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Bando di gara. Procedura aperta per l'appalto dei lavori di completamento del primo lotto del nuovo cimitero di Carchitti. 1)Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Palestrina - Ufficio lavori Pubblici - Dipartimento Tecnico, Via del Tempio, n. 1, 00036 Palestrina, Responsabile unico del procedimento geom. Claudio Colantoni, telefono 06 95302225 - fax 0695302266 - e mail claudio.colantoni@tiscali.it. 2)Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 82 e con l'applicazione del disposto di cui all'art.122 c. 9 del medesimo D.lgs 12/04/2006, n. 163. 3)Oggetto dell'appalto: Lavori di realizzazione delle opere di completamento del nuovo Cimitero di Carchitti. CUP B95I12000030007 Codice identificativo gara (CIG) : 4427251B17 4)Progetto esecutivo: approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 76 del 17 maggio 2012. 5)Luogo di realizzazione dei lavori: Palestrina (Roma), localita' Carchitti. 6)Entita' dell'appalto: CPV 45.210.000. - importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la sicurezza ): a corpo Euro 1.171.724,14 + IVA, di cui Euro 1.144.713,12 soggetti a ribasso d'asta ed Euro 27.011,03 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. A tal fine si precisa che: -la categoria SOA prevalente e' la OG1 Edifici Civili e Industriali per un importo di Euro 641.353,13, classifica III. -la categoria SOA scorporabile e subappaltabile entro il limite del 30% e' la OS 13 Strutture Prefabbricate per un importo di Euro 346.160,00, classifica II. Ai soli fini del subappalto, ai sensi dell'art. 118 del d.lgs. 163/06, si indicano anche le seguenti categorie, da non considerarsi scorporabili e quindi non idonee alla costituzione di associazione temporanea di tipo verticale: -OS1 (lavori di terra) per l'importo di Euro 92.332,53; -OS3 (impianti) per l'importo di Euro 15.029,15; -OS30 (impianti elettrici) per l'importo di Euro 49.838,31. 7)L'appalto non e' suddiviso in lotti. 8)Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 243 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 9)Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il Dipartimento Tecnico del Comune di cui al precedente punto 1, nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 11 e 30. In ogni caso gli atti di gara potranno essere scaricati dal sito internet www.comune.palestrina.rm.it. sezione avvisi e bandi. Gli elaborati grafici e tecnici saranno resi disponibili dal Dipartimento a coloro che ne faranno richiesta muniti di pendrive. 10)Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 14 settembre 2012 ore 12,00. 11)Indirizzo al quale devono essere trasmesse le offerte: Comune di Palestrina - Dipartimento Tecnico, Via del Tempio, n. 1, 00036 - Palestrina 12)Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiana. 13)Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: le sedute di gara sono aperte al pubblico. 14)Data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 20 settembre 2012 alle ore 10,00 presso il Dipartimento Tecnico del Comune. 15)Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 23.434,48 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza ), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art.75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'art.75 sopracitato. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n.163. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito pari all'importo dei lavori e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 500.000,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. 16)Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: l'opera e' finanziata con fondi della Societa' Italstudi S.r.l.. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste dal capitolato. Le fatture da liquidare di importo superiore a Euro 10.000,00 saranno assoggettate alla procedura di verifica prevista dall'articolo 48 bis del D.P.R. n° 602/1973 (Decreto in data 18/01/2008 del Ministero dell'Economia e delle Finanze). La liquidazione delle fatture e' condizionata alla verifica della regolarita' del Documento Unico di Regolarita' Contributiva ( D.U.R.C. ) ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 207/10. 17)Requisiti di ammissione: a)Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. b)I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt.38,39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c) In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere. Nel caso di imprese stabilite in altri Stati UE, ex art.62, D.P.R. 207/2010. d) Nel caso in cui le imprese concorrenti siano in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, mentre risultino carenti della qualificazione SOA nelle categorie e classifiche richieste dal bando, potranno partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo 163/2006. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. E' causa di esclusione l'avvalimento da parte di piu' concorrenti della stessa impresa ausiliaria; e' altresi' causa di esclusione la contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale dei requisiti ai sensi dell'art. 49, comma 8, del decreto legislativo 163/2006. 18)Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 19)Criterio che verra' utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato dal massimo ribasso sull'importo a corpo dei lavori a base d'asta. 20)Criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse: Ai sensi dell'art. 253, comma 20 bis, del d.lgs 163/06, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, dello stesso decreto. 21)Informazioni complementari: -Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art.81, comma 3, del D.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. -In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. -Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f) del d.lgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, commi 2 e 3, del D.P.R.207/2010. -Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. -I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate, tranne nel caso di subappalto di opere della categoria OS13, per le quali il subappaltatore sara' pagato direttamente dal Comune ai sensi dell'art. 37, comma 11, del d.lgs 163/06. -Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto. -L'amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi del disposto di cui all'art. 140 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163. -I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 10 del D.lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 22)Responsabile del procedimento: geom. Claudio Colantoni. 23)Organo competente per le procedure di ricorso: TAR del Lazio - Sez. Roma, via Flaminia n. 189. 24)Nel contratto sara' escluso l'arbitrato e sara' prevista la competenza esclusiva del Foro di Roma. Palestrina, li' 16/07/2012 Il responsabile del procedimento geom. Claudio Colantoni T12BFF13052