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Atti correlati
Bando di gara n. 47/2012 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4132 - 06.4695.4519 Fax +394695.4314 Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: completare l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: completare l'allegato AII. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: completare l'allegato AIII. I.2) Principali settori di attivita' Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: fornitura in leasing di 399 autobus classe I urbani da 12, 18 e 7,5/8 metri con motorizzazione diesel, in 2 lotti. Lotto 1: Autobus da 12 e 18 metri. Lotto 2: Autobus da 7,5/8metri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Leasing. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Rimesse Atac - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Attivita' di cui si compone l'appalto: Fornitura in leasing di 399 autobus classe I urbani da 12,18 e 7,5/8 metri con motorizzazione diesel, in n. 2 lotti. Prestazione principale: Fornitura di autobus urbani per il trasporto passeggeri, importo stimato euro 102.525.000,00. Prestazione accessoria: Servizio di leasing, importo stimato: euro 40.415.000,00. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto Principale: Vocabolario principale: 34121100; Oggetto complementare: Vocabolario principale: 66114000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): Euro142.940.000,00, in particolare: Euro 142.940.000,00 per fornitura in leasing di 399 autobus classe I urbani da 18,12 e 7,5/8 metri con motorizzazione diesel soggetto a ribasso di gara. Oneri della sicurezza pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Prestazione Principale: a) euro 102.525.000,00, importo complessivo della fornitura, soggetto a ribasso di gara; lotto 1: n. 130 veicoli urbani da 18 metri per un importo complessivo di euro 45.500.000,00; n. 169 autobus da 12 metri per un importo complessivo di euro 38.025.000,00; lotto 2: n. 100 veicoli da 7,5/8 metri 19.000.000,00. Prestazione Accessoria: b) euro 40.415.000,00 per oneri finanziari derivanti dal leasing sulla base delle condizioni di tasso di interesse variabile Euribor a 6 mesi previste dal Piano Industriale per ciascuno degli anni dal 2012 al 2021 e di uno spread pari a 500 basis point; di cui: lotto 1: euro 32.925.000,00 lotto 2: euro 7.490.000,00 Valore stimato, IVA esclusa : 142.940.000.00 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: ATAC ha facolta' di esercitare un'opzione di estensione della fornitura in leasing del piu' 20% del numero di autobus sempreche' questa estensione possa trovare copertura finanziaria all'interno del ribasso d'asta. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 120. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 206 comma 3, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 2.329.000,00 ( 2% dell'importo dell'appalto di fornitura in leasing per il Lotto 1) e di importo pari ad euro 529.800,00 ( 2% dell'importo dell'appalto di fornitura in leasing per il Lotto 2) ( fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06 e s.m i., recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del D.Lgs. citato (Codice Contratti). Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di concorrenti che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: Requisiti di ordine speciale: A)Prestazione Principale di Fornitura: a1) Referenze di almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n° 385/93; a2) Aver eseguito precedenti contratti per forniture analoghe, nel periodo decorrente dal 1 gennaio 2007 alla data di pubblicazione del bando, per il Lotto 1) per un importo complessivo non inferiore ad euro 30.000.000,00; per il Lotto 2) per un importo complessivo non inferiore ad euro 10.000.000,00; nel caso di offerta per entrambi i Lotti per un importo complessivo non inferiore 40.000.000,00, IVA esclusa; B) Prestazione Accessoria di Servizio di Leasing: b1) Essere intermediari finanziari iscritti nell'elenco di cui all'articolo 106 del Dlgs 385/1993, Banca iscritta nell'albo di cui all'art 13 del Dlgs 385/1993, Banca o Intermediario Finanziario avente sede legale nell'Unione Europea abilitati nei rispettivi paesi di origine all'esercizio delle attivita' di leasing finanziario ed in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni per operare nell'ambito del mutuo riconoscimento. C) Stante il disposto dell'art. 15 del D.lgs. 163/06 sono ammessi RTI di tipo verticale in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti prescritti per la prestazione principale mentre il soggetto mandante possiede il requisito prescritto per la prestazione accessoria. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo Misto, formati da sub-associazione di tipo orizzontale nella verticale. In caso di raggruppamento misto, il soggetto mandatario della sub-associazione orizzontale che svolge la prestazione principale di cui al punto a2) deve possedere il predetto requisito in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito speciale di cui al punto a2) in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: - che, nel complesso il RTI possiede il 100% del requisito speciale prescritto e che ciascuna impresa facente parte del RTI deve comunque possedere il requisito di cui al punto a1). Il soggetto o i Soggetti componenti la sub-associazione orizzontale che svolge la prestazione accessoria devono possedere singolarmente il requisito speciale di cui al punto b1). D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti; E) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-ATI (per i R.T.I. non costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; F) Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. G) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 47/2012. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 15/10/2012 ora 12,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 16/10/2012 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: in giorni 180 dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 17/10/2012 ora 10,00 Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento AD n.53 del 06/07/2012; VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lvo163/2006 e s.m.i. da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione dedicata alla gara dovra' compilare e inviare, tramite fax, l'allegato "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.h) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: 1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, ed. 2012 ; 2) Modello di offerta C per il lotto 1 ; Modello di offerta C per il lotto 2; 3) Modelli G; 4) Modello H; 5) Modello R; 6) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 8) Istruzioni operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale; 9) Istruzioni per la firma digitale; 10) Schema di contratto VI.3.2.l) per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale). VI.3.2.m) Stante la complessita' delle prestazioni oggetto dell'appalto lo stesso sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/06 con attribuzione di 50 punti all'Offerta Tecnica e 50 punti all'Offerta Economica con l'introduzione di una soglia minima di punteggio (di sbarramento) di 30 punti all'offerta tecnica, come precisato nella determina A.V.C.P. n. 7/2011 paragrafo 4.7.; VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dai documenti tecnici (Capitolato Speciale d'Appalto ed allegati) oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2) i) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it, e sono visionabili gratuitamente presso ATAC S.p.A. Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 8. VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati nel Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.); detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A. - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b) e 46 comma 1-bis verranno escluse. VI.3.7) Non sono ammesse offerte in aumento. VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, D.lgs 163/2006 s.m.i.. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, si veda in proposito l'art. 22 del Disciplinare di gara. Le medesime rettifiche saranno comunicate tramite la Messaggistica del Portale Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare i predetti Portale e sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.10) I Concorrenti possono richiedere, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dell'offerta, chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione in esso richiamata, con le modalita' previste all'art. 21 del Disciplinare di Gara; le risposte saranno fornite tramite la messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura quale - Impresa pubblica - ed opera nell'ambito del settore speciale. VI.3.13) Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del d.lgs. 163/06 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - il Direttore dell' esecuzione del contratto di fornitura e' l'ing Riccardo Pederzani Via Ignazio Silone 00199, - Roma ; - il Responsabile Amministrativo, per quanto attinente alla procedura di gara e alla stipulazione del contratto e' il Direttore Acquisti Contratti e Servizi Generali avv. Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.15) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del Disciplinare di gara e Norme Contrattuali, produrre l'attestato di avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste nella deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici 3 novembre 2010,; per un importo pari ad Euro 500,00 - CIG 4420833ACA per il lotto 1; per un importo pari ad Euro 500,00 -CIG 44208519A5 per il lotto 2. VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.17) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 VI.3.18) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad ATAC, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.19) E'ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. VI.3.20) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.3.21) La contabilita' dell'appalto sara' effettuata, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali e Societari. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/07/2012 Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Bravobus www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330 Fax: 02.266002.229. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale Bravobus www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita'. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) citta' Roma Paese Italia Fax: 02.266002.229. Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: fornitura in leasing di 399 autobus classe I urbani da 12, 18 e 7,5/8 metri con motorizzazione diesel, in 2 lotti. Lotto 1: Autobus da 12 e 18 metri. Lotto 2: Autobus da 7,5/8metri. Lotto n.: 1 1) Breve descrizione: fornitura in leasing di 130 autobus classe I urbani da 18 metri e 169 autobus classe I urbani da 12 metri. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto Principale: Vocabolario principale: 34121100; Oggetto complementare: Vocabolario principale: 66114000. 3) Quantitativo o entita': In particolare: Euro 116.450.000,00 per fornitura in leasing di 130 autobus classe I urbani da 18 metri e 169 autobus classe I urbani da 12 metri con motorizzazione diesel soggetto a ribasso di gara. Oneri della sicurezza pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Prestazione Principale a) euro 83.525.000,00, importo della fornitura lotto 1, soggetto a ribasso di gara; lotto 1: n. 130 veicoli urbani da 18 metri per un importo complessivo di euro 45.500.000,00; n. 169 autobus da 12 metri per un importo complessivo di euro 38.025.000,00; Prestazione Accessoria b) euro 32.925.000,00 per oneri finanziari derivanti dal leasing sulla base delle condizioni di tasso di interesse variabile Euribor a 6 mesi previste dal Piano Industriale per ciascuno degli anni dal 2012 al 2021 e di uno spread pari a 500 basis point ; di cui: lotto 1: euro 32.925.000,00 Valore stimato, IVA esclusa: 116.450.000,00 Valuta: EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi : 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore fornitura in leasing di 399 autobus classe I urbani da 12, 18 e 7,5/8 metri con motorizzazione diesel, in 2 lotti. Lotto 1: Autobus da 12 e 18 metri. Lotto 2: Autobus da 7,5/8metri. Lotto n.: 2 1) Breve descrizione: Fornitura in leasing di n. 100 autobus classe I urbani da 7,5/8metri . 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto Principale: Vocabolario principale: 34121100; Oggetto complementare: Vocabolario principale: 66114000. 3) Quantitativo o entita': In particolare: Euro 26.490.000,00 per fornitura in leasing di 100 autobus classe I urbani da 7,5/8 metri con motorizzazione diesel soggetto a ribasso di gara. Oneri della sicurezza pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Prestazione Principale a) euro 19.000.000,00, importo della fornitura di n. 100 veicoli urbani da 7,5/8 metri, soggetto a ribasso di gara; Prestazione Accessoria b) euro 7.490.000,00 per oneri finanziari derivanti dal leasing sulla base delle condizioni di tasso di interesse variabile Euribor a 6 mesi previste dal Piano Industriale per ciascuno degli anni dal 2012 al 2021 e di uno spread pari a 500 basis point; (se noto, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa: 26490000.00 Valuta: EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione:Durata in mesi : 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Atac s.p.a. il direttore acquisti contratti e servizi generali avv. Franco Middei T12BFM12995