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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio- Commissario delegato per il superamento dell'emergenza determinatasi in relazione agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di novembre e dicembre 2008. (O.P.C.M. 3734/2009). Via R.R.Garibaldi,7 - 00145 Roma (IT). All'attenzione di: Raffaella Pepe e-mail: rpepe@regione.lazio.it. Tel. 0651683382 - fax 0651684629 - http://www.regione.lazio.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'appalto Integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di "Ripristino dell'officiosita' idraulica del Fosso di Pratolungo compresa la manutenzione straordinaria dell'alveo e la costituzione di opportune opere di accumulo e laminazione delle piene- 2° lotto -" il tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. CUP F85D12000040002 CIG 4384199377. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Lazio. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di "Ripristino dell'officiosita' idraulica del Fosso di Pratolungo compresa la manutenzione straordinaria dell'alveo e la costituzione di opportune opere di accumulo e laminazione delle piene - 2° lotto", secondo il progetto definitivo approvato dalla Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 53, c. 2 lett. b) del D.Lgs n. 163/2006, il tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 45240000. Oggetti complementari: 45246000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 6.917.758,57. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Questo appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I soggetti partecipanti alla gara dovranno corredare l'offerta con una cauzione pari al 2% dell'importo a base d'asta ai sensi dell'art. 75 del D.L.vo n° 163/2006, come meglio indicato nel disciplinare di gara. Altresi' l'aggiudicatario dovra' produrre cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del medesimo d.Lgs n. 163/2006 nonche' polizza ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I lavori sono finanziati con i fondi a disposizione del Commissario delegato di cui all'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3734 del 16.01.2009 "Primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di novembre e dicembre 2008". I pagamenti verranno effettuati in base a quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta tutti i soggetti indicati nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs n.163/2006 e ss. mm. ii., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 in possesso dei requisiti di seguito specificati, secondo le modalita' e nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 35, 36, 37, 38, 39 e 40 del D.Lgs 163/2006 e ss. mm. ii. nonche' degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti necessari per la partecipazione sono riportati nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le condizioni di partecipazione sono specificate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le condizioni di partecipazione sono specificate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Valore Tecnico = 40; Misure di organizzazione del cantiere = 25; Tempo di esecuzione progetto esecutivo = 5; Tempo di esecuzione lavori = 5; Prezzo per la redazione del progetto esecutivo = 5; Prezzo per l'esecuzione dei lavori = 20. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/09/2012 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 17/09/2012 ora 10:30. Luogo: Regione Lazio VIA R.R.GARIBALDI,7, Roma. Persone ammesse: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, Muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara nonche' il capitolato speciale d'appalto contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, necessari e per formulare l'offerta, sono visibili presso: regione Lazio - direzione regionale protezione civile- struttura del commissario delegato; - ufficio di staff affari generali e controllo di gestione- via R.R. Garibaldi,7 Roma. sono altresi' disponibili sul sito internet della regione Lazio www.regione.lazio.it sezione bandi di gara; la documentazione progettuale e' riproducibile presso la Digital Color s.n.c. viale Tor Marancia n. 94/96- 00147 Roma, tel. 0651605059; ogni rettifica e/o integrazione e/o chiarimento verra' pubblicato esclusivamente sul sito internet della regione Lazio. il responsabile del procedimento e' l'ing Gaetano Giardi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Tribunale amministrativo regionale del Lazio. 00196 Roma (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 60 gg. dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/07/2012. Il soggetto attuatore dott. Luca Fegatelli T12BFD12970