii.. Si applica l'art.92,  commi  2,3,4,5,  D.P.R.207/2010  e
ss.mm.ii.. In caso di avvalimento, oltre alla documentazione indicata
all'art.49,  comma  2,  D.Lgs.163/2006  e  art.88  D.P.R.207/2010   e
ss.mm.ii.,  il  contratto  di  cui  all'art.49,  comma  2,   lett.f),
D.Lgs.163/2006  deve  riportare  in  modo  compiuto,   esplicito   ed
esauriente, l'oggetto (risorse e mezzi prestati in modo  determinante
e  specifico),  la  durata  e  ogni  altro  utile  elemento  ai  fini
dell'avvalimento. La domanda deve includere, a pena di esclusione, le
dichiarazioni e la documentazione a corredo di cui ai punti  III.1.4,
III.2.1, III.2.3. Ogni altra comunicazione o  scambio  d'informazioni
tra operatore economico e stazione appaltante potra' avvenire tramite
posta, fax,  telefono  o  posta  elettronica,  ai  sensi  dell'art.77
D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii.. L'esame delle domande  di  partecipazione
avra' inizio il giorno  successivo  al  termine  di  ricezione  delle
domande di partecipazione. Il criterio di  aggiudicazione  e'  quello
del  prezzo  piu'  basso,  a  norma  dell'art.82   D.Lgs.163/2006   e
ss.mm.ii.. Con lettera  di  invito  sara'  richiesto  ai  concorrenti
ammessi il versamento del contributo all'AVCP. La presente  procedura
ristretta e' stata indetta con delibera del  Comitato  Amministrativo
n.301 del 4.06.2012, prot.n.2837. Autocertificazioni, certificazioni,
documenti e offerta: devono  essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati  da  traduzione  giurata.  Importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in altro stato membro dell'Unione  Europea:  devono  essere
espressi in euro. Il Consorzio si riserva di  revocare  la  procedura
per sopravvenuta necessita' di pubblico interesse (in particolare per
mancato perfezionamento del contratto di mutuo), ovvero di  annullare
la  stessa  nei  casi  di  legge,  nonche'  di   non   procedere   ad
aggiudicazione a norma  dell'art.81,  comma  3,  D.Lgs.  163/2006  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. L'invito a presentare offerta e'  spedito  a  tutti  i
soggetti che hanno presentato la domanda di partecipazione  corredata
delle  prescritte  dichiarazioni,  sempre  che  la   domanda   e   le
dichiarazioni siano state formulate in modo corretto e che i soggetti
siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti nel bando,
ai  sensi  dell'art.55,  comma  6,  D.Lgs.163/2006  e  ss.mm.ii..  Le
prescrizioni  per  partecipare   alla   successiva   fase   di   gara
(compilazione  dell'offerta,  documenti  a  corredo,   procedure   di
aggiudicazione)  saranno  indicate  nella  lettera  di  invito,   che
conterra'  inoltre  l'indicazione  del  luogo  e  dei  tempi  per  la
consultazione e/o l'acquisizione degli elaborati tecnici di progetto.
Responsabile del procedimento: Direttore dell'Area Tecnico -  Agraria
del  Consorzio,  Ing.  Elvio  Cangini.  Informazioni  e   chiarimenti
relativi alla partecipazione possono essere richiesti fino al  giorno
precedente al termine di presentazione delle domande,  entro  le  ore
12,30. Ai sensi del D.Lgs.196/03 e ss.mm.ii., si informa che  i  dati
personali acquisiti in occasione della presente  gara  sono  raccolti
presso  l'Ufficio  del  Responsabile  del  procedimento  e   trattati
esclusivamente per le finalita'  inerenti  al  relativo  procedimento
amministrativo.  Vl.4)  Procedure  di   ricorso   Vl.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale -  TAR  Emilia  Romagna,  Bologna;
Indirizzo postale: Strada Maggiore,  n.53,  Citta':  Bologna,  Codice
postale: 40125; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Nei
termini e nei modi di legge. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Elvio Cangini 

 
T12BFM12723
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.