REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione  Lazio-  Commissario  delegato
per il superamento dell'emergenza  determinatasi  in  relazione  agli
eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi
di   novembre   e   dicembre   2008.   (O.P.C.M.   3734/2009).    Via
R.R.Garibaldi,7 - 00145 Roma (IT). All'attenzione di: Raffaella  Pepe
e-mail: rpepe@regione.lazio.it. Tel. 0651683382 -  fax  0651684629  -
http://www.regione.lazio.it.    I.2)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.4) Concessione di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'appalto Integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei
lavori  di  "Ripristino  dell'officiosita'  idraulica  del  Fosso  di
Pratolungo compresa la manutenzione  straordinaria  dell'alveo  e  la
costituzione di opportune  opere  di  accumulo  e  laminazione  delle
piene- 2° lotto -" il tutto come meglio specificato nel  disciplinare
di gara e nel capitolato speciale d'appalto. CUP F85D12000040002  CIG
4384199377. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei  servizi:  Regione  Lazio.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha  per  oggetto
la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori  di  "Ripristino
dell'officiosita' idraulica  del  Fosso  di  Pratolungo  compresa  la
manutenzione straordinaria dell'alveo e la costituzione di  opportune
opere di accumulo e laminazione delle piene - 2° lotto",  secondo  il
progetto definitivo approvato dalla  Stazione  Appaltante,  ai  sensi
dell'art. 53, c. 2 lett. b) del D.Lgs  n.  163/2006,  il  tutto  come
meglio specificato nel disciplinare di  gara  e  capitolato  speciale
d'appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  Oggetto
principale:  45240000.  Oggetti  complementari:   45246000.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. II.1.8)  Lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  si.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 6.917.758,57. II.2.2) Opzioni:
no. II.2.3) Questo appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I
soggetti partecipanti alla gara dovranno corredare l'offerta con  una
cauzione pari al 2% dell'importo a base d'asta ai sensi dell'art.  75
del D.L.vo n° 163/2006, come  meglio  indicato  nel  disciplinare  di
gara. Altresi' l'aggiudicatario dovra' produrre  cauzione  definitiva
ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e  polizza  assicurativa
ai sensi dell'art. 129 del medesimo d.Lgs n. 163/2006 nonche' polizza
ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs  n.  163/2006.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: I lavori sono finanziati  con  i
fondi a disposizione del Commissario delegato  di  cui  all'Ordinanza
del Presidente del Consiglio dei  Ministri  n.  3734  del  16.01.2009
"Primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare
i danni conseguenti agli eventi  atmosferici  che  hanno  colpito  il
territorio nazionale  nei  mesi  di  novembre  e  dicembre  2008".  I
pagamenti  verranno  effettuati  in  base  a  quanto  stabilito   dal
Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a  presentare  offerta  tutti  i  soggetti
indicati nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs n.163/2006 e ss.  mm.  ii.,
costituiti da imprese singole o da imprese riunite  o  consorziate  o
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma  8
in  possesso  dei  requisiti  di  seguito  specificati,  secondo   le
modalita' e nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 35,  36,  37,
38, 39 e 40 del D.Lgs 163/2006 e ss. mm. ii. nonche' degli artt.  92,
93 e 94 del D.P.R.  207/2010.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  i
requisiti  necessari  per  la  partecipazione  sono   riportati   nel
disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: le  condizioni  di  partecipazione  sono  specificate  nel
disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  le
condizioni di partecipazione sono  specificate  nel  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: Valore Tecnico = 40;  Misure  di
organizzazione del  cantiere  =  25;  Tempo  di  esecuzione  progetto
esecutivo = 5;  Tempo  di  esecuzione  lavori  =  5;  Prezzo  per  la
redazione del progetto esecutivo = 5;  Prezzo  per  l'esecuzione  dei
lavori = 20. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.  Documenti
a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 12/09/2012 Ora: 13:00. IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  :  17/09/2012  ora
10:30.  Luogo:  Regione  Lazio  VIA  R.R.GARIBALDI,7,  Roma.  Persone
ammesse: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, Muniti di specifica delega loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)  L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no.  VI.3)  Informazioni   complementari:   Il
disciplinare  di  gara  nonche'  il  capitolato  speciale   d'appalto
contenente le norme integrative del presente  bando  in  ordine  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
necessari e per formulare l'offerta, sono  visibili  presso:  regione
Lazio  -  direzione  regionale  protezione  civile-   struttura   del
commissario delegato; - ufficio di staff affari generali e  controllo
di gestione- via R.R. Garibaldi,7 Roma. sono altresi' disponibili sul
sito internet della regione Lazio www.regione.lazio.it sezione  bandi
di gara; la documentazione progettuale  e'  riproducibile  presso  la
Digital Color s.n.c. viale Tor Marancia n. 94/96-  00147  Roma,  tel.
0651605059; ogni rettifica e/o integrazione  e/o  chiarimento  verra'
pubblicato esclusivamente sul 
  sito internet della regione Lazio. il responsabile del procedimento
e'  l'ing  Gaetano  Giardi.  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure  di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   TAR   Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio.  00196  Roma   (IT).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: 60 gg. dalla pubblicazione del bando. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 09/07/2012. 

                        Il soggetto attuatore 
                        dott. Luca Fegatelli 

 
T12BFD12970
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.