REGIONE TOSCANA
Giunta regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: Regione  Toscana  Area  di  coordinamento  Trasporto
Pubblico Regionale 
  Indirizzo: Punti di contatto: All'attenzione di: Saverio Montella 
  Tel: +390554384346 
  Posta elettronica: saverio.montella@ regione.toscana.it 
  Fax: +0390554384316 
  Indirizzo  Internet  (URL)  http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale 
  Profilo                      committente                      (URL)
htpp://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  speciale   descrittivo   e   prestazionale   e   la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte devono essere  presentate  in  formato  elettronico  sul
Sistema  Telematico  Acquisti  regionale  della  Toscana   -   Giunta
regionale. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Autorita' Regionale 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II.: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Servizi propedeutici e di supporto alla gara per l'affidamento  del
servizio di TPL per il lotto unico regionale" 
  CIG: 3673778183 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi N. 11 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE14 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  Prestazione di servizi propedeutici e di  supporto  alla  gara  per
l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale per il  lotto
unico regionale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
71.33.00.00-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel  capo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (APP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
Euro  160.000,00.  Per  l'espletamento  del  presente   appalto   non
sussistono costi per la sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis  del
D. Lgs 163/2006. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: 
  Le prestazioni terminano con la consegna del "documento  conclusivo
descrittivo del  progressivo  adattamento  della  rete  di  tpl  alle
effettive condizioni di svolgimento del servizio esistenti al momento
della sottoscrizione del contratto di servizio" di cui al  punto  C.3
dell'art. 1 del Capitolato descrittivo  e  prestazionale  che  dovra'
essere prodotto preliminarmente alla stipula del contratto  in  esito
alla procedura di gara per l'affidamento del  servizio  di  trasporto
pubblico locale per il "Lotto Unico Regionale" e nel caso in cui  non
venga individuato un aggiudicatario della gara, il contratto  termina
con la conclusione del procedimento di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIUDIRICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1.)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzie  a   corredo
dell'offerta di Euro 3.200,00 con validita' 180 giorni dalla data  di
presentazione dell'offerta con impegno del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1  del  D.  Lgs.
163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Finanziamento: capitolo 32013 Bilancio Regione Toscana. 
  Pagamento effettuato entro gg.  60,  secondo  quanto  indicato  nel
contratto. 
  In caso di prestazione eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con   indicazione   delle   ritenuti   di   garanzia
effettuate. 
  III.2) CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere  affidatari
di subappalti,  e  non  possono  stipulare  i  relativi  contratti  i
soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario o di  G.E.I.E.  ciascun  membro  deve  possedere  parte  di
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionali   ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti  III.2.2.)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria   deve   posseder   ognuno    dei    suddetti    requisiti
tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo
altro membro dell'operatore riunito. 
  Nel  disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d),e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1  lett.  b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.
Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   20,00   a   favore
dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5)  del  Disciplinare
di gara. 
  III.2.2) capacita' economica e finanziaria 
  Fatturato globale (volume d'affari) degli esercizi finanziari  2009
- 2010 - 2011. Saranno ammessi i concorrenti che hanno  un  fatturato
globale  nel  triennio  2009-2010-2011  pari  o  superiore  a   Euro.
300.000,00. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
indicare il fatturato globale. Il fatturato globale di ogni membro di
operatore riunito dovra' essere pari,  almeno,  a  quello  risultante
dalla applicazione della  quota  percentuale  indicata  dal  soggetto
stesso nella "domanda  di  partecipazione  e  scheda  di  rilevazione
relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale"  sul  valore  di  Euro
300.000,00. La mandataria, comunque, dovra'  apportare  un  fatturato
globale  in  misura  maggioritaria   rispetto   agli   altri   membri
dell'operatore riunito sul valore di Euro 300.000,00 e  almeno  nella
misura  indicata  nella  "domanda  di  partecipazione  e  scheda   di
rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". 
  In  caso  di  Consorzio  di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)
D.Lgs.163/06 la soglia minima per  l'ammissione  e'  raggiunta  dalla
somma  del  fatturato  globale  indicato  dalle  singole  consorziate
esecutrici. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica 
  Si richiede il possesso dei seguenti requisiti: Elenco dei  servizi
prestati  nel  periodo  dal  30.6.2009  al  30.6.2012,  relativi   ad
attivita' di supporto  nell'ambito  della  gestione  delle  gare  per
l'affidamento  di  servizi  pubblici  locali  in  tema  di  trasporto
pubblico  locale  e/o  attivita'  di  monitoraggio  ai  contratti  di
servizio relativi al trasporto pubblico locale. Compresi i  contratti
iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato. 
  Saranno ammessi i concorrenti che hanno  prestato  complessivamente
nel periodo dal 30.6.2009 al 30.6.2012 servizi relativi ad  attivita'
di supporto nell'ambito della gestione delle gare  per  l'affidamento
di servizi pubblici locali in tema di trasporto pubblico  locale  e/o
attivita' di  monitoraggio  ai  contratti  di  servizio  relativi  al
trasporto pubblico locale per un importo di  almeno  Euro  200.000,00
oltre Iva nei termini di legge. 
  Si evidenzia che verranno  computati  solo  i  servizi  di  importo
superiore a Euro 10.000,00 oltre IVA nei termini di legge. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver prestato servizi relativi ad attivita' di  supporto  nell'ambito
della gestione delle  gare  per  l'affidamento  di  servizi  pubblici
locali  in  tema  di  trasporto  pubblico  locale  e/o  attivita'  di
monitoraggio ai contratti di servizio relativi al trasporto  pubblico
locale. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno,  a
quello risultante  dalla  applicazione  della  quota  percentuale  di
apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale", sull'importo di  Euro  200.000,00.  La  mandataria,
comunque, dovra'  apportare  il  requisito  in  misura  maggioritaria
rispetto agli altri membri  dell'operatore  riunito  sull'importo  di
Euro 200.000,00 e almeno nella  misura  indicata  nella  "domanda  di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale". 
  In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma  1  lett.  C)  D.Lgs.
163/06, la soglia minima per l'ammissione e'  raggiunta  dalla  somma
dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche Professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1.) Criteri di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.1.)Ricorso ad una asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazioni: Data: 06/08/2012 ora 13:00:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  29/08/2012  ora:
09:30:00 
  Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV  piano  Palazzo  A  stanza
407- Via di Novoli 26 - Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerta: Si 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Al soggetto aggiudicatario si applica l'art. 90, comma 8 del  D.Lgs
163/2006 e si  rinvia  a  quanto  previsto  nel  capitolato  speciale
descrittivo  e  prestazionale  all'art.  3  e  nel  Disciplinare   al
paragrafo 7. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella "domanda  e  scheda  di  rilevazione
attinente  ai  requisiti  di  ordine   generale"   (punto   A.1   del
Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  Gli operatori economici possono formulare richieste di  chiarimenti
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che
perverranno entro  5  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG 3673778183 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2970 del 3
luglio 2012. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1259 del 27/12/2011. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' Saverio Montella tel. +39
0554384346. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Oganismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo   regionale   di
Firenze. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale
della repubblica italiana o dalla ricezione  delle  comunicazioni  di
cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  ALLE  QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione  ufficiale:  Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale
della Toscana. 
  Indirizzo postale:Tutta la documentazione  di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
regionale della Toscana - Giunta Regionale. 
  Indirizzo Internet:  http/www.e.toscana.it/start.  Sezione  regione
Toscana - Giunta Regionale. 

                      Il dirigente responsabile 
                        ing. Saverio Montella 

 
T12BFD12741
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.