REGIONE LAZIO
Dipartimento istituzionale e territorio
Agenzia regionale per la difesa del suolo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2012)

 
                    Bando di gara CIG: 441753485F 
 

  Lavori di manutenzione straordinaria del litorale di Creta Rossa  -
2° ed ultimo lotto. 
  1. Stazione appaltante: Regione Lazio, Dipartimento Istituzionale e
Territorio - Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo  con  sede  in
Via Monzambano n.10, 00185 Roma, telefono:  06/44713250,  06/4456228,
fax 06/4455744, sito internet: www.regione.lazio.it 
  2. Procedura di gara:  procedura  aperta  ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 3 c 37 e 55 del D.lgs 12/04/06 n.163; 
  3.   Determinazione   a   contrarre:    Determinazione    Direttore
Dipartimento n.A06746 del 3/7/2012 
  4. Luogo, oggetto, importo e pagamenti: 
  4a) Comune di Nettuno (RM); 
  4b)  Oggetto  dei  lavori:  rifiorimento  scogliere,  dragaggio   e
versamento sabbie. 
  4c) importo compl.vo  dell'appalto  Euro.1.431.994,68  iva  esclusa
cosi' suddiviso: Euro.1.410.832,20 per lavori  a  misura  soggetti  a
ribasso; Euro.21.162,48 per oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento compresi gli oneri della
sicurezza:  Categoria  prevalente  OG7   classifica   III   bis   (in
alternativa   classifica   IV   ex   DPR   34/00)   Euro.1.431.994,68
subappaltabile nel limite del 30%; 
  4d) Modalita' di pagamento: a misura  ai  sensi  art.53  c.4  D.Lgs
n.163/06. 
  5. Termine di esecuzione: base d'asta gg 200 naturali e consecutivi
per l'esecuzione dell'intervento, soggetti a ribasso. 
  6. Documentazione: il  presente  bando,  il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative allo stesso e relative alle modalita'
di   partecipazione   alla   gara   sono   disponibili   sul    sito:
www.regione.lazio.it  alla  voce   bandi   di   gara.   La   suddetta
documentazione e ogni altro documento attinente  alla  gara  sono  in
visione presso il  Reparto  Contratti  dell'Agenzia  nei  giorni  dal
lunedi'  al  venerdi'  dalle  10.00  alle  13.00  ed   e'   possibile
acquistarne copia presso la copisteria CENTRO COPIE  TERMINI  in  via
Varese  n.39  -  Roma,  tel.  0645445530,  pagando  direttamente   la
copisteria. 
  7. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
  7a) Termine ricezione offerte: entro le h 13,00 del 03/09/2012; 
  7b) Indirizzo: come punto 1; 
  7c) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  7d) Apertura offerte: alle h 10:00 del 06/09/2012,  la  data  della
seconda seduta pubblica sara' comunicata mediante fax. 
  8. Cauzione e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia  pari  al  2%
dell'importo compl.vo dell'appalto da presentare con le modalita'  di
cui art. 75 del D.lgs n.163/06 e s.m.i.;  La  firma  del  fideiussore
deve essere legalizzata nei poteri  di  firma,  dal  notaio  o  altro
pubblico ufficiale. Nel caso di raggruppamento temporaneo  d'imprese,
detta riduzione e' ammessa solo se tutte le  imprese  riunite  o  che
hanno dichiarato l'intenzione di riunirsi,  sono  in  possesso  della
certificazione  di  qualita'.  All'aggiudicatario   sara'   richiesta
cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del citato D.Lgs. 
  9.  Modalita'  di  finanziamento:  Fondi  impegnati  sul   Bilancio
regionale 
  10. Soggetti ammessi alla gara: soggetti di cui all'art.34 comma  1
e art. 37 comma 8 del D.lgs n.163/06, costituiti con le modalita'  di
cui agli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n.207/2010 . 
  Nel caso  di  raggruppamenti  temporanei  d'imprese,  costituiti  o
costituendi, nella domanda di partecipazione dovranno essere indicate
le quote di partecipazione 
  11. Requisiti di ordine generale: non e' ammessa la  partecipazione
di coloro per i quali esiste una delle cause  di  esclusione  di  cui
all'art.38 c 1 del D.Lgs n.163/06 o ricadano  in  una  delle  ipotesi
dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara. 
  12. Requisiti di  carattere  economico  e  tecnico:  i  concorrenti
devono essere in possesso di attestazione,  in  corso  di  validita',
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
n.207/10.  regolarmente  autorizzata,  oppure  ai  sensi  del  D.P.R.
n.34/00 e s.m.i, che documenti il possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate, ai  sensi  dell'art.92  del  citato
D.P.R 05/10/10 n.207 e s.m.i., ai lavori da assumere. 
  Le imprese stabilite in  altri  stati  dell'Unione  Europea  devono
essere in possesso dei requisiti d'ordine speciale di cui all'art. 79
del D.P.R. 207/2010. 
  13. Termine  di  validita'  dell'offerta:  180  gg  dalla  data  di
esperimento della gara. 
  14. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.83  del  D.Lgs  n.163/06  secondo
seguenti criteri: a. Qualita' e  pregio  tecnico  max  punti  35;  b.
Sistemi di sicurezza adottati max punti 30; c. Offerta economica  max
punti 25; d. Tempo di esecuzione dei lavori max punti 10. 
  15. Altre informazioni: i documenti presentati e  l'offerta  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;
i  pagamenti  ai  subappaltatori   e   cottimisti   sono   effettuati
dall'aggiudicatario,Responsabile  del   procedimento   Ing.   Antonio
Battaglino; L'Agenzia si riserva di sospendere o  annullare  la  gara
per eventi imprevisti sopravvenuti, senza che cio' determini  diritti
di alcun genere in capo ai partecipanti. 
  16. Organo competente per la presentazione  di  ricorsi:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio 
  17. Termine per la presentazione dei ricorsi: 60 gg dalla  notifica
dei singoli provvedimenti impugnabili. 

                      Il direttore dell'agenzia 
                         ing. Mauro Lasagna 

 
T12BFD12996
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.