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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: Regione Toscana Area di coordinamento Trasporto Pubblico Regionale Indirizzo: Punti di contatto: All'attenzione di: Saverio Montella Tel: +390554384346 Posta elettronica: saverio.montella@ regione.toscana.it Fax: +0390554384316 Indirizzo Internet (URL) http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale Profilo committente (URL) htpp://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale descrittivo e prestazionale e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte devono essere presentate in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti regionale della Toscana - Giunta regionale. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' Regionale L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II.: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Servizi propedeutici e di supporto alla gara per l'affidamento del servizio di TPL per il lotto unico regionale" CIG: 3673778183 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi N. 11 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Prestazione di servizi propedeutici e di supporto alla gara per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale per il lotto unico regionale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 71.33.00.00-0 II.1.7) L'appalto rientra nel capo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (APP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 160.000,00. Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi per la sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D. Lgs 163/2006. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: Le prestazioni terminano con la consegna del "documento conclusivo descrittivo del progressivo adattamento della rete di tpl alle effettive condizioni di svolgimento del servizio esistenti al momento della sottoscrizione del contratto di servizio" di cui al punto C.3 dell'art. 1 del Capitolato descrittivo e prestazionale che dovra' essere prodotto preliminarmente alla stipula del contratto in esito alla procedura di gara per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale per il "Lotto Unico Regionale" e nel caso in cui non venga individuato un aggiudicatario della gara, il contratto termina con la conclusione del procedimento di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: garanzie a corredo dell'offerta di Euro 3.200,00 con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: capitolo 32013 Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro gg. 60, secondo quanto indicato nel contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con indicazione delle ritenuti di garanzia effettuate. III.2) CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2.) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve posseder ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d),e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 20,00 a favore dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) capacita' economica e finanziaria Fatturato globale (volume d'affari) degli esercizi finanziari 2009 - 2010 - 2011. Saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2009-2010-2011 pari o superiore a Euro. 300.000,00. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' indicare il fatturato globale. Il fatturato globale di ogni membro di operatore riunito dovra' essere pari, almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sul valore di Euro 300.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare un fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito sul valore di Euro 300.000,00 e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/06 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma del fatturato globale indicato dalle singole consorziate esecutrici. III.2.3) Capacita' Tecnica Si richiede il possesso dei seguenti requisiti: Elenco dei servizi prestati nel periodo dal 30.6.2009 al 30.6.2012, relativi ad attivita' di supporto nell'ambito della gestione delle gare per l'affidamento di servizi pubblici locali in tema di trasporto pubblico locale e/o attivita' di monitoraggio ai contratti di servizio relativi al trasporto pubblico locale. Compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato. Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 30.6.2009 al 30.6.2012 servizi relativi ad attivita' di supporto nell'ambito della gestione delle gare per l'affidamento di servizi pubblici locali in tema di trasporto pubblico locale e/o attivita' di monitoraggio ai contratti di servizio relativi al trasporto pubblico locale per un importo di almeno Euro 200.000,00 oltre Iva nei termini di legge. Si evidenzia che verranno computati solo i servizi di importo superiore a Euro 10.000,00 oltre IVA nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi relativi ad attivita' di supporto nell'ambito della gestione delle gare per l'affidamento di servizi pubblici locali in tema di trasporto pubblico locale e/o attivita' di monitoraggio ai contratti di servizio relativi al trasporto pubblico locale. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di Euro 200.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito sull'importo di Euro 200.000,00 e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.2.4) APPALTI RISERVATI: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1.) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.1.)Ricorso ad una asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazioni: Data: 06/08/2012 ora 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 29/08/2012 ora: 09:30:00 Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV piano Palazzo A stanza 407- Via di Novoli 26 - Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerta: Si Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Al soggetto aggiudicatario si applica l'art. 90, comma 8 del D.Lgs 163/2006 e si rinvia a quanto previsto nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale all'art. 3 e nel Disciplinare al paragrafo 7. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 5 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG 3673778183 Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2970 del 3 luglio 2012. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Saverio Montella tel. +39 0554384346. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Oganismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo regionale di Firenze. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della repubblica italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ALLE QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana. Indirizzo postale:Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti regionale della Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo Internet: http/www.e.toscana.it/start. Sezione regione Toscana - Giunta Regionale. Il dirigente responsabile ing. Saverio Montella T12BFD12741