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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Camera dei Deputati, via della Missione 8 - 00186 Roma ITALIA; All'attenzione di: d.ssa Gabriella Pitucco, Telefono: +39 0667604210 Fax: +39 0667604011; Posta elettronica: pitucco_g@camera.it; www.camera.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita': Altro: attivita' legislativa. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura ristretta per l'acquisizione di servizi di assistenza tecnico applicativa, tramite presidio, in ambito informatico, e per lo sviluppo e la manutenzione di software per i settori amministrativi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 27: Altri servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Servizio di assistenza tecnico-applicativa tramite presidio e manutenzione ordinaria, adeguativa ed evolutiva delle procedure informatiche e del software inerente le aree applicative del settore amministrativo (attivita' principale ai fini dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.), nonche' il servizio risoluzione dei guasti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72000000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Entita' totale: 2.400.000,00 EUR IVA esclusa, quadriennali. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) termine di esecuzione mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1)Cauzioni e garanzie: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari ad EUR 48.000,00 avente validita' pari a 365 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 20 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 e ss. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e assenza della causa di esclusione prevista nell'art. 37 del D.L. n. 78/10 (conv. L. n. 122/10) di seguito: D.L. n. 78/10), ovvero possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; b) essere in possesso della certificazione, in corso di validita', del proprio sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008, relativamente a servizi di produzione di software non connesso all'edizione, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) realizzazione di un fatturato specifico per lo sviluppo e la manutenzione di software, durante il periodo 1° gennaio 2009 - 31 dicembre 2011, complessivamente non inferiore a Euro 4.000.000,00 oltre IVA; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) realizzazione, durante il periodo 1° gennaio 2009 - 31 dicembre 2011, di un unico contratto, positivamente collaudato, per lo sviluppo di software applicativi, con le tecnologie ed i linguaggi di programmazione utilizzati per le applicazioni del sistema oggetto dell'appalto, per un importo unico di almeno Euro 350.000,00 oltre IVA; b) realizzazione, durante il periodo 1° gennaio 2009 - 31 dicembre 2011, di un unico contratto, positivamente collaudato, per servizi di presidio, relativo a servizi informatici operanti con le tecnologie ed i linguaggi di programmazione oggetto dell'appalto, per un importo unico di almeno Euro 350.000,00 oltre IVA; c) avere un numero medio di dipendenti, nel periodo 1° gennaio 2009 - 31 dicembre 2011, non inferiore a 50 unita'; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 12.9.2012 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare 25.9.2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, ovvero per posta celere, e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "PR manutenzione software settore amministrativo", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) Alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) III.2.2.) e III.2.3) del bando; c) La domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) In caso di avvalimento, a pena di inammissibilita', deve essere allegata alla domanda di partecipazione, tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; e) alla domanda di partecipazione va allegata una dichiarazione con la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs/2006, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata; f) Le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c), d) ed e) e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA o posta celere non saranno prese in considerazione; g) All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. n. 163/06 e relative norme di attuazione, nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato; h) Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e' indicato nella lettera d'invito. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della Missione 8, 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Telefono: +39 0667602264; Fax: +39 0667602504; Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio amministrazione, via della Missione 8, 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it, Telefono: +39 0667609929, Fax: +39 0667604011. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale, via della Missione 8, 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Telefono: +39 0667602264, Fax: +39 0667602504. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3.7.2012. Camera dei Deputati - Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni T12BFA12940