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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: ACEGAS - APS SPA via del Teatro, 5 Trieste 34121 Italia (IT) Tel.: +39 0407793306 All'attenzione di: Paola Galiano Posta elettronica: pgaliano@acegas-aps.it Fax: +39 0498280691 - Indirizzi internet:www.acegas-aps.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' - Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore - Acqua I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 12 025 PGA Lavori a misura di scavo e ripristino da eseguirsi in concomitanza agli interventi di manutenzione effettuati dalle squadre aziendali prevalentemente sulle reti di distribuzione dei servizi di acquedotto e gas, nonche' lavori di sostituzione e/o estensione di limitati tratti delle medesime a Trieste e nei comuni delle provincie di Trieste e di Gorizia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: comuni della provincia di Trieste e della provincia di Gorizia ove sono situati impianti in gestione di Acegas-Aps spa. Codice NUTS: ITD4 L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: LOTTO A: l'esecuzione dei lavori a misura di scavo rinterro edili ed accessori necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria e relativa reperibilita' h 24 su reti ACQUA; LOTTO B: l'esecuzione dei lavori a misura di scavo rinterro edili ed accessori necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria e relativa reperibilita' h 24 su reti GAS; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale) Oggetto principale 45112000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no. II.1.8) Lotti:Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti : no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa : 5900000.00 Valuta : EUR. II.2.2) Opzioni : si' - Descrizione delle opzioni : riaffido annuale ai sensi art. 221 comma 1 lettera g del d.lgs 163/06 e smi. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni : in mesi : 12 dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : Durata in mesi : 12 dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Ai partecipanti alla gara sara' richiesta una cauzione provvisoria del 2% dell'importo di ciascun lotto al quale si intende partecipare, cosi' come disposto dall'art. 75 del D. lgs. 163/06 e smi. L'aggiudicatario sara' obbligato a costituire una garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; qualora sussistano i presupposti di cui all'art. 40 comma 7 e dell'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., in entrambi i casi, le cauzioni possono essere ridotte del 50%. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento interno; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1 : 1) copia conforme all'originale dell'attestazione SOA in corso di validita' attestante i requisiti relativi al lotto al quale intende partecipare Requisito a); 2) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del d.lgs 163/06 e smi nonche' ulteriori dichiarazioni relativi al possesso dei requisiti di cui alle successive sezionI III.2.2 e III.2.3 , formulata secono il fac-simile ALLEGATO 1 per il LOTTO A e ALLEGATO 2 per il LOTTO B, scaricabile dal sito i www.acegas-aps.it, con le modalita' dettagliate nella dichiarazione stessa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per LOTTO A - ACQUA Requisito b) di aver un fatturato globale minimo complessivo eseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno pari a due volte l'importo posto a base di gara relativo al lotto A - acqua e cioe' pari ad almento Euro 7.000.000,00 (iva esclusa); per LOTTO B - GAS Requisito bb) di aver un fatturato globale minimo complessivo espletato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno pari a due volte l'importo posto a base di gara relativo al lotto B - gas e cioe' pari ad almeno Euro 4.800.000,00 (iva esclusa); III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:per il LOTTO A ACQUA Requisito c) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, lavori di scavo, rinterro, edili e accessori, prestazioni, forniture e provviste sulle reti acqua in esercizio per un importo complessivo non inferiore ad Euro 2.500.000,00 (iva esclusa); Requisito d) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, almeno un contratto, con buon esito risultante da apposita dichiarazione rilasciata dal Committente, non inferiore ad Euro 800.000,00 (iva esclusa) relativo a lavori di scavo, rinterro, edili e accessori, prestazioni, forniture e provviste sulle reti acqua in esercizio in comuni con non meno di 100.000 abitanti; per il LOTTO B GAS Requisito cc) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, lavori di scavo, rinterro, edili e accessori, prestazioni, forniture e provviste sulle reti gas in esecizio per un importo complessivo non inferiore ad Euro 1.500.000,00 (iva esclusa); Requisito dd) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, almeno un contratto, con buon esito risultante da apposita dichiarazione rilasciata dal Committente, non inferiore ad Euro 500.000,00 (iva esclusa) relativo a lavori di scavo, rinterro, edili e accessori, prestazioni, forniture e provviste sulle reti gas in esercizio in comuni con non meno di 100.000 abitanti; Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 12 - 025 PGA Numero di protocollo n. 53029 LOTTO A ACQUA CIG n. 4397571E60 - LOTTO B GAS CIG n. 4397702A7C. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/08/2012 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: Le Imprese partecipanti potranno fare offerta per entrambi i lotti ma gli stessi non potranno essere aggiudicati al medesimo concorrente primo classificato. Qualora un concorrente si classificasse primo in entrambi i lotti gli verra' aggiudicato il lotto di importo superiore. La gara sara' esperita con procedura ristretta previa pubblicazione di bando di gara ai sensi dell'art. 220 del d.lgs. 163/06 e smi. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. 163/06 e smi sulla base dei seguenti fattori ponderali (i criteri ed i sub-criteri saranno meglio descritti nella lettera d'invito a presentare offerta): Offerta tecnica ponderazione punti 50, Offerta economica ponderazione punti 50. La Stazione appaltante individuera' le offerte anormalmente basse con il criterio di cui al comma 2 dell'art. 86 del d.lgs 163/06 e smi. Ai fini della verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse saranno applicati gli articoli 86, 87, 88 del d.lgs. 163/06 e smi. La Stazione Appaltante si riserva inoltre la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, come previsto dall'art. 88, comma 7, secondo periodo, del d.lgs. 163/06 e smi. I soggetti che intendono partecipare come costituenda ATI, dovranno presentare domanda partecipazione per ciascuna impresa, precisando il ruolo rivestito nel raggruppamento (mandataria o mandante), utilizzando il relativo allegato. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34 comma 1 lettere d) - e) del d.lgs 163/06 e smi, il requisito a) deve essere posseduto con le modalita' di cui all'art. 92 del DPR 207/10 e smi. L'incremento di un quinto della classifica avvera' ai sensi all'art. 61 comma 2) DPR 207/10 e smi. Il requisito b) e bb): - dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla Capo Gruppo (mandataria) o consorziata con funzioni di Capo Gruppo, la parte rimanente dovra' essere posseduta da ciascuna mandante/consorziata in misura comunque non inferiore al 20% dell'importo totale; Il requisito c) e cc): - dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla Capo Gruppo (mandataria) o consorziata con funzioni di Capo Gruppo, la parte rimanente dovra' essere posseduta da ciascuna mandante/consorziata in misura comunque non inferiore al 20% dell'importo totale; Il requisito d) e dd): - dovra' essere posseduto interamente da almeno un'impresa del raggruppamento/consorzio In caso di partecipazione di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia sara' applicato l'art. 47 del D.lgs. 163/06 e smi. Avvalimento: e' consentito il ricorso dell'istituto dell'avvalimento ai sensi, e con le modalita', di cui all'art. 49 del d.lgs 163/06 e smi. Ai sensi dell'art. 241 comma 1 bis del d. lgs. 163/06 e smi si rende noto che il contratto d'appalto relativo ai lavori oggetto del presente bando non conterra' la clausola compromissoria.E' consentito il subappalto con le modalita' di cui all'art. 118 e 37 comma 11 del D.lgs. 163/06 e smi. La Stazione Appaltante corrispondera' al soggetto affidatario l'importo dei lavori subappaltati, con eccezione di quanto previsto all'art. 37 comma 11 ultimo periodo. E' fatto obbligo al soggetto affidatario di trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'affidatario corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute effettuate; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la Stazione Appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore degli affidatari. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, sara' applicato quanto disposto dall'art. 140 del D.lgs. 163/06 e smi. Tutti coloro che sono interessati a partecipare alla presente gara devono far pervenire, entro e non oltre la data di scadenza, con qualsiasi mezzo, un plico con la dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara di manutenzione ordinaria straordinaria Lotto A acqua - Lotto B gas - area territoriale di Trieste - CIG 4397571E60 lotto A - 4397702A7C lotto B del giorno di scadenza previsto alla sezione IV.3.4) ore 12,00." Il plico dovra' pervenire presso la sede di Acegas-Aps spa - Via del Teatro, 5 34124 - Trieste presso l'ufficio Protocollo (primo piano di Palazzo Modello) aperto al pubblico con il seguente orario: dal Lunedi' al Giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 - il Venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Eventuali domande pervenute oltre tale termine, per qualsiasi motivo compreso il disguido postale, non saranno prese in considerazione. Si informa che i quesiti relativi al presente bando dovranno pervenire, via fax 049/8280691 entro cinque giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione alla gara d'appalto; nulla sara' imputabile ad Acegas-Aps spa per mancata risposta a quesiti pervenuti oltre il termine di cui sopra. Le risposte ai suddetti quesiti saranno pubblicate sul sito www.acegas-asp.it sezione fornitori, a corredo del bando stesso, con onere di verifica di eventuali aggiornamenti direttamente in capo alle imprese interessate a partecipare alla presente gara. Il Responsabile del Procedimento in fase di Gara: Edo Tagliapietra. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. FRIULI VENEZIA GIULIA Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia 7 Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0406724711 Posta elettronica: urp.ts@giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0406724720 Indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 30 gg. dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: T.A.R. FRIULI VENEZIA GIULIA Indirizzo postale: Citta': TRIESTE Codice postale: 34121 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0406724711 Posta elettronica: urp.ts@giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0406724720 Indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 10/07/2012 - ID:2012-095993 Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Gara 12 025 PGA Lavori a misura di scavo e ripristino da eseguirsi in concomitanza agli interventi di manutenzione effettuati dalle squadre aziendali prevalentemente sulle reti di distribuzione dei servizi di acquedotto e gas, nonche' lavori di sostituzione e/o estensione di limitati tratti delle medesime a Trieste e nei comuni delle provincie di Trieste e di Gorizia. Lotto n. : 1 Denominazione : LOTTO A ACQUA 1) Breve descrizione: Lavori a misura di scavo rinterro edili ed accessori necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria e relativa reperibilita' h 24 su reti acqua. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 45112000 3) Quantitativo o entita': Euro 1.750.000,00 di cui Euro 67.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, ed Euro 1.750.000,00 per eventuale opzione di riaffido annuale ai sensi dell'art. 221 comma 1 lettera g) del d.lgs 163/06 e smi Lavorazione prevalente: lavori in terra Cat. OS1 per Euro 982.425,00 di cui Euro 37.520,00 per oneri di sicurezza Lavorazioni scorporabili e totalmente subappaltabili: - Strade, autostrade ecc Cat. OG3 per Euro 500.050,00 di cui Euro 19.430,00 per oneri di sicurezza - Acquedotti, gasdotti, oleodotti ecc. Cat. OG6 per Euro 267.525,00 di cui Euro 10.050,00 per oneri di sicurezza; Valore stimato, IVA esclusa: 1750000.00 Valuta: EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi : 12 dall'aggiudicazione dell'appalto Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Gara 12 025 PGA Lavori a misura di scavo e ripristino da eseguirsi in concomitanza agli interventi di manutenzione effettuati dalle squadre aziendali prevalentemente sulle reti di distribuzione dei servizi di acquedotto e gas, nonche' lavori di sostituzione e/o estensione di limitati tratti delle medesime a Trieste e nei comuni delle provincie di Trieste e di Gorizia. Lotto n. : 2 Denominazione : LOTTO B GAS 1) Breve descrizione: Lavori a misura di scavo rinterro edili ed accessori necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria e relativa reperibilita' h 24 su reti gas.2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 45112000 3) Quantitativo o entita': Euro 1.200.000,00 di cui Euro 48.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, ed Euro 1.200.000,00 per eventuale opzione di riaffido annuale ai sensi dell'art. 221 comma 1 lettera g) del d.lgs 163/06 e smi. Lavorazione prevalente: lavori in terra Cat. OS1 per Euro 673.680,00 di cui Euro 27.360,00 per oneri sicurezza Lavorazioni scorporabili e totalmente subappaltabili: - Strade, autostrade ecc Cat. OG3 per Euro 342.720,00 di cui Euro 13.440,00 per oneri sicurezza - Acquedotti, gasdotti, oleodotti ecc. Cat. OG6 per Euro 183.600,00 di cui Euro 7.200,00 per oneri di sicurezza; Valore stimato, IVA esclusa: 1200000.00 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 12 Il responsabile del procedimento in fase di gara Edo Tagliapietra T12BFM13066